Ci stà, per me (magari sbaglio, ci mancherebbe) quel che conta però è il bilancio finale, comunque personale e basato sulla mia esperienza, giocato su console e così via.
In sostanza se alla voce dei difetti posso mettere tranquillamente aspetti come la gestione delle munizioni e risorse (aspetto volutamente esasperato in una particolare e forse naturale direzione, e ci inserisco pure le granate e getto con tempo di ricarica) oppure una struttura e gestione dei livelli ottima ma un pochino schematica (ad esempio, gli eventi segreti o i collectibles: troppo spesso sai già cosa aspettarti e solo i boss riescono a variare un pò)...
Per altri aspetti, quali la varietà di tipologie nemiche (ok, tipico miglioramento da sequel), quantità di nemici a schermo (laddove il primo gioco aveva ondate che talvolta finivano prima di lasciare soddisfatti), platforming finalmente sfruttato, roster armi (il primo aveva la pistolina poco utile in fasi avanzate, aveva anche il Super Shotgun senza mod mentre qui ha la mod più figa del gioco perchè unisce aggressività e mobilità) allora il mio bilancio è positivissimo
Poi resta la mia opinone, li ritengo entrambi ottimi giochi, inoltre il fattore sorpresa và al 2016 (che è un reboot che aveva tanto da dinostrare, c'era tanto scetticismo nell'aria e secondo me ha dimostrato tanto, di sicuro più di quanto 'dovesse' dimostrare Eternal che è più che altro una riconferma)