Autore Topic: [PS2] Final Fantasy XII  (Letto 267705 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4350 il: 12 Feb 2020, 20:30 »
Assolutamente anche io, Asher (a parte FF 14 su cui non metto bocca non avendolo giocato, anche se si dice che dopo la rifondazione con a Realm Reborn sia diventato un eccellente FF ed infatti ora è amato da molti e supportato con continue espansioni di qualità) anche se visti i difetti della 13 saga e del XV diciamo che non ci volesse moltissimo a fare meglio.
A dire il vero ritengo FF 13-2 un buon FF con belle idee e momenti ma resta il fatto che per molti versi tenta, spesso bene ma non in tutto, di correggere i problemi del 13-1.
Inoltre il 13-3 se preso come action di puro combattere ha delle finezze di un certo livello e delle mappe ben studiate, purtroppo però è un pò un fail in tutto il resto (trama, personaggi ed una certa propensione per riciclo assets e soprattutto fetch).

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4351 il: 12 Feb 2020, 20:32 »
senza scomodare sakaguchi, basta evocare vagrant story


Sono io a non voler scomodare lo storytelling di Vagrant, quel gioco è un puro miracolo.  :yes:
Non lo considererei rappresentativo della qualità narrativa dei giochi di Matsuno dato che è di gran lunga il migliore tra quelli che ho giocato

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4352 il: 12 Feb 2020, 20:33 »
Nonostante questo, il monco FFXII lo ritengo globalmente superiore ai FF canonici usciti successivamente.

Ah bè, io i successivi FF non li ho giocati eppure sono sicuro che tu abbia ragione  :yes:   :(

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4353 il: 12 Feb 2020, 21:23 »
senza scomodare sakaguchi, basta evocare vagrant story


Sono io a non voler scomodare lo storytelling di Vagrant, quel gioco è un puro miracolo.  :yes:
Non lo considererei rappresentativo della qualità narrativa dei giochi di Matsuno dato che è di gran lunga il migliore tra quelli che ho giocato
È rappresentativo proprio perché l'ha portato a compimento. IP originale, poche aspettative e ha fatto boom anche se rimane un gioiello di nicchia, non per tutti.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4355 il: 26 Apr 2020, 15:18 »
Ottimo direi

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4356 il: 15 Mag 2020, 07:39 »
Ci sto giocando in questi giorni, un gioco molto avanti per essere uscito nel 2006.
Meccanicamente e a livello di esperienza generale e' davvero l' ultimo grande Final Fantasy classico (salvo 14 che pero' e' un mmo), la storia principale e' la solita zuppetta anime-adiacente troppo ambiziosa per la qualita' dei personaggi coinvolti e le situazioni presentate, ma devo dire che con un po' di pazienza extra che chiaramente non avevo 15 anni fa', sto apprezzando il world building generale e l' atmosfera creata dai dialoghi con gli npc in giro per il mondo.

« Ultima modifica: 15 Mag 2020, 08:01 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4357 il: 15 Mag 2020, 07:55 »
Molto bene .
Spero apprezzerai alla lunga la profondità del gameplay e tattiche che nella serie ha pochi eguali, sebbene sia forse un titolo eccessivamente lungo e davvero strabordante di contenuti.

Le cacce comunque sono un gioco nel gioco e farle tutte vuol dire investirci tempo e impegno ma anche ricavarne grossi soddisfazioni ludiche, tendono ad essere ben più sfidanti dei boss principali quindi sono contenuti da provare fin da subito ma da approfondire più dalle parti del postgame o poco prima, quando si sono ormai sbloccate varie locations e si ha un quadro più completo delle zone migliori per livellare eventualmente ecc.


Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4358 il: 22 Set 2020, 22:44 »
Credo di aver appena completato uno dei dungeon piú brutti e inutili della storia dei vg
Spoiler (click to show/hide)
roba che quasi quasi vado a fare un giro ai teletrasporti di phantasy star 2 per rilassarmi un po'... ma fanno dei corsi speciali di game design per creare questi mostri o é un dono naturale?

Inoltre sono tipo a livello 50 con il main party e gli altri a livello 1 tipo, finora ho scassato tutti senza pietá, che faccio vado alla fine o meglio raccattare un po di roba/levellare? Sto dungeon mi ha fatto scendere tutta la fantasia di fare altra roba, peccato perché fino a poco prima ero preso bene.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4359 il: 22 Set 2020, 23:02 »
Mmh quel dungeon lo ricordo troppo ripetitivo ma belloccio il bossettino alla fine!

Comunque io trovai che avere tutti i oersonaggi equamente livellati tornava molto comodo propio perchè da menu è possibile mettere i personaggi in campo (se non sotto target nemico) in riserva e far entrare quelli che stavano in panchina...


Questo consente abnormi possibilità di sfruttamente delle barre MP di tutti, ed è una cisa che consentiva di rompere quasi tutto spammando le Apoteosi!

La mia tattica spesso era quella, una prima passata di apoteosi con tte personaggi, e poi successive ripassate sfruttando di volta in volta gli MP dei pg che erano in riserva e il fattore un pò random per fare sequenze di apoteosi col party.

Fortunatamente nel ricchissimo postgame ho abbandonato questa tattica OP (visto che le lunghe barre vitali dei boss richiedevano strategia e logoramento più che firza bruta)  e ho imparato a giocare!

Volendo puoi anche andare a finire il gioco per vedere il finale e poi continuare a giocare e livellare dopo, io il party in riserva comincerei a potenziarlo comunque!

Comunque l'anello per lo status bolla (HP×2) era un must per me, da tenere sempre attivo per i pg in campo

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4360 il: 22 Set 2020, 23:05 »
Ok provo ad affrontare l ultima sezione e vediamo come va. Giusto per regolarmi é un altro megalabirinto della minchia o é fattibile andare lí e menare?
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 293
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4361 il: 22 Set 2020, 23:05 »
Mmh quel dungeon lo ricordo troppo ripetitivo ma belloccio il bossettino alla fine!

Comunque io trovai che avere tutti i oersonaggi equamente livellati tornava molto comodo propio perchè da menu è possibile mettere i personaggi in campo (se non sotto target nemico) in riserva e far entrare quelli che stavano in panchina...


Questo consente abnormi possibilità di sfruttamente delle barre MP di tutti, ed è una cisa che consentiva di rompere quasi tutto spammando le Apoteosi!

La mia tattica spesso era quella, una prima passata di apoteosi con tte personaggi, e poi successive ripassate sfruttando di volta in volta gli MP dei pg che erano in riserva e il fattore un pò random per fare sequenze di apoteosi col party.

Fortunatamente nel ricchissimo postgame ho abbandonato questa tattica OP (visto che le lunghe barre vitali dei boss richiedevano strategia e logoramento più che firza bruta)  e ho imparato a giocare!

Volendo puoi anche andare a finire il gioco per vedere il finale e poi continuare a giocare e livellare dopo, io il party in riserva comincerei a potenziarlo comunque!

Comunque l'anello per lo status bolla (HP×2) era un must per me, da tenere sempre attivo per i pg in campo
La Cintura Bolla!, grande accessorio :D

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4362 il: 22 Set 2020, 23:10 »
L'ultima sezione è molto più tranquilla e scorrevole per il level design, diciamo, e molto godibile: con quei livelli credo sia fattibile se finora non si sono avuti problemi, al più ecco avvicinarsi in media al 55-60 aiuterebbe.

Ah beh FF 12 = status bolla, è la cosa più bella del mondo in un Jrpg, hai TOT HP? Bene, raddoppiali  :D
Non si può stare senza

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PS2] Final Fantasy XII
« Risposta #4363 il: 23 Set 2020, 13:40 »
l ho scassato col trio standard a livello 50 senza nemmeno i quickenings. Botte e cura a FF vince sempre. Bel Final Fantasy, mi é piaciuto tranne quel dungeon schifoso mortacci loro.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS