Ci ho fatto tipo 12h e sono in love.
Mi sta piacendo tutto, trovo solo un po' limitativo il numero di mod che puoi portarti appresso ma pace.
Il level design degli ambienti, con shortcuttini e ascensorini a facilitare la deambulazione, il design con sti collegamenti "ah ecco dove son sbucato" che gridano miyazakimuoviticonelderring, tutti i pertugi che per adesso non posso esplorare ma che non vedo l'ora di andarci tutto cotonato con la levitazione..... le card col clearance level sono banalotte ma poi ci entri dentro e trovi roba che a volte va avanti inaspettatamente per parecchio (tipo alla fine di Research c'è la porta lv4 che sblocca la missione dal Mold). La mappa you are here e tutte le indicazioni, orientamento diegetico, come insegnano i migliori cioè Arkane e Looking glass prima di loro.
Poi vabbè, si spara, questo è sparare, perchè i Remedy cellanno nel DNA proprio così forte e marcato, dove han studiato, perchè non ci van tutti a studiare lì? Poi blindfire in un gioco Remedy, finalmente, lo shatter point blank non mirato è una delle robe più goduriose della vita.
Trama, setting, Matthew Porretta a farmi i tutorialini con la voce più bella del mondo videoludico, di cosa stiamo parlando. Sei bellissimo Control. Pure Jesse è divertente, pur non troppo bella ma la voce di Courtney mi fa simpatia sin dai tempi di Quantum Break (dove le avevano modellato la faccia con un po' più di contegno). Cmq i pg in control son tutti mediamente brutti quindi va benissimo, son scienziati e ricercatori, tutto a posto.
Luci, fisica, distruttibilità, sembra una roba fatta nel 2040 per Ps15 che per qualche ragione si è materializzata da noi tramite un wormhole. Il northlight è l'engine più feature full e future proof che abbia visto di recente, ha ancora alcune sue limitazioni (non credo sia pronto a gestire ambienti particolarmente aperti) ma che spettacolo.
E il ray tracing..... accetto i drop a 45fps (a 1440p) quando si scatena l'inferno ma tengo attivo tutto, fermo restando che gira normalmente daddio e la 2060 sembra una 3080 col DLSS2. Solo in DX12 è bacato lo streaming texture, sembra di giocare a FF7R a volte LOL mettendo le texture ad alto o ultra smarmella quando satura la vram mentre in DX11 non succede, ma ray tracing è solo DX12 quindi mi puppo le texture a medium (dove non c'è sto problema) e MUTO, tanto è un godimento che la metà basta.
Che bello. Che manico Remedy. Quanto gioco, quanta roba da fare vedere provare sparare.