Dubito altamente che i giochi nuovi ps5, chessò God of War 2, funzioneranno su PS4 Pro.
Al più come al solito ci saranno dei cross gen come fu un MGSV in versione ps3 e ps4 ma naturalmente i giochi nuovi saranno esclusive ps5.
E naturalmente se ci sarà PS5 Pro essa condividerà tutti i giochi PS5 base ma non avrà esclusive proprie (lo credo e lo spero vivamente).
Almeno imho, naturalmente, il tutto vale all'interno della stessa numerazione (4 distinto da 5 ecc), i titoli nuovi nuovi servono anche a traghettare l'utenza sulla nuova console, altrimenti Horizon 2 me lo gioco su ps4pro e campo così per tempo indefinito!
Mmm non la farei così semplice, per due motivi.
Primo, la base installata. Mettiamo che un blockbuster a caso (diciamo Horizon 2) esca nei primi mesi del lancio di PS5. Fosse solo nextgen, avrebbe un'esigua base installata, per cui farebbe numeri relativamente ridotti.
L'altro motivo è che ormai le console hanno completamente abbracciato il concetto di scalabilità.
Laddove il passaggio da PS1 a PS2 a PS3 implicava l'introduzione di nuove architetture, ora l'hardware console è pesantemente basato sull'architettura PC, condividendone componentistiche e specfiche.
Tutto ciò porta le varie transizioni (current gen, mid gen, next gen, e via ancora dal punto di partenza) ad essere molto più graduali.
Prima il passaggio generazionale procedeva per gradini, ora avviene lungo una diagonale.
Facendo un gioco cross-gen con la Pro, potrebbe vendere molto di più.
Al tempo stesso tu consumatore potresti scegliere se giocartelo in versione supermega (4K e 60fps, texture ultra, HDR) sulla PS5, o versione standard (1440 30fps, texture med-high) sulla PS4 Pro.
Starebbe tutto agli sviluppatori a far percepire chiaramente la differenza fra le due versioni, e quale delle due sia la scelta per sfruttare appieno i televisori 4K (o ad esempio la VR al massimo delle sue specifiche).
Ovvio andando avanti con gli anni, e dando il tempo alla base installata di PS5 di crescere, questo approccio crossgen pian piano svanirà (o si sposterà sull'asse PS5 - PS5 Pro, quest'ultima lanciata 3 anni dopo la base, e puntando più in alto con le performance audiovisive).
Molto dipenderà anche dal progresso hardware e la penetrazione sul mercato delle periferiche audio-video (protocolli HDMI, TVs, etc etc)