Se Sony pensa di giocarla solo sul prezzo, a questo giro potrebbe vedersela brutta,
Se anche Sony pensasse "solo al prezzo", avrebbe comunque dalla sua altri tre fattori impliciti e importanti:
- un brand di alto valore
- studi interni / esclusive di peso
- il supporto di gran parte degli sviluppatori
Il punto 1 e 3 possono venire meno nel medio periodo, qualora Sony facesse cazzate, ma al lancio sono fattori scontati.
Se aggiungi un prezzo popolare, gran parte del lavoro è fatto. Poi bisogna comunque prestare attenzione all'utenza, agli sviluppatori e al marketing.
Ai primi serve riservare un servizio simile al GamePass, ma PS Now già esiste e non c'è ragione di credere che non seguirà il sentiero tracciato da MS (cosa che sta già facendo, in effetti). La differenza la faranno il prezzo di abbonamento e il catalogo che Sony deciderà di adottare. Poi serve una dashboard che funzioni e uno store user friendly.
Per gli sviluppatori, serve creare un ambiente di lavoro confortevole; ma pure questo credo sia scontato dato l'ormai totale abbandono di architetture esotiche.
Con il marketing, saltando l'E3, Sony rischia di fare un tonfo. Io non credo perché ho idea che l'E3 non conti così tanto, ma magari sbaglio io e sbaglia Sony. Staremo a vedere. Magari annunciano PS5 e non se ne accorge nessuno, fuori dai forum.
Quello che volevo dire era comunque altro: secondo me se qualcuno si presenta sul mercato con una macchina da 499$ rischia di prende sberle. Non importa quanto la macchina sia potente, retrocompatibile, dotata di esclusive o servizi in abbonamento o future-proof.
Ecco, magari se tutti e due escono a 499$, allora il problema si azzera. Ma davvero, 399$ mi sembra il prezzo perfetto per agevolare il passaggio generazionale in maniera fluida, specie se si mantiene la retrocompatibilità con le librerie digitali che a breve la faranno da padrone. E a parte chi è un master race latente, PS4 dimostra che anche con 399$ puoi tirar fuori una macchina tecnologicamente adeguata.
Ecco, bisognerà vedere il discorso 4K quanto romperà le palle, in tal senso.
credo che stavolta MS eviterà tutti gli errori che hanno caratterizzato il lancio di One (voglio dire, errare è umano ma perseverare è diabolico).
MS sta lavorando benissimo ma forse ha iniziato tardi. Il problema principale (salvo nuove e imprevedibili cazzate, che non credo faranno) restano gli studi interni. Si sono mossi per acquisire gente, ma non credo che i risultati saranno pronti in tempi brevi, mentre PS5 avrà al seguito un carrozzone di roba (le esclusive cross-gen e la roba in preparazione dagli studi che su PS4 hanno già dato tipo Guerrilla, Quantic, Santa Monica). Saltando l'E3, credo che la conferenza che hanno in mente sparerà tutte le cartucce possibili e immaginabili.
Infine resta il discorso VR che non è fondamentale ma è comunque spendibile in chiave marketing.
Qui bisognerà capire come i due si muoveranno. Io non darei per scontato che MS voglia entrare in campo perché serve parecchio know-how e perché il mercato è ancora risicato, ma chissà.
Dalla sua Sony non deve invece fare l'errore di buttare alle ortiche quanto fatto, tirando fuori una tecnologia migliore che però annulla/sostituisce quella precedente, costringendo gli utenti a comprare un altro costoso accessorio.