- studi interni / esclusive di peso
Le esclusive che contano (un GTA, un CoD per intenderci) è mooolto improbabile che vadano oltre qualche fesseria temporale: è un rischio che nessuno si può più permettere, e se questo qualcuno esiste al più è Microsoft.
Io parlavo delle esclusive interne, che nel caso Sony sono mediamente più pesanti di quelle MS.
GTA, CoD e Fifa sono patrimonio dell'umanità
pensa a cosa poteva rappresentare a livello commerciale un Halo o un GT (o un Gears of War) e cosa invece sono questi marchi oggi
Esattamente.
Sony, da che mondo è mondo, rinnova il parco esclusive a ogni generazione.
E grazio a dio che GT s'è tolto dai piedi
alla fine la cosa più importante assieme al prezzo è la percezione di fare la scelta migliore, laddove migliore NON significa necessariamente "console più performante", quanto piuttosto "il nostro pacchetto è quello che non ti farà mancare mai niente".
Parole sante.
Sony è in stato di grazia per via del successo di PS4 (e di non avere più Kutaragi). Deve solo dare continuità al discorso e fare in modo che l'utenza attuale si sposti in maniera fluida sulla nuova macchina: Horizon 2, GoW2, Tlou2, nuove IP esclusive, PS Now, retrocompatibilità.
Per la forza bruta, ho idea che Naughty Dog, Santa Monica, Guerrilla contino di più nel farsi notare rispetto ai TeraFlops eventualmente disponibili per 343 o Rare. A meno che Scarlett macini il raytracing e PS5 no. Ma dubito possa esserci un distacco tecnologico abissale (al massimo avremo la situazione PS4/One, magari con posizioni invertite a questo giro).