Autore Topic: [Multi] Yoku's Island Express  (Letto 13155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #90 il: 12 Mag 2020, 08:18 »
Ammetto la mia dabbedaggine, dopo oltre tre anni riesco ancora a confondere L/R con ZL/ZR, quindi semplicemente non (ri)premevo i tasti dei bumper  :D

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #91 il: 12 Mag 2020, 09:32 »
 :D :D :D complimenti! Beh almeno hai scoperto l'inghippo. Ora non ti resta che smadonnare quando scoprirai l'ultimo upgrade, che criminalmente viene introdotto accanto al punto più difficile di tutto il gioco nel quale usarlo. Ma tieni duro, dopo i bestemmioni ti ci accilmati abbastanza agevolmente e il gioco continua a scorrere fulido più o meno (ma forse meno  :)) come prima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #92 il: 24 Lug 2020, 09:37 »
Ero alla ricerca di un gioco per le serata sigaro&terrazzo, che ormai ad Animal Crossing anche basta, e @Ivan F. me l'ha venduto. Ma si sappia che la dritta (per arrivare qui) me l'ha data @Panda Vassili. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #93 il: 04 Ago 2020, 12:09 »
Finito, al 53%. Molto carino, sicuramente proverò a completarlo, come relax serale.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #94 il: 04 Ago 2020, 12:21 »
E' uno dei 100% più agili che ricordi, in assoluto e soprattutto rispetto al genere (Metroidvania? Vabbè^^).

Di solito a una certa mollo, pur provandoci. Qui è venuto da sé.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #95 il: 04 Ago 2020, 12:35 »
Sottovaluti la mia scarsa voglia di 'intignare' sui giochi, però sì, se ce la posso fare con un gioco, è questo.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.574
  • / | \
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #96 il: 04 Ago 2020, 13:36 »
Un'altra perla che mi sono perso?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #97 il: 15 Apr 2021, 21:36 »
Lo sto giocando, è praticamente un flippervania, bellino fin qui!

Mi piace la mappa, ci si sposta sempre utilizzando le particolarità del sistema di gioco (flipper, che io non amo ma impiegato così mi sta addirittura piacendo) ma se inizialmente la mancanza del salto mi aveva spiazzato, basta prendere un pò di dimistichezza e tutto avviene molto fluidamente, compreso un pizzico di backtracking.

Nei primi minuti mi ero un pò impuntato a raccogliere per forza tutta la frutta raccoglibile prima di proseguire ma noto che probabilmente l'approccio migliore è di vivere meno la smania del completismo e non inquadrare la frutta come collezionabile fisso ma più alla monetine di Super Mario, è fondamentale accumularne abbastanza per sbloccare gli elementi bloccati ma cercherò di non rallentare troppo il ritmo di progressione e di non insistere troppo sul raccoglierle proprio tutte.

Esteticamente bellissimo, mi ricorda un pò uno stile alla Rayman (quelli più recenti), in generale è piacevolissimo alla vista.

Comunque ho preso il 'fischietto' e non riesco più ad astenermi dall'usarlo a ripetizione ovunque, è praticamente come la funzione per chiamare Mario di Luigi's Mansion ma in versione scarabeo.
Perché sono uno scarabeo, vero?
« Ultima modifica: 15 Apr 2021, 21:40 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #98 il: 15 Apr 2021, 21:41 »
Sei uno scarabeo rotolacacca, immagino.

Comunque, ti consiglio di approcciarlo alla leggera e solo nella fase finale, se vuoi, passare al completismo.

Come avrai letto nel topic, c'è un microgruppo di fan di questo gioco :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #99 il: 15 Apr 2021, 21:56 »
Farò così allora, anche perché tendenzialmente preferisco sempre avere prima la visione d'insieme a mappa grossomodo sbloccata prima di buttarmi troppo nell'esplorazione, voglio scoprire anche se ci saranno delle vere e proprie abilità per aree prima inaccessibili o meno, da vedere.

Avevo letto qualcosa sul gradimento del gioco qui, ad ora a me sta piacendo, lo trovo anche molto preciso nella fisica e sto assimilando bene i controlli, se mi piacerà fino in fondo punterò assolutamente a Creature in the Well che anche mi sembrava condividere l'inserimento di elementi pinball + hack'n slash e quindi ancora più nelle mie corde :yes:
« Ultima modifica: 15 Apr 2021, 21:59 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #100 il: 16 Apr 2021, 19:58 »
Fatta la prima consegna 'importante', alla fine è vero che ci sono delle vere e proprie abilità da ottenere per raggiungere determinate aree inaccessibili!

Lo trovo piacevole e rilassante, confermo che l'aspetto che più mi ha colpito è la realizzazione della mappa e interconnessioni, non è complessa né intricata ma son stati bravini anche nel gestire la densità di contenuti, Npc e collezionalibili.
Da vedere sempre più bello, a parte che vabbé nel villaggio ci sono delle abitazioni a forma di fungo realizzate così bene che vien voglia di mangiarle.

Nel novero dei difetti per ora ci metto la frutta da raccogliere, boh ci sono questi elementi da sbloccare ma tanto la frutta è spesso ottenibile in quantità industriali nei momenti flipperosi, se si finisce in buca se ne perde un pò ma non sembrano esserci altri malus (ad eccezione di alcune scenette che... potrebbero significare altro, da vedere) e quindi il gioco è davvero poco sfidante.

E qui mi ricollego a un'altra cosa che non mi piace troppissimo, ossia che nelle flipperate spesso, proprio per quanto detto, è possibile smanacciare un pò a casaccio fino a imboccare la direzione giusta per quel che serve riuscendoci prima o poi anche senza vera abilità del giocatore: a questa prassi han fatto eccezione un paio di schemi (uno aveva un enigma carino per un collezionabile opzionale) ma nella maggioranza dei casi è applicabile diciamo.

Per tutto il resto mi sta piacendo, esplorare è godurioso (tranne per quando ti ricompensa semplicenente dandoti frutta, utile prima o poi ma io avrei messo almeno un altro tipo di collezionabile fisso oltre a quello presente) ed è davvero bello perdersi in questo mondo di gioco.

Ah e vorrei cambiare al più presto colorazione alla mia pallaccia ma sembrano ben infrattati i colori alternativi (mi piace però che vadano scovati prima).

Sulle aree esplorate finora diciamo che ho visitato il villaggio e tutta la parte orientale collinare con il Covo e bivi vari, ora sembra esserci sia la possibilità di salire che di scendere nelle profondità!
« Ultima modifica: 16 Apr 2021, 20:07 da Laxus91 »

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #101 il: 16 Apr 2021, 20:14 »
È un gioco volutamente leggero, e l’ho apprezzato molto per questo. Sfide esagerate e punizioni non ce ne sono, e va bene così. L’area da esplorare è comunque molto grande, i segreti ci sono, la longevità è molto buona per un gioco di questo genere.

Che la ricompensa sia quasi sempre frutta va bene per me. In fondo, la ricompensa di un flipper sono i punti. La frutta è più tangibile, ed è comunque bello che il flipper ti dia ricompense continue mentre cerchi di sbloccarne l’obiettivo principale. È un’ottima applicazione di quel bisogno di gratificazione continua del giocatore moderno.

Trovare proprio tutti i segreti credo che sia un po’ frustrante quando si arriva vicino alla fine. Avrei voluto farlo, ma poi ho lasciato perdere il gioco del tutto. Comunque è una piccola perla.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #102 il: 22 Apr 2021, 22:25 »
Finito, anche se mi restano delle cose da fare per il 100% quindi mi devoo fare una bella ripassata di tutta la mappa ora che più o meno tutto dovrebbe essere raggiungibile.

Piaciuto un sacco, anche se con massima onestà devo dire di non essermi strappato i capelli uno per uno o aver urlato al Goty a destra e a manca, questo è un ottimo giochino, delizioso per certi versi ma non da portata principale diciamo (quindi ottimo come gioco di intermezzo rispetto a giochi più corposi).

Intanto è bellissimo da vedere e la colonna sonora accompagna sempre beme i nostri passi: certo, lo stile grafico non é il massimo dell'originalità ma in definitiva son stati proprio bravi non solo negli ambienti/dettagli/background ma anche nel disegnare i personaggi, gli elementi dello scenario come case, c'è grande cura dietro e persimo gli oggetti nell'imventario sprizzano personalità.

Il mondo di gioco è caratterizzato benissimo, densità e sfruttamento delle porzioni della mappa, shortcut, Npc, è quasi sempre tutto al posto giusto pur con qualche ingenuità sporadica.

Lodevole anche questa idea, che mi ricorda un pò Locoroco, per cui premendo i tasti del controller si agisce non sul personaggio ma sul 'mondo' tramite le rampe da flipper, non sempre viene sfruttata al massimo ma è un piccolo dettaglio che a me piace non poco.

I motivi per cui non mi ha fatto impazzire sono per me subito evidenti, il gioco non punisce il giocatore che sbaglia, non è propriamente un difetto ma il punto è che finire in buca sottrae pochissima fruta, la quale è farmabile e ottenibile in gran quantità nelle parti flipper.. quindi anche i blocchi che richiedono quantità di frutta lasciano il tempo che trovano e han poco senso, se non se ne ha abbastanza basta tornare lì poco dopo ma è solo questione di tempo e non di abilità.

Bene invece per gli altri collezionabili più 'importanti' in quanto fissi, avrei puntato maggiormente su questi.

Altra cosetta è che spesso gli spostamenti fra 'macroaree' di mappa interconnesse sono carini ma automatici, si attivano una sequenza di rimbalzi automatici e si arriva a destinazione senza appunto abilità del giocatore, in quei frangenti: questo rende un pò limitate le aree calpestbili con conseguenze anche sul puzzle solving molto lineare proprio perché la libertà di movimento è quasi sempre più limitata di quanto lasci intendere.

Infine, non essendo punitivo non è conseguentemente frustante in senso classico. Questo però comporta che le poche volte che risulta frustante ciò sia dovuto al semplice sbattimento di non riuscire a raggiungere un punto specifico nelle fasi flipper, ma appunto per tentativi e ripetizione o semplicemente smanacciando senza abilità o tempismo prima o poi si supera un pò tutto, in qualche occasione ho superato degli schemi per puro caso!

Queste le mie uniche riserve perchè per il resto è stato davvero un piacere attardarmi in questo fantastico piccolo mondo, nella sua scrittura e storia semplice ma azzeccata e comprensibilissima (senza cripticità di alcun tipo), nei suoi momentini estetici wow, nell' inventiva di alcuni schemi flipperosi, nelle sue secondarie e obiettivi che strappano un sorriso, nelle abilità da acquisire a sblocco progressivo che funzionano piuttosto bene.

Quindi soddisfatto, e la durata è giustissima e ha scongiurato noia o ripetizione quindi approvata longevità e contenuti, infine mi ha convinto (bella poi la parte finale) e sono contento di averlo giocato  :yes:


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #103 il: 22 Apr 2021, 22:34 »
Bravissimo, hai detto giusto dalla A alla Z.

Solo una nota a margine...
Quelli che valuti come difetti, ti assicuro, non sono difetti.
È che non sei abbastanza vecchio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [Multi] Yoku's Island Express
« Risposta #104 il: 22 Apr 2021, 22:58 »
È che non sei abbastanza vecchio.

Eh su quello ci sto lavorando, mio malgrado  :D
Però si, ci sta, è una questione di punti di vista, non sono propriamente difetti ma si tratta del mio modo di filtrare il gioco rispetto alle mie aspettative e preferenze, magari in quei frangenti avrei preferito essere più sfidato o messo alle strette, non vuol dire che sia necessariamente una mancanza del gioco però.

Comunque son stato fin troppo puntiglioso ma mi è davvero piaciuto, ribadisco sinceramente, bravi (che poi in qualche modo ho trovato quasi poetico rotolare da una parte all'altra in scioltezza e fare consegne o rompere le scatole alla qualunque con la trombetta, è proprio un gioco divertito da fare col sorriso stampato!)
« Ultima modifica: 22 Apr 2021, 23:06 da Laxus91 »