Autore Topic: Dove passerò le mie vacanze???  (Letto 453938 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #840 il: 14 Lug 2008, 12:53 »
So di essere un po' OT, ma credo che questo sia il topic che ci si avvicina di più.
Vorrei capire come funziona la tassa per il passaporto.
So per certo che va pagata solo se si viaggia e solo se si va in paesi extraeuropei.
In questi anni non l'ho mai pagata, perchè ho sempre fatto scalo in un paese europeo: in Italia mi imbarco con la carta d'identità, fuori dall'Italia, ovviamente, nessuno va a controllare se hai pagato la tassa.
Stamattina mi sono svegliato con qualche scrupolo e vorrei essere certo che funzioni così.
In pratica la domanda è: facendo scalo a Monaco per poi andare negli States, rischio qualcosa a non avere la tassa del passaporto pagata?
Ho letto su alcuni forum che molti per precauzione hanno comunque il bollo in tasca, da utilizzare in caso di problemi. Pare che non scada, quindi puoi tenerlo lì per ogni evenienza.
Qualcuno di voi ne sa di più?
Esperienze personali?
per andare negli states serve il passaporto nuovo quello con il codice a barre e la foto digitale altrimenti nisba... da quanti anni hai quel passaporto?

Il passaporto è quello a lettura ottica, rilasciatomi nell'autunno 2003.
Mi sono informato ed è sufficiente per viaggiare senza visto, essendo un passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 2005.
« Ultima modifica: 14 Lug 2008, 13:53 da Stay Black »
the more we know, the less we show

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #841 il: 14 Lug 2008, 13:10 »
a londra c'è una catena di hambueger che si chiama "ultimate burger" sicuramente ci farò un giro :yes:
Forse riesci a mangiare meglio lì, sì.

Offline luca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.593
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #842 il: 14 Lug 2008, 13:15 »
campeggi consigliati con posto per 2 tipo bungalow ci sono ?
Most wanted: FF16 The Rising Tide, Elden Ring Shadow of the Erdtree; Trails through Daybreak; Metaphor: RE.
Sto giocando FF14

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #843 il: 14 Lug 2008, 15:17 »
Stay Black, non capisco il nesso tra partire dall'Europa e il non apporre la marca da bollo sul passaporto. Non è un requisito per la validità del passaporto al momento di entrare negli Stati Uniti? O è una cosa che serve solo per uscire dall'Italia? Io comunque perlomeno me la porterei dietro lasciandola dentro al passaporto, magari becchi quello puntiglioso che ti fa perdere tempo per una simile formalità.

Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #844 il: 14 Lug 2008, 15:30 »
Stay Black, non capisco il nesso tra partire dall'Europa e il non apporre la marca da bollo sul passaporto. Non è un requisito per la validità del passaporto al momento di entrare negli Stati Uniti? O è una cosa che serve solo per uscire dall'Italia? Io comunque perlomeno me la porterei dietro lasciandola dentro al passaporto, magari becchi quello puntiglioso che ti fa perdere tempo per una simile formalità.
E' una cosa che serve solo per uscire dall'Italia: se fai scalo in Europa, l'ufficiale italiano non dovrebbe controllare la marca perché sei diretto, appunto in Europa, mentre agli ufficiali stranieri non interessa affatto se quella dannata marca da bollo sia presente o meno.

È l'ennesima tassa che dobbiamo pagare senza motivo: se il Passaporto è un documento valido per andare in Europa, perché dovrebbe rimanere tale solo se opportunamente corredato di marca quando voglio andare fuori dall'Europa?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #845 il: 14 Lug 2008, 16:20 »
campeggi consigliati con posto per 2 tipo bungalow ci sono ?
dove?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #846 il: 14 Lug 2008, 17:41 »
So di essere un po' OT, ma credo che questo sia il topic che ci si avvicina di più.
Vorrei capire come funziona la tassa per il passaporto.
So per certo che va pagata solo se si viaggia e solo se si va in paesi extraeuropei.
In questi anni non l'ho mai pagata, perchè ho sempre fatto scalo in un paese europeo: in Italia mi imbarco con la carta d'identità, fuori dall'Italia, ovviamente, nessuno va a controllare se hai pagato la tassa.
Stamattina mi sono svegliato con qualche scrupolo e vorrei essere certo che funzioni così.
In pratica la domanda è: facendo scalo a Monaco per poi andare negli States, rischio qualcosa a non avere la tassa del passaporto pagata?
Ho letto su alcuni forum che molti per precauzione hanno comunque il bollo in tasca, da utilizzare in caso di problemi. Pare che non scada, quindi puoi tenerlo lì per ogni evenienza.
Qualcuno di voi ne sa di più?
Esperienze personali?

Vai tranquillo. E' anni che uso l'accoppiata carta di identità e passaporto. Dovrai comunque mostrare il passaporto anche al check in italiano (ma non gliene frega niente del bollo) per cui non lo imbarcare. buon viaggio. Ed in culo a Tremonti.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #847 il: 14 Lug 2008, 20:28 »
Qualcuno che mi consiglia qualche bella disco di Praga?

Radost FX. :yes:
Eh com'è?

Ti linko il sito del club che faccio prima: http://www.radostfx.cz/club/index_en.htm
Ci sono foto e programmi delle serate e rende di più delle mie spiegazioni.
Io sono affezionato al Radost perche' ne ho visto il percorso.
Da clubbino super-underground a fine anni '97 (cazzo era poco di piu' di un seminterrato con casse e luci) al piu' esclusivo club di Praga odierno, con anche ristorante e lounge-bar. Non e' eccessivamente "tirato" comunque.

Se invece vuoi la "disco" degli stranieri a Praga c'e' il Karlovy Lazne, multipiano-multigenere in Piazza Venceslao, vicino al Ponte Carlo.

P.s. Dopodomani io parto per Budapest fino a martedì prossimo. E godo. ;D
Ne Shagu Nazad!

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #848 il: 14 Lug 2008, 20:38 »
Se invece vuoi la "disco" degli stranieri a Praga c'e' il Karlovy Lazne, multipiano-multigenere in Piazza Venceslao, vicino al Ponte Carlo.

Quando ci sono andato (oramai quattro anni e mezzo fa) c'era pure una saletta internet. Devo anche aver postato da là, se non ricordo male... :)
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.767
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #849 il: 16 Lug 2008, 09:17 »
Alla fine, Parigi per una settimana con la ragazza, più un paio di amici che ci raggiungeranno lì. Lei è già partita di romanticismo, ma io in realtà lo faccio per Eurodisney  :D (anche se temo fortemente le file di Agosto). Seppia, se sei in ascolto, tu che sei praticamente un francese ormai, mi puoi dare qualche dritta, non so...sul cibo, in particolare. Dove posso mangiare decentemente senza massacrarmi il portafoglio? Il nostro albergo è nel quartiere latino, nei pressi di famosi giardini di cui ora non mi viene il nome (Luxenbourg?).
"Ice Cream!"

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #850 il: 16 Lug 2008, 09:32 »
Alla fine, Parigi per una settimana con la ragazza.... qualche dritta, non so...sul cibo, in particolare. Dove posso mangiare decentemente senza massacrarmi il portafoglio? Il nostro albergo è nel quartiere latino, nei pressi di famosi giardini di cui ora non mi viene il nome (Luxenbourg?).

Ti rispondo io, che ci sono stato 2 anni fa. (quindi sono considerazioni da turista, prendile per quel che sono... seppia sapra di sicuro darti qualche dritta più succosa)
Il quartiere latino è buono per mangiare bene e spendere poco. Ci sono un'infinità di ristoranti!
Comunque l'unico consiglio che ti do è: prova la Flan, una fetta di torta alla crema assolutamente strepitosa  :yes:
the more we know, the less we show

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #851 il: 16 Lug 2008, 10:03 »
Il Flan è una sorta di budino che si può realizzare con diversi ingredienti: con quel nome non si identifica un dolce in particolare. Anzi, Flan è usato anche per indicare uno sformato in generale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Budino: alla fine c'è spiegato tutto sui flan ;)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #852 il: 16 Lug 2008, 10:03 »
intanto mi scuso coprendomi il capo di cenere con naked, ho dimenticato clamorosamente il suo mp e non ho informato sulla normandia
se non é troppo tardi fai un fischio stanotte rispondo (non ricordo le tue date di partenza)

su parigi mangia assolutamente da
Chez Paul
13 rue Charonne
75011

vicino alla bastiglia
il quartiere é ottimo per ristoranti in genere, li ci mangi francese tipico per diciamo 25 euri con vino se prendi un piatto (sufficiente)
consigliati
Tartare (carne cruda)
epaule d'agneau confite (spalla d'agnello arrosto)
cuisse de lapin farcie chèvre-menthe (coscetta di coniglio farcita al formaggio di capra e menta, ottima per femmine dose femminile)

vino prendi tranquillamente il bordeaux della casa, onesto e cheap

altrimenti in piazza della bastiglia ottimi jap cheap chiamato sukiyaki, prendi il barcone per 2 persone sta sui 40€

oppure l'ottimo ristorante negrale nella parte nord di parigi, chiamato Fifa, nella rue joseph dijon al 16. prendi pollo alla brace con aloko (banane fritte). baku potrà parlartene decantandone le lodi.
ottimo il giorno che vuoi visitare montmartre  (sta a 1à min a piedi)

come opzione cheap c'é la catena Flam's, che fa delle specie di pizze alsaziane buonissime a volontà per 12 euri (senza liquidi). ce n'é uno vicino a montparnasse (non lontano da luxembourg), uno a chatelet (pieno centro, vicino louvre, pompidou, marais).

se vuoi contatta in mp o meglio ancora chiedi a baku mio numero cellulare se vieni magari una sera andiamo a cena assieme

ciao
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #853 il: 16 Lug 2008, 13:55 »
Il Flan è una sorta di budino che si può realizzare con diversi ingredienti: con quel nome non si identifica un dolce in particolare. Anzi, Flan è usato anche per indicare uno sformato in generale.

http://it.wikipedia.org/wiki/Budino: alla fine c'è spiegato tutto sui flan ;)

Beh... evidentemente a Parigi con Flan intendono un'altra cosa!
Ne ho mangiata a volontà e ti assicuro che il budino non c'entra :P
Seppia, tu che sei parigino l'hai mai mangiata?
Io ricordo di averne presa una fetta di sicuro da Paul's fuori al Louvre
the more we know, the less we show

Offline marco_zell

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.656
  • medaglia! medaglia! medaglia!
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #854 il: 16 Lug 2008, 13:57 »
Sharm.
Parto domenica.
xbox live: marco zell * psn: marco_zell * steam: shinzell