Mi sfugge quale sia la via di mezzo mancante, l' opzione di giocarlo come uno stealth game canonico esiste ancora e le meccaniche non sono mai state cosi rifinite, l' unica differenza e' che adesso il puzzle game delle kills elaborate manipolando npc ed enviroment viene esposto al giocatore, mentre prima arrivare ad un uccisione elaborata era un processo quasi impossibile in autonomia.
Non e' questione di essere fregati se non si pensa come gli sviluppatori, ogni mappa ha le sue meccaniche e le sue interazioni, rifiutarsi di impararle per poi lamentarsi che giocando nell' ignoranza il tutto risulta troppo difficile...
Boh non lo so', se hai amore per la serie e sei disposto a dare al gioco un altra possibilita' ti invito a dargli una seconda occasione lasciando attive almeno le opportunita', tenendo presente che il loro scopo e' quello di esporti le meccaniche con le quali tu stesso dovrai giostrarti per risolvere sfide, e guadagnarti i vari gradi di silent assassin, suit only etc.
In maniera analoga ad un character action game, le gratificazioni in Hitman non le ottieni semplicemente uccidendo il bersaglio, ma portando a termine il tuo obbiettivo con stile ed eleganza.