Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 100248 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #750 il: 08 Giu 2020, 13:32 »
sono sicuro che è un aspetto (quello del resource management) che era superiore nel 2016 ed era di gran lunga superiore nei Doom originali (1 e 2, almeno dal ricordo che ne conservo).

Mi sento di dissentire fortemente  :-*

In doom 2016 semplicemente non c'era resource managment. Ammo ne trovavi finchè volevi e una volta che avevi fatto gli upgrade per le ammo, non ci pensavi proprio più e la motosega te la tenevi come jolly nei momenti di panico per avere l'instakill. Senza poi mettere in conto la quantità industriale di colpi per BFG che ti davano. Non che bfg e armi instakill manchino in Eternal eh.

Nei doom classici c'era sicuramente un resource managment più classico, ma a parte qualche livello particolare, sapevi che le ammo per shotgun non mancavano mai e ti tenevi il resto per i nemici più particolari o le situazioni più caotiche. Sono giochi ormai troppo distanti imo per fare un paragone diretto.

Accetto di buon grado vista l'opinione di un esperto molto più di me (mio malgrado)  :yes:

Però io ho appositamente differenziato superiore (che in realtà implicitamente è 'di poco superiore') e 'di gran lunga' superiore per rendere l'idea dei rapporti di equilibrio Eternal/2016/classici al meglio delle mie possibilità!

Il fatto è che nel 2016 l'uso della motosega come necessità per le risorse io l'ho percepita molto meno ed infatti l'ho usato maggiormente contro i demoni grossi che richiedevano più tacche e mi sono affidato di più alla raccolta sul campo, in Eternal invece al contrario mai usata sui demoni grossi ma sempre e solo sul mob sfigato da usare solo come generatore di munizioni e corazza ed in virtù del fatto che l'ultima tacca della motosega si ricarica col tempo e quindi è praticamente sempre disponibile con un minimo di buona gestione se usata su un mob piccino!

Inoltre in Eternal il recupero risorse è insito ndl gameplay mentre nel 2016 mi pare di ricordare che i drop di armatura da nemici erano possibili solo con una particolare runa maxata, runa che se non erro neanche usavo!

Mentre per i primi Doom essendo FPS classici (come giustissimamente dici) funzionano in modo differente... però basandomi sui miei ricordi, soprattutto Doom 2 che era molto più tosto ed esigente del primo secondo me, a me capitava di andare a secco in certi livelli per via della quantità notevole di nemici resistenti a schermo e lì se si finiva a secco si poteva solo girare e ripiegare per trovare risorse sul campo (non essendoci tutte le possibilità attuali per recuperare risorse dai nemici).

In Eternal se si và a secco o quasi basta solo andare a cercare il minion e fare rifornimento (ho notato anche che certi eventi combattimento, quelli segnati in rosso sulla mappa che una volta completati si colorano di verde insomma, vengono considerati completati quando son stati eliminati i pezzi da novanta quindi Hunter, Mancubus, Knight ecc nonostante ci siano ancora dei mob piccini in giro!).

Poi assolutamente ho meno polso del genere per possibili raffronti ma sappi che un giorno recupererò per bene il topic dei boomers per info e consigli vari e ci darò sotto pesantemente  8)
« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 13:51 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #751 il: 08 Giu 2020, 14:00 »
Io la faccio semplice: in Eternal ho colpi infiniti di doppietta/balista/rocket launcher, nel 2016 no.

Resource management di DOOM 2016 > Eternal.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #752 il: 08 Giu 2020, 14:11 »
Ecco, assist perfetto per ricordarmi di una cosa di cui mi ero scordato di lamentarmi, l'agganciamento col rocket launcher è davvero troppo OP e affidabile soprattutto contro le tizie con la coda che fanno attacchi a distanza (che imho sono i nemici più tosti e pericolosi del gioco se lasciate un attimo a sè stesse).

Mentre permettetemi di spendere due parole sul discorso mod: purtroppo come temevo non sono riusciti a farmi fare quello che speravo con questo sequel ossia di sentirmi in necessità di cambiare mod in corso di una battaglia: mi piacerebbe tantissimo farlo, è una bellissima idea perchè tramite le mod è come avere il doppio delle armi sul campo ma non ne ho proprio necessità :(

Perchè da un lato han diversificato forse un pelino meglio le mod ma dall'altro la faccenda dei punti deboli ad esempio mi rende troppo più efficace una particolare mod rispetto all'altra, il mirino del fucile rispetto ai micromissili o la granata adesiva rispetto al fuoco continuativo. Oppure appunto agganciamento del lanciagranate rispetto all'altra mod.

In questo senso però, lasciatemi PRare un attimino le mod della balista: le ho amate entrambe allo stesso modo perchè son davvero idee ben diversificate (soprattutto dopo aver ottenuto la maestria della seconda mod che è fondamentale!) che mi hanno fatto tanto apprezzare questa arma, mia preferita seguita dalla doppietta.

E ne son contento nel mio piccolo perchè ero già  partito con il rimpianto pregiudizievole che nulla avrebbe potuto sostituire il fucile Gauss nella mia scala di valori e mi fà piacere che almeno la balista si sia fatta apprezzare e abbia retto botta.
« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 14:15 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #753 il: 08 Giu 2020, 14:43 »
Io la faccio semplice: in Eternal ho colpi infiniti di doppietta/balista/rocket launcher, nel 2016 no.

Resource management di DOOM 2016 > Eternal.

Che il managment delle ammo di Eternal sia sopravvalutato ok, siamo d'accordo. Alla fin fine si tratta anche li di sbloccare un paio di upgrade e ricordarsi di usare la motosega al momento giusto. Ma nel 2016 manco quello c'era. Il discorso ammo è proprio un problema che non esiste. Forse se usi un'arma sola per fight, ma anche in quel caso, dove stanno abbastanza nemici per finire tutti e 60 i colpi di SS o i 35 razzi del lanciamillisi. E alla fine di ogni arena comunque hai quasi sempre un refill sostanzioso.

Poi assolutamente ho meno polso del genere per possibili raffronti ma sappi che un giorno recupererò per bene il topic dei boomers per info e consigli vari e ci darò sotto pesantemente  8)

Colgo l'occasione per ricordare che il miglior fps del 2020 è Arcane Dimensions (pure se è uscito nel 2018) e, se vi piacciono gli fps, fatevi un favore e giocateci  8)

Ecco, assist perfetto per ricordarmi di una cosa di cui mi ero scordato di lamentarmi, l'agganciamento col rocket launcher è davvero troppo OP e affidabile soprattutto contro le tizie con la coda che fanno attacchi a distanza (che imho sono i nemici più tosti e pericolosi del gioco se lasciate un attimo a sè stesse).

Qui invece concordo pienamente. Io c'ho anche giochicchiato con il remote denotation alla prima run e, una volta potenziata al massimo, è anche molto buona, ma il danno della mod che aggancia i tre missili è troppo più alto. Nel 2016, se non ricordo male, i tre missili agganciati non facevano 100% danno.
« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 14:58 da El_Maria »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #754 il: 08 Giu 2020, 17:03 »
Che il managment delle ammo di Eternal sia sopravvalutato ok, siamo d'accordo. Alla fin fine si tratta anche li di sbloccare un paio di upgrade e ricordarsi di usare la motosega al momento giusto. Ma nel 2016 manco quello c'era. Il discorso ammo è proprio un problema che non esiste. Forse se usi un'arma sola per fight, ma anche in quel caso, dove stanno abbastanza nemici per finire tutti e 60 i colpi di SS o i 35 razzi del lanciamillisi. E alla fine di ogni arena comunque hai quasi sempre un refill sostanzioso.

Prova a farti una mappa solo doppietta/gauss/rocket launcher.
Con combo efficienti e dotate di senso, dico, non ritrovarti a usare unicamente i missili per 5 minuti d'orologio perché gli altri due sono a secco.

Poi fammi sapere se è la stessa cosa di avere il refill fisso offerto dalla casa.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #755 il: 08 Giu 2020, 20:46 »
Prova a farti una mappa solo doppietta/gauss/rocket launcher.
Con combo efficienti e dotate di senso, dico, non ritrovarti a usare unicamente i missili per 5 minuti d'orologio perché gli altri due sono a secco.

Poi fammi sapere se è la stessa cosa di avere il refill fisso offerto dalla casa.

rich get richer, easy  :-*

edit: no, seriamente, probabilemente si fa anche senza, alla fin fine shotgun, gaus e rocket launcher sono tre dei quattro ammo pool principali. Non vedo perchè qualcuno voglia giocare così, sia nel 2016 che in eternal, ma si fa. E no, non ho voglia di reinstallare nessuno dei due  :-[

« Ultima modifica: 08 Giu 2020, 20:50 da El_Maria »

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #756 il: 16 Lug 2020, 17:21 »
TFP Link :: https://youtu.be/slRRfm7-IMU

Per tante cose non mi fa impazzire, ma resto sempre abbastanza impressionato da quello che i modder riescono a fare con GZDoom  :scared:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #757 il: 16 Lug 2020, 17:26 »
Woa, sarebbe da rifare tutta la campagna così come minimo  :o
« Ultima modifica: 16 Lug 2020, 17:41 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #758 il: 16 Lug 2020, 17:31 »
Sembra molto più divertente del vero Doom Eternal!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
« Ultima modifica: 07 Ago 2020, 18:55 da Laxus91 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #760 il: 18 Ago 2020, 23:39 »
Dopo The Last of Us 2 ho avuto voglia (bisogno) di questo.
"I demoni hanno invaso la Terra ma noi abbiamo deciso di mandare solo te.... che stasera c'è la Champions. Poi facce sape' come è 'nnata"
La trama è intrigante :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #761 il: 18 Ago 2020, 23:56 »
Oh se peggiorerà  :D
È un gioco che và giocato per il gameplay (un grandissimo gameplay, poi non so se hai già giocato il 2016 e a quel punto ti semtirai a casa), sia perchè è ciò in cui riesce meglio, sia perchè narrativamente è  meglio non cercare di cavarci soddisfazioni e và preso per quel che è, diciamo un minimo funzionale a giustificare le mattanze ma talmente fastidioso a livello di pretesti e tono di dialoghi che è seriamente meglio non pensarci e godersi l'esaltazione per il lato giocoso

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #762 il: 19 Ago 2020, 00:20 »
Intanto della versione Switch ancora nulla di nuovo sul fronte occidentale.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #763 il: 20 Ago 2020, 09:42 »
Oh se peggiorerà  :D
È un gioco che và giocato per il gameplay (un grandissimo gameplay, poi non so se hai già giocato il 2016 e a quel punto ti semtirai a casa), sia perchè è ciò in cui riesce meglio, sia perchè narrativamente è  meglio non cercare di cavarci soddisfazioni e và preso per quel che è, diciamo un minimo funzionale a giustificare le mattanze ma talmente fastidioso a livello di pretesti e tono di dialoghi che è seriamente meglio non pensarci e godersi l'esaltazione per il lato giocoso
Giocato il 2016 e piaciuto molto. Avevo voglia di gameplay senza fronzoli. Mi sono trovato subito a mio agio. Trovo la mappa veramente eccellente.
Se le parti narrate sono come finora (30 secondi 1 minuto di spiegazioni sulla lore e indicazioni degli obiettivi) non danno assolutamente fastidio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #764 il: 20 Ago 2020, 09:51 »
Si, da quel punto di vista vai tranquillissimo che non è mai eccessivamente invasiva, io la critico principalmente perché ci prova davvero forte a darsi un certo piglio serioso e credo sia giusto valutare una certa componente anche se non ha un peso enorme nell'esperienza globale!

La mappa è sicuramente molto molto comoda, un pò come nel 2016 e forse anche di più vista la possibilità anche di (la sblocca dopo la prima missone, metto in spoiler per sicurezza)
Spoiler (click to show/hide)

Per il resto buona partita, goditelo  :yes: