Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 100262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #405 il: 25 Mar 2020, 11:03 »
Io comunque credo di essere verso le battute finali.

Per ora c'è stato un solo livello che ho giocato davvero mal volentieri, Taras Nabad, preceduto tra l'altro da una bossfight che ho trovato mediamente bruttina/frustrante.

Molto fighi i livelli dopo a mio avviso, soprattutto

Spoiler (click to show/hide)

Mi pare di essere arrivato ai livelli in cui comunque, tra bfg, unmaker, spada, cazzi e mazzi, hai la risposta facile a qualsiasi cosa.

e poi, "costretti a ricorrere a qualsiasi risorsa", "a switchare tra tutte le armi", blablabla e alla fine se voglio spingere, sul serio, arrivando dritto al sodo della formula di gioco, vado di shotty/balista [gauss]/rocket launcher [con lo stesso mod] e stun [di ghiaccio anziché plasmico]. Esattamente come in DOOM 2016. Questo per me a dire il vero non è un problema, ma allego, tanto per.

Oddio, io vedo che bene o male sto usando un pò tutto. Per me la staple è Heavy cannon, ss, balista e rocket launcher. Poi da li comunque plasma, chaingun e pure lo shotgun base i loro utilizzi ce li hanno.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #406 il: 25 Mar 2020, 11:28 »
C'è proprio un momento che clicka di brutto, quando inizi a usare la fiammata e alterni le armi come fosse un balletto senza avere l'occhio che cade sull'hud ma di puro istinto. Finire basso di hp è proprio dovuto al fatto che uno tendenzialmente non usa la fiammata (corazza), ma ogni nemico è da vedere come una pignatta da far esplodere in un delirio di colori.
A puro e semplice divertimento, non si torna più indietro, id ha perfezionato il genere, il tutto è al limite di quello che un paio di mani possono gestire, una cosa di più e stroppia, una cosa di meno e ti sembrerebbe che manchi qualcosa. Davvero l'idea di tornare a doom 2016 è mortificante, manca mezzo gioco.
Doppietta con rampino masterata vale da sola il prezzo del biglietto.
C'eravamo approcciati male io e te, Doom eternal. Ammazza che giocone.
Fuck does Cuno care?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #407 il: 25 Mar 2020, 11:37 »
Oddio, io vedo che bene o male sto usando un pò tutto. Per me la staple è Heavy cannon, ss, balista e rocket launcher. Poi da li comunque plasma, chaingun e pure lo shotgun base i loro utilizzi ce li hanno.

Elma, pure io in campagna sto switchando molto. Ma switchavo molto anche in quella del 2016. Anzi, a dire il vero forse switchavo di più, dato che certe robe non mi stanno stimolando proprio, come la mitragliatrice, a cui voglio dare una nuova possibilità in modalità scudo [come mi suggerivi te] non appena la ribecco a Nightmare, mentre riguardo altre armi sono praticamente mono-mod [e non per abitudine, si veda il fucile d'assalto, di cui sto preferendo di gran lunga la CoDdata].   

Quando invece voglio spingere sul tritamento, come nel Master Level e nell'Arcade del 2016, mi baso principalmente su quell'assetto là. Con shotty base e relativo lanciagranate, plasma e qualche botta di fucile d'assalto, a supporto o in maniera situazionale, che di fatto fanno comunque parte della mia dieta.  :pray:

Davvero, per me da questo punto di vista i due titoli si equivalgono.

L'unica vera differenza è che ti devi ricordare di usare il lanciafiamme per farmare armatura e che hai molte, ma molte più munizioni per le tue arme preferite, vista l'imposizione del loop incentrato sulla motosega.

Superato qualche livello, in cui dare retta agli utilizzi specifici e vari punti deboli, per scarsezza di strumenti e debolezza costitutiva, si può combattere in forma liberissima. E questa cosa a Nightmare mi è successa ben prima di quanto immaginassi.

E a me va benone così.
Avrei preferito un design più maturo e fino, che imponesse di dare fondo all'arsenale con soluzioni più marcatamente situazionali senza certi paletti della ciolla, peraltro frangibilissimi, come stiamo vedendo, ma mi va comunque benissimo così.

Come materiale da 'endagme' a me ritrovarmi con un moddone del 2016 che si gioca sostanzialmente uguale con più mobilità, più mostri, più cattiveria e più velocità fa davvero contento, cagate a parte [cacchiodemone e pinky svuotati di senso, minor 'matematica' della formula vista la priorità data a punti deboli & C., looppino brodolino].

Quello che non capisco è 'sto praise per la supposta varietà di Eternal, che m'è capitato di leggere nel paio di reci che ho intercettato e soprattutto vedo ripetuto come un mantra nel thread di Resetera, che sto frequentando. Lì c'è non poca gente che dice che DOOM 2016 si giocava tutto di doppietta e gauss in siege mode. I più fantasiosi ci aggiungono anche il rocket launcher. Ora, o è un'esagerazione forumistica oppure sono una manica di senzamani dall'approccio super-safe e conservativo. Ma visto che ci son svariati soggetti che, ué ué, loro la sanno lunga e ti vogliono evangelizzare sul fatto che questo è l'FPS che finalmente pare un action game propriamente detto, arrivando giusto con quei 25 anni di ritardo, la seconda non sento di escluderla. :D

« Ultima modifica: 25 Mar 2020, 11:45 da teokrazia »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #408 il: 25 Mar 2020, 11:45 »
L'hud io ho tolto un pò di cose che comunque salute critica e ammo basse le visualizza al centro (è sensato in ottica di non far cadere l'occhio), ho tolto pure l'equipaggiamento che tanto ci sono persino effetti sonori diversi quando si ricarica getto e granate e comunque mi sono accorto che sull'hud l'occhio comunque non ci và più ormai!

Beh pure io la vedo dura tornare ad altro, diciamo che misà che si prende una bella ipoteca sul miglior gameplay dell'anno MA lo metto in competizione con almeno uno dei boomer shooter segnalati che comunque la voglia c'è!

La OST comunque è davvero costante nell'essere di qualità, anche se non rilevo picchi totalizzanti.

La cosa del loop di gameplay un pò sui nota comunque, ad esempio sul cacodemone e come lo hanno realizzato, lì diventa una cosa un pò metodica mentre in tantissimi altri casi si è ben più liberi e si prende respiro.

Il fatto è che, data la direzione intrapresa con questo Eternal, mi chiedo cosa potessero inventarsi per migliorare ancora di più o renderlo ancora più fresco,ma lì brancolo un pò e non ho competenze per dirlo!

Sul discorso varietà non ho seguito i vari topic su Era, secondo me non siamo su lunghezze d'onda sensibilmente diverse dal precedente, probabilmente qua se la son giocata un pò meglio soprattutto in ottica di progressioni nei primi stage (vedasi il fatto che a me è parso che qua ti fan stare meno tempo privo di entrambe le mod ad esempio) ed in più ci sono le succose novità che però son pur sempre reinterpretazioni più che rivoluzioni copernicane ma il loop è sempre quello, quando arrivi a possedere tutto ti ci tari e via!
Ma quelli son limiti anche fisiologici della formula che non si poteva sorenere all'infinito, amche per esempio in ottica esplorazione (che è sempre gran bella però a me non è che facciano impazzire i muri distruggibili solo dal pugno e di colori specifici in base a trana/segreto, oltre al vizio della solita mappa che spoilera un pò troppe cosine tipo i terreni di scontro più significativi)
« Ultima modifica: 25 Mar 2020, 12:12 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #409 il: 25 Mar 2020, 11:57 »
Le musiche a me piacciono, specie il modo in cui è dinamica in base all'azione rimanendo anche quando muori, come un chitarrista che si riposa 5 secondi poi riparte a strimpellare. Non ricordo se anche il 2016 è così ma quando finisci un'arena e rimane la bgm svuotata dai picchi heavy metal è un momento catartico.
Fuck does Cuno care?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #410 il: 25 Mar 2020, 12:21 »
Mi state tentando :cry:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #411 il: 25 Mar 2020, 12:26 »
Cryu, se vuoi risparmiare pensa alla narrativa e alle cutscenes che dovrai sorbirti  :yes:
Tutto skippabile con un tasto però, và detto e rimarcato

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #412 il: 25 Mar 2020, 12:32 »
Mi state tentando :cry:
E' solo da capire come funziona. Se cerchi di giocarlo come 2016 non funziona.
Ricorda la motosega e la fiammata. Poi tutto cade al suo posto ed è una struttura di gioco solida e cristallina come 2016, solo diversa.
Fuck does Cuno care?

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #413 il: 25 Mar 2020, 12:47 »
Cryu, se vuoi risparmiare pensa alla narrativa e alle cutscenes che dovrai sorbirti  :yes:
Mi tenta la combo buon gioco+fotine. Anche se parliamoci chiaro, caz di fotine vuoi fare giocando 25 minuti al giorno quando in genere quelle buone arrivano dopo 50+ ore.

Ricorda la motosega e la fiammata.
:Q_______________
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #414 il: 25 Mar 2020, 12:49 »
caz di fotine vuoi fare giocando 25 minuti al giorno quando in genere quelle buone arrivano dopo 50+ ore.

Vabbé, puoi metterci tutto il tempo che vuoi, il gioco non ha mica fretta, di nome fa Eternal. ;D

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #415 il: 25 Mar 2020, 12:55 »
caz di fotine vuoi fare giocando 25 minuti al giorno quando in genere quelle buone arrivano dopo 50+ ore.

Vabbé, puoi metterci tutto il tempo che vuoi, il gioco non ha mica fretta, di nome fa Eternal. ;D
Try harder: quanto ci vuole ad arrivare a livelli/mostri scenosi? Non posso farmi 4 ore (8 giorni) a Imp e scoreggine.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #416 il: 25 Mar 2020, 12:58 »
Davvero, per me da questo punto di vista i due titoli si equivalgono.

Ah, ok, avevo frainteso io. Si, sono simili per chi già approcciava il gioco in una certa maniera. Forse la differenza è che in Eternal il gioco quasi ti impone di ruotare tra le armi, o almeno cerca di farlo.

Il lavoro principale comunque secondo me è stato fatto sui nemici, più che sulle armi/mod/accessori. E' quello secondom e che fa la differenza. I nemici nuovi son tutti mediamente molto interessanti (forse fatta eccezzione per gli hunter e i marauder)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #417 il: 25 Mar 2020, 13:11 »
Try harder: quanto ci vuole ad arrivare a livelli/mostri scenosi? Non posso farmi 4 ore (8 giorni) a Imp e scoreggine.

Per me dal secondo livello.
Visto che non mi sei mai sembrato temerario di spoiler, vai magari di un po' zapping di qualche walkthrough di quella missione e fatti le tue valutazioni.


Ah, ok, avevo frainteso io. Si, sono simili per chi già approcciava il gioco in una certa maniera. Forse la differenza è che in Eternal il gioco quasi ti impone di ruotare tra le armi, o almeno cerca di farlo.

 :no:

Continui a fraintendere, dato che ne parlavo anche in senso generale, come approccio di primo pelo alla Campagna.


Il lavoro principale comunque secondo me è stato fatto sui nemici, più che sulle armi/mod/accessori. E' quello secondom e che fa la differenza. I nemici nuovi son tutti mediamente molto interessanti (forse fatta eccezzione per gli hunter e i marauder)

 :yes: :yes: :yes:

A me piacciono pure quei due.
Il Demon Hunter nella mischia lo trovo una bella aggiunta.

Spoiler (click to show/hide)


Cmq, ho appena finito Super Gore Nest.
Sempre tanta, tanta roba, mamma mia.
Strutturalmente sfiziosissimo per quanto lineare, e con il meglio del pop del secolo scorso, da DOOM a La Cosa, da Resident Evil al Terminator che ha influenzato certi nemici [Dread Knight in primis], incarnato all'ennesima potenza. :yes:

Peccato per la sfida, decisamente meno croccante di quanto sperassi, Slayer Gate compreso. :(

S'aspetta la versione Master, se la fanno. E sarebbe pure carino se inserissero la possibilità di giocare i livelli con modificatori tipo "Totem in ogni piazza".

Vogliono o non vogliono renderlo, più o meno velatamente, un GAAS 'sto gioco? Allora droppassero content per farci star lì appiccicati scimmiati. :nerd:



Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.270
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #418 il: 25 Mar 2020, 15:33 »
Ma non avevo visto avesse anche il muso :D :D :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #419 il: 25 Mar 2020, 15:54 »
Finito poco fa. Minchia che porcheria il boss finale. Peccato davvero, perchè alla fin fine c'è stato un solo livello che non mi è piaciuto (Taras Nabad).