Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 944011 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #780 il: 18 Apr 2019, 12:44 »
Intendevo dire che non capisco come sia possibile dare un audio spaziale innovativo con le sole casse TV o le cuffie attraverso il software.

Con "hardware dedicato" parlavo di HT o soundbar o subwoofer o altra roba.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #781 il: 18 Apr 2019, 12:52 »
Considera che la tua testa e' dotata solo di due "microfoni", il tuo cervello estrapola l' origine di un suono interpretando l' impercettibile ritardo con cui il suono colpisce le tue orecchie, la distorsione e l' occlusione causata dalla forma dei padiglioni delle orecchie stesse a seconda dell' angolo di attacco del suono, etc etc...

Tutti effetti che possono essere virtualizzati ed emulati attraverso software, in realta' non si tratta neanche di un innovazione su quel fronte, la cosa nuova in ambito console sarebbe l' inclusione di hardware dedicato a questo tipo di computazioni nella scatoletta.
« Ultima modifica: 18 Apr 2019, 13:26 da Zefiro »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #782 il: 18 Apr 2019, 12:59 »
Esatto.
Sarà una virtualizzazione spaziale del suono, "solo" in hardware... Auspicabilmente più raffinata di quello che avviene via software nei casi comuni (che già é parecchio efficace cmq, avete mai provato il Virtual Surround incluso gratuitamente in Windows 10 con delle normali cuffie stereo?)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #783 il: 18 Apr 2019, 13:29 »
Capito. Più o meno.
I "virtual surround" dei TV fanno cacare XD

Grazie per la spiegazione!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #784 il: 18 Apr 2019, 13:37 »
Eh se usi le casse della TV, vai incontro a un milione di variabili difficili da controllare, ma in teoria e' possibile consegnare alle tue orecchie un segnale stereo perfettamente "sorround", a patto di usare cuffie di buona qualita' o qualche impianto neurale stile Johnny Mnemonic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #785 il: 18 Apr 2019, 13:41 »
Capito. Più o meno.
I "virtual surround" dei TV fanno cacare XD

Grazie per la spiegazione!
Prova le cuffie Sony ufficiali, difficile tornare indietro. L'unico difetto per me è il parlato, che si trasforma in una sorta di grottesco doppiaggio se non eviti di farci caso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #786 il: 18 Apr 2019, 14:18 »
Io a dire il vero speravo in una notiziona bomba tipo "compatibilitá hardware con tutta la ludoteca playstation" la storia dei brevetti un po mi ci aveva fatto sperare.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #787 il: 18 Apr 2019, 14:38 »
Beh, la compatibilità hardware puoi proprio scordartela... Ma già confermando la (per me sempre ovvia) retrocompatibilità PS4 mi hanno mezzo convinto a vendere la mia PRO e recuperare le ultime esclusive più in là, meglio.

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #788 il: 18 Apr 2019, 15:16 »
Ti diró secondo me una schedina che racchiuda gli hardware delle prime 3 non sarebbe fantascenza e potrebbe avere un costo quasi irrilevante. La 4 ha una architettura talmente simile che mi pareva impossibile non pensare a una retrocompatibilitá nativa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #789 il: 18 Apr 2019, 15:18 »
Non è detto che non riesca ad emulare PS3.

Fino a PS2 siamo ampiamente coperti, non fosse altro che perchè lo fa già PS4.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #790 il: 18 Apr 2019, 16:12 »
Ti diró secondo me una schedina che racchiuda gli hardware delle prime 3 non sarebbe fantascenza e potrebbe avere un costo quasi irrilevante. La 4 ha una architettura talmente simile che mi pareva impossibile non pensare a una retrocompatibilitá nativa.

Anche se siamo parlando di tecnologia superata, non é mai così banale riprodurla in hardware contenendo i costi (anche per un discorso di licenze).

Il problema poi si pone "solo" con PS3 come detto da Turry, per via del suo hardware esotico (eufemismo) unito alla relativa "giovinezza" dello stesso. Gli emulatori su PC ci sono, Sony ha sicuramente il know how x farlo ma credo che non si sbatteranno più di tanto e useranno il metodo "streaming" e buonanotte.

Inoltre, un eventuale supporto HW 1:1 impedirebbe di beneficiare dei miglioramenti dovuti alla potenza, come invece avviene (via SW) su XBOX ONE.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #791 il: 18 Apr 2019, 16:23 »
Io a dire il vero speravo in una notiziona bomba tipo "compatibilitá hardware con tutta la ludoteca playstation" la storia dei brevetti un po mi ci aveva fatto sperare.

Non è completamente escluso eh, alla fine è un pre-annuncio... potrebbero pure sparare la bomba all'annuncio completo.

#believe :'D

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #792 il: 18 Apr 2019, 16:25 »
Non ho ben capito come funziona su xbox. Praticamente il supporto fisico é una chiave che fa partire una emulazione software? E piu che altro, quanta parte della ludoteca del 360 viene emulata?
 

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #793 il: 18 Apr 2019, 18:26 »
Capito. Più o meno.
I "virtual surround" dei TV fanno cacare XD

Grazie per la spiegazione!
Prova le cuffie Sony ufficiali, difficile tornare indietro.

Le ho usate e sono "tornato indietro" senza problemi (così come prima ero tornato indietro dall'HT alle casse TV).
L'audio è una roba strana per me: funziona al momento del passaggio ma ci faccio subito il callo e dopo non mi cambia una mazza, quindi preferisco la comodità (e il poter interagire con la mia donna che gira per casa^^).

Però se questa roba migliora il suono senza farmi sudare le orecchie, benvenga.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #794 il: 18 Apr 2019, 18:29 »
Io a dire il vero speravo in una notiziona bomba tipo "compatibilitá hardware con tutta la ludoteca playstation" la storia dei brevetti un po mi ci aveva fatto sperare.
.

Sarebbe una mossa abbastanza curiosa, in considerazione dell'esistenza di PSNow.

Se fanno girare tutto lì con i potenzialmenti del caso (filtri, 4K, sarcazzi) ci va di lusso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%