Autore Topic: [PS4][VR] ASTRO BOT Rescue Mission - Il Mario Galaxy di Japan Studio  (Letto 30174 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Penso che l'idea dei 10 euro sia una genialata.
Mi hanno lanciato fuori casa all'istante.

Bastardi SONY.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ecco, facci sapere come va la caccia: nel thread PSVR io e Drone abbiamo postato il bottino. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Io invece ci trovo tantissimi punti in comune con Galaxy: hai queste microzone densissime di cose da scoprire e meccaniche che si reinventano in continuazione, il tutto incorniciato in una struttura da parco giochi in cui potresti restare a cazzeggiare per il solo gusto di.
Ecco, forse è proprio il classico platfomeggiare di precisione la parte meno spinta,  cosa condivisibile visto il tipo di inquadratura scelta.
Dove invece batte Galaxy è nell'uso che fa del controller.
Fermo restando che per me Galaxy resta il top del top del genere.

Si prende qualche spunto da Galaxy (ed è inevitabile, essendo il platform più bello del mondo),
ma quanto ad esecuzione non ha veramente niente a che spartire con il modo di Nintendo di fare level/map design, world design e meccaniche legate al platforming (almeno per come ho sempre visto e studiato Nintendo io).

AstroBot sceglie quattro meccaniche nate grazie al controller, ma non sono trovate di game-design particolarmente ingegnose (quella "più giapponese" è l'unica veramente interessante) a mio modo di vedere. Le stesse meccaniche sono ripetute per 20 livelli. A livello di platforming puro c'è qualche buona intuizione nei livelli finali, peccato che poi il gioco finisce :)
Non trovo nemmeno particolarmente "dense" di cose da scoprire queste zone, anzi forse è proprio l'aspetto più debole, c'è veramente poco da scoprire (ok quella dei camaleonti è una trovata che adoro, si).

Oh è un gioco bellissimo intendiamoci, il cui deprezzamento al Day-1 è una cosa incompresibile.
Spero abbia un grande successo perché merita davvero di diventare un cavallo di battaglia di PSVR (e del movimento VR in generale che è ancora in attesa di un boost di vendite)

Sì, quello che volevo intendere è che per me è molto più Galaxy che Crash (anche se con quest'ultimo condivide l'impostazione di scrolling in una sola direzione).
Proprio perché hanno deciso di rischiare poco con questa cosa ibrida tra scrolling e inquadrature fisse, il level design non può lontanamente sperare di competere con quello di Galaxy, però, con tutti i limiti derivati da questa impostazione ci sono tanti bei momenti di studio della mappa da cui far saltar fuori monete segrete, passaggi nascosti, muri fasulli. Inoltre il fatto di esserci davvero dentro ci consente di approcciare le zone sporgendoci o mettendoci in punta di piedi per scoprire passaggi altrimenti nascosti dalla prospettiva bloccata. Ho anche molto apprezzato le meccaniche legate non al controller ma a noi spettatori, una su tutte
Spoiler (click to show/hide)
.
Dal punto di vista artistico invece non hanno nulla da invidiare a Nintendo secondo me, per dire, l'ho trovato molto più ispirato di Mario Odissey.
Mettiamola così: se a questa gente fosse commissionato un platform 3D alla Galaxy sono certo che produrrebbero qualcosa non voglio dire di equivalente perché Galaxy è dio, ma ci andrebbero molto vicini.

Poi vabbè, Astro Bot è stato amore a colpo di fulmine, ne parlo con gli occhi a cuoricini quindi riconosco di non poterlo fare in modo obiettivo :)
« Ultima modifica: 07 Ott 2018, 20:32 da bub »

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Dal punto di vista artistico invece non hanno nulla da invidiare a Nintendo secondo me, per dire, l'ho trovato molto più ispirato di Mario Odissey.
Mettiamola così: sono certo che se a questa gente fosse commissionato un platform 3D alla Galaxy sono certo che produrrebbero qualcosa non voglio dire di equivalente perché Galaxy è dio, ma ci andrebbero molto vicini.
Mi sa che siamo d'accordo solo sul fatto che sia un gioco bellissimo  :-* :-* :-*

Però davvero io odio sti paragoni, perchè si tende involontariamente a svilire titoli che non lo meritano.

A livello di direzione artistica è tipo ad anni-luce da Mario Odissey, secondo me.
Astrobot è meraviglioso da vedere, artisticamente di medio alto livello (un po' tutto già visto via)
ma un po' "un tanto al chilo" per quanto riguarda la quantità, con un riciclo di asset piuttosto evidente.
E' evidente che anche il budget dei due titoli è diverso, la dove Mario Odissey ha livelli di produzioni
visibilmente più alti di un Astrobot che non ha velleità di vendite astronomiche data la base installata
di PSVR.

Ed aggiungo un'altra cosa, per certi versi l'emozione iniziale che mi ha dato Astrobot è simile a quella che mi ha dato il primo Galaxy, ma che non sono riusciti a darmi Galaxy 2 (forse anche meglio del primo) e Mario Odissey (per me nell'olimpo a livello di design/idee).

Citazione
Poi vabbè, Astro Bot è stato amore a colpo di fulmine, ne parlo con gli occhi a cuoricini quindi riconosco di non poterlo fare in modo obiettivo :)
ma io uguale, giuro... cioè Astrobot è VERAMENTE bellissimo.

Con l'ultimissimo boss avevo (ancor di più) gli occhi a forma di cuore.  :-*



Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.502
Intanto ho deciso che in 24 ore senza giocarci era decantato abbastanza quindi ho infilato di nuovo il caschetto.

Regole chiare: rigioco tutto da capo, una zona al giorno da completare con tutti i robot e camaleonti.
Ne ho fatte tre (fanculo ho pensato, il ritmo inizio a rispettarlo da domani, un po' come con le diete).

Devo capire ancora se andare a caccia di robottini e camaleonti sia impegnativo o no, diciamo che due zone su tre le ho ripulite al primo tentativo mentre nella zona 2 ho dovuto fare 3 run per scovare l'ultimo stronzo robottino.

Prima di staccare ho provato la prima delle sfide sbloccate. Ho scoperto con piacere che si tratta di livelli inediti chiaramente strutturati per essere fatti d'un fiato altrimenti che sfida è.
Comunque oro al primo tentativo, spero di trovare qualcosa di più impegnativo ma anche così chissenefrega, è un ottimo pretesto per continuare a cazzeggiare dentro questo mondo fantastico.
Eppoi per le bestemmie serie c'è Megaman, a ognuno il suo.

Abbiate pazienza se vi ammorbo con 'ste cagate, mi sento un bimbominkia ma è più forte di me.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Probabie, ma intanto l'illustre Alienzero una copia a 10 sacchi se l'è puppata ieri.
Misteri del MediaWorld.
Si ed era l'ultimo, magazzino.
Qualche furbo sicuro si è portato via cariolate di giochi. Infatti firewall ne aveva 7 in magazzino mezz'ora prima che arrivassi io e poi.. Puff, se li è comprati tutti un tipo.
Questo quanto riferito dal commesso che mi ha seguito.
Intanto ho provato il gioco. Gran bello, fatto 2 livelli iniziali.
Cura da vendere e gameplay raffinato con maestria. Tutto molto giapponese.
Per quanto riguarda il caschetto vr, pensavo peggio. Il che è un buon inizio e sopratutto una piacevole sorpresa per quello che costa.
Approfondirò.

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
L'ho comprato...da fan della demo che ero e niente...

Finito il secondo mondo

Condivido Bub al 100%

E' fantastico artisticamente, il level design spacca, è divertente da morire, le musiche sono carinissime ed è la cosa più vicina a Mario che conosca ma col casco!

Il secondo mondo è semplicemente meraviglioso e strappa la faccia...
E poi ragazzi le sfide sono pazzesche!
Se i primi 2 mondi sono facili facili e le sfide sono, stimolanti, diverse, premianti e cazzute davvero come platforming...

Questa è una killer app con i contro c@zzi
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Probabie, ma intanto l'illustre Alienzero una copia a 10 sacchi se l'è puppata ieri.
Misteri del MediaWorld.
Si ed era l'ultimo, magazzino.
Qualche furbo sicuro si è portato via cariolate di giochi. Infatti firewall ne aveva 7 in magazzino mezz'ora prima che arrivassi io e poi.. Puff, se li è comprati tutti un tipo.
Questo quanto riferito dal commesso che mi ha seguito.
...
CVD Sciacalli, sciacalli ovunque.
Per 'ste promozioni dovrebbero limitare le copie per ogni cliente. Nel senso, una stessa persona non può comprare due copie dello stesso gioco. Poi ci sarà sempre chi si porta amici, famiglia, animali domestici, ecc. ma almeno si mette un freno a sto schifo. Mò vado a vedere su Subito quanti Astro(nzo)bot ci sono.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Probabie, ma intanto l'illustre Alienzero una copia a 10 sacchi se l'è puppata ieri.
Misteri del MediaWorld.
Si ed era l'ultimo, magazzino.
Qualche furbo sicuro si è portato via cariolate di giochi. Infatti firewall ne aveva 7 in magazzino mezz'ora prima che arrivassi io e poi.. Puff, se li è comprati tutti un tipo.
Questo quanto riferito dal commesso che mi ha seguito.

Ah ecco perchè non c'era più niente ieri quando sono passato... beh saranno tutte al Gamestop di fronte.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Ah ecco perchè non c'era più niente ieri quando sono passato... beh saranno tutte al Gamestop di fronte.

 :D :D

cmq mi sono rigiocato meglio robot rescue su playroom che avevo giocato distrattamente tempo fa... e devo dire che è veramente figo, zero nausea, immersione totale... controlli immersivi e piuttosto precisi...

sembra che questi platform 3d siano la vera killer app per psvr... peccato che per ora ci sia solo Astrobot, a parte Lost Bear che però è meno immersivo, e quello del topolino (MOSS)
« Ultima modifica: 10 Ott 2018, 11:02 da Actze »
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
ehm...
secondo mondo.
Ok, ho come l'impressione di trovarmi di fronte al goty 2018.
uff, non e' mica facile dirlo eh, soprattutto dopo quanto, 1 ora e spicci di gioco reale?????
Se vogliamo parlare di Killer App (l'ultima che ricordate? Zelda, ma era cross gen quindi non vale)
Sta roba invece vale l'intero investimento.

E' un gioco che fa sorridere, fa sorridere pure gentaglia come me, quella che aspetta il raytracing decente (non sta presa per i culo delle rtx2080ti, che sono solo l'inizio) con schede da 900 euro.
... trovi la genialata di design che ti fa sorridere, non una, non due, non tre... ne trovi sempre e sai che ne troverai chissa' quante perche' solo in vr puoi fare alcune scelte che ovviamente, manco ci hai mai pensato fossero possibili.
...pensi "cazzo questo gioco dovrebbero provarlo tutti cosi'" e ti fai la lista dei livelli che "devi assolutamente far provare a xxxx o yyyy" e nel mentre mandi il whapp all'amico stanco e sfatto di vg over 40 che come te, se non e' 4k 60fps nemmeno tocca il pad, dicendogli "fatti un favore, vai a prendere psvr e astro bot, ascoltami".
A, se proprio volessi sbilanciarmi, solo Nintendo potrebbe competere con la cura di questo platform (ma anche no, non avendo una piattaforma VR) anche perche', E' EVIDENTE l'omaggio all'intera offerta della grande N.
Questo e' il gioco che Nintendo avrebbe fatto (a 69 euro) se avesse la tecnologia.
« Ultima modifica: 11 Ott 2018, 12:18 da alienzero »

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.116
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
ehm...
secondo mondo.
Ok, ho come l'impressione di trovarmi di fronte al goty 2018.
uff, non e' mica facile dirlo eh, soprattutto dopo quanto, 1 ora e spicci di gioco reale?????
Se vogliamo parlare di Killer App (l'ultima che ricordate? Zelda, ma era cross gen quindi non vale)
Sta roba invece vale l'intero investimento.

E' un gioco che fa sorridere, fa sorridere pure gentaglia come me, quella che aspetta il raytracing decente (non sta presa per i culo delle rtx2080ti, che sono solo l'inizio) con schede da 900 euro.
... trovi la genialata di design che ti fa sorridere, non una, non due, non tre... ne trovi sempre e sai che ne troverai chissa' quante perche' solo in vr puoi fare alcune scelte che ovviamente, manco ci hai mai pensato fossero possibili.
...pensi "cazzo questo gioco dovrebbero provarlo tutti cosi'" e ti fai la lista dei livelli che "devi assolutamente far provare a xxxx o yyyy" e nel mentre mandi il whapp all'amico stanco e sfatto di vg over 40 che come te, se non e' 4k 60fps nemmeno tocca il pad, dicendogli "fatti un favore, vai a prendere psvr e astro bot, ascoltami".
A, se proprio volessi sbilanciarmi, solo Nintendo potrebbe competere con la cura di questo platform (ma anche no, non avendo una piattaforma VR) anche perche', E' EVIDENTE l'omaggio all'intera offerta della grande N.
Questo e' il gioco che Nintendo avrebbe fatto (a 69 euro) se avesse la tecnologia.

Quoto, mi hai strappato le parole di bocca.
In particolare la parte sulla Nintendo.
Questo è il Mario targato Sony.
Ieri sera ho terminato il 3° mondo...mamma mia cosa non c'è nel secondo mondo e nel terzo.
Ma le sfide le avete provate?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Direi che avete visto la luce   :yes:

E mi ripeto: vorrei vedere la faccia di Miyamoto mentre gioca a questa cosa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.035
  • Dice cazzate
Direi che avete visto la luce   :yes:

E mi ripeto: vorrei vedere la faccia di Miyamoto mentre gioca a questa cosa.
Me lo ricordo ancora quel post, alla fine il cerchio si è chiuso nel modo migliore. Non sono granchè convinto dell'output di Japan Studio da 2 gen a sta parte, ma forse veramente nel VR troveranno fortune (commerciali e di critica) migliori. Pare che anche Toyama sia interessato al VR.... speriamo torni all'horror.
E Miyazaki con Deracine.... sta a vedere che il valore aggiunto a fine gen diventa il VR.
Fuck does Cuno care?

Offline UncleRight

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.139
  • Credo pure a babbo natale
Oggi purtroppo lo finirò...sono alle battute finali. Per me migliore esperienza dell'intera generazione, altro che gioco dell'anno! Se Sony l'avesse sparato fuori prima avrebbe spinto di più le vendite del visore ed avrebbe reso più sicura una nuova generazione. Ora incrocio le dita anche per Blood and Truth!
OH NO! More Lemmings!
 Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l'unico.