Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101341 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #525 il: 01 Apr 2020, 06:58 »
Magari avrebbe giovato partire un pò più soft, ad esempio non introducendo così tante novità (in termini di nemici nuovi e novità di meccaniche) già fin dai primi 2 stage, soprattutto il 2, idem per le mod armi che qui si ottengono 'presto' (anche se il discorso mod è un pò particolare dato che ahimé raramente si ha necessità di switchare mod 1 e mod 2 visto che in genere una è sensibilmente più utile dell'altra e quindi la si tiene sempre attiva se non per farmare la sfida maestria e poi ritornare sull'altra), se lo avessero fatto avrebbe avuto un feeling molto più simile a Doom 2016 quindi con una progressione più graduale, lì però il gioco era una 'sorpresa' a tutto tondo e ci stà che si prendesse il suo tempo, qui son partiti in quarta essendo un sequel e quindi sono arrivati prima del tempo alla marcia più alta.
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 07:01 da Laxus91 »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #526 il: 01 Apr 2020, 07:09 »
Dopo la pazzesca missione 7 (bellissimo artisticamente lo scorcio finale), il gioco mi sembra inizi ad avere un po' il fiatone tra boss sola, quello che a me sembra manifesto riciclaggio di elementi architettonici/ambientali (ripescati dalla missione 2), puzzle acquatici uninspired e drammaticamente lenti

Taras Nabad è piaciuto solo a me, insomma. :cry:


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #527 il: 01 Apr 2020, 07:53 »
Anche a me in realtà, lo dissi che di questo gioco non ho apprezzato
Spoiler (click to show/hide)
, il razziatore e la narrativa, di conseguenza mi è piaciuto tutto il resto  :yes:

Comunque ho avuto un momento nostalgia e ho ripensato al Mancubus di Doom 3, perdonatemi

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=tawrgeqr2gs

Che legno però che momentone, con il filmatino introduttivo (per i nemici nuovi introdotti mi piacciono sempre, solo la prima volta però), e poi arrivano anche quei cosi che sembrano provenire da
Spoiler (click to show/hide)
  :cry:
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 07:56 da Laxus91 »

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #528 il: 01 Apr 2020, 08:03 »
Dopo la pazzesca missione 7 (bellissimo artisticamente lo scorcio finale), il gioco mi sembra inizi ad avere un po' il fiatone tra boss sola, quello che a me sembra manifesto riciclaggio di elementi architettonici/ambientali (ripescati dalla missione 2), puzzle acquatici uninspired e drammaticamente lenti e un ultimo cancello slayer inaspettatamente facilone (primo ed unico gate che ho fatto al primo tentativo).

Taras Nabad aveva ammosciato pure me. Solo lo scontro con l'archvile avevo apprezzato. Fortunatamente il gioco si riprendere nelle location seguenti.

Per ora, boss a parte, non cambierei Eternal per nulla al mondo con Doom 2016, ma sto capitolo ha spinto fin da subito e così tanto su una scala dell'azione affollata e turbofrenetica, che ora mi pare arrivato al punto in cui non ce la più - ovviamente e comprensibilmente - a rilanciare ancora oltre.

Preparati a venir smentito, perchè gli ultimi livelli, nel bene o nel male, sono una roba abbastanza fuori parametro da sto punto di vista  ;D

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #529 il: 01 Apr 2020, 13:04 »
Doom 64 va bene su Switch, così che possa fraggare anche mentre cago, sto a letto, faccio colazione, ecc. o c'è qualche controndicazione di sorta che dovrei sapere?

Leggo che hanno fixato pure gli ultimi porting di Doom 1 e 2.

Aggiornamento dopo i primi cinque livelli affrontati su Switch, rigorosamente in modalità portatile.

Si gioca che è una meraviglia.  :-[
Movimento character relative su stick analogico sinistro e rotazione testa-arma su stick analogico destro.
Sparo su ZR, cambio arma con R ed L, azione su A, doppia mappa pigiando X.

A proposito di mappa, utilissima la versione "perimetral-vettoriale" (doppio clic tasto X) per intuire il posizionamento di camere e/o anfratti segreti nonché per velocizzare alcuni movimenti (capirete giocando).

Molto bene graficamente gli ambienti, puliti e privi di sfocature o nebbie. Decisamente più blurrati i nemici ma nulla di insopportabile. Gli hitbox mi son parsi piuttosto generosi, scelta che indubbiamente agevola la giocabilità in mancanza di mouse e tastiera. 
Buona fluidità per ora ma sospendo il giudizio sul punto in attesa di affrontare i livelli avanzati. Un verosimile maggior numero di avversari da gestire in contemporanea, difatti, stresserà maggiormente le prestazioni del motore grafico.   
Utilizzo colori e soprattutto luci/ombre magistrale, ovviamente nei limiti tecnici di un N64 (dopato in questa versione).

Colonna sonora perfettamente calzante, come anticipato da Jello.

Ad ogni livello superato, il gioco propone una password. Effetto nostalgia assicurato.
Ovviamente, risulta implementata anche una modalità di salvataggio e caricamento istantanea, con numerosi slot a disposizione. Non abusarne giova all'adrenalina ed al divertimento, visto che avversari e trappole fanno male davvero quando vogliono.
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 13:07 da Prikaz 227 »
Ne Shagu Nazad!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #530 il: 01 Apr 2020, 16:34 »
Iniziato anch'io DOOM 64, che per me è una prima volta.
Niente da aggiungere alle descrizioni di @Jello Biafra che mentre ero lì in-game prendevano letteralmente vita: c'ha proprio un tiro differente, con una spiccata dignità autonoma, nelle scelte estetiche, nelle idee [svariate delle quali inedite per i DOOM anni '90] e nella musica.

Bello, bello e ancora bello. :yes:

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #531 il: 01 Apr 2020, 17:20 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #532 il: 01 Apr 2020, 17:24 »
Bene per i pareri su Doom 64 che mi mettete voglia.

Third Person Doom Eternal  :D



Terrificante giocarlo così ma come trollata per le cutscene ci stà tutta  :D
« Ultima modifica: 01 Apr 2020, 18:07 da Laxus91 »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #533 il: 01 Apr 2020, 17:53 »

Taras Nabad è piaciuto solo a me, insomma. :cry:

No, è piaciuto molto anche a me.  :yes:
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #534 il: 01 Apr 2020, 19:06 »
Ma come si fa a cambiare skin? Ho sbloccato ilc ostume del Doomguy originale ma nella pagina "personalizza" c'è solo quello normale...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #535 il: 02 Apr 2020, 12:05 »
Postilla: sarà che in questo nuovo capitolo il DoF sarò riuscito a vederlo quattro volte in croce e soggetto a un comportamento stranissimo, verosimilmente buggato, ma un bokeh di quel livello mi sa che Eternal non lo vede nemmeno con l'aggiornamento a PlayStation 5/Xbox One Series X/RTX.

Uhm, sfruttando i frangenti in cui nel Photo Mode il depth of field si degna di funzionicchiare e l'unico utilizzo eticamente approvabile della rotella delle armi se si è su PC con mouse e tastiera, ovvero spupacchiarsi qualche scampolo d'azione al rallenti nella gloria del depth of field, direi che la profondità di campo si difende bene anche in Eternal. Anche se nella limitatezza di questi tool qua non sono convintissimo che siamo a una qualità 1:1 col 2016, si difende, via:












Ah, Mars Core in modalità Famine/Carestia è una sburata, a patto di limitarsi seriamente con strumenti come granate, pugnone e motosega, che hanno dei cooldown e un'efficacia fun-breaking.

« Ultima modifica: 02 Apr 2020, 12:08 da teokrazia »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #536 il: 02 Apr 2020, 12:54 »
La seconda metà della 9  :scared:
La 10  :scared:

Ma come accidenti fa rilanciare ancora? Non sarà perfetto ed inappuntabile, ma è troppo troppamente troppissimo. Di sto passo diventa meglio del sesso.  :-[

Note al volo:
- noto ancora inconsistenze col solito Razziatore... precisamente, gli esemplari da fine missione 9 in poi non mi schiattano con BFG piazzato in counter;
- in compenso mi son trovato una combo nuova per instakillarlo che è doppietta in counter per stunnarlo, seguita al volo da BFG;
- sarebbe divertente se non fosse per quell'attacco in shotgun che ti fa in maniera del tutto arbitraria rispetto alle stesse regole che pretende di settare;
- è il mio primo FPS giocato da inizio a fine su 144hz e cazzo quanto si vede la differenza;
- cionondimeno mi sta venendo pure la voglia di una seconda run turistica su TV 4K HDR, parallela a quella su monitor e M+K a Nightmare, che secondo me sti fondali hanno ancora tantissimo da dire e da dare.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #537 il: 02 Apr 2020, 21:18 »
Si, lì è al suo massimo per certi versi.

Comunque per carità, è tutto tranne che una recensione tecnica e super analtica ma loro/lui mi piacciono/piace troppo per il valore di intrattenimento, i costumi, le gag, non sapevo se postarla o meno ma alla fine ho optato per farlo:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=E5ePjOFnuwY

Offline El_Maria

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.005
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #538 il: 03 Apr 2020, 08:13 »
Note al volo:
- noto ancora inconsistenze col solito Razziatore... precisamente, gli esemplari da fine missione 9 in poi non mi schiattano con BFG piazzato in counter;

In generale è un nemico che in molti frangenti fa quello che gli pare. Capita a volte ad esempio che non si stunni con il counter del ssg. Però in generale, a parte un paio di occassioni in cui te lo infilano in livelli piccoli e già di suo affollati, si gestisce, tutto sommato, abbastanza agevolmente.
Il più molesto, secondo me, è quello che ti infilano
Spoiler (click to show/hide)

- in compenso mi son trovato una combo nuova per instakillarlo che è doppietta in counter per stunnarlo, seguita al volo da BFG;

- sarebbe divertente se non fosse per quell'attacco in shotgun che ti fa in maniera del tutto arbitraria rispetto alle stesse regole che pretende di settare;

Non so, soprattutto se non è reliable, non credo valga la pena usare un colpo di bfg per i marauder. Alla fin fine, io mi son fidelizzato sulla combo ssg/balista/ssg.

Oppure puoi fare così https://clips.twitch.tv/HomelyHotMeatloafUWot  :D

- è il mio primo FPS giocato da inizio a fine su 144hz e cazzo quanto si vede la differenza;

Ora non si torna più indietro
« Ultima modifica: 03 Apr 2020, 09:13 da El_Maria »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #539 il: 03 Apr 2020, 09:50 »
Guarda Elma, la combo stun di doppietta + BFG durante lo stun per ora ha funzionato 2 volte su 2... Mano a mano vi tengo aggiornati. Quando lo stronzo rimane da solo o quasi, non spreco il BFG perché si gestisce easy, inconsistenze a parte. Quando è in gruppo, diventa troppo un fattore di distrazione e di randomate, per cui imho va levato dal cazzo il prima possibile.


Quanto alla mia sessione di gioco di ieri sera, Elma was right! Ha preso un'impennata che non ci si crede. Lo scontro finale della missione 11 è stata roba così cicciona che non ci si crede. Talmente cicciona che ho accusato qualche calo di fps  :-[

Ma non si è fermato lì. La 12 ha rilanciato tutto il rilanciabile! Art design, immaginario, scelte cromatiche, fottuta resa dei materiali e giochi di luce, l'uso dei synth per le tracce musicali di accompagnamento all'esplorazione, induzione ossessiva verso lo shooting acrobatico a la Quake della serie "guai a toccare terra", boss in odore di Metroid Prime... Boh, per me sto livello è stato, contemporaneamente, tutto lo sperimentalismo che non ti aspetteresti da Doom, l'Axiom Verge full 3D AAA che mai vedremo e il Metroid Prime a tinte dark acid che mai oseremmo chiedere. Sublime.

Oh, ma quanti tributi a Doom 2?  :D Vabbé, considerato dove andava a parare Doom 2016, per simmetria, ci sta che questo reimmagini Doom II.

Qui chiedo parere di @Jello Biafra
Spoiler (click to show/hide)
Poi oh, magari è pura remakanza di roba dei primi 2 Doom che non ricordo.

L'unica cosa che mi lascia perplesso del gioco finora è
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch