Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943452 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #495 il: 12 Gen 2019, 11:53 »
:yes: :yes: :yes:

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #496 il: 12 Gen 2019, 12:11 »
Beh ma alla fine il concetto è quello: crossgen all'inizo ed esclusive sulle piattaforme nuove a seguire!

La differenza è sottile ma c'è: Dragon Age Inquisition per PS3 e quello per PS4 erano due giochi diversi, nel senso che erano compilati in maniera differente (con notevole aggravio dei costi per chi produce e quindi un prodotto presumibilmente inferiore per chi compra). Inoltre se compravi il gioco per PS3 e, dopo due mesi passavi a PS4, non potevi più usare quel gioco sulla tua nuova console, pertanto sei meno propenso al passaggio.

Quello di cui parliamo è invece il modello PC, dove cambiando l'hardware il gioco migliora pur restando lo stesso. Certo questo rende meno imperativo l'acquisto di un nuovo hardware ma non è un problema perché Sony ha più guadagno a vendere TANTI giochi piuttosto che UNA console. Soprattutto se i giochi sono digitali, dove il margine di guadagno è presumibilmente enorme*

Sulla questione del progresso tecnologico (che serve a far crescere le possibilità dei giochi e quindi a mantenere costante l'interesse verso il medium), ci saranno sempre svariati milioni di acquirenti interessati ad avere qualcosa in più in termini di potenza (ovverosia, noi dei forum), quindi un venduto sicuro sulle nuove macchine ce l'hanno. Nel frattempo le altre configuarazioni scendono di prezzo, permettendo a nuovi clienti di entrare nel giro. Proprio ieri un mio collega, che aveva venduto PS3 un anno fa e non giocava da mesi, mi ha detto di aver comprato la Pro questo Natale.

*per questa ragione continuo ad avere un tarlo che mi dice che la retrocompatibilità di PS5 potrebbe essere Digital/PS Now Only.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #497 il: 12 Gen 2019, 12:41 »
Potrebbero adottare questo modello di vendita in stile PC ma ancora non ne sono convintissimo!
Da un punto di vista hardware le condizioni ci sono, é fattibile, però penso che potrebbero anche valutare che il passaggio ostacolerebbe la diffusione a macchia d'olio delle nuove configurazioni! E abbiam visto che crearsi un grosso vantaggio iniziale fin da subito poi crea un effetto positivo anche sulla percezione generale e ti avvicima a 'vincere la gen' per distacco (anche se qui l'ho messa in termini molto basilari).

Insomma penso che dare maggiore flessibilità anche sulle configurazioni vecchio possano vederlo come un qualcosa che rallenta il traghettamento sulle nuove: naturalmente il processo ci sarebbe in entrambi i casi ma con velocità diverse!

Guardando anche a Nintendo: ha vinto il concept di switch anzitutto ma Zelda crossgen ha avuto il beneficio di non scontentare i possessori di wii u (per il quale era stato annunciato in origine) ma grazie al lancio strategico contempiraneo è stato... percapito come il titolo da acquistare insieme ad una switch fiammante (con la promessa di un Super Mario Odyssey esclusiva Switch: e infatti è esattamente per questo che alla fine io Zeldone l'ho preso sulla console nuova e bella e non su quella 'morente', contentissimo di averlo fatto tra l'altro).
E infatti su wii u Zelda ha venduto tipo 1 milione e qualcosa mentre la versione switch dovrebbe essere oltre i 10 milioni (il che è anche fisiologico però, giustamente).
La differenza lì è però che a livello hardware la situazione è diversa rispetto a PS5 però dal lato software un paragone con la situazione di Tlou2 (per me crossgen 'classico' senza condivisione del software 4-5) ad esempio non è privo di senso!


Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #498 il: 12 Gen 2019, 17:47 »
Il discorso WiiU però è falsato dal trattarsi di una piattaforma ahimè fallimentare.

Lo scenario PS4 --> successore (qualsiasi cosa si riveli essere) già solo per questo parte con presupposti totalmente differenti.

Ora, non so come Sony e/o Microsoft possano gestire a livello di marketing uno scenario in cui TLOU2 deve girare su due o tre hardware distinti, ma è chiaro che se riescono a mettere in piedi quel modello "stile PC" lo si fa in primis per ridurre i costi e, se possibile, allungare il ciclo di vita del software.

Vedremo.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #499 il: 12 Gen 2019, 18:06 »
Il discorso WiiU però è falsato dal trattarsi di una piattaforma ahimè fallimentare.

Lo scenario PS4 --> successore (qualsiasi cosa si riveli essere) già solo per questo parte con presupposti totalmente differenti.

Ora, non so come Sony e/o Microsoft possano gestire a livello di marketing uno scenario in cui TLOU2 deve girare su due o tre hardware distinti, ma è chiaro che se riescono a mettere in piedi quel modello "stile PC" lo si fa in primis per ridurre i costi e, se possibile, allungare il ciclo di vita del software.

Vedremo.

Condivido, è un caso differente però era giusto un esempio di caso similare o comunque accostabile dal lato software anche se in condizioni ben differenti (per hardware implicitamente includevo anche il successo della macchina, quello che giustamente dici).

Su Tlou2 dò per scontato che lo vedremo su più piattaforme PSdifferenti, è un titolo chiave sia per l'ipotetica data d'uscita sia per l'impatto e potenziale che può avere, però in effetti si dovrà vedere 'in che forma' lo vedremo nelle varie piattaforme: io punto più sul cross gen classico (stesso vale per altri titoli a ridosso del lancio console o giù di lì) più che al titolo singolo (cioè versione singola) che scala su hardware old e next e rispettivi Pro (per intenderci)!

Spero che almeno questo periodo di riflessione e assenza dall'E3, che a me non piace anche se capisco/intuisco le ragioni della scelta, li porti a ponderare per davvero come muoversi ma soprattutto come comunicare, con chiarezza, quali sono i piani concretamente.
Insomma non vorrei che si prendono la pausa e nonostante quello se ne escono con una proposta deludente per il futuro  :D (ovviamente dubito altamente che andrà così però non si sa mai)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #500 il: 13 Gen 2019, 10:32 »
Ora, non so come Sony e/o Microsoft possano gestire a livello di marketing uno scenario in cui TLOU2 deve girare su due o tre hardware distinti, ma è chiaro che se riescono a mettere in piedi quel modello "stile PC" lo si fa in primis per ridurre i costi e, se possibile, allungare il ciclo di vita del software.

Lo scopo è quello, cosa che ha la conseguenza di migliorare la vita a tutti (giocatori e sviluppatori). Chi ci perde sono solo le tech-whore, ma per loro c'è il PC.

Restano le giuste perlessità su come gestire la comunicazione (vedi chi compra i giochi PSVR senza avere il visore...).
Il piano a lungo termine è comunque quello e magari ci arriveremo passo passo: in questa gen abbiamo avuto lo sdoganamento del digitale, le mid-gen e i servizi di gaming in abbonamento. Una console senza lettore di dischi sarebbe il passo definitivo ma i tempi non sono pronti, anche se auspico che MS o Sony (o magari entrambe) facciano un esperimento in tal senso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #501 il: 13 Gen 2019, 10:46 »
Ecco tipo io mai avrei pensato di dirlo fino a qualche anno fa ma ad una console only DD sarei pronto (e per pronto intendo il non strapparsi i capelli e abbandonare questo hobby) perchè ormai preferisco il DD a parità di prezzo.
Però è anche vero che molte offerte le ho avute proprio grazie al retail nuovo o usato e, passare in negozio, è sempre cosa bella!
Il retail sebbene in calo ha sempre i suoi sostenitori, gente disposta a pagare parecchio in più solo per la versione scatolata o per collector's edition, e quindi non penso che sparirà.
E poi poveri i commesi del gamestop  :cry:
« Ultima modifica: 13 Gen 2019, 11:07 da Laxus91 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #502 il: 13 Gen 2019, 11:01 »
Ecco ripo io mai avrei pemsato di dirlo fino a qualche anno fa ma ad una console only DD sarei pronto (e per pronto intendo il non strapparsi i capelli e abbandonare questo hobby) perchè ormai preferisco il DD a parità di prezzo.
Io sarei già pronto per only digital e console in comodato, ho perso interesse per la proprietà degli oggetti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #503 il: 13 Gen 2019, 11:07 »
Ecco ripo io mai avrei pemsato di dirlo fino a qualche anno fa ma ad una console only DD sarei pronto (e per pronto intendo il non strapparsi i capelli e abbandonare questo hobby) perchè ormai preferisco il DD a parità di prezzo.
Io sarei già pronto per only digital e console in comodato, ho perso interesse per la proprietà degli oggetti.

Alla fine che sia su switch o su altre console o pc per me il DD è più comodo (ed é una cosa alla quale mi sono accorto con titoli come Smash Bros o Monster Hunter tali per cui mi piace rimetterli sù di tanto in tanto).

Però sulla possessione la penso in maniera estremamente diversa: ci tengo a possedere tutto tutto quindi con una console in comodato smetterei di giocare per principio.
Se però la console in comodato fosse semplicemente un'alternativa ma non obbligatoria (per chi vuole) sarebbe un win per tutti con ognuno che può scegliere in base alle proprie preferenze!

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #504 il: 13 Gen 2019, 11:48 »
sulla possessione
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #505 il: 13 Gen 2019, 11:51 »
sulla possessione
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Esattamente  :D
Per me comunque é un fatto di avere la possibilità di rigiocare quello che voglio e quando voglio in qualsiasi momento e senza esser legato ad una sottoscrizione.
Perchè a causa del backlog ho sempre roba buova da giocare ma anche solo sapere che posso rigiocare tutto, se volessi, mi rende tranquillo a riguardo

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #506 il: 13 Gen 2019, 11:58 »
Sarà per l'età, per il lavoro, per la paternità o per tutte queste cose insieme, ma fatto sta ed è che ormai ho rinunciato all'idea che un giorno guarderò/leggerò/giocherò ciò che mi sono lasciato indietro negli anni.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #507 il: 13 Gen 2019, 12:04 »
Non deve essere un 'lavoro' o un obiettivo da raggiungere forzatamente!
Però passo per passo, di volta in volta, e magari dando priorità alle cose più importanti si possono fare ottimi progressi!
Poi certo, il tempo è il peggior nemico in questi casi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #508 il: 13 Gen 2019, 12:09 »
A me la console in comodato non interessa troppo perché sarebbe probabilmente collegata a un servizio tipo Xbox Game Pass.
Temo che non sarei in grado di gestire la mole di giochi disponibile, finendo per non apprezzarne alcuno a fondo.
Un po' come mi capitava ai tempi di Amiga e dei dischetti pirata.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #509 il: 13 Gen 2019, 12:20 »
A me la console in comodato non interessa troppo perché sarebbe probabilmente collegata a un servizio tipo Xbox Game Pass.
Temo che non sarei in grado di gestire la mole di giochi disponibile, finendo per non apprezzarne alcuno a fondo.
Un po' come mi capitava ai tempi di Amiga e dei dischetti pirata.

Magari è un mio modo limitato di vedere le cose ma il motivo per cui sono avverso a questi abbonamenti (Plus, Now, Gamepass ecc) è che voglio avere controllo su ciò che spendo!
Molto banalmente voglio poter spendere quanto ritengo opportuno per ciò che ritengo meritevole e non mi piace l'idea che pagando una quota più o meno fissa mi ritrovo centinaia di titoli disponibili dei quali una parte, inevitabilmente, non mi interessa!
Mi si potrebbe dire 'beh basta non scaricare quelli e scaricare quelli che ti interessano' ma a me non piace sapere che ho tot titoli disponibili e che di base sto supportando (indirettamente tramite il servizio) quando non mi interessano nè voglio supportarli minimamente!

Poi chiaramente son posizioni mie personali che nulla tolgono al fatto che sono servizi che possono essere appetibili e apprezzabili da altri!