Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 157457 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #705 il: 11 Set 2019, 19:50 »
la meccanica della luce per quanto super interessantissima era abusabile (potendo girare attorno ai nemici all'infinito e pian piano accecarli anche senza focalizzare la torcia aumentandone l'effetto)

Si tratta di una cosa che di rimpallo ho sentito un po' ovunque nel corso di questi anni e che, pur avendo una sua logica su carta, all'atto pratico viene abbastanza smontata da fattori di non banale incidenza quali:
1) il fatto che i nemici sono tendenzialmente più veloci di te, anche quando ti sposti a corpo libero, quindi tendono ad accorciare le distanze;
2) il fatto che appena passi alla visuale su spalla per il tiro accurato, le distanze si accorciano ulteriormente;
3) per effetto dei punti 1 e 2, i nemici presto o tardi te li trovi addosso e quella schivata diventa il tuo pane;
4) anche quando non te li trovi addosso, c'è sempre qualcuno che lancia robe, costringendoti a schivare, e consentendo agli altri Taken di accorciare le distanze;
5) tutto quanto elencato finora accade con tempi e ritmi ben più accelerati di quelli - divenuti presto letargici - di RE4 e relativi eredi diretti/indiretti;
6) tutto questo discorso si rapporta a condizioni ambientali non troppo favorevoli al giocatore, nonché a ondate avversarie che aumentano in varietà della composizione e numero dei componenti;
7) il gioco non lesina sull'ingresso incrociato di nemici da più fronti, per chiudere le vie di fuga e forzare il player a giocare come inteso;
8 ) per tutte queste ragioni qui, rapido colpo d'occhio (sia rispetto al nemico prossimo che a quello distante), riposizionamento, peso delle distanze e crowd control divengono i pilastri centrali del flow di Alan Wake, anche più del banale prendere la mira.

Ora, su queste premesse, dubito che esista un cristiano su questo pianeta che abbia rotto facilmente robe di Alan Wake con la stessa semplicità (oppure che le cose si siano rotte da sole) con cui le cose si rompono, per dirne una, nei pluriosannati titoli From. Persino in Doom, basta farsi du spari in arcade per beccare qui e lì qualche nemico la cui IA va in off. In Alan Wake non succede manco per il cazzo. Quindi, il solo modo di romperlo, per così dire, è forzarsi brutalmente e consapevolmente a giocarlo diversamente da come inteso, abusando fino all'autismo più sconfinato di certi equilibri, sino a vestire il ruolo di beta-tester fuori tempo massimo.

Se il giocatore arriva a tali estremi da caso clinico, dubito che la colpa sia integralmente del gioco.

Poi, se il problema son due razzetti/bengala n'attimo smart bomb, riesumiamo il catalogo delle pietre miliari stilato dall'unione internazionale degli esperti da forum, e ricordiamoci tutti che in RE4 potevi comprare i lanciarazzi per one-shottare i boss.  :educated:

No, giusto per dirne uno a caso eh! Non per sminuire RE4 o chi come lui abbia offerto cheat legalizzati, ma per dire che le cosine OP qui e lì scappano a tutti, ma non intaccano la giocabilità media se circoscritte a momenti catartici e, soprattutto, non dicono nulla su come la formula si atteggia nelle qualità mediamente esibite.  :yes:

*****

Tornando a Control, non è che non mi piaccia l'anima shooter del gameplay in sé; non mi convincono le situazioni (e di riflesso gli equilibri) che ci hanno costruito attorno. Non dubito che le sfide DLC sapranno cavare fuori del nettare (che già si assapora alla grande nelle battute finali del gioco, specie ai Sifoni). Se nel mentre, però, dessero una raddrizzata via patch all'IA, male non sarebbe, perché diversamente che in AW, i comportamenti avversari qui non sono sempre a tiro con quello che il gioco vorrebbe dare, e il flusso si tende a incrinarsi.

Se poi nel gameplay - giustamente - includiamo la parte adventure, visto che qui non si tratta più di un gioco cinematografico lineare, chiaramente il bilancio si complica.
« Ultima modifica: 11 Set 2019, 19:58 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #706 il: 11 Set 2019, 20:40 »
@The Metaller
Onorato della lunga, articolata e perfettamente argomentata risposta Metal, avendo io fatto un post molto sbrigativo e 'buttato lì', provo ad estendere giusto un pò sperando di non risultare pesante e troppo OP (alla fine abbiamo appena capito che Control conterrà Alan Wake 1.5 quindi non dovrei essere troppo OT  :-[ )

Niente, parto dal ribadire che non ho mai detto o sostenuto che AW sia un gioco dal gameplay rotto o eccessivamente rompibile, ho solo parlato di alcuni limiti al suo gameplay (e di questi ne hanno praticamente tutti i giochi, anche i migliori dei migliori) che non lo pongono al vertice del suo genere (perchè vabbè, il miglior gameplay nel genere per me è Vanquish per distacco ma mica è 'colpa' di AW, altri modi di intendere gli scontri, altro setting, giochi dagli obirttivi estremamente diversi ecc ecc, un confronto diretto sarebbe insensato seppur appartenenti appunto allo stesso genere).

I punti elencati sono tutti giusti e neanche volendo li si possono controbattere se si conosce a fondo il gioco (la schivata infatti ad hard è davvero fondamentale e fra quella + la possibilità di muoversi mentre si fà luce ma con nemici così pressanti il dinamismo è bello alto) ma appunto sono contromisure efficaci (perchè denotano grande consapevolezza di Remedy di come creare sistemi e controsistemi per bilanciare le dimaniche e sotto-dinamiche) ma aggirabili se ci si mette ad autisticare!
Cosa che a me farebbe schifo (autisticare mettendosi a cercare di rompere o sbilanciare uno scontro, cosa peraltro fattibile in praticamente quasi tutti i giochi single player, più o meno) ma comunque resta possibile farlo sul piano teorico, magari anche solo parzialmente sul piano pratico (ad es eliminando in modo legit il grosso dei nemici e 'fregando' i 2-3 rimanenti dopo aver sfoltito).

Poi ok, i bengala li citavo perchè son fin troppo utili dato che in qualsiasi situazione/presenza nemica li si usi sono spesso risolutivi sia nel darti un prolungato attimo di respiro che nel contrastare praticamente ogni minaccia (e questo in combo col fatto che a livello di risorse nel gioco se ne trovino piuttosto in abbondanza da quel che ricordo!).

Tutto qui, non era mia intenzione sminuire AW che anzi resta uno dei titoli a cui sono più legato da più punti di vista, sostemevo solo.che il suo gameplay non è perfetto (così come non lo è quello di millanta altri titoli).

L'unico dubbio che mi rimane è se il ***** sia un offesa o un semplice modo di separare il discorso dalla successiva frase su Control
Spoiler (click to show/hide)

Per il resto a quedto punto però, basandomi puramente su determinati commenti (quindi non è un mio pensiero personale dopo aver testato con mano ma solo una possibilità eventuale): non è che a livello di gameplay ci sia stata una, seppur piccola, involuzione nel susseguirsi dei loro giochi?
« Ultima modifica: 11 Set 2019, 20:48 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #707 il: 12 Set 2019, 00:38 »
CONTROL: DEL PERCHE' ANCHE NO
Control è un gioco che, con le dovute proporzioni tecniche, 20 anni fa sarebbe andato benissimo. Stile, poterini, X-files mood, trova la strada, sbobina la trama. Oggi, benché sia chiaramente un prodotto ricercato in ogni comparto, non riesce a capitalizzarne in termini di piacevolezza del giocare. Credo di aver passato un buon 80% del mio tempo in Control tra noia, irritazione e apatia. A bocce ferme, i motivi ritengo siano i seguenti:

- personaggio incomunicativo, vitreo, anonimo. Piuttosto, la bionda in sala riunioni.
- foglietti, filmini e registrazioni a strafottere come nel peggior 1997. La preistoria della narrazione interattiva. Alan Wake aveva reinventato tutto questo. 10 anni dopo, si torna a 20 anni fa. Nonsense.
- puzzle ai minimi termini che neppure usano la fisica in un gioco basato sulla fisica (!!!). Sparare i cubotti nelle prese?! Ma mi prendete in giro, qui sì che è Zelda a ridere.
- sidequest squallide (ripulire la fanghiglia nei condotti, buttare i rifiuti nella fornace, 5 minuti di backtracking per seccare 1 mob normale, ma serio?)
- Poteri banali. Tanto rumore per... telecinesi e dash? Wow, allora è così che sognavamo il 2004.
- Levitazione tardiva. Già che il combat è poca cosa e l'esplorazione è così faticosa, dammela prima, non a un'ora dalla fine.
- Sei una tizia coi superpoteri... che passa 2/3 del tempo a cristonare su una cartina come un neopatentato il sabato sera del 1998. Ben vengano i giochi senza segnalini, ma qui è tutto convoluto, con 'sta mappina 2D illeggibile, ascensori che chissà dove vanno, continui ingarbugliamenti del percorso. M2C: c'era da allungare un gioco veramente corto di suo, ma l'han fatta fuori dal vaso, perché il grosso del tempo si passa a cercare il gioco. Bad design, senza appello.
- Pochi combattimenti ben allestiti... e di suo il combat underdelivera. Mi ha ricordato Bionic Commando PS3 senza rampino. No buono. Non è neanche troppo colpa di un'AI meh, è che è tutto pistolina e telecinesi. Troppo poco. E poi perché diavolo deve essere così lento passare da una forma della pistola all'altra? Già posso fare tre cose, almeno rendimele agili!
- Non si capisce un cazzo. Dopo la fine mi sono rivisto 3 volte un video sul tubo di spiegazione della lore e per tre volte mi sono perso dopo pochi minuti. Ho sempre trovato un vizio adolescenziale la narrazione sovracomplicata, ma sono gusti miei. Il problema oggettivo è che non puoi emozionarti per una storia (e un finale) che non vogliono essere capiti. Non prima della terza run, 10 video sul tubo e l'esegesi stampata del Redgrave di turno.

Ora, segnatevi queste parole: come all'uscita di Bloodborne, avrò contro l'universo. Dopodiché usciranno i dlc e andranno a tappare una per una tutte le mie critiche. Ho detto.
« Ultima modifica: 12 Set 2019, 00:46 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #708 il: 12 Set 2019, 07:47 »
Perché, qualcuno ti ha poi dato ragione su Bloodborne? Significa che quello che hai è contagioso? Vade retro!!  :scared:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #709 il: 12 Set 2019, 08:55 »
Mah. Stiamo parlando di un gioco affascinante e divertentissimo dal quale non riesco a scollarmi neanche dopo averlo finito e platinato, ma Cryu ne parla come fosse un Assassin's Creed XVII qualsiasi.
C'è qualcosa che non va.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #710 il: 12 Set 2019, 09:35 »
Ora però voglio i nomi di chi gli ha dato ragione su Bloodborne.
Su, non fate i timidi.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #711 il: 12 Set 2019, 09:41 »
Nooo, era l'unico gioco che mi attirava da un bel po' di tempo e me l'hai distrutto Cryu.
E io mi fido di Cryu :yes:
E non ho mai letto l'opinione su Bloodborne. C'è un link? :whistle:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #712 il: 12 Set 2019, 10:23 »
Ora però voglio i nomi di chi gli ha dato ragione su Bloodborne.
Non so se li conosci, si chiamano From Software.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #713 il: 12 Set 2019, 10:28 »
E non ho mai letto l'opinione su Bloodborne. C'è un link? :whistle:
E' un bel gioco, ma prima dei dlc aveva enormi carenze in termini di arsenale, boss, cacciatori, varietà e qualità di location dopo Yahrnam, scorrettezza degli attacchi magici. Tutte cose fixate una per una nel dlc, che addirittura aggiungeva lo scudo magico per non essere più shottati a tradimento da quelle merde di Micholash ed Ebrietas. Ora, capirai quanto mi fotte sega che non mi si dia ragione in un forum (specie se gli argomenti sono "a me è piaciuto", "un AC qualsiasi", "ti giochi qualsiasi merda purché abbia il graficozzo"), se poi sono i dev stessi a darmela fin nelle critiche più capillari.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #714 il: 12 Set 2019, 11:17 »
Niente, parto dal ribadire che non ho mai detto o sostenuto che AW sia un gioco dal gameplay rotto o eccessivamente rompibile, ho solo parlato di alcuni limiti al suo gameplay (e di questi ne hanno praticamente tutti i giochi, anche i migliori dei migliori) che non lo pongono al vertice del suo genere

Sìsì lo so. In un contesto in cui emergono posizioni assai divergenti, diventa importante articolare un'opinione e non ridurre il tutto a selvagge tifoserie da stadio. Le ultime due pagine del thread, se noti, sono state un susseguirsi di commenti lapidari del tipo "Remedy dea dei TPS" VS "Remedy non sa fare il gameplay". La seconda linea di pensiero è chiaramente quella minoritaria in questo bizzarro posto chiamato pianeta Terra. Sono del parere che nel momento in cui si espone una posizione minoritaria molto forte, in un forum, che è cosa ben diversa da una quick chat o da un social come Twitter, bisognerebbe un minimo articolarla questa opinione. Altrimenti, l'intervento rasenta il flame.

Poi la trollatina qui e lì, l'iperbole, ecc. ci sta anche. Che un forum dovrebbe essere anche divertente, a suo modo. E qui bene o male ci si conosce un po' tutti in termini di rispettivi registri comunicativi utilizzati. Quindi, credo sia facile discernere quando un si ironizza un po' da quando si fa sul serio.

Se di fila mi becco commenti poco lusinghieri verso una software house che il TPS moderno lo ha praticamente codificato, seguiti da un commento come "Vogliamo parlare della parte di sparare di Alan Wake?", a sua volta seguito da un commento come il tuo, ossia una lista dei difetti da cui era difficile trarre un bilancio positivo, beh, allora realizzo che il discorso è un attimino più serio e avverto l'urgenza di spendere dei caratteri.

Avrei comunque scritto quello che ho scritto su Alan Wake. Qui, in via propedeutica a quanto articolerò su Control. O magari nel suo thread, a commento della run che ho cominciato di recente come effetto collaterale di Control. In ogni caso ne avrei scritto. Queste circostanze mi hanno solo portato ad anticipare certi argomenti.

Citazione
L'unico dubbio che mi rimane è se il ***** sia un offesa o un semplice modo di separare il discorso dalla successiva frase su Control
Spoiler (click to show/hide)
Era per separare, esatto!

Citazione
non è che a livello di gameplay ci sia stata una, seppur piccola, involuzione nel susseguirsi dei loro giochi?
In Quantum Break riconosci il manico Remedy a tratti sì, a tratti no. Nel complesso è una triste parentesi, con fail a più livelli.
Control mi pare un caso molto diverso. Introducendo una componente esplorativa/avventurosa importante nella conta delle ore, un confronto 1:1 con i procedenti lavori Remedy è improponibile. Si cimenta in altri discorsi di game design, sollevando altre questioni e mostrando quindi altre vulnerabilità. Il confronto diretto ci sta sull'anima shooter, che non definirei involuta, anzi. Però la definirei chiusa male.


« Ultima modifica: 12 Set 2019, 11:21 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #715 il: 12 Set 2019, 11:38 »
Se di fila mi becco commenti poco lusinghieri verso una software house che il TPS moderno lo ha praticamente codificato, seguiti da un commento come "Vogliamo parlare della parte di sparare di Alan Wake?", a sua volta seguito da un commento come il tuo, ossia una lista dei difetti da cui era difficile trarre un bilancio positivo, beh, allora realizzo che il discorso è un attimino più serio e avverto l'urgenza di spendere dei caratteri.

Mi spiace non riuscire ad articolare di più, ma scrivendo dal lavoro non posso stare le mezz'ore sul forum. L'intervento comunque non voleva essere un flame.
Nel tempo ho letto molti papirozzi sul gameplay di AW, io ci posso anche stare perchè le argomentazioni di molti di voi su TFP sono sempre molto articolate ed intelligenti.
Il mio problema è che dopo 8 ore non ne potevo più della parte shooting di AW, può essere anche tecnicamente perfetto ma se uno si stanca dopo così poco (e non sono l'unico) vuol dire che qualche problema l'aveva.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #716 il: 12 Set 2019, 11:46 »
Di Alan Wake ricordo tre criticità distintive:
- 1. Hard o noia.
- 2. la meccanica di spoliazione con la torcia preliminare allo sparamento era originale e soddisfacente, per quanto limitata.
- 3. esorcizzare gli oggetti posseduti era spesso una palla.

Stiamo parlando però di un gioco che intorno a queste meccaniche allestiva un mondo, una narrazione e meccanismi di aspettativa da far esplodere il cervello. Non è che tra uno scontro e l'altro ti tenesse in ostaggio tra sgabuzzini e sottoscala ingarbugliati.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #717 il: 12 Set 2019, 11:54 »
- foglietti, filmini e registrazioni a strafottere come nel peggior 1997. La preistoria della narrazione interattiva. Alan Wake aveva reinventato tutto questo. 10 anni dopo, si torna a 20 anni fa. Nonsense.

Le altre critiche ci possono stare, dipende da quanto le fai pesare nel bilancio complessivo.
A me per esempio non pesano tanto, anzi preferisco dover imparare una mappa (anche complessa) di un gioco piuttosto che avere un open world di decine di km quadrati.
Ecco mi pesa il fatto che non riesco a giocarlo da qualche giorno e non vedo l'ora di riprenderlo!

Su quello che ho quotato invece ho da ridire, ma mi pare di averlo già fatto pagine fa. Tutti i foglietti, audio, video e compagnia cantante sono completamente opzionali e servono a chi vuole approfondire il mondo di gioco.
Se tu non vuoi leggerli, libero di non farlo, ma perchè devi metterlo tra le critiche? Lo so che può sembrare strano ma c'è a chi piace perdere tempo a leggere ogni piccolo dettaglio e a fermarsi a guardare i disegni sulle lavagne.
Ma la cosa bella è che se a te non va di farlo, beh non ti cambia niente, è completamante opzionale!

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #718 il: 12 Set 2019, 11:56 »
Citazione
ìsì lo so. In un contesto in cui emergono posizioni assai divergenti, diventa importante articolare un'opinione e non ridurre il tutto a selvagge tifoserie da stadio. Le ultime due pagine del thread, se noti, sono state un susseguirsi di commenti lapidari del tipo "Remedy dea dei TPS" VS "Remedy non sa fare il gameplay". La seconda linea di pensiero è chiaramente quella minoritaria in questo bizzarro posto chiamato pianeta Terra. Sono del parere che nel momento in cui si espone una posizione minoritaria molto forte, in un forum, che è cosa ben diversa da una quick chat o da un social come Twitter, bisognerebbe un minimo articolarla questa opinione. Altrimenti, l'intervento rasenta il flame.

Condivido e mi pongo nel mezzo.
Nel senso che, come già detto, riconosco sia i meriti che i difetti di questo gioco, che sono presenti ed è inutile nascondere.
La mappa per dire, fa cagare, Ci si può orientare con i cartelli? Vero, ma questo vale fino ad un certo punto, che se devi andare in una stanzina secondaria è un macello capire come fare, idem certi ascensori. Non si capisce se stanno sopra o sotto. Senza scordare che a volte le strade sono chiuse e devi proprio fare un altro giro. Quando dovevo andare in certe aree precise dovevo caricare 2-3 volte perchè andavo ad un checkpoint sbagliato. Una rottura di palle enorme.
Ora, per qualcuno questo può essere un difetto secondario, per altri importante, a me scocciava ma lo sopportavo.
Molto più incisiva ad esempio la poca varietà nel gameplay, per questo davvero l'aggettivo "divertente" associato a questo gioco non lo riesco a capire fin dalle prime pagine. Divertente è Bulletstorm, Doom o il sopracitato Dead Space, qua è uno spammare continuo della telecinesi su nemici idioti. Da metà gioco in poi è proprio l'anti gameplay. Era meglio QB, sebbene finisse nel momento in cui diventava interessante.
Anche la stessa trama, nel suo essere incasinata e criptica deve piacere come tipologia di storia, altrimenti capisco che uno si possa fare due coglioni così. A me piacciono le trame così, ma non posso criticare chi le aborra.
Insomma, gli elementi sono contraddittori, è impossibile negarlo. Senza essere tifosi da internet ormai spicciolo, è possibile confrontarsi e arrivare a dialoghi costruttivi senza "gnègnè" vari.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #719 il: 12 Set 2019, 11:58 »
Di Alan Wake ricordo tre criticità distintive:
- 1. Hard o noia.
- 2. la meccanica di spoliazione con la torcia preliminare allo sparamento era originale e soddisfacente, per quanto limitata.
- 3. esorcizzare gli oggetti posseduti era spesso una palla.

Stiamo parlando però di un gioco che intorno a queste meccaniche allestiva un mondo, una narrazione e meccanismi di aspettativa da far esplodere il cervello. Non è che tra uno scontro e l'altro ti tenesse in ostaggio tra sgabuzzini e sottoscala ingarbugliati.


Per quanto mi riguarda,scrivendo:"Stiamo parlando però di un gioco che intorno a queste meccaniche allestiva un mondo, una narrazione e meccanismi di aspettativa da far esplodere il cervello." stai parlando (anche,eccome) di Control.
Perchè l'immaginario che tira fuori,i suoi rimandi e tematiche,è tutta roba STRAfiga e stramirata a ricorstruire con successo un certo tipo di immaginario.La mappa,la Casa,i personaggi,cosa dicono,come lo dicono,come si comportano:è tutta roba che prende da Lynch ed immaginari simili.
Hai legittimamente detto che sto genere non ti piace no?
Direi che…

ORa devo scappare non posso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.