Ma in generale, a mente fredda, posso dire che i pregi sono molto più rilevanti dei difetti
Fateci caso, è il tipico gioco i cui pregi risaltano quando non ci stai giocando. Lo stile, il lore, le scene climax. Perché mentre ci si gioca, purtroppo, il sopravvento ce l'ha il districarsi tra le scocciature.
Ma no, dai. Sicuramente il giocarlo su PC (60 fps rock solid e caricamenti da 3-4 secondi) aiuta parecchio, ma è nei fondamentali ludici che Control secondo me vince.
Al netto della componente Metroid che, non mi stancherò mai di ripeterlo, è fatta parecchio male e del crafting demmerda che andrebbe vietato per legge.
Però come controlli\collisioni\interazioni, sistema di combattimento, costruzione delle arene per gli scontri e bilanciamento fra numero di possibilità operative (offensive, difensive, di movimento) e loro necessità di utilizzo nonché soddisfazione nel farlo, è un grande, grandissimo, videogioco.
Non stiamo parlando di un nuovo Vanquish, sia chiaro, ma i Remedy il TPS lo hanno di fatto inventato e si vede che maneggiamo la materia dall'alto di oltre vent'anni di esperienza.
Poi sì, la componente narrativa, la messa in scena, l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi secondari è uber.