Autore Topic: [Multi] SteamWorld Dig 2  (Letto 4054 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
[Multi] SteamWorld Dig 2
« il: 18 Mag 2018, 15:59 »


Che vergogna, non abbiamo il thread nè di questo nè del primo Steamworld Dig!

Ho appena finito di giocare questo seguito, su Switch, che migliora un po' tutti gli aspetti del primo.

Tanto per cominciare non è più generato proceduralmente, e questa per me è un ottima cosa.
La mappa del gioco è grande ma non troppo e piena di segreti e caverne, che sono dei livelli chiusi istanziati a parte ognuno con un tema particolare, nei quali solitamente c'è un obiettivo facile e uno segreto (mi ha ricordato molto Super Mario Odyssey).
Si procede come nel primo minando e rivendendo i materiale per comprare potenziamenti, poi si possono trovare in giro degli ingranaggi per potenziare l'attrezzatura, è tutto molto immediato e funziona bene.

Il gioco alla fine si può portare a termine in 6/7 ore se si tira dritto, non è particolarmente difficile.
Poi certo, se come e successo a me ci si resta invischiati non se ne esce più, io ci ho messo circa 14 ore facendo tutto, comprese le Trials opzionali, e ne avrei voluto ancora.

Per me è un piccolo capolavoro, giocatelo!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #1 il: 18 Mag 2018, 16:33 »
Grande! A me è non è dispiaciuto il primo capitolo ma evidentemente non abbastanza da finirlo.
Forse averlo preso su PS4 ai tempi invece che 3DS lo ha penalizzato. Credo abbia più un'anima da gioco portatile.

Questo da quanto dici sembra aver risolto proprio i problemi che mi avevano fermato nel primo.
Mio il giorno della partenza per le vacanze e me lo gioco in tutto relax!!

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #2 il: 18 Mag 2018, 22:07 »
Io ancora devo iniziare il primo.. :D
Tanto è lì, non scappa..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #3 il: 22 Mag 2018, 18:23 »
L'ho iniziato anch'io, mi sta piacendo moltissimo.

Il primo episodio lo avevo trovato carino, ma non mi aveva fatto impazzire.

Questo secondo capitolo sembra molto più centrato, sfrutta i gadget in modo intelligente, è pieno di segreti da scoprire, invoglia a curiosare in giro e sa ricompensarti costantemente.

L'ennesima gemma (già che siamo in tema...) che trova la sua casa naturale su Switch.
the more we know, the less we show

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #4 il: 23 Mag 2018, 09:50 »
Uh sì, l'ho finito qualche giorno fa! In ritardo perché ho comprato la carinissima versione fisica.

Davvero una piccola gemma: curatissimo in tutti i dettagli, si lascia giocare che è una meraviglia.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #5 il: 23 Mag 2018, 12:01 »
Mio il giorno della partenza per le vacanze e me lo gioco in tutto relax!!

Prima di iniziarlo però prova a finire il primo, o almeno guardati il finale da qualche parte, perchè sono molto legati tra loro.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #6 il: 23 Mag 2018, 13:13 »
Prima di iniziarlo però prova a finire il primo, o almeno guardati il finale da qualche parte, perchè sono molto legati tra loro.
Uno dei motivi per cui non l'ho ancora toccato, al primo ci gioco a spizzichi e mozzichi, solo che - per quanto carino - non è esattamente il titolo che mi tiene attaccato allo schermo, però per microsessioni da una/due discese va benone.

Invece ho cominciato SW Heist e l'impatto iniziale è ottimo, solo che ho palesemente voglia di roba a turni dal ritmo più compassato... non avessi Mario + Rabbids (col dlc di DK in arrivo che mi ha hypato) e gli slot di giugno/luglio occupati da Mario Tennis e Octopath Traveler avrei già ricomprato Disgaea5  :no:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #7 il: 05 Lug 2018, 01:17 »
Dopo aver scavato per chilometri come un ossesso, che se era per me la Salerno-Reggio Calabria ve la finivo in due ore, sono arrivato in fondo a Steamworld Dig 2, un gioco di toccare il fondo, iniziare a scavare ed essere lieti di questo.

Ora, velodicosubito: Steamworld Dig 2 NON è il salto di qualità che mi aspettavo rispetto al primo episodio. E ora vi spiego anche perché... #applausisullafiducia

Il primo Steamworld Dig aveva un animo pionieristico. Arrivavi in mezzo al nulla e c’avevi solo un piccone nelle mano e tanta buona volontà nel cuore meccanico. E ti dicevano di scavare. Ma cos’era la miniera? Era un luogo buio, pericoloso, da affrontare con zero conoscenze e scarse risorse, in cui da un momento all’altro potevi rimanerci secco e perdere tutto. Un salto della fede, insomma.

In Steamworld Dig 2, quest’aura di mistero e passione (come il semaforo dell’EUR alle 8 del mattino, per dire) è molto svanita. D’accordo, le miniere ora sono più enormissime e non-random.  D’accordo, sono stati aggiunti N strumenti e N potenziamenti. Ma il risultato è un metroidvania sbilenco, ricavato a forza, a cui manca una vera anima.

Non c’è più quella sensazione di mistica rivelazione a ogni blocco scavato. Non c’è nemmeno un senso di progressione, perché strumenti e poteri si sbloccano in base all’umidità, e perlopiù non servono per accedere a nuove aree. E poi le miniere multiple parallele mi tolgono la poesia! Steamworld Dig dovrebbe essere un gioco di andare giù verticale e stop, cos’è questa franceseria?!

Insomma, mi è capitato questo: sulla mappa si illumina un punto da raggiungere. Ed è nel buco del culo del mondo, all’incirca. Ma ora quanto ci metto?!, penso. Così mi metto a scavare, trovo tanta roba e schiatto tanta gente, ma… non sento che sto andando al centro del pianeta. O meglio, non sento che sto andando da nessuna parte...

Ehi, amici escavatori, non fraintendete. Steamworld Dig 2 è un valido gioco di picconare, come non se ne vedevano dai tempi di Cossiga. Ma io c’ho un’età, c’ho un passato videogiochico, e soprattutto ho finito la Salerno-Reggio Calabria in due ore. Volevo più magggia. E qui la magggia non l’ho trovata.

Mio voto: 7-
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #8 il: 05 Lug 2018, 09:54 »
Peccato non ti sia piaciuto così tanto, dai difetti che gli hai trovato forse sei più tipo da rogue like... hai provato Spelunky?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #9 il: 05 Lug 2018, 10:04 »
Peccato non ti sia piaciuto così tanto, dai difetti che gli hai trovato forse sei più tipo da rogue like... hai provato Spelunky?
Onestamente, io cercavo le atmosfere grezze del primo episodio.
E hai ragione, era proprio quell'aspetto rogue like che mi aveva affascinato.

In questo seguito mi sembra abbiano voluto fare il Metroidvania che tutti chiedevano, ma senza saper fare un Metroidvania.
Come scritto, comunque, è di per sé un gioco molto buono.
Poi qui non scrivo recensioni da rivista (e si vede :D), quindi parlo di come l'ho interpretato io.

Spelunky l'ho visto, credo di averlo anche su PS4, ma non mi ha mai attirato graficamente.
Ma uno dei miei indie preferiti è Rogue Legacy, che penso non sia molto distante.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #10 il: 05 Lug 2018, 10:24 »
Leggendo le due parti contrapposte, ho capito che sono più da dig1 che da dig2. Bene così. Piaciuto ai tempi.

Ivan Spelunky fregatene della grafica anche a me non gasava, ma il gioco è tosto e brutale. Dagli una chance.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #11 il: 01 Ott 2018, 16:16 »
Image & Form Reconfirms That More SteamWorld Games Are On The Way

Nonostante il secondo episodio non mi abbia fatto esattamente impazzire, un terzo non sarebbe malvisto.
Il resto dell'universo di SteamWorld, invece, non lo conosco.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #12 il: 27 Feb 2020, 10:58 »
Dovo 15 ore circa di picconamento metto un punto fermo a Steam Wordl Dig 2, un gioco "bello bello sì ma il primo..."
Non so individuare un vero motivo per il quale questo seguito non mi abbia stregato pur nella sua buona realizzazione generale. Mi ci sono accoppiato in maniera selvaggia per un paio di settimane, ma non è scattato l'amore. Credo che infine la mia posizione sia simile a quella del Brachetto. Del primo Dig avevo amato l'atmosfera pesante e misteriosa. Quel senso julesverniano di andare al centro della terra, senza sapere bene quando mi sarei fermato. Questo è meglio confenzionato, più strutturato, più meccanicamente rifinito nella sua metroidvanietà, più arioso. Ma è proprio questa ariosità che mi uccide un po' l'atmosfera.

L'ho finito quadi al 100%, ho lasciato indietro solo le trials infernali, quella dell'abilità mi ha piegato duro.  E porpiro non avevo voglia di capire come fare quei salti pefettini al millesimo di secondo che peraltro il gioco mai ti prepara, durante tutto il suo sviluppo, ad affrontare.
Lo consigleirei ma il vero gioiello secondo me è ancora il capostipite
« Ultima modifica: 27 Feb 2020, 12:32 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #13 il: 27 Feb 2020, 11:04 »
Non so, il primo è davvero banale nell'esecuzione, scendi e torna su.
Nel secondo c'è del level design, secondo me non c'è proprio paragone, ma in effetti sono due generi diversi.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] SteamWorld Dig 2
« Risposta #14 il: 27 Feb 2020, 11:49 »
Non so, il primo è davvero banale nell'esecuzione, scendi e torna su.

Il primo ha dentro lo stupore.

Ormai capita raramente di trovare lo stupore, all'eta nostra nei videogiochi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]