Per me è un bel gioco quanto un'occasione mancata, a tratti peggio di Quantum perchè si vede che dietro si sono impegnati per creare una storia interessante ma con un budget non adeguato. Come se davvero in fase di creazione dovevano tirare fuori dal cilindro un tripla AAA però con i soldi di 10 indie e quindi risparmiamo sulle location, le animazioni, la stabilità e compagnia bella. Resta incompiuto e quella sensazione tiepida dell'inizio me la sono portata fino alla fine nonostante momenti top. Perchè se da una parte il lato artistico e narrativo raggiungono belle vette (ma con un finale da coito interrotto), lato gameplay e ambientazione si toppa malamente.
In tutta una prima fase di acquisizione di armi e di poteri ci si esalta pure, ma in realtà col tempo il gameplay si appiattisce e si spamma per la maggiore la telecinesi, la cosa più utile e pratica contro qualsiasi nemico.
Un Dead Space saga (primo che mi viene a mente) era molto più divertente e vario da giocare (sempre inteso come combo telecinesi+armi).
Complice di ciò è la scarsa IA dei nemici; sono troppo scemi e veramente troppo esposti, tranne un paio di tipologie che però restano stupidi nell'ottica generale. Muori solo perchè ti esplode qualcosa all'improvviso e/o non capisci niente perchè l'arena è incasinata, non tanto per strategie nemiche (inesistenti). Giusto in un paio di boss e nella sezione finale si soffre di più, ma è poca cosa.
E' più interessante l'esplorazione ma l'ambientazione come già detto, è scarna e ripetitiva (tolta qualche area, ma ne salvo 3-4). In un altro gioco quest'ambientazione sarebbe stato un solo livello, non un intero gioco.
Per fortuna le missioni sono belle e sono supportate da una bella storia, che magari devo rivedere in qualche punto perchè avendolo fatto tutto in inglese certi termini e passaggi erano leggermente ostici (e c'è tantissimo da leggere, li mortacci). Perle i filmati che si trovano nel gioco.
Il giudizio è positivo, gli darei tra il 7,5 e l'8, ma sono più i rimpianti che le esaltazioni.