Autore Topic: [PC][PS4][XO] Minit  (Letto 2184 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
[PC][PS4][XO] Minit
« il: 14 Apr 2018, 09:05 »
http://store.steampowered.com/app/609490/Minit/

Giochino simil Zelda 2D con la grafica dello Spectrum :)
Si controlla un esserino che, in seguito al ritrovamento di una spada maledetta, muore ogni 60 secondi.
Ogni volta si riparte dalla casa "sbloccata" l'ultima volta, e parte il conto alla rovescia.
Il gioco è improntato per lo più alla risoluzione di enigmi, legati anche alla cosa del tempo.
Quello che si fa prima di morire rimane anche dopo, e man mano si sbloccano teletrasporti per passare da un punto di restart a un altro.
Lo sto trovando molto carino. L'unico dubbio è se questa cosa del morire di continuo era proprio necessaria. Molte volte mi ha infastidito dover ricominciare da un punto lontano (ma non troppo)e arrivare nella zona dove avrei dovuto capire cosa fare. Pensate un po' a Titan Souls, ad esempio
Cmq ha preso recensioni molto buone (il 10 di Destructoid però è fuori dal mondo imho)

Detto questo, se c'è qualcuno che ci gioca mi dice come fare a fermare il lato sinistro della fabbrica? :-[

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #1 il: 14 Apr 2018, 09:10 »
Spoiler (click to show/hide)

A me è piaciuto un sacco, e per me il meccanismo della morte è funzionale alla struttura e al ritmo di gioco. Ti obbliga a pianificare le mosse e ti fa apprezzare maggiormente il design della mappa. L'ho finito in circa due ore e mezza, ma mi sono perso una tonnellata di monete nascoste e sicuramente più di un segreto.
« Ultima modifica: 14 Apr 2018, 09:44 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #2 il: 14 Apr 2018, 09:16 »
Uuuuhh grande Tony. Le pinne le ho. Non capivo come
Spoiler (click to show/hide)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #3 il: 14 Apr 2018, 12:20 »
Lo seguivo da tempo. Sembra molto bello, peccato sia molto corto a quanto pare  :no:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #4 il: 09 Ago 2018, 18:02 »
E insomma, anche Minit raccoglie un 8/10 su Nintendo Life.

Qui la recensione: link

Anche se non interessa il gioco, vale la pena leggere la intro...

Citazione
There’s an old story in the literature world that Ernest Hemingway was once getting lunch with fellow authors and his signature stripped-back writing style was brought up as a discussion point. One of the other writers made a bet that Hemingway couldn’t write a story in six words, to which he replied by grabbing a napkin and writing 'For sale: baby shoes, never worn.'
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #5 il: 09 Ago 2018, 18:18 »
vabbeh su nintendo life qualsiasi cosa prende otto.
otto is the new 6 in educazione fisica a scuola.

Cmq il gioco l'avevo provato da un amico e mi era piaciuto. Penso che lo prenderó
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #6 il: 22 Mar 2019, 22:46 »
Approfittando dell’offerta “Esistono pezzenti che l’hanno in wishlist da nove mesi per risparmiare quattro euro”, ho preso Minit, un gioco di “Corri, corri, che c’è un omino nel deserto da innaffiare”.

Ho giocato un’ora e devo dire che lo sto piuttostamente apprezzando, perché è un gioco di correre e progredire, ricordarsi e scoprire, soprendersi e sorridere.

Ovvio che lo stia giocando con lo Gnomo al fianco, che supplisce ai miei problemi di memoria a breve termine, per i quali spesso... Cosa stavo dicendo? Oh, vabbè.

Comunque, #compravatelo.

Consigliato da @tonypiz, che non ne sbaglia una.
È sufficiente vedere quello che gioca su Twitch...

No, forse non era un buon esempio a supporto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #7 il: 25 Mar 2019, 22:55 »
Un’ora e mezzo per arrivare al finale.
Un’altra oretta a girare dietro i segreti rimasti.

Da qui in poi, mi servirà qualche guidarella per indicarmi dove andare a raccattare il resto, perché altre due robette vorrei completarle.

Beh, devo dire di essermi molto divertito  :yes:

È stata un’esperienza collettiva, con un dialogo continuo con lo Gnomo per raccapezzarsi in questo mondo strano, curioso, ma anche intelligente. Uno di quei posti in cui ti perdi perché pensi che dietro possa esserci sempre un segreto. Uno Zelda da sessanta secondi a botta, insomma.

Non direi che è un GOTY, in ottica TFP Yearbook, ma sei eurini li è valsi tutti  :)
Bravo, Minitto, te la sei cavata alla grande!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #8 il: 26 Mar 2019, 11:55 »
Approfittando dell’offerta “Esistono pezzenti che l’hanno in wishlist da nove mesi per risparmiare quattro euro”, ho preso Minit, un gioco di “Corri, corri, che c’è un omino nel deserto da innaffiare”.

Ahah mi piace che a 6,69 era troppo, e a 5,99 scatta l'acquisto.  :D
Contento che ti sia piaciuto, sono anche io un po' dubbioso ma conoscendo un po' i tuoi gusti potrebbe piacermi.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #9 il: 06 Set 2019, 16:16 »
Lo sto giocando anche io, devo dire che paradossalmente è un gioco che non funziona se si fanno piccole sessioni.

Alla fine non è che si ricomincia ogni minuto, semplicemente bisogna ricordarsi dove si era arrivati e continuare nel minuto successivo. Che è una bella trovata, solo che bisogna giocarlo tutto insieme perchè come lo sto giocando adesso, a 15 minuti al colpo, mi dimentico sempre cosa stavo facendo e dove volevo andare.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #10 il: 17 Set 2020, 14:26 »
Minit è quel gioco che prende una struttra trita e ritrita cambia il giusto e ti tira fuori se non un colpo di genio quantomeno qualcosa di interessante. Di per sè un'avventura standard, la complica e arricchisce grazie ad un reset parziale ogni 60 secondi. Ci ho giocato molto poco per ora, ma ho giàpreso nota di quelle milanta cosa da fare e risolvere.

Mi piace, mi piace un sacco. Da l'impressione di essere un modo più grande di quello che è, di nascondere più cose di quante io ne possa vedere. Stimola la curiosità proprio per la sensazione che ci possa essere un nuovo oggetto, una nuova quest dietro ogni angolo.

E tutto questo senza parlare della minimale e deliziosa grafica monocromatica.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #11 il: 17 Set 2020, 14:26 »
Ah ragass, è uscito anche per Switch. Aggiornare, aggiornare!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #12 il: 18 Set 2020, 15:53 »
Proseguendo si nota come l'idea figata dei 60 secondi si dimostri in alcuni casi un fastidioso espediente per allungare la brodaglia. Quando c'è da esplorare secondo me funziona, quando si tratta di puzzle o di notare i dettagli più oscuri per capire come proseguire, un po' meno. Ci si sente punti senza motivo alcuno. Era difficile probabilmente trovare una quadra migliore senza compromettere la visione iniziale, ciononostante nei frangenti nei quali non funziona Minit sembra attentare al tuo tempo e alla tua pazienza.
Rimane cmq un ottimo esperimento

Domanda. Nel deserto c'è un tempio. Ad ogni putno cardinale c'è una "prova"
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #13 il: 21 Set 2020, 08:38 »
Finit Minit.

Che dire, in partenza ero più entusiasta, sul finale mi è calato un po', tutta la fase nella fabbrica non ha brillato per dose netta di divertimento.. Bell'esperimento comunque, anche coraggioso, l'ennesimo 7 di questa annata videoludica (si sta dimostrando il mio voto d'elezione per gli indie carini ma non capolavori). Il finale così non me l'ho aspettavo, mi ha strappato un sorriso.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] Minit
« Risposta #14 il: 21 Set 2020, 11:26 »
Sì, stesse mie impressioni, non ne avevo più scritto niente dopo averlo finito ma la penso come te.
Bello ma non ci vivrei.