Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 956535 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5565 il: 13 Set 2020, 08:12 »
Lo sai anche tu che c'è un errore di fondo in quello che stai dicendo.

Quindi convertono in pcm lineare così lo possono leggere tutti i sintoampli e tv? Convertono cosa visto che le specifiche del pcm lineare o qualsiasi altro sistema sottostanno a determinati paletti.

Tempest cos'è se non necessita di un supporto software / hardware specifico per la sua diffusione visto che "basta un segnale in uscita".

Lo stesso varrebbe per dolby quindi... Basterebbe convertirlo in pcm lineare no?
Invece giù costi enormi di royalties, di hardware specifico per supportarlo, di registrazioni ad hoc, di bollini atmos e sarcazzi dappertutto...
Dov'è l'inghippo.

Proviamo a fare il parallelo fra hdr10+, hlg e Dolby vision. Pensi che si possano convertire i metadata (ma sopratutto il mastering da sorgente!) ed il loro handling hw da uno all'altro senza colpo ferire? Perché ne esistono 3 allora di protocolli per gestire hdr..
(a ovviamente le so le risposte, tecniche almeno)yuppi!!
Il Tempest sarà compatibile con Ambisonics e magari useranno il semplice DD come codec se il PCM lineare è limitante. Non ci sono ancora informazioni precise in tal senso soprattutto per come veicoleranno la tecnologia verso i setup 5.1 e 7.1.
Tempest non serve a nulla se deve essere convertito in altro formato per "usufruirne" (non usufruisci nulla, stai usando un altro formato 😅).
I.e. pezzenti come Nintendo che non pagano le royalties a dolby segando opportunità (consolidate nel mercato) e qualità intrinseca ai consumatori.
« Ultima modifica: 13 Set 2020, 08:14 da alienzero »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5566 il: 13 Set 2020, 09:30 »
Lo sai anche tu che c'è un errore di fondo in quello che stai dicendo.

Quindi convertono in pcm lineare così lo possono leggere tutti i sintoampli e tv? Convertono cosa visto che le specifiche del pcm lineare o qualsiasi altro sistema sottostanno a determinati paletti.

Tempest cos'è se non necessita di un supporto software / hardware specifico per la sua diffusione visto che "basta un segnale in uscita".

Lo stesso varrebbe per dolby quindi... Basterebbe convertirlo in pcm lineare no?
Invece giù costi enormi di royalties, di hardware specifico per supportarlo, di registrazioni ad hoc, di bollini atmos e sarcazzi dappertutto...
Dov'è l'inghippo.

Proviamo a fare il parallelo fra hdr10+, hlg e Dolby vision. Pensi che si possano convertire i metadata (ma sopratutto il mastering da sorgente!) ed il loro handling hw da uno all'altro senza colpo ferire? Perché ne esistono 3 allora di protocolli per gestire hdr..
(a ovviamente le so le risposte, tecniche almeno)yuppi!!
Il Tempest sarà compatibile con Ambisonics e magari useranno il semplice DD come codec se il PCM lineare è limitante. Non ci sono ancora informazioni precise in tal senso soprattutto per come veicoleranno la tecnologia verso i setup 5.1 e 7.1.
Tempest non serve a nulla se deve essere convertito in altro formato per "usufruirne" (non usufruisci nulla, stai usando un altro formato ).
I.e. pezzenti come Nintendo che non pagano le royalties a dolby segando opportunità (consolidate nel mercato) e qualità intrinseca ai consumatori.
Mi pare di capire che la situazione allo stato attuale può essere sommariamente riassunta così: PCM col Tempest in stereo + ambisonics opzionale (pronto al lancio per uso TV e cuffie con i vari preset HRTF). Impianti 2.1, 5.1 e 7.1, Tempest PCM work in progress e comunque l'implementazione è a discrezione degli sviluppatori. L'uscita ottica è stata rimossa rispetto a PS4 quindi non sussiste il limite della banda sulla multicanalità se devi necessariamente usare l'HDMI.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5567 il: 13 Set 2020, 09:44 »
Chiedo da ignorante,ma è possibile che un sistema con solo meno teraflops è per forza meno costoso?
No, altrimenti Apple dovrebbe vendere i suoi prodotti a due spicci :D

Io non escluderei i 549 proprio perchè Sony vuole venderti l'esperienza e la possibilità di giocare le loro esclusive, cose che qualche teraflop in più non ti possono dare.

Secondo me il meglio che ne può uscire è 449€ per la DE e 499€ per quella con disco.
Imho non basta bloccare un utente sul digitale per colmare 100€ di differenza (nel caso di 399 - 499).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5568 il: 13 Set 2020, 10:20 »
Comunque l'evento è descritto come solo di showcase di giochi. Possibile che rimandino ancora l'ufficializzazione di prezzo e data?

Se hanno un prezzo concorrenziale/allineato rispetto a MS lo tirano fuori mercoledì per forza, giusto per smontare sul nascere l'hype della concorrenza.
Se non lo fanno, iniziamo a preoccuparci ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5569 il: 13 Set 2020, 10:42 »
Imho non basta bloccare un utente sul digitale per colmare 100€ di differenza (nel caso di 399 - 499).

Cioè, dici che se la scontano di 100€ che Sony quei soldi non sono recuperabili dal fatto di avere un utente che per tutta la gen può comprare solo digitale?

Il vantaggio è tale che potrebbero farla pagare anche molto meno, non fosse che:

- non possono permettersi il grosso passivo iniziale
- anche scontando meno ci sarà una buona fetta di utenza disposta a pagare, tanto vale spremere

Fermo restando che conviene avvicinarsi quanto più possibile ai 299, non escludo comunque che possano finire con mettere solo 50€ di differenza, ma la riterrei una mossa estremamente miope (questo se la base sta a 499, che se la base costa 449 -quando mai?!- il discorso è diverso).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5571 il: 13 Set 2020, 11:36 »
Mizzega quanto corre questo thread.

Trovo simpatico il pensiero che Sony si sia cagata addosso dopo la rivelazione del prezzo MS... pensavano veramente di ripetere la storia "farai un secondo lavoro per comprartela"? Di proporre un prezzo sopra i 500 nell'attuale situazione?

Fa ancor più ridere pensare che fino al leak, si pensava che fosse MS a cagarsi sotto e a non voler annunciare per prima...

Ma quello che fa più ridere di tutto è pensare che qualcuno creda alla minima possibilità che la gente voglia più XBox che Pleistescion, prezzo o non prezzo :)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5572 il: 13 Set 2020, 11:39 »
Mizzega quanto corre questo thread.

Io uso la rotella del mouse come un criceto che fa jogging sulla ruota sotto anfetamine, che del 95% degli argomenti non me ne frega una cippa. ;D

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.529
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5573 il: 13 Set 2020, 11:44 »
Se per ogni post che si scrive si ricevessero soldi, qui molta gente sarebbe milionaria.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5574 il: 13 Set 2020, 11:45 »
Sarà così fino al 16 come minimo. Poi un po' di commenti e niente di interessante fino agli unboxing.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5575 il: 13 Set 2020, 12:29 »
...quel Game Pass che sono di recente mi sono accorta essere un modo poco elegante di videogiocare, alla stregua di un AYCE da ristorante cinese che poco a che vedere con le scelte di un appassionato.

Lo sento dire spesso e dissento fortemente.
I giochi sono sempre gli stessi che si possono comprare altrove, non è che se sono inclusi nell'abbonamento improvvisamente calano di qualità.
Tra l'altro la selezione del Game Pass è curata e non arriva rumenta, con una forte rotazione dei titoli disponibili.
E non è neanche obbligatorio giocarli tutti, la selezione che fanno in XBox fa sì che ci sia qualcosa per tutti. Ci sono action, platform, giochi di guida, metroidvania, rogue-like, strategici...

Insomma il paragone con l'all you can eat non ci sta proprio, perchè "i piatti" sono esattamente gli stessi che vengono serviti anche altrove, solo che qui la scelta di cosa portarti la fanno loro.

Al limite l'obiezione può essere: "Io gioco pochi giochi, e quei pochi voglio sceglierli io senza essere costretto a scegliere da un selezione ridotta".
E su questo concordo, ma sulla qualità dell'offerta Game Pass non si può proprio discutere.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5576 il: 13 Set 2020, 12:39 »
A me è scaduto ieri, mi sento libero, concettualmente per me ha ragione @Ruko

Entri in un loop "netflx style" in cui giochi/guardi solo quello che ti propongono loro. Con la frettolosità che uno strumento del genere comporto, chessò se vedi che hai un RDR2 che ti dura un mese, sei portato a giocarlo di corsa sennò non tocchi altro.

Diciamo che è uno strumento ideale per chi vive i videogiochi a spizzichi e bocconi e ama giocare 10 15 minuti ad un titolo per poi passare magari ad altro senza soluzione di continuità, ma si perde quel concetto di "spendo tot perché decido io di giocare questo gioco".

Capisco che sia un qualcosa di più concettuale che di altro, ma sono contento sia scaduto e mi sento LIBERO  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5577 il: 13 Set 2020, 12:55 »
Ahahah vabbè bisogna anche un attimo imparare ad usare lo strumento :P
Io ho una lista dei giochi Game Pass che voglio giocare, saranno una decina. Ecco magari ne provo alcuni per vedere se mi piacciono, per esempio Spiritfarer vorrei provarlo per curiosità.

E poi basta, gioco anche altro, non ha senso voler giocare solo le proposte Game Pass e nessuno ti obbliga a farlo!

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5578 il: 13 Set 2020, 13:12 »
Diciamo che è uno strumento ideale per chi vive i videogiochi a spizzichi e bocconi e ama giocare 10 15 minuti ad un titolo per poi passare magari ad altro senza soluzione di continuità, ma si perde quel concetto di "spendo tot perché decido io di giocare questo gioco".
È lo stesso "problema" che avevo quando scoprii l'emulazione.

Con GP finora ho scaricato 10 e ho giocato 2, ma considerando che è da Sekiro che non compro un gioco X1 a prezzo pieno, non posso lamentarmi. Lo trovo utile soprattutto per i giochi da poche ore, che anche se li paghi 10 euro ti girano un po' le pelotas quando li finisci in 2 sedute. Fantastico per giochi alla Battletoads, che dovrebbero costare almeno 10 euro in meno rispetto a quanto ti chiedono.

Per dire, potrebbero anche non mettermi le mega uscite come Halo al day one e a me andrebbe bene lo stesso. Uno perché quel genere di giochi mi interessano davvero poco (come RDR2 ecc), due perché finché la selezione si mantiene ben curata com'è stato finora, a 10 euro mensili sempre un affare rimane.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #5579 il: 13 Set 2020, 13:18 »
Il problema non è tanto il servizio, ma come lo sfruttiamo o, meglio, come lo viviamo.
Lo dico perché IO per primo so di non essere adatto a un servizio del genere.
A me ricorda tanto il (mio) periodo Amiga 500, quando con poche migliaia di lire avevo accesso a decine e decine di giochi, "bruciandoli" praticamente tutti. Con le ovvie eccezioni.
Quando passai al Super Nintendo e a pochi giochi scelti con (tanta) cura, sentivo di godermeli parecchio di più.
Quando, lavorando, iniziai a poter accedere a più giochi, ripresi il mood Amiga.
Quindi bene che ci sia il GamePass, ma, per me, è un no grazie.