Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 100250 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #885 il: 16 Nov 2020, 21:11 »
Ah ok, bòn.
È che fin quando postavi nel topic durante la tua prima run non ti avevo mai notato rilevare il fatto munizioni e risorse come un difetto, anzi.

Ero preso dal resto, diciamo, si potrebbe dire che tutto sommato accettavo la cosa, non mi pesava più di tanto.

Oltre al fatto che il gioco l'ho vissuto davvero emozionandomi/esaltandomi ad ogni sessione, per me è un gioco che riesce a rilanciare in più occasioni (con dei particolari livelli che arrivano e ti sorprendono, con delle applicazioni/interazioni ambientali che arrivano e ti sorprendono, con gli slayer gate che arrivano e ti sorprendono a parte l'ultimo che per me è tipo il più semplice  :D) e quindi ero così soddisfatto di volta in volta che l'unica cosa su cui potevo puntare il dito era la narrativa, io ancora oggi vorrei capire quale sia il ruolo del tizio che sembra preso da Gears of War..

Poi con l'analisi fredda a posteriori (la seconda run mi pare di non averla commentata granchè qui, ma potrei sbagliare, è passato un pò) allora li ho razionalizzati e interiorizzati, ma nonostante tutto non ho cambiato l'opinione su Eternal che per me ha dei picchi di gameplay fuori dal comune e tra i Top assoluti di genere per quel che ho giocato, almeno nel core gameplay visto che su altri aspetti son pronto a scommettere ed accettare che molti altri titoli old school facciano anche meglio

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #886 il: 16 Nov 2020, 22:50 »
Doom 2016 l’ho giocato distrattamente e finito quasi controvoglia, mentre eternal l’ho adorato, visto che siete in tanti a scriverlo mi spiegate perché ritenete migliore il primo?
a livello di puro dinamismo lo scatto e il pompa col gancio fanno tutta la differenza del mondo, nel primo la cosa che più mi infastidiva era proprio il non poter cambiare passo, camminare a passo svelto attraverso l’apocalisse per tutto il tempo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #887 il: 17 Nov 2020, 08:15 »
L'unica cosa che è piaciuta di più in 2016 a me è la direzione artistica di quasi tutte le location (certamente non il level design).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #888 il: 17 Nov 2020, 08:45 »
L'unica cosa che è piaciuta di più in 2016 a me è la direzione artistica di quasi tutte le location (certamente non il level design).

Per me il 2016 ha una maggior coerenza nell'ambientazione e nella narrativa ambientale. E che direzione artistica (chi si scorderà mai quel rosso che ti accoglie dopo le prime schermaglie?).

Ma anche qui, saran preferenze, ma io son tutta la vita per la varietà.
E Eternal ha una varietà e diversità di aree esplorabili assolutamente invidiabile, a costo di un pò di coerenza ma abbiamo
Spoiler (click to show/hide)
, c'è un lavoro pazzesco dietro, forse risultano essere addirittura 'troppe' e non tutte eccezionali ma.. caspita.

Ost di livello entrambe, preferisco Eternal ma di pochissimo.

Il 2016 a mio avviso dava più enfasi nell'introdurre le tipologie di mostri nuovi, un tocco che a me fà sempre piacere, in Eternal ti buttatono tutto addosso e via, spesso subito (per dire, Aracnotron subitissimo: va bene, è un sequel, ma poi giustamente qualcuno si lamenta che gli scontri tendono talvolta ad assomigliarsi visto che le tipologie le hai introdotte fin da subitissimo ma hai alte 17 ore di campagna da far giocare)

Sul discorso di gestione munizioni/risorse di cui diceva Teo, il fatto è che Eternal fà una scelta di campo che pervade tutto: in quasi ogni momento hai modo di rigenerarti se hai testa e cuore di uscire da situazioni di forte pericolo e farlo al momento giusto: è un intento così evidente che, una volta accettato,  non mi è pesato ed è una direzione che gli sviluppatori hanno ritenuto inevitabile per fare un sequel differente e coerente con i livelli di potenza del Doom Slayer.

Nel 2016 però hai un feeling più old school: a Nightmare capitava di andare a secco con una o due armi nelle arene più toste e doversi ingegnare, raccogliere, cavarsela.
C'era la motosega? Si ma meno efficace che in Eternal, bilanciata diversamente insomma.

In Eternal (e lo dice fin dal tutorial) l'ultima tacca di consumo della motosega ha un suo tempo di ricarica anche in caso non si trovino taniche in giro, quindi il mob di turno sarà sempre e comunque fonte 'comoda' di ripristino munizioni + armatura (col getto) e salute se si è a corto.

Ovviamente a Nightmare le cose cambiano e non poco ma il principio base è lo stesso.

Però cosa posso dire se non che personalmente Doom Eternal mi ha messo una voglia matta di sparare e spappolare demoni, specie con quelle glory kill sempre più belle? non mi sono mai annoiato nel combat, a parte il boss
Spoiler (click to show/hide)
, non ho mai avvertito nessuna stanca.

Per me han rimesso al centro il puro piacere di sparare, giocherò cento altri FPS e ne trarrò enormi soddisfazioni su mille aspetti magari ma per me non sarà la stessa cosa rispetto ad Eternal
« Ultima modifica: 17 Nov 2020, 08:59 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #889 il: 18 Nov 2020, 13:05 »
@Il Gladiatore tesoro, ti aspetto! <3

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #890 il: 18 Nov 2020, 13:09 »
@Il Gladiatore tesoro, ti aspetto! <3
Eh, sincero, vista la mia poca propensione alla sintesi, unita al poco tempo a disposizione a cui aggiungerei un certo dispiacere di fondo, ho paura di mettere il tutto nero su bianco.  :D
Non mi capita spesso, per cui temo d'aver frainteso il gioco.
Sono psicolabile.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #891 il: 18 Nov 2020, 13:33 »
Sono psicolabile.  ;D

:D

Come ti capisco.
Comunque, boh, dopo tutti questi anni, sia di forum, sia di convivenza con noi stessi, si dovrebbe essere arrivati un po' a conoscersi [gli altri e noi]. E ad accettare che non aspettiamo, vediamo, viviamo e rimuginiamo le cose allo stesso modo, per Nmila fattori diversi.

Che è un po' il discorso che cerco di instillare in certi giovani di buona volontà e grande potenziale, ancora infruttuosamente, pare.  :(

Con DOOM e DOOM Eternal, poi, visto quanto c'ho giocato/ci sto tuttora giocando, c'ho rimuginato/ci sto tuttora rimuginando, c'ho condiviso/ci sto tuttora condividendo c'ho questo enorme flusso di coscienza a cuore aperto [ma quello cerco di mettercelo sempre] che, più che in altri casi, dovrebbe aiutare a capire come lo vivo, lo penso e lo cago e che il modo con cui lo vivono, lo pensano e lo cagano gli altri non necessariamente si dovrebbe intersecare in una maniera conflittuale, mutualmente esclusiva o salcazzo, se il timore è quello di creare disappori.

tl;dr: se e quando e c'hai voglia, lasciati andare e abbandonati al tuo flusso

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #892 il: 18 Nov 2020, 14:01 »
Ahia.

Ringrazio e incasso.

Provo sempre comunque a riportare la mia esperienza il più possibile scremata da influenze esterne, cercherò di esporre meglio da qui in avanti, magari per l'arrivo delle mid gen ce la si fà.

Però (magari ho frainteso tutto ) per dire,  quel che ho scritto io di Doom Eternal lo penso sul serio e lo ribadisco mille volte, indipendentemente da quella che può essere l'opinione di Teo che avrà un suo personale modo di viverla o di chiunque altro.

Detto ciò, Glady, ci tengo anch'io al papiro: ovviamente non insisto ma quando ti và, magari non subito ma quando hai un momento e la relativa voglia, facci sapere  ;)
« Ultima modifica: 18 Nov 2020, 14:11 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #893 il: 22 Nov 2020, 07:02 »
Son riuscito ad arrivare alla fine di Blood Swamps.
Mi ci sono voluti 800.000 tentativi.

Non mi sono ancora rotto il cazzo. :yes:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #894 il: 22 Nov 2020, 16:10 »
Doomicorno scansate, che è arrivato il Mancubus della Coppertone!



<3

Pur non essendomi ancora affacciato al terzo livello e avendo paurissima di quello che può farmi, senza contare quello che può farmi il boss finale, comincio a vedere la luce: da "impresa improba ma quanto cacchio mi diverto, che scimmia!" a "uhm, sento che posso masterarla, per il lancio di Cyberpunk ce la dovrei fare, comodo comodo". Anzi, comincio già ad avvertire un po' di nostalgia. :cry:




Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #895 il: 25 Nov 2020, 14:36 »
Per la serie "tardi alla festa", la settimana scorsa il tonypizzo decide finalmente di riprendere Doom Eternal, che aveva parcheggiato all'altezza del terzo livello... boh, otto mesi fa? All'epoca non ero particolarmente in vena, e non era scattato l'amore. Stavolta è andata decisamente meglio, e oggi l'ho finito. Fatta pace con l'idea di dover sottostare al "loop" che il gioco ti impone, se non è stata passione sfrenata a 360° di certo è stata una bella avventura. Quando scatta l'ammuina è proprio un'ammuina in cui è galvanizzante immergersi, poco da dire.
Alla spicciolata, che avete detto già tutto... Marauder meh, alla fine non l'ho odiato troppo. Forse mi  hanno più irritato certe fasi platform inutili, paradossalmente. L'amico con lo scudo, una volta carpito il "trucco" di supershotgun + arbalest in faccia, non è sto gran problema, pur restando una forzatura. Boss finale esecrabile e solenne stracciamento di maroni, ma visto il nome avrei dovuto aspettarmelo. Sono stato a un passo dall'accettare la supertuta che ti offre dopo tot fallimenti, ma poi ho imbroccato il "giro" giusto e l'ho svangata. Meglio i boss di Doom 2016, a memoria.
Bon, mi sono divertito, non lo nego, ma non credo che prenderò i DLC o proverò altre modalità.
L'importante è averlo finito prima che arrivi nel Game Pass, sennò rosicavo non poco. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #896 il: 25 Nov 2020, 19:03 »
Meglio i boss di Doom 2016, a memoria.

Fresco della run di qualche week-end fa, sì, ma nettamente.

'Ammuina" non so cosa significa ma mi suona bene. :-[

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.085
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #897 il: 26 Nov 2020, 10:07 »
'Ammuina" non so cosa significa ma mi suona bene. :-[
Se scrivevo "bordello" si capiva meglio?:D
"Ammuina" è partenopeo per "confusione", "agitazione diffusa". Nel caso specifico, "demoni che sbucano da ogni dove e sembra sempre che siano troppi ma in realtà con un minimo di sangue freddo ce la puoi fare e quando tutto è silenzio e ti scende l'adrenalina sei moderatamente fiero di te stesso".
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #898 il: 26 Nov 2020, 10:11 »
In pratica quello che mi piace di Eternal  :yes:
Avevo pensato ad un sinonimo di adrenalina, o comunque gasamento

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #899 il: 26 Nov 2020, 19:03 »
Se scrivevo "bordello" si capiva meglio?:D
"Ammuina" è partenopeo per "confusione", "agitazione diffusa".

Meraviglia.

Pensa che io credevo invece una cosa tipo "l'amore piccolo", "la passione". :D

E comunque j'adore 'ste cose dei dialetti, napoletano in primis.
Anche senza arrivare ai neologismi, ma con semplici traslazioni di significato delle parole. Tipo "'a lusinga", che il mio parrucchiere [quando c'andavo :D] mi aveva spiegato voler dire "la vanità". <3