Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 955480 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1785 il: 14 Gen 2020, 12:30 »
All'E3 ci va chi ne ha bisogno, ma di questo passo non gli rimarranno neanche gli indie perche' senza publisher non se lo possono permettere.

Che senso ha spendere gli stessi soldi (o piu') a metro quadro rispetto ad un event esclusivo, in cui catturi l'attenzione di tutti per 90 minuti invece che spartirtela con gli altri? SPendi di piu' ed ottieni di meno, non ha assolutamente alcun senso da un punto di vista strategico.

Io non vedevo l'ora di mandarlo affanculo l'E3, ma sono di parte ovviamente.
Direi che Spartan ha centrato in pieno la questione, e continua a risultarmi aliena la versione di Sony che salta gli E3 perchè impreparata o goffa.

Tra l'altro @Laxus91 mi sembra cannare alla grande quando parla di marketing discutibile di Sony.
Senza citare i semplici articoli di Wired che fanno i giro dell'internet, Microsoft ha presentato Xbox Series X ai TGA in pompa magna:




Sony presenta il logo PS5 al CES 2020:




Ed io neanche lo uso Instagram per dire. Sony ha il coltello dalla parte del manico, non ha bisogno dell'E3 e fa bene a non dare soldi all'E3 quando può creare hype quando le pare e piace su un evento personale.

E non c'è neanche bisogno che stia lì a pianificare date e darle in anticipo ai fan, gli basta dire: "ehi, domani c'è un evento dedicato a PS5, guardatelo!" e l'internet implode.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1786 il: 14 Gen 2020, 12:40 »
Non è questione di cannare o meno, io provo a dare un punto di vista che non sia legato solamente alla mossa più conveniente da parte loro, perché quello lo abbiamo ben compreso tutti e non stupisce.

Io dico che prima l'E3 poteva anche essere un occasione di dibattito su chi ha 'vinto' l'E3, chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio, così ne verrà ulteriormente sempre più indebolito (e ovviamente l'anno scorso l'assenza di Sony era giustificata visto che non avevano novità significative da mostrare e sarebbe risultato in un more of the same dei soliti noti, con due assenze di fila ed in piena pre-transizione di gen questo sà di abbamdono forse definitivo).

Poi di queste cose non interessa a nessuno (di fronte a logiche più pratiche di pura convenienza strategica) e ok, il mondo gira così quindi nulla di nuovo.

Cioè, ad ora ci ritroviamo praticamente coi soli format dello State of Play (scopiazzato da Nintendo) ai quali io son pure favorevole, ma ad esempio un Nemesis non mi sembrava particolarmente entusiasta a riguardo, e la promessa di eventi che chissà se saranno robetta giusto per fare l'annuncio o anche belli da vedere e ben strutturati e pensati (tanto se fossero robetta mi si risponderebbe che a Sony basta fare una cosa col minimo sforzo e si assicura milioni di visualizzazioni e like! Massimo risultato col minimo sforzo del resto)
« Ultima modifica: 14 Gen 2020, 12:50 da Laxus91 »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1787 il: 14 Gen 2020, 12:54 »
Io l'E3 l'ho sempre vissuto da: il giorno dopo mi sveglio e mi sparo tutta la conferenza senza leggere news.

Ma purtroppo non è più il 2015~ quindi la ruota gira e le forme di comunicazioni cambiano (vedi Instagram etc).

Però se mi dici "non stan facendo tutto questo capolavoro di marketing!" quando un logo fa un putiferio di news, like e discussioni mentre le presentazioni tradizionali che cerchi non fanno minimamente lo stesso eco allora è chiaro che Sony si comporti, a ragione, in un certo modo.

Comprendo il sentire la mancanza dell'E3 come evento, ma è la critica ad una mossa che funziona che non capisco  :|

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1788 il: 14 Gen 2020, 13:06 »
Io l'E3 l'ho sempre vissuto da: il giorno dopo mi sveglio e mi sparo tutta la conferenza senza leggere news.

Ma purtroppo non è più il 2015~ quindi la ruota gira e le forme di comunicazioni cambiano (vedi Instagram etc).

Però se mi dici "non stan facendo tutto questo capolavoro di marketing!" quando un logo fa un putiferio di news, like e discussioni mentre le presentazioni tradizionali che cerchi non fanno minimamente lo stesso eco allora è chiaro che Sony si comporti, a ragione, in un certo modo.

Comprendo il sentire la mancanza dell'E3 come evento, ma è la critica ad una mossa che funziona che non capisco  :|

Lì mi riferivo più che altro al fatto che è da un pò di tempo che stan gestendo diversamente la comunicazione, obiettivamente (e a causa dell'avvicinarsi della next gen) c'è stato molto più 'silenzio' in Sony su tanti aspetti, poi ok che al primo tweet l'internet impazzisce ma un pò quell'impressione (di star elaborando i loro piani senza comunicare granché apertamente) la han trasmessa.

Ecco l'E3 2015 fù l'E3 dei sogni, uno show pazzesco, al di là poi dei discorsi sul vender fumo e quelle robe lì servono, io voglio vedere che son capaci di far sognare ancora con robe simili, E3 o meno, e finira fuori dall'E3 non han dato prova di chissà cosa (i vari PS Experience non han mai fatto propriamente i botti per qualità e contenuti).

Poi che la mossa funzioni bene è implicito visto che Sony è in una posizione dominante e i numeri lo dicono, però posso criticarla comunque se è una mossa che non approvo al 100%, o meglio potrò approvarla solo se danno dimostrazione di sapere quello che fanno e di essere comvincenti anche a livello di alternative all'E3

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1789 il: 14 Gen 2020, 13:23 »
l'unica che si tira indietro è Sony, è un dato di fatto eh, non è opinabile.

Indubbiamente. Ma è anche un dato di fatto che l'E3 ha bisogno di Sony più di quanto Sony abbia bisogno dell'E3.
E in questo modo prende piede il No Sony No Party (vedi la scorsa edizione).

Comunque, secondo Schreier, anche un altro grosso editore (EA?) sembra stia pensando di passare la mano.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1790 il: 14 Gen 2020, 13:33 »
E non c'è neanche bisogno che stia lì a pianificare date e darle in anticipo ai fan, gli basta dire: "ehi, domani c'è un evento dedicato a PS5, guardatelo!" e l'internet implode.

Ma infatti.
Per il mondo in cui viviamo ora, presentare PS5 all'E3 o farlo qui su TFP è la stessa cosa: dopo 5 minuti lo sa il mondo.

Capisco la nostalgia di Laxus ma davvero andare lì, dove si paga per un brand che ormai non offre quello che offriva un tempo, non ha senso.

E la colpa è soprattutto di chi lo aspetta l'E3, cioè noi. Prima ci sciorinavano numeri su numero e noi li a discutere per mesi. Poi abbiamo capito che i numeri sono una stronzata e abbiamo voluto i titoli. Però non volevamo solo i titoli, ma i titoli grossi, però non i trailer ma il gameplay, però poi Tlou2 si becca la shitstorm e allora che senso ha?

In tutto questo l'unica ragione può averla chi pensa che Sony non sappia quello che sta facendo, ma ci vuole tutta a pensarla così.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1791 il: 14 Gen 2020, 13:39 »
l'unica che si tira indietro è Sony, è un dato di fatto eh, non è opinabile.

Indubbiamente. Ma è anche un dato di fatto che l'E3 ha bisogno di Sony più di quanto Sony abbia bisogno dell'E3.
E in questo modo prende piede il No Sony No Party (vedi la scorsa edizione).

Comunque, secondo Schreier, anche un altro grosso editore (EA?) sembra stia pensando di passare la mano.

Totalmente d'accordo infatti!
Il punto è che è una scelta che, per ora, e da appassionato folle che si vedeva le conferenze in diretta anche alle 3 di notte (quelle Sony era a quell'orario per via delle differenze di orario) nella speranza di rivivere le emozioni passate, a me per ora non soddisfa.

Poi magari faran meglio o peggio, voglio i fatti e voglio che spacchino tutto co ste esclusive PS5, vediamo

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1792 il: 14 Gen 2020, 13:57 »
Nintendo in realtà ha sempre partecipato all'E3,
Il problema è che non se ne accorgeva nessuno ^^
Ecco perchè tra i meno attenti e i fan non accaniti  si era diffusa la convinzione che nemmeno partecipassero tanto poco era significativa come presenza.

A me l'E3 piaceva e si era rimesso in sesto proprio grazie a Sony dopo gli show a suon di nani, ballerine e elefanti dell'epoca in cui tutto si era visualizzato. Va detto che l'anno scorso si è più parlato dell'assenza di Sony che di quanto è stato mostrato nello show in se.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1793 il: 14 Gen 2020, 13:57 »
Per me è un peccato "non santificare le feste",lo dicono anche i comandamenti.
E' scortese,snob e sonaro.
Passi Nintendo che fa mercato a parte ed è quasi complementare,ma gli altri…
Fatela sognare la gente no?Fategli la festa,partecipate ai botti,portate le torte e portate da bere,perchè non è la Vostra festa,è la festa dei consumatori e dei compratori.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.049
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1794 il: 14 Gen 2020, 14:24 »
Pensavo che quest'anno, di tutti gli anni, con PS5 in arrivo, ci sarebbero andati. Per poi chiuderla definitivamente i prossimi anni con ESA ed E3.
Invece rifiuto secco, fermo restando che il reveal di PS5 possono farlo a modo loro e quando preferiscono. Sinceramente, l'ultimo e3 non ho manco visto le conferenze in differita tranne quella MS che era a orari europa-friendly, ma in generale è fuffa. Dopo il 2015 non ci siamo andati manco più vicini.
Fuck does Cuno care?

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.069
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1795 il: 14 Gen 2020, 14:30 »
Ma e' palese che stiamo preparando un'altro format, ma non vi ricordate di come PS4 fu annunciata? Gia' quello dovrebbe bastare per far capire su cosa stiamo lavorando - per una volta nella vita siamo al lancio di una console nuova partendo da una posizione forte, sapendo cosa dobbiamo fare, e senza la spocchia dei "vincitori", con MS che sta prendendo una direzione quasi opposta.

Poi che sia un peccato perdere il "rituale" dell'E3 lo capisco, ma anche pace. In fondo pure il TGS era visto come l'evento principale per PlayStation all'inizio, ed e' finito col diventare quello che e' oggi (una vetrina per far vedere cosa e' annunciato nella conferenza PlayStation che accade qualche giorno prima.)

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1796 il: 14 Gen 2020, 14:58 »
Le fiere avevano senso in un mondo e mercato senza il dominio di Internet, dove la carta stampata ancora veicolava tutte le news, aggiornamenti, ecc. Lo speciale post E3 e/o TGS nelle riviste specializzate era attesissimo.
Adesso sono una sagra per cosplayer e streamer.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1797 il: 14 Gen 2020, 15:17 »
Nostalgia sì. E la pigrizia mentale, insita nell'essere umano, che ci rende naturalmente refrattari al cambiamento ^^

Ma va la. Che pigrizia.
E' che bene o male la super-conference da seguire alle 3 di notte, i dibattiti su chi aveva spaccato di più o aveva fatto cacare...beh, era semplicemente...divertente ^_^

Poi figurati che mi importa se Sony vuole presentare la PS5 con un evento dedicato, con uno striscione su un aereo mentre prendo il sole  in spiaggia o se fa product placement in una story Instagram dei Ferragnez  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1798 il: 14 Gen 2020, 15:19 »
Nell'era della condivisione istantanee delle informazioni, una fiera del genere non ha più alcun senso. Alla luce del fatto che che costa un botto di soldi e con il rischio che, qualche cazzone, il giorno prima, anticipi tutta la scaletta dello show con relative anteprima

Bah...mica sono così d'accordo.
Se le conferenze si continuano a fare, in tutti i settori, un motivo ci sarà.

Poi può avere senso un ragionamento sui costi, questo si...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.049
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1799 il: 14 Gen 2020, 15:40 »
Bah...mica sono così d'accordo.
Se le conferenze si continuano a fare, in tutti i settori, un motivo ci sarà.

Poi può avere senso un ragionamento sui costi, questo si...
Le conferenze le fai comunque e non credo che i numeri di un evento indipendente Sony differiscano da quelli di un evento Sony sotto l'E3. Ci sarà il PS meeting, solo non sappiamo quando. Considerando Ghost of Tsushima immagino che vogliano toglierselo di torno prima di spostare i riflettori su Ps5 ma forse, data la retrocompatibilità, sarà prima. Io dico Aprile.
Fuck does Cuno care?