Autore Topic: [Multi] Doom Eternal  (Letto 101412 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #465 il: 28 Mar 2020, 15:52 »
Un esempio di un articolo o passaggio che lo paragona a DMC V?
Non ho seguito recensioni e articoli vari però, avendolo giocato, mi pare davvero insensato perchè al di là della ovvia differenza di genere non riesco proprio a trovare affinità fra un gioco di S rankare e con un combat Top da action picchiaduristico ed un FPS con tutt'altra direzione nel level design, nel core dell'azione e nelle meccaniche.
Cioè sarebbe abbastanza triste se li avessero accostati giusto perchè Doom c'ha un dash e delle skill con cooldown (che, proprio alla super lontana, al limite sono elementi mutuati da certi Rpg più che da DMC ma che si innestano perfettamente nella formula di Doom)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #466 il: 28 Mar 2020, 16:03 »
Domanda: coloro ai quali la trama non ha sconfinferato, cosa dicono del 2016 su questo versante?

Che l'ho trovata meglio integrata lì, di molto:
In particolare ho apprezzato maggiormente sia il codex con i vari documenti, sia i momenti narrativi in cui non veniva sottratto il controllo al giocatore (qui invece succede spesso in favore di cutscenes pretestuosette fortunatamente skippabili ma che, come da tradizione, alla prima run io guardo sempre e qua ho davvero fatto fatica a farlo).
E poi tutta questa necessità di mostrare il Doomguy in terza persona (solo nelle cutscenes) non la comprendo e l'avrei giustificata solo se mi avesse aggiunto un qualcosa all'esperienza, però ahimé così non è stato.

Che poi ok, può sembrare un'opinione fortemente negativa mentre qualcosa di buono c'è, diciamo che non ho trovato azzeccato proprio lo stile narrativo nè l'enfasi su certe cose della trama in sé, e su una certa eccessiva pomposità dei dialoghi.

Poi a mio avviso ciò inficia pochissimo la valutazione personale (per un semplicissimo motivo, io da Doom cerco il gameplay, l'azione dinamica e continua + esplorazione per cui per quanto mi riguarda la 'trama' potevano anche rimuoverla e sarei stato anche più contento) ma comunque un pizzico và ad influire dato che oh, se mi presenti delle situazioni davanti, io poi le giudico!

Dengs, se altri hanno da dir la loro, benvengano.
Mine.
[crtl+f= 'Ma quando vuole sa anche esser solenne: pochissimi personaggi, scrittura minimalista, non invasiva, come altro non potrebbe essere' e avanti]
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 16:08 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #467 il: 28 Mar 2020, 16:30 »
Di niente Andrea, ci mancherebbe, e ci tengo a dire che non voglio influenzare in nulla l'esperienza altrui, è solo la mia opinione (peraltro di un gioco che ho gradito da morire ma al quale, a mio avviso, manca un pò di quella 'sobrietà' che contraddistingueva il predecessore e che mi aveva coinvolto maggiormente anche coi suoi personaggi).

Il post l'ho letto (o riletto? Chissà! Ma è così dettagliato che me lo sarei ricordato) e lo condivido ma per Eternal chissà, da un lato le condizioni di partenza son diverse laddove là dovevano dimostrare di esserci dentro, qua dovevano andare all in.
E non tutti i mali vengono per nuocere, nel senso che quantomeno è un altro elemento di differenziazione insieme ad altri che lo fanno risultare meno 'more of the same lineare' di quanto possa sembrare!

Poi naturalmente, se lo stai giocando o giocherai valuta tu senza nessuna influenza: dal canto mio non potrei non consigliarlo, è un grandissimo videogioco, e giuro che in un AAA non mi impegnavo così da non so quanti anni.

Ps: bravo Teo per il, praticamente, 100% a Nightmare, considerando quanto mi ha sfiaccato già ad Ultra Violence devo concedermi una pausa e tornare a giocare giochi poco esigenti perchè ne ho bisogno, a tempo debito mi ci ributterò sul secondo slot anche se tempo di andare fuori allenamento e patirne ancor di più al rientro
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 16:55 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #468 il: 28 Mar 2020, 17:47 »
Il suo grande problema è che vorrebbe essere una versione seria di Duke Nukem (questa cosa c'era anche nel primo ma molto meno).

Detto ciò apprezzo il tentativo di lore e soprattutto di

Spoiler (click to show/hide)

Ma per me non è riuscito per nulla e rovina un bel po' il gioco. Che per altro rimane fenomenale, un concentrato di giocabilità pura.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #469 il: 28 Mar 2020, 17:59 »
Finita la quinta missione. Che gioco diddio ragazzi!
Veramente una roba che ti riconcilia col creato.

 :yes: :yes: :yes:


considerando quanto mi ha sfiaccato già ad Ultra Violence devo concedermi una pausa e tornare a giocare giochi poco esigenti perchè ne ho bisogno, a tempo debito mi ci ributterò sul secondo slot anche se tempo di andare fuori allenamento e patirne ancor di più al rientro

Daje, eventualmente quando si saranno sgonfiate pressione e sazietà puoi sempre prendere il primo slot, sceglierti una missione, un livellino di difficoltà abbordabile e toglierti via le ragnatele. :yes:

A me mancano giusto i due livelli Master a Nightmare, ma me li tengo per la dose domenicale. :pray:

Mi prude anche un run col pad. Lo uso per entrare nel Photo Mode e giocandomi qualche scampolo qua e là per crearmi qualche situazione da catturare mi dà proprio il sapore di esperienza diversa, abbastanza da fornire la freschezza necessaria per affrontare l'avventura ex-novo. Vediamo se prima o poi mi levo lo sfizio.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #470 il: 28 Mar 2020, 18:28 »
 :yes:
Col pad venendo da m &k l'unica cosa è dover passare dalla ruota che è molto meno immediato ovvissimamente, e poi la gestione dei tanti tasti (più tasti che mai) non deve essere proprio una passeggiata all'inizio.

Oh io, giusto per confronto, posto in spoiler la mia config personalizzata nel caso si voglia dare un'occhiata, premesso che per poter sfruttare tutti i tasti serve per forza avere gli indici sempre pronti sui primi dorsali e i medi sui secondi dorsali:

Spoiler (click to show/hide)
.

Col pad conviene anche personalizzare dal menu arsenale la ruota delle armi con le posizioni più comode alle arni preferite!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #471 il: 29 Mar 2020, 12:37 »
Io amo i Cancelli Slayer. Cioè, te sei lì, che credi di conoscere bene il bestiario, e puntualmente 'ste arene sovvertono le tue aspettative, buttandoti dentro creature fino a quel momenti inedite e minacciose, assieme a quelle già note, in un mix soverchiante e che sulle prime ti fa dire "minchia, questo mi sa che non lo supero fino a nuovi upgrade". Poi invece ti abbandoni al valzer del frag e della morte, fino ad importi sull'ondata.
Si consumano più decisioni strategiche e momenti ed esecuzioni importanti in 10 secondi di questa roba che interi minuti di altri FPS. Alla fine del 4° cancello, alla sesta missione. Ero così  :o. Stanco, come avessi fraggato initerrottamente per 2 ore, quando in realtà il tutto si era consumato in 5 minuti (al netto di una manciata di retry, ovvio). Ma allo stesso tempo, ingordo e non pago, cheiedevo "ancora, ancora!"  :baby:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #472 il: 29 Mar 2020, 12:55 »
Sì, il suo punto è questa giocabilità tentacolare e compulsiva, garantita non solo dal raggio di facoltà offensive\difensive proposto ma anche e soprattutto dalla natura\composizione delle orde nemiche e dalle arene, che insieme generano un misto devastante di pura, incorrotta, assuefazione.

In questo è quasi ai livelli degli originali del 93-94 (dico quasi perché quelli conservavano una purezza brutale che li rende ancora oggi assolutamente perfetti in quanto ottenevano lo stesso risultato ma con, in apparenza, molti meno elementi).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #473 il: 29 Mar 2020, 17:34 »
Solo trovo che il gioco sia messo peggio del DOOM 2016 su questioni come muri invisibili, piattaforme e altri elementi architettonici che per quanto apparentemente non dissimili da altri non permettono di saltarci/issarsi su, robaccia in cui incastrarsi e zone che, per quanto raggiungibili tranquillamente, provocano la morte? Mi sembra ancora più bacato/trascurato/fintonato sotto questi punti di vista, il che vista la maggior apertura, stratificazione ed enfasi sul platform dei livelli è paradossale e fa pensare a limiti tecnologici dell'engine o di design veramente stringenti.

Oggi mentre tryhardavo Cultist Base in versione Master, poi, m'è capitato un episodio che ha ridefinito la faccenda. Andate a 0:30. :-X

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #474 il: 29 Mar 2020, 17:59 »
Sì, questo lo notavo anche io, ci sono parecchie ingenuità e\o imperfezioni in quel senso nonostante la maggior linearità dei livelli.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #475 il: 29 Mar 2020, 18:54 »
Solo trovo che il gioco sia messo peggio del DOOM 2016 su questioni [...]

La mia esperienza è migliore su questo fronte, ciò a prescindere dal fatto che la roba che citi sia aumentata o diminuita. Il 2016 l'ho sofferto parecchio sotto questo punto di vista per via di una progressione a tratti più aperta a percorsi alternativi fra loro e comunque validi, che quindi mi istigava proprio a cercare la via in maniera salterina free free. Questo capitolo, più lineare, mi ha proprio sedato sul nascere l'impulso, con la conseguenza che anche ammesso che quella merda lì sia aumentata, non sono portato a sbatterci il muso. Quando invece 'ste cose si palesano in arene combat, specie con riferimenti a potenziali appigli/sporgenze, partono i bestemmioni. Sei lì, sul palco che danzi, contento contento, e scivoli su sta merda.  :(

Come bug me ne è capitata di ogni (ma anche nel 2016 a dire il vero).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #476 il: 29 Mar 2020, 18:54 »
[Semi OT]

@Jello Biafra (e tutti, ovviamente) Tuo parere su Doom 64 ? Complice il traino del fratello maggiore, vedo che è tra i giochi più scaricati su Switch. Mi prude il dito sul tasto download ma magari sarebbe preferibile rigiocare l’originale.

Ne Shagu Nazad!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #477 il: 29 Mar 2020, 19:18 »
[Semi OT]

@Jello Biafra (e tutti, ovviamente) Tuo parere su Doom 64 ? Complice il traino del fratello maggiore, vedo che è tra i giochi più scaricati su Switch. Mi prude il dito sul tasto download ma magari sarebbe preferibile rigiocare l’originale.

Come già dicevo in questo thread, per me è un capolavoro, il vero Doom 3 si narrativamente (per altro è direttamente collegato a questi reboot) con level design sopraffino, un restyling grafico spettacolare, oscuro e ultra gotico ma quintessenzialmente Doom (al contrario dei reboot), colonna sonora da brividi (Dark Ambient da incubo) e la solita giocabilità stratosferica dei Doom originali. Per altro ha anche un paio di idee niente male tipo l'arma speciale da costruire trovando i vari pezzi durante il corso del gioco.

Un recupero obbligato per ogni Doom maniaco.

Cmq ho quasi finito Taras Nabad, ammetto di iniziare ad accusare un po' di appesantimento e spero non la tirino ancora troppo per le lunghe.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #478 il: 29 Mar 2020, 20:27 »
Accidenti, mi son perso il tuo passato post, evidentemente.

Grazie mille. Scaricato, con l’oscurita’ si parte.  :evil:
Ne Shagu Nazad!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Multi] Doom Eternal
« Risposta #479 il: 29 Mar 2020, 21:23 »
Accidenti, mi son perso il tuo passato post, evidentemente.

Grazie mille. Scaricato, con l’oscurita’ si parte.  :evil:

Non te ne pentirai.

Un'unica avvertenza: essendo un gioco studiato attorno al pad del N64, ebbero l'intelligenza di abbassare il ritmo e la frenesia del tutto per evitare ingarbugliamenti inutili causa assenza di tastiera, quindi ha un ritmo un po' (ma solo un po') meno intenso rispetto ai due Doom precedenti.