Autore Topic: [PC][iOS][NS] Gorogoa  (Letto 5999 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
[PC][iOS][NS] Gorogoa
« il: 04 Apr 2018, 22:40 »
Apriamo un topic perdiana, che se non se lo merita lui non so davvero chi...

Bella recensione di Rock Paper Shotgun:

https://www.rockpapershotgun.com/2017/12/12/gorogoa-review/

Crossposting da altrove:

Giocate Gorogoa, perdiana.

Neanche un commento in tutto il forum da quando è uscito tre mesi fa, è una bestemmia gigante.

Stiamo parlando di un'esperienza che racconta con grazia e profondità attraverso l'interazione, e trovando la quadra perfetta tra il mezzo e il senso come riescono in pochi. Giusto forse Inside e Journey.

Lo scrivo qui perché l'ho giocato su Switch, ma penso sia stato un errore. Il touch screen è un bel plus, ma viene inficiato dalle dimensioni dello schermino, che riduce drasticamente l'impatto di uno degli aspetti più riusciti e originali del gioco, ovvero la bellezza dei disegni a mano.
D'altra parte, se giocato su tv per rendergli giustizia, costringe a simulare il mouse via levetta, ed è abbastanza una pena.

Credo che il pc sia il suo luogo d'elezione, dove è stato concepito dall'inizio.

Comunque sia: giocateci perdiana.
P.s. vedo che è uscito anche per iOS. Probabilmente per i pochi forniti di iPad è la scelta migliore, dunque.

Tutti gli altri, pc.

Ho sentito il bisogno di rigiocarlo subito dopo averlo finito una prima volta, per assaporare la coerenza e i tanti livelli di lettura di ogni enigma. Una cosa più unica che rara.

Ho già detto perdiana?
« Ultima modifica: 04 Apr 2018, 22:43 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #1 il: 06 Apr 2018, 00:05 »
Un giorno questo topic avrà più pagine di Dark Souls.

Augh, ho detto^^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #2 il: 06 Apr 2018, 00:11 »
Io sono indeciso per via della durata ridotta (dovrebbe essere circa un'ora e mezza penso) e del fatto che immagino non sia molto rigiocabile.
Still sono da sempre sostenitore dell'idea che non è la longevità a fare di un vg un grande vg, e del resto esistono giochi da 1 ora (Castlevania 1, il primo che mi passa per la mente) in cui quell'oretta è ben più intensa delle 80 richieste da altri.
Per cui resto interessato, mi attira tantissimo lo stile visivo, il tipo di narrazione minimale che sembra voler imbastire e l'originalità del gameplay

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #3 il: 06 Apr 2018, 00:13 »
E' carino, ben fatto e originale

Per 5 eu trovi sicuramente di peggio

Ma anche per 70

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #4 il: 06 Apr 2018, 00:22 »
E' carino, ben fatto e originale

Per 5 eu trovi sicuramente di peggio

Ma anche per 70

Esatto, stesso discorso che faccio io!
A me attira, molto probabilmente tornerò qui per un commemto quando lo avrò finito

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #5 il: 06 Apr 2018, 01:54 »
Soprattutto è davvero denso: di suggestioni, simbolismi, metafore, livelli di lettura che si intrecciano, di soluzioni grafiche.

Riempie gli occhi, la mente e il cuore più di tanti giochi longevi.

Per questo consiglio vivamente di prendersela comoda, gustando il senso di ogni accostamento-sovrapposizione-transizione. Non so quanto sia fattibile per un videogiocatore navigato e frenetico, avvezzo a cercare la soluzione più in fretta possibile, a vedere come prosegue la "storia"... E difatti alla prima tornata non ci sono riuscito, lanciato com'ero verso il dopo.

Per questo ho sentito il bisogno di un secondo giro, in cui fermarmi a chiedermi il perché di ciò che accadeva a schermo, dal singolo tassello alla situazione complessiva alla visione d'insieme, evento più unico che raro nel mio rapporto col medium... E mi è esploso il cervello per la raffinatezza della costruzione.

Però no, non c'è da rigiocare in senso stretto, dura una manciata di ore e costa 15, che io sappia. Almeno su Switch, e su Steam quando ho guardato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #6 il: 06 Apr 2018, 03:21 »
iOs sui 5 appunto

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #7 il: 06 Apr 2018, 12:15 »
Apriamo un topic perdiana, che se non se lo merita lui non so davvero chi...
perdincibacco, ma come ho fatto ad ignorare totalmente l'esistenza di cotanta bellezza?
Non lo compro ora, solamente perché potrei ritrovarmelo tra qualche ora nell'HumbleBundleMonthly che ho già pagato.
Ma se così non sarà, stasera lo prendo fullprice.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #8 il: 06 Apr 2018, 16:08 »
 :yes:

Volevo linkare la demo,  che avevo giocato tipo sei anni fa ed era allora presente sul sito ufficiale, ma sembra essere stata rimossa.
Probabilmente perché anche la sequenza inziale è stata conpletamente ridisegnata, e avrebbe dato un'idea falsata della qualità finale...

Ci sta, ma è un peccato non averne una nuova a disposizione. Secondo me iniziarlo e il modo migliore in assoluto di capire se fa o non fa per noi.

Purtroppo il trailer, presente anche sulla pagina ufficiale svela almeno un paio delle intuizioni enigmistiche più visionarie, ed è il motivo per cui non l'ho linkato.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #9 il: 07 Apr 2018, 10:39 »
Giocai anch'io la demo anni fa; lo pubblicizzò Ron Gilbert sul suo blog.
L'idea era molto interessante. In un certo senso gliel'hanno un po' rubacchiata i tizi di Framed, ma Gorogoa già solo dalla demo sembrava avere una meccanica più profonda.
Lo prenderò su iPad presto o tardi ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #10 il: 07 Apr 2018, 11:06 »
Non conosco questo Framed. Ci dò un occhio.

Quello che colpisce di Gorogoa, al di là dell'idea originale, è come questa veicoli il senso del racconto. C'è una sinergia rara tra l'etica, l'estetica e la meccanica.
« Ultima modifica: 07 Apr 2018, 17:55 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #11 il: 07 Apr 2018, 14:58 »
Non conosco questo Framed. Ci dò un occhio.

Quello che colpisce di Gorogoa, al di là dell'idea originale, e come questa veicoli il senso del racconto. C'è una sinergia rara tra l'etica, l'estetica e la meccanica.

Ecco.
Però ve lo consiglio col mouse. O almeno ve lo sconsiglio col pad. E' un gioco nato per quell'interfaccia. Ed è un capolavoro.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #12 il: 07 Apr 2018, 18:08 »
 :yes:

Sconsigliato anche su Switch purtroppo, come da primo post.
iPad e Pc uniche vie.

Non so se iOS voglia dire automaticamente anche iPhone... Nel qual caso, probabilmente è il modo migliore di rovinarlo. I disegni a mano già soffrono parecchio con le dimensioni dello schermo di Switch.

Ci vuole almeno un 10pp e un'interfaccia agile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #13 il: 07 Apr 2018, 18:57 »
Arrg stavo per prenderlo su iPhone 5s
Lascio stare?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][iOS][NS] Gorogoa
« Risposta #14 il: 07 Apr 2018, 19:12 »
Oddio, faccio fatica a dare un'opinione tranchant se l'alternativa è non giocarlo proprio.

È poi cosa nota che sono particolarmente sensibile^^... Fai così, guardati i primi minuti di trailer da youtube a schermo intero sul telefono, e decidi ;)

Il punto della questione è: illustrazioni a mano molto dettagliate, ognuna occupante un quarto dello schermo disponibile.

Sì, su Switch c'è la possibilità di ingrandire in una metà dello schermo la singola tessera su cui interagire di volta in volta, e a quel punto la dimensione è adeguata. Però è macchinoso e incoerente con l'impianto del gioco.
« Ultima modifica: 07 Apr 2018, 20:14 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN