Autore Topic: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)  (Letto 6153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #15 il: 05 Set 2018, 16:00 »

Benché Profondo Rosso sia un film eccezionale (e meritevole del grande successo internazionale avuto) il suo capolavoro é considerato - appunto - Suspiria.

Lo riguardero'.
Anche se credo tu abbia notato che le considerazioni di massa mi toccano poco.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #16 il: 05 Set 2018, 19:30 »
Credo la vita stupefacente
Onestamente, la produzione classica di Argento va dal molto buono al capolavoro.

L'involuzione successiva é incredibile, come se di punto in bianco si fosse spenta una luce.

Benché Profondo Rosso sia un film eccezionale (e meritevole del grande successo internazionale avuto) il suo capolavoro é considerato - appunto - Suspiria.
Guarda secondo me non c'entrano sostanze o cagate varie:
Ai tempi era insonne, tormentato, ossessionato dal cinema e dalle sue stesse paure.
Semplicemente una volta fissate le sue paure ed i suoi incubi in celluloide se ne è liberato.
« Ultima modifica: 05 Set 2018, 19:34 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #17 il: 05 Set 2018, 19:34 »
In realtà lo stupefacente l'avevo ingenuamente collegato a @xkp non a Darione

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #18 il: 05 Set 2018, 20:27 »
Guarda secondo me non c'entrano sostanze o cagate varie:
Ai tempi era insonne, tormentato, ossessionato dal cinema e dalle sue stesse paure.
Semplicemente una volta fissate le sue paure ed i suoi incubi in celluloide se ne è liberato.

Ahahha questa si che e' stupefacente.
Cioe' solo perche' uno comincia a dormire, passa dal riuscire a fare inquadrature da maestro al fare dei film che sembrano girati da un cineamatore parrocchiale della domenica.
(Vero e' che e' passato da Lavia/Hrmmings/Mauri a quella cagna della figlia)









Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #19 il: 05 Set 2018, 23:07 »
Guarda secondo me non c'entrano sostanze o cagate varie:
Ai tempi era insonne, tormentato, ossessionato dal cinema e dalle sue stesse paure.
Semplicemente una volta fissate le sue paure ed i suoi incubi in celluloide se ne è liberato.

Ahahha questa si che e' stupefacente.
Cioe' solo perche' uno comincia a dormire, passa dal riuscire a fare inquadrature da maestro al fare dei film che sembrano girati da un cineamatore parrocchiale della domenica.
(Vero e' che e' passato da Lavia/Hrmmings/Mauri a quella cagna della figlia)
...
Guarda mi baso semplicemente su sue vecchie interviste.
L'impressione oggettiva sotto gli occhi di tutti è che con l'età abbia perso quella visionarietà che aveva, esattamente come ha perso l'inquietudine che lo tormentava (secondo le interviste).
Poi si, c'è anche il fatto che non è più circondato dagli interpreti e da quella manovalanza di un tempo.
Però per dire, quando ha fatto l'episodio di Masters of Horror (Jenifer) ha lavorato all'estero con gente competente, eppure anche lì la sua mano non si vede per nulla.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #20 il: 06 Set 2018, 10:59 »
Avrà semplicemente smesso con le droghe allucinogene.
Tornando seri, da Rolling Stones:
Citazione
Qual è il segreto di Suspiria e del cinema di Dario Argento?
Uno, molto semplice. Non mi confrontavo con il cinema di allora, ma con quello del passato in cui i registi si impegnavano fino alla morte per la propria arte. Il cinema di quel lungometraggio meraviglioso che è Leopard Man di Jacques Tourneur, tratto da un libro straordinario di Cornell Wollrich, il cinema di Carl Theodor Dreyer, dell’espressionismo tedesco, quando il cinema horror era più interessante, centrale, meno disprezzato. Ma tra le mie ispirazioni c’era altro, tanto altro: c’era anche Bergman. E poi c’era tanto di me stesso, del mio modo diverso dagli altri di guardare le cose, di intendere questo lavoro, di pensare e realizzare le immagini.

Oltre alla paura, il film coltiva una feroce inquietudine.
C’è molto Freud in questo film. D’altronde la psicanalisi ha cambiato il mondo: senza non puoi scrivere, dipingere, fare cinema. Ma c’è anche la storia dell’arte, ci sono tutte le mie ossessioni, le mie paure profonde, i miei sogni. Per questo sono felice che vi sia stato questo splendido restauro, ormai c’erano in giro solo pessime copie. Riscoprirlo così mi ha portato al 1976, al momento in cui l’ho fatto.

Secondo me va inquadrato il periodo, oltre al regista. Magari lui aveva le sue visioni ed i suoi tormenti ma, credo, ci sia stata un'alchimia anche con i collaboratori, musicisti, ecc. che forse non si è più ripetuta.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #21 il: 06 Set 2018, 11:29 »
Assolutamente il periodo, dici bene peppe.
É un contesto felice (?) e fecondo che racchiude e al tempo stesso rappresenta un'epoca.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #22 il: 06 Set 2018, 13:56 »
Non dimentichiamo il tema dei Goblin, secondo me il loro capolavoro.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #23 il: 20 Dic 2018, 09:00 »
Prima di un horror, prima di un remake, prima di tutto è un film d'autore, con tutti i pregi e difetti del caso.

Ha voluto fare il suo Suspiria per confrontarsi con se stesso, nei confronti di un film che credo veneri dal punto di vista formale e non per il genere o il suo esser diventato un cult.

Ben girato e con soluzioni estetiche simili a quelle d'epoca, imho (zoom, zoom indietro e carrello avanti o viceversa), si porta dietro i problemi di un regista che "se la crede" (e a ragione, è bravo): due ore e mezzo sono eccessive e rendono un film interessante molto lento.

Come prevedibile quella poca cg è fatta malino e si vede; d'altro canto le attrici sono tutte decisamente azzeccate e le scenografie berlinesi molto efficaci.

Direi che va visto più per la tecnica e per il motivo che ha spinto a fare il remake, non tanto per il film in sè.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #24 il: 20 Dic 2018, 11:51 »
Yes.

Peraltro la main track "Suspirium" di quel geniaccio di Thom Yorke fa parte della short list come miglior brano originale agli Oscar.
« Ultima modifica: 20 Dic 2018, 12:10 da babaz »

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #25 il: 20 Dic 2018, 12:02 »
Mi pare il film concorra anche per trucco e costumi.

Su Yorke non ce la faccio: Radiohead uno dei mie gruppi preferiti, ma Thom solista non l'ho mai apprezzato troppo.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.343
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #26 il: 14 Gen 2019, 09:53 »
mi ha totalmente spiazzato, è talmente enigmatico che al momento non riesco ad argomentare come si deve, alcune scelte mi hanno disorientato, 2 su tutte:

prima:
Spoiler (click to show/hide)

secondo:
Spoiler (click to show/hide)

ieri sera appena finito ero titubante, adesso piano piano lo sto metabolizzando e imho è un film da vedere assolutamente, girato da dio con un casting eccezionale (ho scoperto ieri sera che la protagonista è la stessa di 50 sfumature di stocazzo.....irriconoscibile e bravissima in Suspiria, nonchè davvero gnocca).

un film fuori dal tempo, sospeso nella sua realtà affascinante ed ipnotica.....sicuramente quando uscirà in blu ray lo prenderò.....sinceramente lo rivedrei.
« Ultima modifica: 14 Gen 2019, 09:59 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #27 il: 14 Gen 2019, 21:27 »
Belle domande jamp82, provo a darti una risposta…
Spoiler (click to show/hide)
Al di là delle possibili interpretazioni e spiegazioni, come detto altrove il film gode di una realizzazione che, pur più cerebrale, riesce comunque nell'intento di seminare un germe di disagio nel cuore dello spettatore, configurandosi come un'operazione assolutamente riuscita nel suo intento non già di seguire orme, quanto di saltare a piè pari in quelle del precedessore e farle proprie.

Se il Suspiria di Argento era la rappresentazione scenica del rito magico, denso di suggestioni visive e sonore, questo ne rappresenta il commento critico dello studioso appassionato, che tuttavia non si limiti ad una mera autopsia del suo cadavere, ma ad una scissione degli atomi da cui emerge una nuova energia, meno mistica e più fisica, ma non per questo meno impattante.
Dopo la visione ti resta dentro come il rumore bianco di una radio accesa sul nulla, e ti ritrovi a nuotare nel magma di frequenze alla ricerca di qualcosa di comprensibile, fino a quanto non ti accorgi che quel rumore vuoto era il messaggio.
Per cui leggiti pure il mio pippone, ma poi cancella tutto e goditi il silenzio vibrante di questo capolavoro.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #28 il: 14 Gen 2019, 21:28 »
Ops, doppio
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Suspiria (Remake 2018)
« Risposta #29 il: 15 Gen 2019, 23:12 »
Una delle cose più belle di questo film è che ha creato un bel dibattito sano.
Tutte le persone che l'hanno visto, e di cui ho letto o ascoltato le considerazioni sul film, riportano scene, dettagli, aspetti, letture della trama diverse.
Questo perché è un film veramente pieno di cose, rimandi, citazioni (soprattutto al grande cinema italiano), idee visive e non, significati.

Magari anche troppi, che uno alla prima visione mica capisce tutto o non lo capisce in pieno.
Come ho fatto io.
Certo non è un vero problema, necessiterà semplicemente al più presto di una nuova visione.

Quindi un paio di cose a caso:

Una quantità di scene di questo film sono dei cavolo di quadri in movimento.
E non solo le scene più importanti ma anche quelle meno "importanti" (che poi non lo sono..) come

Spoiler (click to show/hide)

Oltre alla storia dei troppi contenuti, ho notato un cera voglia di farsi vedere bravone.
C'è una delle prime scene del film, dove una ragazza entra nell'edificio dove si svolgerà gran parte della vicenda, che parte una carrellata all'indietro che da un senso di "dolby nella stanza" (cosa che effettivamente è!!) che ti riporta alla realtà e al fatto che stai guardando un film.
Per lo meno a me ha dato questa brutta sensazione.
E anche la scena della danza con pubblico, ho provato fastidio dall'eccessivo uso di tagli (ogni inquadratura durava neanche 2 secondi..).
Sono piccolezze ma che nella perfezione del tutto fanno storcere il naso più che in altri casi.

Magari quando lo riguarderò darò un giudizio wall paper degno del mio nick.
Che il film se lo merita.

P.s. e comunque non è che ne ho scritto poco a rivedere il testo.... E immaginatevi che non ho detto praticamente niente di questo film!!