Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 100252 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #435 il: 26 Mar 2020, 19:36 »
Eh, sarebbe carino avere una roadmap, per quanto indicativa.

Io preso dalla scimmia di farmare la Mastery della mitragliatrice in modalità Scudo, ho fatto un bel pezzettone di Mars Core usando solo quella. Con un pochetto di attenzione ci tritavo tutto, easy peasy, ma non corrisponde alla mia idea di divertimento. Diciamo che però me la posso tenere buona se mi sale la carogna di tritare malamente qualche mostrone grossone*. :yes:

Livello super-croccantone, BTW, davvero fantastico in termini di sfida.
La zona del Totem è semplicemente F-O-L-L-I-A. :D
Ero quasi riuscito a spazzolarla senza romperlo [sempre che sia possibile, non saprei] ma son stato ucciso da uno dei pochi cazzetti rimasti. Vista la rosicata, c'ho riprovato ancora, over and over, ma non sono riuscito nemmeno lontanamente a spingermi fino a quel punto. :hurt:

*o quando non mi rimane più nulla da tirare, nemmeno gli spiccioli nelle tasche bucate

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #436 il: 26 Mar 2020, 21:32 »
o quando non mi rimane più nulla da tirare, nemmeno gli spiccioli nelle tasche bucate[/size]

Una volta che sblocchi la mastery della chaingun con lo scudo, puoi letteralmente lanciargli contro lo scudo e non sto scherzando  :D

Io comunque alla fine sono tornato tradizionalista e usavo la chaingun con le tre gatling, troppo comodo per sciogliere la carrozzina degli slayer hunter.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #437 il: 26 Mar 2020, 21:43 »
Doppietta + gancio a catena = spettacolo garantito ma il Doom-sentire è sempre più lontano.

Pazienza, lo prendo per quel che è: un FPS nuovo con un sistema di combattimento sopraffino, che è il vero piatto forte nonché l'elemento attorno al quale ruota tutto il gioco, perché la sensazione che ho è che, rispetto al 2016, questo sia molto meno "gioco a tutto tondo".

A proposito del sistema di combattimento: come già avvenne nel 2016, l'idea di fartelo sbloccare mano a mano se, sulle prime, può essere indovinata, alla lunga può essere snervante perché ti da la possibilità di sfruttare appieno tutto l'arsenale e i movimenti solo quando rifai i livelli già completati. Una concezione in stile neo-beat'em up Platinum che, però, in quei casi (vedi l'ultimo Astral Chain) ha un grande senso vuoi perché la progressione ed i contenuti sono costruiti apposta, vuoi perché l'insieme  più complesso e sfaccettato.

Qui rischia di essere un po' castrante.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #438 il: 26 Mar 2020, 22:20 »
Come feeling da Doom in alcune cose (estetica, narrativa, una sorta di glorificazione della figura del Doomguy, fortezza ecc) in effetti prende una direzione particolare e si distacca da Doom reboot e non sempre per il meglio (però adoro tutte e dico le ambientazioni di questo Doom, grandissimo lavoro di diversificazione, davvero complimentoni).

Però proprio non concordo che non sia 'gioco a tutto tondo' perchè al di là della solita tiritera dell'essere bigger and better su tutti i fronti che a un certo punto viene pure a noia per quanto vera, io ho trovato proprio una voglia di diversificare e ampliare: e più pericoli ambientali anche nelle arene, e il platforming e le piattaforme, e le aggrappatine, e una strutturazione più convincente dei contenuti nelle mappe (eventi segreti e opzionali), e gli enigmi ambientali.

L'esplorazione è molto lineare ma lo camuffa bene, e poi non mancano le parti più ariose!

Comunque i livelli son lunghi e corposi e uno meglio dell'altro, è tutto in crescendo e a me manca un solo Slayer Gate (chissà se
Spoiler (click to show/hide)
).

La roadmap magari, più che altro per vedere se saran corposi i contenuti free anche in relazione a quelli del season che mi toccherà prendere visto che è solamente l'FPS che probabilmente rimetterò sù più volentieri da qui ai prossimi dieci anni!
« Ultima modifica: 26 Mar 2020, 22:30 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #439 il: 27 Mar 2020, 01:08 »
Quarto livello. Gioco poco a causa (incredibile ma vero, considerato il periodo) del tanto lavorare. Però bellone forte. Me lo sto gustando cm per cm, raccogliendo tutto e ripetendo qualche scontro che mi pare troppo cicciotto per farmelo spegnere sul più bello proprio quando avevo "capito come giocarlo".

Invece non ho capito un cavolo di come hanno apparecchiato i contenuti.

Quando lo finisco, per Nightmare si riparte da zero (come equip, power up, ecc.) giusto?

Che roba sono i Livelli Master? Per ora nel menu ne vedo uno solo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #440 il: 27 Mar 2020, 06:18 »
Quando lo finisco, per Nightmare si riparte da zero (come equip, power up, ecc.) giusto?

Teoricamente hai due opzioni:
- slot di salvataggio nuovo in cui riparti da zero.
- tuo slot attuale in cui puoi rigiocare qualsiasi missione, singolarmente, cambiando a piacimento il livello di difficoltà

Con la seconda ti perdi [o ti risparmi, vedi tu] la scala di progressione in cui il gioco parte ok, poi diventa brutale, poi si mozzarelizza, poi si ultra-mozzarelizza, poi torna croccante, poi *vedrò andando avanti nella mia seconda run*.


Che roba sono i Livelli Master? Per ora nel menu ne vedo uno solo.

Stesso piatto di pasta del livello a cui si riferiscono, ma con più polpette e olio piccante. :pray:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #441 il: 27 Mar 2020, 07:46 »
Se è così allora è ottimo perchè ci si può tenere uno slot per il 100% in cui rigiocare dalla selezione missione (con o senza cheat per divertirsi, ricorda che i cheat disattivano gli slayer gate che giustamente van fatti legit) e/o switchare difficoltà dalle opzioni quando vuoi, e poi sfrutti il secondo o terzo slot per fare delle run ex-novo ed eventualmenteccancallare gli slot quando sei soddisfatto!
Imho la run a Nightmare partendo da capo è doverosa perché anche se all'inizio si han poche facoltà, trovo che l'inizio sia comunque ben congegnato per essere stimolante in sfida e nemici che ti buttano appresso, del resto già dalla missione 2 il gioco entra nel vivo.

I livelli master sono se vuoi la peperonata a colazione, immagino dovranno aggiungerne altri man mano visto che hanno impostato il gioco per aggiungere contenuti in Eternal per cui, a detta loro, dovrebbero continuare ad aggiungere contenuti free e non free mano mano
« Ultima modifica: 27 Mar 2020, 07:51 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #442 il: 27 Mar 2020, 08:19 »
Invece non ho capito un cavolo di come hanno apparecchiato i contenuti.

Quando lo finisco, per Nightmare si riparte da zero (come equip, power up, ecc.) giusto?

Che roba sono i Livelli Master? Per ora nel menu ne vedo uno solo.

Si, come spiegava Teo, puoi ricominciare su un altro save e rifarti tutta la progressione oppure usare il save per selezionarti il livello e giocarlo con tutto sbloccato.

Inutile dire che, se vuoi rigiocarti il gioco a Nightamare, anche avere giusto un'arma extra (come ad esempio l'ss) sballa completamente il bilanciamento.

I master levels invece da quel poco che ho visto sono, idealmente, da affrontare dopo aver finito il gioco con tutte le abilità sbloccate.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #443 il: 27 Mar 2020, 16:00 »
Ero quasi riuscito a spazzolarla senza romperlo [sempre che sia possibile, non saprei]

Mi rispondo da solo, dato che son tornato in Super Gore Nest per spazzolare gli ultimi segreti e lì c'è un Totem facilino facilino: no, non è possibile ripulire quelle zone, mob superiori alla categoria 'rumenta da munizioni' come i Prowler spawnano ad libitum.
Questo non toglie che magari un giro di Vendetta Vera™ su Mars Core me lo faccio. :evil:

Sbloccato intanto quella che assieme al DOOMicorn base per quanto mi riguarda è la tuta più bella, la Sentinel. Minchia che mad max/kenshirata. \m/

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #444 il: 27 Mar 2020, 16:39 »
Devo aver sconfitto il primo boss (o almeno credo), purtroppo abbastanza inutile (ma Doom 2 i boss nemmeno ce li aveva, quindi va benaccio così).

Il livello che lo ospita (e quello prima) mi sono sembrati non certo esaltanti, ma quello dopo, quando si ritorna sulla terra è proprio come lo volevo io: level design labirintico ma concentrico, richiami all'originale a iosa, ambientazione spettacolare e arene+scelta dei nemici da applausi, anche l'arsenale inizia ad essere abbastanza vario.

Per ora mi sembra un gran gioco ma temo che mi faccia un po' l'effetto Luigi's Mansion 3.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #445 il: 27 Mar 2020, 17:01 »
/tfw arrivi alla fine di un'arena dove sei morto 2000 volte e pensi "mah, certo che un razziatore o due potevano anche mettercelo" :D

Aver finito gli slayer gate mi fa male cmq, la sua bgm era la mia preferita, specie il modo in cui "sfumava" alla fine con il basso che strumma di brutto <3
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #446 il: 27 Mar 2020, 17:57 »
quello dopo, quando si ritorna sulla terra è proprio come lo volevo io: level design labirintico ma concentrico, richiami all'originale a iosa, ambientazione spettacolare e arene+scelta dei nemici da applausi

Missione 5, Super Gore Nest?
Ok, sarà sicuramente Super Gore Nest. :yes:


Per ora mi sembra un gran gioco ma temo che mi faccia un po' l'effetto Luigi's Mansion 3.

Cioè?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #447 il: 27 Mar 2020, 18:21 »
quello dopo, quando si ritorna sulla terra è proprio come lo volevo io: level design labirintico ma concentrico, richiami all'originale a iosa, ambientazione spettacolare e arene+scelta dei nemici da applausi

Missione 5, Super Gore Nest?
Ok, sarà sicuramente Super Gore Nest. :yes:


Per ora mi sembra un gran gioco ma temo che mi faccia un po' l'effetto Luigi's Mansion 3.

Cioè?

Sì, sì, è il Super Gore Nest, ovverosia: "come avrebbe potuto essere Doom 2 se invece di uscire nel 1994 fosse uscito nel 2020"

Luigi 3 è un gioco che ho trovato impeccabile e senza difetti ma abbastanza freddo e poco significativo per vari motivi. Poi l'ho rivalutato abbastanza, c'è a dire. Per ora Doom Eternal non mi sta facendo proprio lo stesso effetto ma un po' tende a. Certo, credo mi manchi ancora parecchio prima di finirlo, quindi non mi sento di dare giudizi adesso.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #448 il: 27 Mar 2020, 18:54 »
TFP Link :: https://twitter.com/DaveOshry/status/1243177053236523009

Peccato, pare pure belloccia.
Sicuro meglio di quella del 2016.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #449 il: 27 Mar 2020, 19:00 »
Scoperto a tipo la penultima missione che durante la selezione dell'arma con la ruota, prima di rilasciare si può fare lo switch della mod istantaneamente senza passare per l'animazione.
Dubito servirà a qualcuno ma volevo riportare  :D