Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 952288 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1185 il: 05 Set 2019, 23:49 »
Chiedo: è secondo voi possibile che ps5 monti due drive, uno ssd e l'altro normale? Il primo sarebbe piccolo (512GB, anche meno) ed il secondo più grande (1 o 2 Tera). I giochi vengono scaricati sul secondo ma una piccola porzione (l'eseguibile, più o meno) viene installata sul primo. Quando parte il gioco il sistema trasferisce porzioni di gioco dal secondo disco al primo dinamicamente (riempie e cancella quello che non serve più). E' fattibile, secondo voi? In pratica è una soluzione ibrida con due dischi.
Oggi avevo pensato ad una simile ipotesi, ma non so quanto sia fattibile.

Se lo fa di continuo allora sarebbe del tutto inutile perchè si sarebbe limitati dalla velocità di trasferimento dell'SSD "normale" ed annullerebbe i benefici dell'NVMe.

Se invece il sistema dovesse spostare l'intera installazione ad ogni avvio, ci sarebbe cmq il limite dell'SSD di 500MB/s (e son generoso), quindi se dovesse trasferire pure 50GB di dati all'avvio, parleremo cmq di 100 secondi per passarli, facciamo pure di più che magari non è così efficiente il passaggio dati (dipende anche se sono tanti file piccoli o meno) ed il tutto diventerebbe un tedio incredibile.

Insomma, magari possono fare in modo da installare una quantità di dati di gioco più essenziali sull'NVMe ed altri su SSD base, così da dividere l'installazione e relegare dati ad impatto minore sull SSD base e quello che hanno bisogno di un trasferimento dati più elevato su NVMe. Più di questo non credo si possa fare, dite la vostra.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.301
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1186 il: 05 Set 2019, 23:57 »
Chiedo: è secondo voi possibile che ps5 monti due drive, uno ssd e l'altro normale? Il primo sarebbe piccolo (512GB, anche meno) ed il secondo più grande (1 o 2 Tera). I giochi vengono scaricati sul secondo ma una piccola porzione (l'eseguibile, più o meno) viene installata sul primo. Quando parte il gioco il sistema trasferisce porzioni di gioco dal secondo disco al primo dinamicamente (riempie e cancella quello che non serve più). E' fattibile, secondo voi? In pratica è una soluzione ibrida con due dischi.

esisitono già dischi che integrano SSD e HD Meccanici in un'unica unità, chiamati ibridi. Offrono dei vantaggi evidenti, ma le implementazioni viste fino a qui non sono esattamente "ground breaking"...
Cerny dispensa numeri sullo storage che se non si sapesse chi è sarebbe da bollare subito come cazzaro, ma ci risparmiamo questa presunzione: io mi attendo una soluzione proprietaria ma realizzata su un concetto ibrido, proprio per ottimizzare il costo di implementazione. Ricordatevi che ci deve uscire anche una CPU decente, una GPU decente, un quantitativo di RAM decente (12GB minimo) e veloce. Mobo, plastica, pad, sarcazzi vari.

Osservando "lo stato attuale" della componentistica PC (da cui attingeranno giocoforza Sony e MS, si sono stufati pure loro di inventare la ruota ad ogni giro... vedi Cell, Emotion Engine e roba esotica) assemblare in una scatola un'offerta equilibrata ed appetibile a tutto tondo, per meno di 499 euro, è davvero improbabile: con buona pace dei conti del salumiere fatti da @Oberon, se puntano a 399 significa che tirano all'inverosimile sulla qualità, oppure che saranno solo uno step da mezza generazione.

Da qui a 1 anno non ci si possono inventare cose che non esistono. Fra qualche mese, al più, dovranno anche iniziare a produrre.

@SixelAlexiS è evidentemente innamorato di Cerny e delle sue parole :) addirittura SSD in combo con NVMe, io direi mettiamoci anche una fetta di culo con l'osso e tac!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1187 il: 06 Set 2019, 00:02 »
Madonna quanti segoni, funzionera' cosi:

La prossima generazione di console montera' SSD regolari, ovviamente venduti come la seconda venuta di cristo dato che l' utente medio console e' abituato a caricamenti di minuti.
La scatoletta dovra' costare 500 euro, di conseguenza il modello base verra' con i suoi 500 gb espandibili da storage usb-C, e forse ci sara' un modello da 1tb intorno ai 600 euro.

E questo risultera' in passo avanti enorme in quanto risposta generale dell' UI di sistema, tempi di caricamento e streaming performance, dunque gioite, i tempi delle dashboard lente e laggose sono giunti al termine.

PS
Chi sta sottovalutando l' impatto della memoria a stato solido in una console, non ha mai provato la differenza fra un sistema con SSD e uno con HDD.
« Ultima modifica: 06 Set 2019, 00:04 da Zefiro »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1188 il: 06 Set 2019, 00:07 »
@babaz  lul stavo ragionando su quello che diceva peppebi, l'ho interpretata così.

Cmq quello che dici ha senso, creare un disco ibrido che ha velocità di scrittura variabili (ma NON un classico SSHDD, più una sorta di SSD+NVMe, non avrebbe senso aver parlato di quella velocità di scrittura per uscirsene col Seagate Firecuda montato nella PS5), così da puntare ad 1TB senza avere un drive completamente NVMe che costerebbe un occhio della testa.

Però parliamo sempre di qualcosa che sarebbe fisso nella console, irremovibile e non replicabile.

Se puntiamo sulla strada di un'unità di memoria completamente proprietaria allora vedete di farvi bastare qualsiasi dimensione uscirà dalla console perchè i cambi di drive o drive esterni saranno morti, a meno che non si ritorni alla questione PS Vita.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1189 il: 06 Set 2019, 00:15 »
Madonna quanti segoni, funzionera' cosi:

La prossima generazione di console montera' SSD regolari, ovviamente venduti come la seconda venuta di cristo dato che l' utente medio console e' abituato a caricamenti di minuti.
La scatoletta dovra' costare 500 euro, di conseguenza il modello base verra' con i suoi 500 gb espandibili da storage usb-C, e forse ci sara' un modello da 1tb intorno ai 600 euro.

E questo risultera' in passo avanti enorme in quanto risposta generale dell' UI di sistema, tempi di caricamento e streaming performance, dunque gioite, i tempi delle dashboard lente e laggose sono giunti al termine.

PS
Chi sta sottovalutando l' impatto della memoria a stato solido in una console, non ha mai provato la differenza fra un sistema con SSD e uno con HDD.

La discussione nasce in base alle dichiarazioni di Cerny:
https://www.pcgamesn.com/amd/sony-ps5-ssd-raw-bandwidth

se poi dice cagate lo scopriremo vivendo ed a quel punto allora può pure montare veramente un Firecuda per quello che ne possiamo sapere.

Si ragiona in base alle dichiarazioni ufficiali cercando di farle combaciare sul mondo reale, tutto qui.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1190 il: 06 Set 2019, 06:06 »
Infatti. Un drive ibrido e proprietario, per me, avrebbe costi enormi e non sarebbe sostituibile. Ecco allora la mia proposta di due drive con l'ssd superveloce ma di scarsa capienza (quindi economico) accompagnato da un normale disco rigido da 1 o 2 tb (che ormai costano uno sputo) o SSD normale da 1 TB (che costa giusto un pelo di più).
All'avvio il gioco trasferirebbe solo le porzioni di dati necessarie per quella parte del gioco al disco superveloce; in questo modo si avrebbero tempi di caricamento bassi (magari non al massimo delle possibilità dell'ssd veloce visto che comunque una parte è occupata a prendere dati dall'altro disco) senza aggravare troppo i costi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1191 il: 06 Set 2019, 09:20 »
ibernatemi fino a fine 2020 che di giocare Death Stranding su una pezzentissima PS4 non ho voglia -_-

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1192 il: 06 Set 2019, 09:24 »
Io sono orientato ad aspettare o un Pc cazzuto o Ps5 per giocarmi sia Control (che penso girerà decentemente voglio sperare), sia Cyberpunk, sia Tlou 2 (che tanto uscirà non distantissimo dalla nuova console).
Non voglio influenzare nessuno (pure perchè questa mia voglia deriva in larga parte dal fatto che son rimasto con ps4 e one base, non ho né Pro nè X, e oramai non gliela fanno più) ma questa smania mi è nata da quando ho visto le performance di Control su base

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1193 il: 06 Set 2019, 09:31 »
Io dico SSD da un tera, Ps5 modello unico senza "via di mezzo" e senza accrocchi strani.
Costo € 499 ($ 499) con una perdita netta di primo acchito sui cento euro (anche anche) a Console al lancio.
Poi si starà a vedere...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1194 il: 06 Set 2019, 09:33 »
ibernatemi fino a fine 2020 che di giocare Death Stranding su una pezzentissima PS4 non ho voglia -_-
Non mi pare che quel gioco mostri di avere particolari necessità hardware. Piuttosto Cyberpunk

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1195 il: 06 Set 2019, 09:43 »
Infatti. Un drive ibrido e proprietario, per me, avrebbe costi enormi e non sarebbe sostituibile. Ecco allora la mia proposta di due drive con l'ssd superveloce ma di scarsa capienza (quindi economico) accompagnato da un normale disco rigido da 1 o 2 tb (che ormai costano uno sputo) o SSD normale da 1 TB (che costa giusto un pelo di più).
All'avvio il gioco trasferirebbe solo le porzioni di dati necessarie per quella parte del gioco al disco superveloce; in questo modo si avrebbero tempi di caricamento bassi (magari non al massimo delle possibilità dell'ssd veloce visto che comunque una parte è occupata a prendere dati dall'altro disco) senza aggravare troppo i costi.
Si ma già ti ho spiegato perché non funzionerebbe nel mio precedente post, la velocità di trasferimento dati da SSD a NVMe sarebbe lenta in ottica di tanti giga da passare, in quel modo si avrebbe un avvio di gioco che potrebbe arrivare anche al paio di minuti, per poi magari avere il gioco senza caricamenti.

Ma resta cmq un avvio leeeento, non è fattibile. Se mettono davvero un NVMe ed un SSD intercambiabile, l'unica è dividere i dati di installazione tra importanti e meno importanti al momento dell'installazione del gioco, così da ammortizzare il peso e tenere l'NVMe o la partizione più performante (in caso di drive ibrido) il più leggera possibile, in termini di GB occupati.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.734
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1196 il: 06 Set 2019, 10:53 »
Sono piuttosto convinto che TLOU2 uscirà al lancio di PS5. Con versione pezzotta PS4 per non scontentare nessuno.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1197 il: 06 Set 2019, 10:59 »
Sono piuttosto convinto che TLOU2 uscirà al lancio di PS5. Con versione pezzotta PS4 per non scontentare nessuno.

Si vocifera un'uscita ad aprile e  nel caso sarebbe probabilmente precedente a PS5!

Poi si, crossgen possibile o con poco scarto ma è sicurissimo che la versione ps4 la fanno, son giochi troppo importanti (pure Zelda su switch) per tradire la promessa premdendoti il backlash dei fan non facendolo uscire su console standard (che han pure una base installata enorme).
Quindi a farla uscire la faranno, poi che sia tramite retrovompatibilità o edizione nativa ps5 ho comunque deciso che lo giocherò lì per godermelo al meglio dato che ormai ci siamo

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1198 il: 06 Set 2019, 11:11 »
Sono piuttosto convinto che TLOU2 uscirà al lancio di PS5. Con versione pezzotta PS4 per non scontentare nessuno.
TLoU2 esce a febbraio o cmq entro la prima metà del 2020, non esiste che arriva diretto su PS5.

Piuttosto Tsushima si candiderebbe ad un'uscita vicinissima alla prossima console, ma onestamente non c'è nulla che trovi interessante in quel gioco, da quel che si è visto.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1199 il: 06 Set 2019, 11:14 »
Mi sembra un'ottima idea lanciare il gioco su una nuova piattaforma ingnorando quella con più di 35 milioni di pezzi già piazzati.
 :D