Autore Topic: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit  (Letto 5380 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #30 il: 20 Lug 2018, 13:16 »
Non so cosa intendi per fanservice ma per me siamo proprio a zero, è la storia di Chloe e Rachel, vai tranquillo.

Il rischio di un capitolo non veramente 'utile' ma fatto solo per far gioire i fan di Chloe e Rachel in quanto
Spoiler (click to show/hide)
.
Però dai vado tranquillo allora!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #31 il: 20 Lug 2018, 22:04 »
Non so cosa intendi per fanservice ma per me siamo proprio a zero, è la storia di Chloe e Rachel, vai tranquillo.
Eh ma con "fanservice" intendeva proprio quello.. :D
Ed è la stessa cosa che temo io, ed il motivo per cui non l'ho giocato (magari in futuro).
Cioé, mi spiego: il primo LIS è una storia fatta e finita, perfetta, non gli serve altro. Anche il "non detto" è  perfetto così, un modo molto delicato di introdurre certi temi.
Poi hanno fatto un prequel per quelli che "voglio vedere com'era quando erano amiche anni prima, e magari ce scappa pure er bacetto, daje".
Sicuramente mi sbaglio ma 'ste cose mi fanno un po' cadere le palle, anche perché sono fortemente contrario ai sequel/prequel fatti "per forza e perché sì".

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #32 il: 20 Lug 2018, 22:11 »
Guarda, anche io sono solitamente contrario ai prequel, ma in questo caso è per me fatto bene.
LiS è una storia fatta e finita ma solo per quel che riguarda Max. Di Chloe conosciamo poco in fondo, per tacere del fatto che di Rachel non sappiamo proprio niente.

Tra l’altro mi piacerebbe rigiocare una parte specifica di LiS perché c’e una scena in particolare che, giocando il prequel, acquista una carico emozionale che prima non aveva.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #33 il: 24 Lug 2018, 15:14 »
Ascoltando qualche podcast mi sono fatto l'idea che la maggior parte delle persone non abbia capito l'enigma del labirinto e l'abbia risolto a forza di tentativi, per poi parlarne male.
Visto che è praticamente l'unico enigma decente del gioco mi chiedo... voi che ne pensate? E' troppo da "avventura grafica" o c'era bisogno di altri indizi? A me è sembrato ben costruito e con la necessità di un paio di passaggi per arrivarci.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #34 il: 24 Lug 2018, 15:41 »
Ascoltando qualche podcast mi sono fatto l'idea che la maggior parte delle persone non abbia capito l'enigma del labirinto e l'abbia risolto a forza di tentativi, per poi parlarne male.
Visto che è praticamente l'unico enigma decente del gioco mi chiedo... voi che ne pensate? E' troppo da "avventura grafica" o c'era bisogno di altri indizi? A me è sembrato ben costruito e con la necessità di un paio di passaggi per arrivarci.
A me è sembrato ben inserito nel contesto. LIS1 era forse il vero erede di WD stagione 1, in quanto si vedono ancora i cromosomi delle avventure grafiche (benchè semplificati). Già da WD stagione 2 i titoli Telltale sono diventati film interattivi.
Fuck does Cuno care?

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #35 il: 24 Lug 2018, 20:20 »
Ascoltando qualche podcast mi sono fatto l'idea che la maggior parte delle persone non abbia capito l'enigma del labirinto e l'abbia risolto a forza di tentativi, per poi parlarne male.
Visto che è praticamente l'unico enigma decente del gioco mi chiedo... voi che ne pensate? E' troppo da "avventura grafica" o c'era bisogno di altri indizi? A me è sembrato ben costruito e con la necessità di un paio di passaggi per arrivarci.
Pensa che gente che gira e che fa i podcast.. Già prima di entrare è abbastanza palese che serva la mappa, ed anche volendo provare a random dopo un minuto torni indietro dicendoti: eh, si, serve la mappa.
La mia prima e unica run l'ho registrata, poi la posterò sul mio canale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #36 il: 24 Lug 2018, 21:43 »
Io l'ho giocato questo weekend, mi è piaciuto moltissimo lato "storia" e ben vengano le novità anche grafiche, sebbene il motore è lo stesso ma pompato.

Come gioco non so, credo di preferire l'approccio "film interattivo", questa roba di interagire con mille cose a schermo giusto per far partire il commentino all'oggetto, oppure hanno avuto il barbaro coraggio di inserire da giocare, ma sono matti  :hurt:

Non lo so, il risultato è stato che sono entrato in casa, ho svegliato papi, l'ho finito e non ho avuto più voglia di rilanciarlo per finire il costumino, risolvere la mappa, sbloccare il cellulare, e le altre mille "task", che ho percepito come tali, roba fondamentalmente noiosa e fuori contesto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #37 il: 24 Lug 2018, 21:53 »
Ascoltando qualche podcast mi sono fatto l'idea che la maggior parte delle persone non abbia capito l'enigma del labirinto e l'abbia risolto a forza di tentativi, per poi parlarne male.
Visto che è praticamente l'unico enigma decente del gioco mi chiedo... voi che ne pensate? E' troppo da "avventura grafica" o c'era bisogno di altri indizi? A me è sembrato ben costruito e con la necessità di un paio di passaggi per arrivarci.

Mah. Io effettivamente ho trovato prima la mappa e poi il labirinto, quindi il problema non mi si è posto.
Sinceramente, visto il contesto prettamente esplorativo e la non obbligatorietà dell'enigma, mi sembra totalmente calzante. A livello di design l'unica critica che gli si potrebbe muovere è che:
1) È risolvibile anche andando a tentativi
2) Chris non menziona la mappa (per esempio all'inizio del labirinto, o dopo un tentativo fallito)
Questo può indurre un giocatore poco smaliziato a sbatterci la testa senza aver fatto il passaggio fondamentale della mappa. Però, ripeto, in un ambiente di gioco così limitato, dove il giocatore è incentivato a esplorare tutto, mancare la mappa è abbastanza imbarazzante.

@Panda Vassili
Così facendo hai però mancato proprio il senso del titolo. Non sono affatto fuori contesto, ma fanno parte della vita quotidiana di un bambino come Chris. Ma, a parte questo, a livello narrativo il titolo richiede al giocatore di ricostruire la storia che c'è dietro esplorando ogni angolo; andare dritti per dritti verso il finale, senza la curiosità che è quella del bambino, lo priva di qualunque significato.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #38 il: 24 Lug 2018, 22:29 »
Life is strange è sostanzialmente una storia da seguire, giusto un filo più "giocoso" dei vari titoli telltales che ormai sono presi come riferimenti dei film interattivi.

Quando mi approccio a giochi del genere, lo faccio perché sostanzialmente voglio vedere una serie TV in cui prendere decisioni, sono un po' dei libri a bivi per me.

Ecco, il dover interagire con tanti oggetti ed è fondamentale, dopo un po' mi stanca, soprattutto se sono tanti, nonostante sia spassoso vedere il bimbo giocare da solo.

Non dico che il titolo sia sbagliato, sono scelte, però così me lo stai ponendo più in una dimensione da "gone home", rispetto al primo episodio. E Life is strange l'ho adorato, mentre gone home lo detesto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #39 il: 24 Lug 2018, 22:35 »
Captain Spirit second me è un piccolo gioiello di narrazione contestuale.

Proprio risolvendo alcune quest scopri cose della storia, anche molto significative. Se sei pigro invece non vedi un cacchio e sostanzialmente te la piji n'der culo. In questo è molto più "gioco" di LIS, oltre ad essere non-lineare, che è sempre un pregio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #40 il: 25 Lug 2018, 00:31 »
Quando mi approccio a giochi del genere, lo faccio perché sostanzialmente voglio vedere una serie TV in cui prendere decisioni, sono un po' dei libri a bivi per me.
Ci sta ;)
Capt. Spirit non fa parte della categoria che descrivi (lo sarà probabilmente LIS2).
Per come la vedo io, quello che hanno fatto con Capt. Spirit è un passo avanti nell'evoluzione della narrazione del medium, un approccio più consapevole al linguaggio proprio del videogioco. Purtroppo il termine "gioco" è fuorviante ma, come dice Maxx, è più "gioco" questo che un'avventura interattiva a bivi, nel senso che sfrutta tecniche narrative che sono uniche e peculiari di questo mezzo.

Il videogioco, per sua natura, non esiste se non c'è una partecipazione attiva del giocatore. Se l'utente è passivo come nel resto dei media, la narrazione non si realizza. Fargli schiacciare dei pulsanti per far andare avanti la storia, però, è troppo riduttivo. Equivale allo sforzo di sfogliare le pagine di un libro.
Vengono allora introdotte delle scelte che portano a bivi nella storia. Siamo già più vicini a qualcosa di peculiare, ma ancora riproducibile in un libro-game.
Il numero di scelte viene quindi notevolmente aumentato; alcune non portano necessariamente ad esiti drastici nell'intreccio, ma permettono all'utente di "giocare di ruolo", di intervenire ad esempio nei dialoghi con frasi o gesti che lui ritiene più pertinenti alla sua interpretazione. Ecco, qui ci siamo quasi: la narrazione è ancora in qualche modo "somministrata" all'utente, ma a questi viene data la possibilità di impersonare un ruolo, diventando così un partecipante attivo nella "scrittura della storia".

Qui arriva il passaggio successivo, quello di Capt. Spirit: la narrazione "somministrata" al giocatore è minima, ridotta all'essenziale. È lì, tutta attorno al giocatore, ma non si muove, tace. È l'utente che deve andarle incontro. La storia richiede al giocatore di interpretare un personaggio (il verbo "play" è perfetto in quest'ottica) e di agire secondo quel ruolo. A differenza del passaggio precedente, però, qui lo svolgimento è quasi del tutto demandato alla volontà stessa dell'utente. Se questi non vuole interpretare quel ruolo la narrazione non ha luogo: rimane lì, incompiuta e in larga parte sconosciuta. Gli oggetti sparsi in giro non sono semplici attivatori di sequenze divertenti ma - e qui emerge la bravura del team - tanti piccoli tasselli fondamentali per formare un quadro completo della storia; quadro che, ancora una volta, esiste nella sua interezza solo ed esclusivamente nella mente del giocatore che lo ha ricostruito, e mai nel gioco stesso.

Questa stratificazione e frammentazione della storia - che esige la volontà del giocatore a un attiva interpretazione, esplorazione e ricostruzione della stessa - unita a una commistione unica di elementi presi da altri media (scrittura/lettura, disegno, musica, fotografia, cinematografia, etc.), fanno di Capt. Spirit qualcosa di totalmente irriproducibile in qualsiasi altro mezzo narrativo.
E questo, secondo me, è un grande merito che gli va riconosciuto ;)
« Ultima modifica: 25 Lug 2018, 00:34 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #41 il: 25 Lug 2018, 08:11 »
Per me é davvero un ottimo esperimento (comunque i commenti e il soffermarsi su ogni oggetto e la presenza di tanti oggetti c'erano pure in determinati punti di Lis 1, tipo la cameretta di Max nel dormitorio della scuola. Vero però che qui la cosa è accentuata), e tutto sommato ha il feeling di Lis 1 ma provando a fare qualcosa di nuovo e/o unico.
Però onestamente la trama riciclata coi soliti temi che ti aspetteresti non me lo fanno esaltare più di tanto

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #42 il: 25 Lug 2018, 10:40 »
Per quanto mi sia piaciuto questo Capt. Spriti, devo dire che Gone Home faceva la stessa cosa già anni fa (e mi piacque tantissimo anche quello), quindi non parlerei di novità.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #43 il: 25 Lug 2018, 11:52 »
Gone Home era totalmente statico: giravi per la casa e guardavi solo, ascoltavi i pensieri della protagonista e stop. Narrazione contestuale ai massimi, ma l'interazione di fatto non c'era, era tutto molto passivo.
Captain Spirit per me è un enorme passo avanti, sei molto più coinvolto e più partecipe degli eventi. Le rivelazioni narrative hanno un peso enormemente superiore perché riguardano te protagonista, non terzi mai visti e di cui sostanzialmente non te ne frega molto.
Magari sono di parte perché Gone Home mi ha sempre fatto cagare duro.  :no:




« Ultima modifica: 25 Lug 2018, 11:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Multi] The Awesome Adventures of Captain Spirit
« Risposta #44 il: 26 Lug 2018, 08:13 »
Io sono tra i pochi a cui Gone Home è piaciuto, ma concordo con Max. ;)
Capt. Spirit parte dallo stesso presupposto, ma fa un salto qualitativo notevole.
In primo luogo proprio perché in GH manca il "play" inteso come atto di interpretare un personaggio. La protaonista è quasi un guscio vuoto e l'oggetto della storia sono personaggi-altri. Nel suo piccolo GH funziona proprio perché ci si sente degli estranei che ficcano il naso nella vita privata di una famiglia.
In Capt. Spirit l'oggetto della storia è lo stesso personaggio che il giocatore è chiamato a recitare, creando tutt'altro livello di empatia. Non si limita alla lettura passiva di documenti scritti ma fa emergere nuovi elementi narrativi dall'interazione con l'ambiente circostante. In GH non c'è mai azione narrativa (che è invece una peculiarità di questo mezzo).
Infine, GH ha una struttura tendenzialmente più lineare. Posta una certa libertà di esplorazione, lo sblocco delle nuove aree (e quindi dei nuovi documenti) è pensata per avere un ordine preciso. Capt. Spirit riesce invece a funzionare lasciando al giocatore una (quasi) piena autonomia, senza imporre né un ordine, né tantomeno l'esplorazione stessa.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)