Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 155981 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #720 il: 12 Set 2019, 12:03 »
- foglietti, filmini e registrazioni a strafottere come nel peggior 1997. La preistoria della narrazione interattiva. Alan Wake aveva reinventato tutto questo. 10 anni dopo, si torna a 20 anni fa. Nonsense.

Le altre critiche ci possono stare, dipende da quanto le fai pesare nel bilancio complessivo.
A me per esempio non pesano tanto, anzi preferisco dover imparare una mappa (anche complessa) di un gioco piuttosto che avere un open world di decine di km quadrati.
Ecco mi pesa il fatto che non riesco a giocarlo da qualche giorno e non vedo l'ora di riprenderlo!

Su quello che ho quotato invece ho da ridire, ma mi pare di averlo già fatto pagine fa. Tutti i foglietti, audio, video e compagnia cantante sono completamente opzionali e servono a chi vuole approfondire il mondo di gioco.
Se tu non vuoi leggerli, libero di non farlo, ma perchè devi metterlo tra le critiche? Lo so che può sembrare strano ma c'è a chi piace perdere tempo a leggere ogni piccolo dettaglio e a fermarsi a guardare i disegni sulle lavagne.
Ma la cosa bella è che se a te non va di farlo, beh non ti cambia niente, è completamante opzionale!

Però Fabrizio diventa opzionale fino ad un certo punto.
Perchè se mi imbastisci un bel mondo di gioco e io per approfondirlo devo leggermi 750 foglietti, o devo leggermeli tutti oppure devo finirlo con una conoscenza pari ad un 30% di quanto messo in scena dagli sceneggiatori.
E sì, se mi metti delle note audio, mi devi permettere di ascoltarle anche in movimento, non mi devi obbligare a stare fermo come un idiota per 2-3 minuti. Voglio capire i filmati nelle tv o sui proiettori, ma non le note audio. Sono piccole cose che fanno storcere il naso quando un Bioshock a caso, anni fa, ti faceva ascoltare splendidi audiolog mentre continuavi l'esplorazione.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #721 il: 12 Set 2019, 12:11 »
E quindi la soluzione? mettiamo meno foglietti così abbiamo tutti la stessa conoscenza degli eventi? non so, a me pare che vada bene così, io mi perdo nei dettagli e chi non vuole va dritto.
Ma se togli le note mi togli una parte del gioco, per fare un esempio io arrivo davanti al frigo che so già di cosa si tratta, cosa è successo con quell'oggetto... per me questo è importante e conta molto nella mia personale valutazione dell'esperienza.

Sulle note audio sì, potevano metterle in movimento, ma a parte che sono pochissime, se mentre le ascolti stai facendo altro alla fine non le stai davvero ascoltando, quindi le avrei ascoltate comunque da fermo.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #722 il: 12 Set 2019, 12:12 »
domanda stupida: non avendo mai giocato AW (in realtà l'unico titolo Remedy è stato il primo Max Payne che ho adorato), nel caso decidessi di iniziare Control, mi perdo qualcosa? da quello che ho capito sono 2 titoli differenti ma continuate a nominarlo e vorrei capire solo perchè è della stessa sw o perchè potrebbe costruire un background per apprezzare Control o il contrario, come sto notando nelle ultime pagine.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #723 il: 12 Set 2019, 12:19 »
E quindi la soluzione? mettiamo meno foglietti così abbiamo tutti la stessa conoscenza degli eventi? non so, a me pare che vada bene così, io mi perdo nei dettagli e chi non vuole va dritto.
Ma se togli le note mi togli una parte del gioco, per fare un esempio io arrivo davanti al frigo che so già di cosa si tratta, cosa è successo con quell'oggetto... per me questo è importante e conta molto nella mia personale valutazione dell'esperienza.

Sulle note audio sì, potevano metterle in movimento, ma a parte che sono pochissime, se mentre le ascolti stai facendo altro alla fine non le stai davvero ascoltando, quindi le avrei ascoltate comunque da fermo.

Non è vero che non le ascolti, chi lo dice? Se uno non sa guardarsi in giro e ascoltare una nota audio sta inguaiato. Possiamo benissimo ascoltare una dottoressa che sta per morire per un virus mentre giriamo per la stanza in cerca di munizioni. Non è che dobbiamo cambiare il pannolino a nostro figlio nell'altra stanza. Vedi anche Days Gone, tutti audiolog che ascolti mentre esplori.

Sulla quantità delle note non spetta a me cercare una soluzione (anche se, basta metterne meno e renderle più interessanti), discutevo solo il tuo assioma che non è vero. Nel senso: se metti così TANTE note, non diventano più opzionali se vuoi comprendere quello che ti circonda. Sei obbligato a leggere e leggere altrimenti hai solo una minima visione di ciò che ti circonda. E se un media, qualunque esso sia, non ti permette di essere decifrabile per la sua quasi interessa in modo immediato, non si può criticare chi lo critica.
Qui non parliamo di aspetti marginali della trama, ma di quasi tutto ciò che ti circonda. Ed è meglio un filmato da 50 secondi che ti esplica dei concetti importanti che 75 note sparse per il mondo che magari ti perdi pure e per mezzo gioco potresti dire "wtf?".


NB: ho letto quasi tutto io eh, però non posso negare che da metà in poi mi sono rotto il cazzo di aprire il menù ogni 2 3.  :no:
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 12:23 da Devil May Cry »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #724 il: 12 Set 2019, 12:23 »
domanda stupida: non avendo mai giocato AW (in realtà l'unico titolo Remedy è stato il primo Max Payne che ho adorato), nel caso decidessi di iniziare Control, mi perdo qualcosa? da quello che ho capito sono 2 titoli differenti ma continuate a nominarlo e vorrei capire solo perchè è della stessa sw o perchè potrebbe costruire un background per apprezzare Control o il contrario, come sto notando nelle ultime pagine.
Ci sono riferimenti ed easter eggs su AW ma puoi goderti Control anche senza averlo giocato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #725 il: 12 Set 2019, 12:25 »
domanda stupida: non avendo mai giocato AW (in realtà l'unico titolo Remedy è stato il primo Max Payne che ho adorato), nel caso decidessi di iniziare Control, mi perdo qualcosa? da quello che ho capito sono 2 titoli differenti ma continuate a nominarlo e vorrei capire solo perchè è della stessa sw o perchè potrebbe costruire un background per apprezzare Control o il contrario, come sto notando nelle ultime pagine.
Ci sono riferimenti ed easter eggs su AW ma puoi goderti Control anche senza averlo giocato.

ok grazie  ;)
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #726 il: 12 Set 2019, 12:31 »
...
Non è vero che non le ascolti, chi lo dice? Se uno non sa guardarsi in giro e ascoltare una nota audio sta inguaiato. Possiamo benissimo ascoltare una dottoressa che sta per morire per un virus mentre giriamo per la stanza in cerca di munizioni. Non è che dobbiamo cambiare il pannolino a nostro figlio nell'altra stanza. Vedi anche Days Gone, tutti audiolog che ascolti mentre esplori.
...
Qui non parliamo di aspetti marginali della trama, ma di quasi tutto ciò che ti circonda. Ed è meglio un filmato da 50 secondi che ti esplica dei concetti importanti che 75 note sparse per il mondo che magari ti perdi pure e per mezzo gioco potresti dire "wtf?".


NB: ho letto quasi tutto io eh, però non posso negare che da metà in poi mi sono rotto il cazzo di aprire il menù ogni 2 3.  :no:
Allora, partiamo dal fatto che avrebbero potuto ovviare al "problema" degli audiolog semplicemente alzando il "volume virtuale", cioè facendo in modo che fossero udibili anche a, chessò, 20 metri. Ma penso che l'idea fosse che chi è interessato al contenuto degli audio si ferma, li ascolta con attenzione senza fare altro. Ci sta.

Riguardo i documenti, senza starli a cercare nel menu da aprire basta tener premuto il touchpad quando viene indicato per farli apparire subito senza navigare il menu.
Per il resto, il gioco è fruibilissimo senza leggerti tutti i documenti, la trama si capisce anche senza, ma ovviamente se lo fai hai quel qualcosa in più che arricchisce il background e ti fa anche fare qualche risata.

Io me li sono letti tutti e non mi è pesato affatto, anzi.
Ad avercene di giochi così ricchi di inventiva, ironia, qualità narrativa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #727 il: 12 Set 2019, 12:39 »
Citazione
Riguardo i documenti, senza starli a cercare nel menu da aprire basta tener premuto il touchpad quando viene indicato per farli apparire subito senza navigare il menu.

Certo che lo so ma mica risolve il problema, se perdi l'attimo devi cmq andare nel menù, e non è piacevole fare le corse pure a leggere un collezionabile.
Altra rottura poi il fatto che nello scorrere i menù rischi di bruciarti la freccetta di quelli che non hai letto. Devi scendere di un documento alla volta perchè ne vedi solo uno sotto, mentre era meglio scorrere a blocchi. E se in una prima fase che hai pochi (lol) documenti, da un certo punto non puoi certamente ricordarti i nomi di tutti i documenti raccolti e che ti mancano.
Dopo le mail al contrario di QB, sono riusciti a rendere ostico da leggere roba pure qua. Vorrei capire che problema hanno in Remedy.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #728 il: 12 Set 2019, 12:43 »
Altra rottura poi il fatto che nello scorrere i menù rischi di bruciarti la freccetta di quelli che non hai letto.

Vero, non ci credo che non se ne siano accorti!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #729 il: 12 Set 2019, 12:45 »
Mi spiace non riuscire ad articolare di più, ma scrivendo dal lavoro non posso stare le mezz'ore sul forum. L'intervento comunque non voleva essere un flame.
Non dubito che non volessi flammare, però quello è esattamente il tipo di commento lapidario che da adito a mille fraintendimenti.
Mettiti nei panni di chi legge. Scrivere un commento di quel tipo su come si spara in AW è un po' come entrare nel thread di un gioco Platinum e leggere "vogliamo parlare di come si mena in Bayonetta?" o in un thread di Mario e leggere "vogliamo parlare di come si salta in Super Mario Vattelapesca?". Un cristiano è legittimato a chiedersi "ma fa sul serio, flamma o piglia per il culo"? :-[

Parliamo di uno di quei casi in cui la perizia del team nel forgiare un certo tipo nucleo di base è talmente comprovata e data per assodata, sì che qualsiasi intervento in senso contrario necessita, secondo me, di un minimo di precisazione per non dare adito a certi sviluppi nella conversazione.

Citazione
Il mio problema è che dopo 8 ore non ne potevo più della parte shooting di AW, può essere anche tecnicamente perfetto ma se uno si stanca dopo così poco (e non sono l'unico) vuol dire che qualche problema l'aveva.
Ora la precisazione del caso l'hai data. Ed è pure molto ragionevole, dal momento che la quasi totalità dei fruitori di AW, inclusi gli estimatori, riconoscono che AW pecca nella varietà con cui declina il suo gameplay di base (critica che secondo ha davvero senso solo dopo il 4° livello, per essere di nuovo sedata dai 2 livelli DLC). Però, ecco, una cosa è dire che AW non ha un buon gameplay, altra cosa è dire che a un certo punto pecca di varietà e ridonda. Altra cosa ancora - ma non è il tuo caso - è dire in toto che Remedy non ha mai saputo fare gameplay.

domanda stupida: non avendo mai giocato AW (in realtà l'unico titolo Remedy è stato il primo Max Payne che ho adorato), nel caso decidessi di iniziare Control, mi perdo qualcosa? da quello che ho capito sono 2 titoli differenti ma continuate a nominarlo e vorrei capire solo perchè è della stessa sw o perchè potrebbe costruire un background per apprezzare Control o il contrario, come sto notando nelle ultime pagine.
Lo si nomina in quanto:
- hanno affinità tematiche;
- sono della stessa software house;
- (lo metto spoiler anche se ormai è il segreto di pulcinella visto lo spoileraggio selvaggio fatto dai newser)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 12:48 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #730 il: 12 Set 2019, 13:03 »
A me che i foglietti siano opzionali fa doppiamente irritare. Primo perché devo mettermi a leggere una roba sulla tv. Secondo perché poi scopro che era fuffa.

Ah, dimenticavo l'inconsistenza delle fasi nel motel (Evil Within vorrei ma non posso) e gli inutili bunker, chiaramente figli di una componente di gameplay prevista e abbandonata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #731 il: 12 Set 2019, 13:08 »
Ah, dimenticavo: cose brutte da Amazon.
Mi era dispiaciuto non aver preso la loro "limited" con la spilletta del FBC, ma col senno di poi è stato meglio così.

Alcuni utenti che hanno preso quella limited lamentano che Amazon l'ha spedita con la punta della spilla
rivolta verso la confezione invece che all'esterno, col risultato che la confezione s'è sfonnata, letteralmente.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #732 il: 12 Set 2019, 13:30 »
@jamp82 per quanto mi riguarda gioca Alan wake quando puoi e in seguito puoi prendere control.

Le cose più belle del gioco sono i collegamenti, purtroppo io la vedo come cryu, anche se la parte giocata mi ha divertito molto, ma non è pura come remedy mi ha abituata (eh no, quando dite che remedy è on par su questo fronte semplicemente siete in torto, sono i numeri 1 per distacco)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #733 il: 12 Set 2019, 13:49 »
@Panda Vassili eh, non ho 360 e nemmeno il PC, a meno che sia uscito anche su mac ma giocare sul portatile non mi sembra una cosa buena.

nel periodo dell'uscita di AW ero in un momento in cui i vg non li cagavo tanto quanto adesso, giocavo sì ma non seguivo tanto le uscite e i giochi occidentali avevano poco feeling su di me (a parte cose ti Portal e l'attesa invano di HL 3).
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 14:06 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #734 il: 12 Set 2019, 14:16 »
Io questa severità nei confronti del povero Control non la capisco.

E' un gioco con sicuramente dei difetti non secondari, che inciampa nel "vorrei ma non posso" sia narrativo che ludico ma che, anche e soprattutto, propone una visione d'insieme che ben pochi, pochissimi altri hanno.

Ha un sistema di combattimento sfruttato poco, vero, ma dai fondamentali solidissimi.

Ha controlli, collisioni, interazioni e curva di difficoltà perfetti.

Ha un'ambientazione fenomenale, vera protagonista nonché fra le più vivide mai viste in ogni tempo e su qualsiasi piattaforma.

Ha personaggi ben delineati e ben caratterizzati.

Ha una realizzazione tecnica eccellente (almeno su PC, su console leggo di varie brutture).

Ha un'estetica ed una messa in scena straordinarie, con un uso finalmente intelligente e sensato degli effetti grafici che le moderne schede grafiche consentono.

ha, soprattutto, PERSONALITA'. Quando giorni fa scrivevo che è un gioco necessario mi riferivo proprio a questo.

Per me in lizza per il titolo di GOTY, ma ammetto che con concorrenti come Astral Chain, Luigi's Mansion 3, Doom Eternal e Sekiro (che ho sepolto sull'HD ma non ho ancora nemmeno iniziato) la lotta sia dura.