Autore Topic: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)  (Letto 6155 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #30 il: 15 Gen 2019, 23:22 »
Copincollo quanto scrivo altrove, per me è vero che è un film in cui puoi leggerci di tutto ma non è fatto in maniera "sana", almeno per quello che secondo me è la costruzione di un vero discorso cinematografico.

Citazione
Difficilissimo da valutare. Sono uscito dal cinema con una sensazione positiva, nonostante se penso razionalmente al film nella sua economia complessiva è più un no che un sì.
Il problema principale è un'ipertrofia sia narrativa che stilistica, che penso faccia da ostacolo al film piuttosto che riempirlo di significati come penso fosse intenzione di Guadagnino.
Il film è pieno di tracce narrative che al posto di costruire un unicum organico vanno e vengono ad intermittenza, con il risultato da far sembrare il film più un "io ti mostro questo, questo e quest'altro, decidi tu come relazionare le cose" piuttosto che una narrativa fatta e finita. È ovvio che l'elemento politico, i riferimenti ad Auschwitz, le relazioni di potere fra le streghe, la danza come atto magico e stregonesco e quindi il discorso sui corpi volessero essere fra loro correlati, ma non lo sono tanto da creare un vero discorso o un arco narrativo sensato, per cui il film finisce per voler dire tanto per dire alla fine praticamente nulla ed essere abbastanza distaccato dallo spettatore.
Idem dal punto di vista registico, c'è un montaggio schizofrenico e elementi stilistici (carrellate, zoomate, grandangoli, ralenty) che per buona parte del film non mi sembrano amalgamarsi granché né con l'atmosfera del film né con qualunque traccia narrativa che voleva seguire, mi sono sembrati anzi aumentare ancora di più il distacco che già la narrativa frammentatissima creava. Ho trovato anche le scene oniriche di una bruttezza rara.
Però questo discorso cambia quando si arriva alle scene più propriamente orrorifiche e lì devo ammettere che viene tirato in mezzo un immaginario potentissimo, le scene in cui la danza si unisce all'orrore le ho trovate ipnotiche e disturbanti come poche, aiutate anche dalla colonna sonora di Thom Yorke, il sabbath finale è un orgia di sangue davvero riuscita e in cui tutta la bravura di Guadagnino regista emerge realmente. È come se tutto il film fosse pensato in realzione a quelle scene, e a questo punto mi viene da pensare che se il cuore del film fosse stato quello al posto di disperdersi ovunque probabilmente l'avrei trovato un grande film, ma nella sua forma attuale è una massa inconsistente potenzialmente affascinante ma in cui è difficile districarsi e cogliere davvero qualcosa.
Fire, walk with me

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #31 il: 16 Gen 2019, 05:12 »
ma nella sua forma attuale è una massa inconsistente potenzialmente affascinante ma in cui è difficile districarsi e cogliere davvero qualcosa.

https://www.youtube.com/watch?v=oq0VoV-ReII  ;D
« Ultima modifica: 16 Gen 2019, 05:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #32 il: 16 Gen 2019, 09:49 »
ma nella sua forma attuale è una massa inconsistente potenzialmente affascinante ma in cui è difficile districarsi e cogliere davvero qualcosa.

https://www.youtube.com/watch?v=oq0VoV-ReII  ;D

Ahahahah esattamente.

Come dici tu è un rumore bianco dove puoi leggerci qualunque cosa, il problema è che l'ho trovato spesso un rumore bianco pure emotivamente, non mi ha trasmesso una vera sensazione di inquietudine nella sua totalità, anche perché salta troppo tra i suoi vari pezzi e solo alcuni di questi li ho trovati genuinamente disturbanti. È il remake di un saggista che non riesce a fare un saggio coerente.
Fire, walk with me

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #33 il: 16 Gen 2019, 13:39 »
Belle domande jamp82, provo a darti una risposta…
Spoiler (click to show/hide)
Al di là delle possibili interpretazioni e spiegazioni, come detto altrove il film gode di una realizzazione che, pur più cerebrale, riesce comunque nell'intento di seminare un germe di disagio nel cuore dello spettatore, configurandosi come un'operazione assolutamente riuscita nel suo intento non già di seguire orme, quanto di saltare a piè pari in quelle del precedessore e farle proprie.

Se il Suspiria di Argento era la rappresentazione scenica del rito magico, denso di suggestioni visive e sonore, questo ne rappresenta il commento critico dello studioso appassionato, che tuttavia non si limiti ad una mera autopsia del suo cadavere, ma ad una scissione degli atomi da cui emerge una nuova energia, meno mistica e più fisica, ma non per questo meno impattante.
Dopo la visione ti resta dentro come il rumore bianco di una radio accesa sul nulla, e ti ritrovi a nuotare nel magma di frequenze alla ricerca di qualcosa di comprensibile, fino a quanto non ti accorgi che quel rumore vuoto era il messaggio.
Per cui leggiti pure il mio pippone, ma poi cancella tutto e goditi il silenzio vibrante di questo capolavoro.

letto il pippone  ;D molto bella l'analisi della madre patria, sottile  ;)

comunque filmone, non andare al cinema per un film così sarebbe un delitto data la sua unicità.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #34 il: 17 Gen 2019, 01:05 »
Ripensavo alla scena finale...
Quel rosso che si rifà al bianco e nero dei film muti anni '20. I corpi nudi che non possono fermarsi.
Madò. È sicuramente un film che non può lasciare indifferenti. Se non fosse che ormai lo dovrei andare a vedere a Firenze e quindi sarebbe uno sbatti, rivolerei al cinema.
Ma mica perchè lo considero un capolavoro (magari lo è ma io non lo trovo perfetto, qualcuno lo chiama cult.. come cazzo fa ad essere cult un film uscito 17 giorni fa?) ma perchè rimane in testa come un tarlo e l'unico modo per farlo andare via e rivederlo.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #35 il: 17 Gen 2019, 09:07 »
Però quella CG pixellosa non fa bene al film, ce cacchio. :no:

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #36 il: 17 Gen 2019, 09:19 »
Però quella CG pixellosa non fa bene al film, ce cacchio. :no:
Perché la pixel art ha contaminato anche il cinema
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #37 il: 17 Gen 2019, 10:58 »
Una delle cose più belle di questo film è che ha creato un bel dibattito sano.
Tutte le persone che l'hanno visto, e di cui ho letto o ascoltato le considerazioni sul film, riportano scene, dettagli, aspetti, letture della trama diverse.
Questo perché è un film veramente pieno di cose, rimandi, citazioni (soprattutto al grande cinema italiano), idee visive e non, significati.

Magari anche troppi, che uno alla prima visione mica capisce tutto o non lo capisce in pieno.
Come ho fatto io.
Certo non è un vero problema, necessiterà semplicemente al più presto di una nuova visione.

Quindi un paio di cose a caso:

Una quantità di scene di questo film sono dei cavolo di quadri in movimento.
E non solo le scene più importanti ma anche quelle meno "importanti" (che poi non lo sono..) come

Spoiler (click to show/hide)

Oltre alla storia dei troppi contenuti, ho notato un cera voglia di farsi vedere bravone.
C'è una delle prime scene del film, dove una ragazza entra nell'edificio dove si svolgerà gran parte della vicenda, che parte una carrellata all'indietro che da un senso di "dolby nella stanza" (cosa che effettivamente è!!) che ti riporta alla realtà e al fatto che stai guardando un film.
Per lo meno a me ha dato questa brutta sensazione.
E anche la scena della danza con pubblico, ho provato fastidio dall'eccessivo uso di tagli (ogni inquadratura durava neanche 2 secondi..).
Sono piccolezze ma che nella perfezione del tutto fanno storcere il naso più che in altri casi.

Magari quando lo riguarderò darò un giudizio wall paper degno del mio nick.
Che il film se lo merita.

P.s. e comunque non è che ne ho scritto poco a rivedere il testo.... E immaginatevi che non ho detto praticamente niente di questo film!!





E anche i riconoscibilissimi pentacoli della tradizione occultistica, troppo da dire.
Sto ancora metabolizzando.
 

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #38 il: 21 Gen 2019, 13:27 »
Suspiria's Director Breaks Down Dakota Johnson & Tilda Swinton's Dance Lesson Scene

https://www.youtube.com/watch?v=p12gFMm3tnk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #39 il: 22 Gen 2019, 12:35 »
Visto.

Wow.

Troppa carne al fuoco si, soprattutto il filone politico mi è sembrato un po’ a forzato. Forse non tutti i fili tematici e narrativi convergono in maniera coerente, ma aldilà di temi, sottotesti e via dicendo (che mi hanno messo comunque voglia di approfondire) è proprio bello in quanto film prima di tutto.

Spoiler (click to show/hide)

Ma poi che Tilda Swinton
Spoiler (click to show/hide)

Ho scoperto anche di essermi perso
Spoiler (click to show/hide)

Da rivedere.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #40 il: 22 Gen 2019, 12:37 »
Appena esce il preorder su amazon del blu ray (magari steelbook eh) mio subito.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #41 il: 22 Gen 2019, 12:50 »
Appena esce il preorder su amazon del blu ray (magari steelbook eh) mio subito.

Si ma mannaia la pupazza questo é un film da vedere al cinema, maledizione

E quei fessi me l'avevano già tolto 😔😔😔

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #42 il: 22 Gen 2019, 12:54 »
Appena esce il preorder su amazon del blu ray (magari steelbook eh) mio subito.

Si ma mannaia la pupazza questo é un film da vedere al cinema, maledizione

E quei fessi me l'avevano già tolto
Mi spiace per te zio bono
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #43 il: 28 Mag 2019, 10:48 »
l'hanno messo su Prime Video! capito @babaz ?!?!?!?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #44 il: 28 Mag 2019, 13:18 »
l'hanno messo su Prime Video! capito @babaz ?!?!?!?

Ce lo so.
Ma non ho PRIME VIDEO
🤣🤣🤣