Autore Topic: [Cinema] Loro 1 & 2  (Letto 1034 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
[Cinema] Loro 1 & 2
« il: 24 Mag 2018, 00:54 »
Nessuno che ha visto questo/i film di Sorrentino?
Sono appena uscito dalla sala dopo aver visto Loro 2.
Sarà che adoro sia Sorrentino che Servillo ma mi sono piaciuti tantissimo tutti e due. 

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #1 il: 24 Mag 2018, 15:08 »
Visto anche io il dittico  :yes:

Sorrentino mi piace e capisco che lo stile, il tema e sopratutto il protagonista senil-puttaniere possano lasciare (ampi) spazi alla libertà creativa, ma il primo film onestamente l'ho trovato fin troppo stereotipato: un lungo videoclip dove vedi tope danzanti e poppe rotanti. Mi si dirà che è uno spettacolo sempre gradito, ma avrei apprezzato comunque un po' più di narrazione, sebbene il film (entrambi a dire il vero) si parino il culo a inizio pellicola rivendicando il diritto creativo e la non volontà di cronaca.

Da questo punto di vista, molto meglio Loro 2, dove in effetti si dismettono (non del tutto) le clippate erotiche (che qui almeno sono molto meno esibite e più funzionali alla storia) e si entra di più nelle storie dei personaggi. Ho trovato ad esempio geniale (per quanto inventata) la scena dove Silvio si finge immobiliarista e cerca di vendere al telefono l'appartamento alla vecchia signora, simbolo di un Berlusconi che è diventato vittima forse della sua stessa scalata sociale e politica, quando avrebbe voluto rimanere il guascone dei tempi di Milano 2.

Comunque film e autori di questo tipo ce li dobbiamo tenere stretti a mio avviso...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #2 il: 24 Mag 2018, 15:15 »
Comunque film e autori di questo tipo ce li dobbiamo tenere stretti a mio avviso...

...Fino a che non cominciano a sentirsi un po' stocazzo, come è accaduto a lui: passi l'assenza di qualsivoglia trama in favore dell'estetica e delle sue idee visive.

Quello che non ho digerito stavolta e che per partito preso mi ha fatto decidere di non vederlo al cinema è la scelta scellerata di dividere in due un unico film, che al limite andava sforbiciato qui e là (e Sorrentino ha bisogno di uno che sforbici, ma finchè se la regna sarà difficile).

La prima parte non sta in piedi se non per l'inizio o la mezz'ora finale, del secondo film già se ne parla in maniera diversa.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #3 il: 24 Mag 2018, 16:38 »
Un po' duro ma non ti do torto...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #4 il: 24 Mag 2018, 16:42 »
Io ho visto Loro 1 na non mi invoglia a vedere il 2.Regia e recitazione mi piacciono e anche il tipo di narrazione e i dialoghi.
Però la sceneggiatura sembra un pò frammentata in tanti pezzi e come detto nell'altro thread,alcune scene sembrano messe lì estrapolate dal contesto. :whistle:
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #5 il: 24 Mag 2018, 16:49 »
In realtà il due è un po' diverso come film, regia e recitazione mantengono lo stesso livello, anzi forse meglio ci sono due dialoghi fantastici, la sceneggiatura invece è molto più compatta.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #6 il: 24 Mag 2018, 17:33 »
Io ho visto Loro 1 na non mi invoglia a vedere il 2.Regia e recitazione mi piacciono e anche il tipo di narrazione e i dialoghi.
Però la sceneggiatura sembra un pò frammentata in tanti pezzi e come detto nell'altro thread,alcune scene sembrano messe lì estrapolate dal contesto. :whistle:

Tieni conto che sono, nei limiti di un'opera divisa in due, 2 film un po' diversi.

Mi chiedo se la divisione in due sia nata proprio per enfatizzare questa diversità di linguaggio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Loro 1 & 2
« Risposta #7 il: 25 Mag 2018, 09:18 »
Mi chiedo se la divisione in due sia nata proprio per enfatizzare questa diversità di linguaggio.
Ho il sospetto che sia da leggere al contrario: la diversità di linguaggio è nata per poter dividere il film in due.

La metto giù dura, non lo nascondo. :evil:
E' che sono un po' deluso dal suo percorso odierno rispetto al passato, soprattutto se ripenso a "L'uomo in più" o a "Le conseguenze dell'amore".