Autore Topic: [Cinema] Dogman  (Letto 3676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
[Cinema] Dogman
« il: 20 Mag 2018, 09:09 »
Che assassini, c'è un topic per ogni baracconata Marvel, roba che manco il carnevale di Rio e su 'sto Dogman niente.  :no:
Io vado oggi fiducioso, ho visto solo due trailer e la prova attoriale, specie del pugile, sembra mostruosa, fa paura.
Ieri a Cannes è anche stato premiato quel bell'uomo che risponde al nome di Marcello Fonte.
Dai, le premesse per un filmone ci sono tutte.  :yes:

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #1 il: 20 Mag 2018, 17:17 »
"Er firme der Canaro".
Ne ho sentito parlare molto bene. Negli ultimi anni vanno di moda i crime drama ma pare che questo sia una spanna sopra gli altri
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #2 il: 21 Mag 2018, 07:22 »
Bello ma non capolavoro come mi aspettavo, ero partito con aspettative troppo alte.
Comunque sono andato a leggere il fatto di cronaca vero e altro che libera ispirazione, la storia è la medesima quasi in tutto.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #3 il: 21 Mag 2018, 09:34 »
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=8945.msg2430689#msg2430689

E' che mi sono impigrito. :(

La base di partenza è la stessa, ma non è quella la storia ed è proprio questo che lo differenzia dagli altri film costruiti su fatti di cronaca.
Basti solo l'ambientazione a Castel Volturno, dove tuttavia parlano tutti in romanesco (ad eccezione del protagonista).

Maxx, confermo che sì, è una spanna sopra al resto.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #4 il: 21 Mag 2018, 10:56 »
No, no Dude è proprio la stessa.
Ieri ho letto un articolo a riguardo e i punti in comune sono molti.
Ambientazione a parte, c'è il fatto che lui viene dal sud, è molto legato alla figlia,
Spoiler (click to show/hide)
Poi qualche licenza se l'è presa ma siamo ai minimi termini, già così siamo fin troppo fedeli, fermo restando che si tratta comunque di un buon film.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #5 il: 21 Mag 2018, 11:07 »
Perdonami, intendevo dire che la "storia" è quella (base di partenza), ma si sviluppa in maniera differente dal fatto di cronaca.

La stessa personalità del protagonista e le motivazioni che lo spingono a fare quello che ha fatto sono profondamente diverse, a quanto pare.

Non conosco nei dettagli la vicenda originale, ma già il fatto che si parlasse di tortura rende il film un'altra cosa. Per questo imho è azzeccato il "liberamente ispirato", da quel che ho ascoltato dal regista.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #6 il: 21 Mag 2018, 12:07 »
Si pure io avevo letto le dichiarazioni di Garrone, solo che ieri dopo esser uscito dal cinema mi sono andato a leggere un riassunto della storia vera e ci sono rimasto un po' così quando ho visto tutte le analogie che lo accomunano.
Adesso mi suonano diverse anche le lamentele dei parenti.
Cheppoi sapere come sia andata effettivamente è difficile, ma ripeto, nel folklore romano la storia si tramanda quasi para, para così.
Anche il motivo è grossomodo lo stesso,
Spoiler (click to show/hide)
Garrone però è stato intelligente ad eliminare
Spoiler (click to show/hide)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #7 il: 21 Mag 2018, 12:21 »
Il motivo per cui imho si differenzia è proprio quello che hai citato in spoiler, tolto (per fortuna) quell'elemento si respira altro nel film rispetto alla parola più usata per descrivere la vicenda di cronaca.

Comunque io non ho letto le dichiarazioni, ci ho proprio parlato. 8)
(Il che non significa nulla ai fini della nostra "discussione", era solo per scoattarmela).

Detto questo, cerco invano di convincere mia madre a vederlo ma niente, per lei che all'epoca si interessò molto della faccenda è Er Canaro e basta.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #8 il: 21 Mag 2018, 12:21 »
Lo vedo domani e sono molto curioso perchè Garrone mi piace molto, e ovviamente la consacrazione di Cannes al protagonista ha moltiplicato la curiosità  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #9 il: 21 Mag 2018, 17:06 »
Io l'ho visto giovedì scorso e m'è piaciuto molto, senza conoscere fra l'altro nulla della vicenda del Canaro.

Alla fine del film mi è parso di cogliere una citazione che molto probabilmente non c'è e me la sono solo sognata, però
Spoiler (click to show/hide)

Lo so, è molto forzata e probabilmente non è affatto voluta, ma il dubbio mi è venuto.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #10 il: 21 Mag 2018, 19:06 »
Comunque io non ho letto le dichiarazioni, ci ho proprio parlato. 8)
(Il che non significa nulla ai fini della nostra "discussione", era solo per scoattarmela).
Haha cioè, stai nello spettacolo?

Io comunque ho trovato molto più convincente la parte di Pesce, soprattutto considerando che l'attore nelle sue vesti in borghese sembra tutto tranne che la belva che è nel film.
Tra l'altro mai un sorriso se non quello mezzo accennato nella scena della discoteca (capolavoro).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #11 il: 24 Mag 2018, 10:30 »
Grandissimo film, mi è piaciuto un sacco.

Tensione fin dall'inizio, che rimane intatta per tutta la durata del film, anche se bene o male si può intuire (o forse no?) come andrà a finire (io il fatto di cronaca a cui è ispirato non lo conoscevo).

Pazzesco Edoardo Pesce: io avevo già visto altri film con lui ed è incredibile come riesca, anche e sopratutto fisicamente, passare da ragazzo con lo sguardo dolce a sciroccato furioso e violento come in questo film.

Vedetevelo che merita  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #12 il: 24 Mag 2018, 10:34 »
Edoardo Pesce l'ho riconosciuto dopo metà film: davvero non sembrava lui, mi pare sia perfino stato truccato (il naso non mi pareva suo)...

Ma quanto è bella la prima scena?
"Ammoooooreee" :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #13 il: 24 Mag 2018, 11:25 »
Mi state mettendo fotta, questo è un film che va visto Cristo

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Cinema] Dogman
« Risposta #14 il: 24 Mag 2018, 14:59 »
Edoardo Pesce l'ho riconosciuto dopo metà film: davvero non sembrava lui, mi pare sia perfino stato truccato (il naso non mi pareva suo)...

Ma quanto è bella la prima scena?
"Ammoooooreee" :D

Si ha un po' di make up ma pare comunque grosso il triplo rispetto a, chessò, Fortunata, dove pure interpretava l'ex marito manesco della protagonista.

Son sincero: in sto film mi ha fatto davvero paura  :o
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205