Autore Topic: Dove passerò le mie vacanze???  (Letto 454878 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4365 il: 21 Set 2016, 21:40 »
Per pesce e carne siamo a posto, ricordo che peppebi aveva nominato un posto per i pasticciotti, manca solo il dolce.

Ah, ora che ci penso ho mangiato una fantastica puccia ripiena di ogni ben di dio a L'Angolino di Via Matteotti. Ci sono tornato, tanto che era buona.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.892
  • Buraido!
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4366 il: 21 Set 2016, 22:01 »
Qualcosa in Manfredonia?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4367 il: 22 Set 2016, 10:09 »
Io intanto non ho avuto il tempo di approfondire il discorso viaggio né di prenotare una mazza. Mary ha chiesto un preventivo a un'agenzia di viaggi, ma dubito troveranno qualcosa che fa al caso nostro, con il nostro budget e adatto alle nostre esigenze, visto che ormai vendono solo pacchetti pronti. Vediamo che esce fuori...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4368 il: 23 Set 2016, 21:48 »
Settimana scorsa sono stato 3 giorni a roma e 3 giorni ad amsterdam.

A Roma:

Musei Vaticani: niente da dire, una collezione straordinaria che va dall'arte asiatica a quella contemporanea occidentale. Il museo stesso è il capolavoro nel capolavoro, con diverse stanze meravigliosamente affrescate. Folla assurda pure prenotando dieci giorni prima e andandoci a settembre alle 10.00. Fuori dal mondo le varie stanze che precedono la capella sistina.

Musei Capitolini: meh, soldi abbastanza buttati. Qualche interessante statua, niente di che.

Palazzo Doria: notevole, stanze molto eleganti (purtroppo alcune non pienamente accessibili come la cappella) e diverse opere che vanno almeno una volta nella vita viste dal vivo (caravaggio, brughel il vecchio, velaquez) . Meriterebbe decisamente di essere maggiormente valorizzato, troppi quadri sono messi in alto e non si legge neanche l'autore.

Museo etrusco: bel museo dentro villa giulia, tante opere di grande livello (tra cui svetta naturalmente "Il Sarcofago degli Sposi") e un paio di ricostruzioni delle antiche tombe. Modernissima e curata l'esposizione. Sarebbe più corretto definirlo "museo delle opere trovate negli scavi etruschi", considerato che ci sono anche tanti manufatti di provenienza greca , visto che c'era un intenso scambio commerciale tra le città stato.

Museo nazionale delle arti orientali: museo molto sottovalutato, non c'era nessuno. Grande qualità e varietà di opere da molti paesi dell'asia, sia centro che sud. Purtroppo alcune stanze erano in fase di allestimento.

Galleria Borghese: splendido museo in una bella villa circondato da un altrettanto bel parco. Qui invece c'era tanta folla e ho dovuto prenotare prima. Anche con la prima visita alle 9.00 purtroppo non sono riuscito ad evitare sti dannati turisti. Direi che ne è valsa la pena: non capita tutti i giorni, almeno per me, di vedere (tra gli altri) dal vivo opere di raffaello, rubens e caravaggio.

Colosseo - Fori Romani - Colle Palatino (unico biglietto per tutti tre). Purtroppo lo sapevo dalle foto che erano solo rovine, ma sono comunque rovine che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. Per il colosseo c'e la folla anche se prenoti e a qualsiasi orario. Chissà che spettacolo doveva essere 2000 anni fa. Ero stanco morto e l'indomani dovevo volare ad  amsterdam, quindi mi sono limitato solamente a vedere rapidamente il resto. Nei fori c'e una chiesa molto antica mezza diroccata ma ancora affascinante, c'e ancora qualche affresco in parte visibile.

Altre cose notevoli: Piazza san pietro (la più bella piazza d'italia insieme a piazza dei miracoli; purtroppo c'era troppa folla e non sono riuscito ad entrare dentro la basilica, anche perchè dovevo scappare ai musei vaticani), Santa Maria maggiore (una delle chiese più belle del mondo, bruttissimo che alcune parti siano chiuse da sbarre), il pantheon (la statuaria all'interno è notevole, ma il vero spettacolo è ovviamente la cupola), san luigi dei francesi (che contiene tre delle più belle opere di caravaggio), le colonne di marco aurelio e di traino, piazza navona, etc   

Purtroppo non sono potuto andare al museo nazionale arte moderna perchè la collezione permanente sarà visitabile solo a partire da ottobre. Avessi avuto più tempo avrei anche visitato le domus romane di palazzo valentini, dove te ne stai sopra un vetro trasparente..  :scared:

Caotica, costosa, sporca, ma la città eterna è sempre la città eterna.

Amsterdam:

Allora, per uno del sud è un po' uno shock. Improvvisamente (ma lo sapevo già) vieni visto male se esibisci contanti e non il contrario. Devi stare continuamente attento a non farti mettere sotto da un ciclista che va a 200km orari. Pochissime scritte in inglese (e questo invece mi ha stupito, credevo amsterdam fosse molto più internazionale), meno male che avevo dietro la amsterdam card  (sui mezzi pubblici devi fare check-in e check-on con la tua carta di viaggio) e comunque l'inglese lo parlano molto bene quasi tutti i vari impiegati.

La città è bella, ma devo dire che sono rimasto abbastanza deluso in generale da questo viaggio. I vari museo ebraico, casa di rembrandt, museo marittimo (dove quantomeno puoi entrare dentro una nave minuziosamente ricostruita), museo della scienza, museo dei microbi (decisamente originale, bisogna ammetterlo), sono nel migliore dei casi simpatici divertissement, nel peggiore pure e semplici ladrate.  Anche accedere a una (bella) chiesa come oude kerk ha un costo veramente esagerato (che io ho pagato solo indirettamente avendo la amsterdam card).

In ogni caso, vale comunque la pena spendere un giorno visitando il van gogh museum (anche qui troooppa folla), lo stedeliji museum,(tappa assolutamente obbligata se amate l'arte degli ultimi 50 anni), e naturalmente il superbo rijksmuseum (rembrandt, vermeer, ma anche tantissime opere di altri pittori olandesi, opere orientali, qualche quadro italiano, etc).

Ho scattato solamente un migliaio di foto: https://drive.google.com/drive/folders/0B1coW6-m3P-9SUtqZ1pwWm1Gekk
« Ultima modifica: 23 Set 2016, 21:54 da Floyd »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4369 il: 23 Set 2016, 21:56 »
Complimenti per il tour de force 🙂

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4370 il: 26 Set 2016, 09:27 »
Ma infatti complimenti, hai fatto in tre giorni quello che io ho fatto in 20 anni!

La città eterna è sempre la città eterna, ma Caotica, costosa, sporca...
Fixed :-*

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4371 il: 28 Set 2016, 16:47 »
Tornato dopo una quattro giorno a Montpellier. La città e' piccolina e bellina senza niente di particolare. L'abbiamo anche vista poco perche' avevamo una villa con piscina fuori città. Ah i Francesi stronzi come al solito.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4372 il: 28 Set 2016, 21:10 »
avevamo una villa con piscina fuori città

e poi sarebbero i Francesi gli stronzi... :D

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4373 il: 03 Ott 2016, 16:24 »
Vacanze finite,boia di un boia domani si ricomincia ..  :(
Mare stupendo di Porto Cesareo e dintorni, ho fatto il bagno e mi sono abbronzato fino all'1 ottobre





La  gente ingrassa in vacanza, io ho perso 2 chili mangiando al solito :-[
« Ultima modifica: 03 Ott 2016, 16:30 da Tetsuo »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4374 il: 28 Nov 2016, 21:14 »
Micro viaggio a Budapest, partirò la mattina di venerdì e rientrerò domenica sera!
Ci sono già stato e ho già visto tutto quello che c'era da vedere, ma la ragazza che mi accompagna no, perciò dovrò sacrificarmi (ma lo farò volentieri) ma al tempo stesso gustarmi qualcosa di nuovo e magari poco conosciuto ai più. Cosa sapete consigliarmi?
Specie dove poter mangiare la sera e passare la nottata di venerdì, quella di sabato è già riservata alle terme di Rudas ^^

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4375 il: 15 Dic 2016, 21:15 »
Capodanno ai castelli della Baviera, siete mai stati in zona o a visitare questi posti d'inverno?
Il programma :

Spoiler (click to show/hide)


Farà un freddo boia?
400 € totale
Ditemi la vostra

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4376 il: 17 Dic 2016, 18:15 »
I primi tre castelli li ho visitati ma col caldo. Bei paesaggi (ci siamo fermati più volte solo a guardare i prati con i castelli sullo sfondo), Castelli che vale la pena visitare e pure il percorso che ti ci porta è bello.
Io sono invece tornato da due brevi viaggi in Romania e Polonia. Sono stato a Timisoara che è veramente una cittadina molto carina e accogliente ma che ti lascia anche una strana sensazione. È piena di bei palazzi (la chiamavano la piccola Vienna) che purtroppo la condizione del paese negli anni passati ha portato al degrado. Però c'è aria nuova ed i lavori di restauro sono ovunque. Si mangia bene e si spende pochissimo e secondo me vale una visita.
Settimana scorsa invece sono stato a Varsavia e mi aspettavo una specie di Romania e invece pare la Germania. Pulizia e ordine ovunque, gente ospitale, buon cibo e prezzi bassi ma non ai livelli romeni. La città venne quasi completamente rasa al suolo quindi è per la maggior parte costituita da edifici moderni o di epoca comunista (il centro) ma il vecchio centro storico è stato ricostruito ed è molto carino anche se piccolo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.258
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4377 il: 22 Dic 2016, 18:21 »
I primi tre castelli li ho visitati ma col caldo. Bei paesaggi (ci siamo fermati più volte solo a guardare i prati con i castelli sullo sfondo), Castelli che vale la pena visitare e pure il percorso che ti ci porta è bello.


Meteo tra i molto poco sottozero e una manciata monca sopra, e neve qua e la.
Roba da Winter Is Coming
Sarà una figata
Se prenoto
« Ultima modifica: 22 Dic 2016, 21:47 da Tetsuo »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.589
    • E-mail
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4378 il: 23 Dic 2016, 15:17 »
Oggettivamente Floyd Amsterdam senza fumare non me la figuro...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: Dove passerò le mie vacanze???
« Risposta #4379 il: 13 Mar 2017, 16:09 »
Tra un paio di settimane andiamo a fare un weekend da Capitanmarkok. \m/.
Viene pure la cana.