Autore Topic: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)  (Letto 156030 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #660 il: 11 Set 2019, 12:24 »
Io l'ho accantonato fino a SSD montato, perché esplorare per sub e segreti, in sto mondo interconnesso fatto col culo, con sti gunfight ridondanti e piatti as fuck, è già pesante di suo, ma con i caricamenti eterni tra 1 area e l'altra, le palle se ne vanno proprio.
Da come ne parli sembra qualcosa che nessun SSD potrebbe risolvere...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #661 il: 11 Set 2019, 12:25 »
Vogliamo parlare della parte di sparare di Alan Wake?

Infatti a me sta cosa di Remedy maestri del gameplay non ha mai convinto molto.
Son bravi nella messa in scena, quello sicuro.
Il Max Payne migliore di tutti è Rockstar.
Ecco, l'ho detto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #662 il: 11 Set 2019, 12:32 »
Ah be', io ho sempre detto che la cosa migliore di Remedy è il Max Payne di Rockstar  :D

Ma Control mi dà buone vibrazioni, non fosse che ho il timore che si spari tutto il tempo. Ma il piglio surreale mi prende troppo :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #663 il: 11 Set 2019, 12:34 »
Ma Control mi dà buone vibrazioni, non fosse che ho il timore che si spari tutto il tempo.

Vai tranquillo, c'è moltissima esplorazione (che a me piace, ma vedo che molti storcono il naso)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #664 il: 11 Set 2019, 12:34 »
Vogliamo parlare della parte di sparare di Alan Wake?

Infatti a me sta cosa di Remedy maestri del gameplay non ha mai convinto molto.
Son bravi nella messa in scena, quello sicuro.
Il Max Payne migliore di tutti è Rockstar.
Ecco, l'ho detto...

Il terzo si ma dal lato gameplay soltanto, il primo per atmosfera e narrazione continua a rullare!

Poi si, io preferisco il gameplay e dunque il terzo, quanto vorrei un quarto fatto bene

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.262
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #665 il: 11 Set 2019, 12:34 »
A me il gunplay non dispiace nella sua piccolezza, è la sproporzione col perdersi nei sottoscala industrial il fail. Comunque anche sulla vecchianza delle sparatorie articolerò nella shame list.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #666 il: 11 Set 2019, 13:14 »
Vogliamo parlare della parte di sparare di Alan Wake?

Come ho detto, a tempo debito papirizzo, anche indugiando sul confronto con AW. Ma non mi risulta che in AW puoi fare 5 o + schivatone di fila, spammabili perché nessun timing particolare è richiesto. Non mi risulta che in AW puoi shottare un buon 90% dei nemici lanciando robe a casaccio in autotarget, in regime di munizioni infinite.
Non è assolutamente un gioco particolarmente tecnico o hardcore Alan Wake. Ma da qui allo spamming incondizionato di Control ce ne passa.

Anticipo che, secondo me, si è persa di vista (in primis Remedy l'ha persa di vista) la differenza tra una formula semplice, ridotta all'osso, ma funzionante nei suoi equilibri interni (la Remedy da MP1 fino ad AW) e una formula non solo semplice, ma del tutto squilibrata e priva di grip (Control).

Per rispondere a Nemesis, di Remedy si incensa la precisione chirurgica nel modellare i fondamentali base di un TPS (controlli super tight, balistica accurata, hit reaction puntuali e ben leggibili, ecc... insomma, tutto quello che oggi viene sintetizzato nella tanto onnicomprensiva quanto vacua dicitura "gunplay") e Control non tradisce questa aspettativa. Sono aspetti spesso dati per scontati, eppure è facile trovare minchiate clamorose anche in progetti di alto profilo. Di recente, mi sovviene Wolfenstein The New Colossus.

Ma un buon TPS non è solo il suo core, è anche ciò che costruisci attorno a quel core in termini di ondate avversarie, pregevolezza delle modalità di attacco e dei comportamenti di ciascuna singola tipologia nemica, bilanciamento a vari livelli, ecc. In maniera del tutto assurda e inattesa, mi sono trovato a divertirmi molto di più con gli scontri del vecchio, vecchissimo e stanchissimo Gears 4 che non con Control. Perché almeno, quella vecchia, vecchissima, pigra, pigrissima roba ha dei suoi equilibri interni, procura sincera tensione ludica, ti fa attivare i neuroni sul muoverti, sullo gestire le distanze, sul gestire e cambiare armi.

Control è per buona parte dei suoi scontri può ridursi a spamming. Può capitare che si crepi ma solo perché l'output damage avversario tende a essere molto alto oppure perché, un po' per sfiga, ti trovi nel mezzo di molteplici esplosioni dovute alla fisica. Ha un bel core ma lo spreca. Ho attivato i neuroni solo negli ultimi scontri praticamente. Spero che le sub offrano scontri in grado di valorizzare queste meccaniche.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #667 il: 11 Set 2019, 13:16 »
Io l'ho accantonato fino a SSD montato, perché esplorare per sub e segreti, in sto mondo interconnesso fatto col culo, con sti gunfight ridondanti e piatti as fuck, è già pesante di suo, ma con i caricamenti eterni tra 1 area e l'altra, le palle se ne vanno proprio.
Da come ne parli sembra qualcosa che nessun SSD potrebbe risolvere...

Naaaa, 16 GB di RAM e un SSD e i caricamenti durano sì e no 4-5 secondi.

Cmq i Remedy non sono mai stati maestri del gameplay ma i loro giochi, dal punto di vista interattivo, hanno sempre avuto una marcia in più rispetto a quelli degli altri sviluppatori occidentali. Parlo di controlli\collisioni\gunplay\equilibrio\coesione d'insieme.

Posto che per me il vertice mai raggiunto del TPS rimane Vanquish, questo Control è in realtà un eccellente TPS, l'interattività degli ambienti aggiunge tanto pepe a fondamentali solidissimi, le arene sono tutte o quasi molto ben congegnate per esaltare tanto la spettacolarità coreografica degli scontri quanto la flessibilità operativa ed interpretativa degli stessi. Le abilità e la mobilità della protagonista sono poche ma tutte utili e ben sfruttate.

L'unica cosa che stona è la poca varietà dei nemici, ce ne sono solo quattro o cinque.

I suoi difetti sono essenzialmente due:

1)la struttura Metroid-wannabe fatta molto male che purtroppo ammazza il ritmo e non riesce a dare nemmeno un briciolo del senso di progressione che, un buon Metroid-wannabe, dovrebbe dare

2)il fatto di non osare fino in fondo con narrazione, messa in scena e rottura delle convenzioni estetiche

E' come se fosse un solo assaggio di un torta buonissima, che sta lì, in vetrina dal pasticcere, la vuoi mangiare perché sai che sarà un'esperienza fantastica ma te ne concedono solo un cucchiaino.

Detto ciò, davvero ganzo il post game per come è introdotto, pensato e realizzato.

2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #668 il: 11 Set 2019, 13:20 »
Citazione
E' come se fosse un solo assaggio di un torta buonissima, che sta lì, in vetrina dal pasticcere, la vuoi mangiare perché sai che sarà un'esperienza fantastica ma te ne concedono solo un cucchiaino.
This  :(
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #670 il: 11 Set 2019, 13:42 »
Bestemmia libera nelle ultime due pagine  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #671 il: 11 Set 2019, 13:43 »
l terzo si ma dal lato gameplay soltanto, il primo per atmosfera e narrazione continua a rullare!
"Soltanto" un corno, Michael Mann non avrebbe saputo fare meglio, voice over a parte. È il migliore in tutto, senza nulla togliere a Remedy e al loro parto eh...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #672 il: 11 Set 2019, 14:01 »
l terzo si ma dal lato gameplay soltanto, il primo per atmosfera e narrazione continua a rullare!
"Soltanto" un corno, Michael Mann non avrebbe saputo fare meglio, voice over a parte. È il migliore in tutto, senza nulla togliere a Remedy e al loro parto eh...

Beh in parte c'è del gusto personale dietro ma beh, l'atmosfera noir del primo Max Payne resta ineguagliata, così come la trama!

Poi ovvio, si può preferire anche il terzo che ha un signor gameplay e tante belle cose (bellissimi i tipici monologhi, bellissimo il 'cambiamento' di Max da metà gioco) ma anche un level design un pò piatto ed una storia davvero semplicissima, supportata per fortuna dall'ottimo Max

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #673 il: 11 Set 2019, 14:09 »

E' come se fosse un solo assaggio di un torta buonissima, che sta lì, in vetrina dal pasticcere, la vuoi mangiare perché sai che sarà un'esperienza fantastica ma te ne concedono solo un cucchiaino.

Beh la torta arriverà col possibile sequel, loro non hanno mancato di dire che vogliono, se sarà possibile, crearne un franchise con questa nuova IP!

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC][XO] Control (Remedy)
« Risposta #674 il: 11 Set 2019, 14:14 »
Ma non mi risulta che in AW puoi fare 5 o + schivatone di fila, spammabili perché nessun timing particolare è richiesto. Non mi risulta che in AW puoi shottare un buon 90% dei nemici lanciando robe a casaccio in autotarget, in regime di munizioni infinite.

Uhm però per quello c'è la barra dell'energia, adesso che ho fatto qualche upgrade faccio 3 schivate di fila, ma poi non posso fare altro (niente scudo o lancio) per qualche secondo.
Insomma non mi paiono per nulla spammabili, forse verso la fine del gioco diventa troppo forte con gli upgrade?

Comunque a me piace molto lo sparare, è vario, ci sono tanti nemici diversi (non sono 4/5 come dice Jello, c'è la lista nel journal), alcuni nemici non li prendi i con lanci, altri hanno lo scudo, eccetera...
E per dire, io non amo gli shooter, per fare l'esempio che citi, con Gears 4 ho resistito un paio d'ore e poi volevo morire.