Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943318 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #330 il: 08 Dic 2018, 09:50 »
Ma Sony che ai TGA non mostra NULLA?
Cancellati PSX ed E3 era l'unico show in calendario rimasto.
Mi sa che stanno preparando qualcosa di grosso per il primo quadrimestre 2019 :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #331 il: 08 Dic 2018, 12:24 »
Ma poi, siamo sicuri che sarà MS a lanciare/annunciare per prima?

Da che mondo è mondo mi pare sia andata così: chi rincorre, esce prima.
Però hai ragione, le cose sono cambiate.

Quella logica era legata a un mondo pre-PCizzato e, presumo, con tempi di progettazioni più lunghi e tribolati. PS4 e One sono infatti uscite insieme (dopo la generazione infinita) e non è detto che non possa essere così anche a questo giro, in tal caso va da sé che diventa più difficile boostare la propria macchina in quattro e quattr'otto. Ma si può ancora fare per la natura delle architetture.

Fra le due, quella che teoricamente può uscire dopo è Sony, visto che PS4 vende ancora benone e non ha gap da recuperare a suon di Tflops. Ma "uscire dopo" significa UN ANNO DOPO, che potrebbe essere fatale se MS tira fuori una macchina sensata, performante, con il GamePass e magari con una versione economica disc-less.

MS la vedo in forma, dopo il 180° fallimentare di One, quindi ha più senso che Sony non voglia concederle il tempo di spadroneggiare, il che dovrebbe significare uscita contemporanea fine 2019, perché MS non può perdere altro terreno.

Presumibilmente MS annuncerà nel periodo dell'E3 2019 per uscire alla fine dello stesso anno (cosa che ha fatto con 360 e One). Mentre presumo che Sony annuncerà a inizio 2019, in una conferenza dedicata, per poi uscire a fine anno (cosa che ha fatto con PS4). Come dice Dan, la cancellazione di PSX e E3 supportano questa tesi.

A questo punto ci troviamo una PS5 annunciata a inizio anno che può ritoccare le sue specifiche dopo l'annuncio di Scarlett, che invece avrà meno mesi a disposizione fra lancio e inizio della produzione per cambiare le carte in tavola. Certo deve esistere la volontà di farlo. Aumentare le prestazioni può incidere sul prezzo e secondo me i 400€ sono un prezzo praticamente perfetto. Si può giocare la carta disc-less e, mantenendo la retrocompatibilità, anche quella del trade-in, ma secondo me con PS4 Sony ha capito molte cose. Vedo davvero improbabile un prezzo di lancio sopra i 400€.

In realtà, mi aspetto comunque che il primato tecnologico resterà a Microsoft perchè a Sony conviene tenere il prezzo basso ed arginare gli effetti del GamePass (che sicuramente copierà ma, essendo leader di mercato, non eguaglierà nel rapporto quantità/prezzo). Al resto ci pensano le esclusive e l'utenza fidelizzata tramite retrocompatibilà. Quest'ultima secondo me è una cosa davvero scontata e irrinunciabile perché il gap generazionale è sempre meno groundbreaking e se giocare titoli PSX su PS2 o PS2 su PS3 era quasi insensato, non altrettanto folle sarebbe stato giocare titoli PS3 su PS4 (opportunamente boostati dal nuovo hardware). Poi oggi abbiamo tutti librerie digitali stracolme e i produttori hanno tutto l'interesse ad accompagnare l'utente verso la digitalizzazione totale.

Se PS5 non sarà retrocompatibile, allora io non capisco un cazzo di come vanno le cose in questo settore.

Mi segno il topic per quotare la frase sopra riportata  :D




 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #332 il: 08 Dic 2018, 13:07 »
Naaaa, PS5 a 400 solo nei vostri sogni

Già 500/600 avrebbe più senso se è carrozzata decente(anche se auspicherei di più perché vorrebbe dire ciccia vera sotto la scocca, forza bruta e performance.non roba con troppi compromessi)
« Ultima modifica: 08 Dic 2018, 13:23 da Tetsuo »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #333 il: 08 Dic 2018, 13:59 »
Se PS5 condividesse il parco titoli con ps4 si potrebbe anche pensare ad un prezzo più alto perchè andrebbe appunto ad affiancare ps4 e non a sostituirla. Una ps5 veramente cazzuta a 5-600€ sarebbe una cosa fantastica, imho.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #334 il: 03 Gen 2019, 15:07 »
Per me il motivo principale del successo immediato di PS4 fu soprattutto il prezzo (399!!).
Vendere la nuova a 499 o addirittura di più potrebbe essere un bell'azzardo, vedremo...

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #335 il: 03 Gen 2019, 15:10 »
i 100€ in meno (offrendo di più) sono stati sicuramente importanti per il trionfo di PS4.

Ma penso che in senso assoluto il prezzo abbordabile di 399€ resteranno un selling point importante per Sony. Magari ci mettono una versione PRO subito disponibile ma non so, il rischio di confondere esiste, quindi forse manco quella fanno.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.200
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #336 il: 03 Gen 2019, 20:57 »
I motivi dell'iniziale successo di PS4 (che poi ha dato un sostanziale slancio all'allungo che si è verificato sul medio termine) sono anche e soprattutto da ricollegarsi alle scellerate politiche attuate da MS a fronte di un prezzo più elevato (ovvero DRM, Kinect, performance lievemente inferiori).

Se Sony pensa di giocarla solo sul prezzo, a questo giro potrebbe vedersela brutta, perchè credo che stavolta MS eviterà tutti gli errori che hanno caratterizzato il lancio di One (voglio dire, errare è umano ma perseverare è diabolico).

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #337 il: 03 Gen 2019, 23:20 »
Anche io sono dello stesso parere di @Zoto.

Ma non posso non rilevare che Microsoft, anche se non commetterà gli stessi errori, è perfettamente in grado di inventarne di nuovi e rivoluzionari.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #338 il: 04 Gen 2019, 10:36 »
Se Sony pensa di giocarla solo sul prezzo, a questo giro potrebbe vedersela brutta,

Se anche Sony pensasse "solo al prezzo", avrebbe comunque dalla sua altri tre fattori impliciti e importanti:

- un brand di alto valore
- studi interni / esclusive di peso
- il supporto di gran parte degli sviluppatori

Il punto 1 e 3 possono venire meno nel medio periodo, qualora Sony facesse cazzate, ma al lancio sono fattori scontati.

Se aggiungi un prezzo popolare, gran parte del lavoro è fatto. Poi bisogna comunque prestare attenzione all'utenza, agli sviluppatori e al marketing.

Ai primi serve riservare un servizio simile al GamePass, ma PS Now già esiste e non c'è ragione di credere che non seguirà il sentiero tracciato da MS (cosa che sta già facendo, in effetti). La differenza la faranno il prezzo di abbonamento e il catalogo che Sony deciderà di adottare. Poi serve una dashboard che funzioni e uno store user friendly.

Per gli sviluppatori, serve creare un ambiente di lavoro confortevole; ma pure questo credo sia scontato dato l'ormai totale abbandono di architetture esotiche.

Con il marketing, saltando l'E3, Sony rischia di fare un tonfo. Io non credo perché ho idea che l'E3 non conti così tanto, ma magari sbaglio io e sbaglia Sony. Staremo a vedere. Magari annunciano PS5 e non se ne accorge nessuno, fuori dai forum.

Quello che volevo dire era comunque altro: secondo me se qualcuno si presenta sul mercato con una macchina da 499$ rischia di prende sberle. Non importa quanto la macchina sia potente, retrocompatibile, dotata di esclusive o servizi in abbonamento o future-proof.

Ecco, magari se tutti e due escono a 499$, allora il problema si azzera. Ma davvero, 399$ mi sembra il prezzo perfetto per agevolare il passaggio generazionale in maniera fluida, specie se si mantiene la retrocompatibilità con le librerie digitali che a breve la faranno da padrone. E a parte chi è un master race latente, PS4 dimostra che anche con 399$ puoi tirar fuori una macchina tecnologicamente adeguata.
Ecco, bisognerà vedere il discorso 4K quanto romperà le palle, in tal senso.

Citazione
credo che stavolta MS eviterà tutti gli errori che hanno caratterizzato il lancio di One (voglio dire, errare è umano ma perseverare è diabolico).

MS sta lavorando benissimo ma forse ha iniziato tardi. Il problema principale (salvo nuove e imprevedibili cazzate, che non credo faranno) restano gli studi interni. Si sono mossi per acquisire gente, ma non credo che i risultati saranno pronti in tempi brevi, mentre PS5 avrà al seguito un carrozzone di roba (le esclusive cross-gen e la roba in preparazione dagli studi che su PS4 hanno già dato tipo Guerrilla, Quantic, Santa Monica). Saltando l'E3, credo che la conferenza che hanno in mente sparerà tutte le cartucce possibili e immaginabili.

Infine resta il discorso VR che non è fondamentale ma è comunque spendibile in chiave marketing.
Qui bisognerà capire come i due si muoveranno. Io non darei per scontato che MS voglia entrare in campo perché serve parecchio know-how e perché il mercato è ancora risicato, ma chissà.
Dalla sua Sony non deve invece fare l'errore di buttare alle ortiche quanto fatto, tirando fuori una tecnologia migliore che però annulla/sostituisce quella precedente, costringendo gli utenti a comprare un altro costoso accessorio. 
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #339 il: 04 Gen 2019, 12:15 »
Mi sento di appoggiare il discorso prezzo fatto da Nemesis... Il problema é che questo cozza con un rallentamento (non drammatico, ma evidente) delle performance da silicio (leggasi: prestazioni delle GPU) a causa del predominio di nVidia prima, e alla follia (scemata) del mining poi.

Per dire che é difficile stoccare in un 399 il salto prestazionale necessario (ovviamente necessario) a giustificare una nuova generazione (che poi noi sappiamo essere solo una mezza-gen ora come ora).

Il prezzo, fattore essenziale, rischia di obbligare Sony e MS a partorire una minestrina tiepida: a meno che non si voglia sbracare con la forza dei soldi infiniti, un perk che solo una delle due case ha 🙄
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 12:19 da babaz »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #340 il: 04 Gen 2019, 12:25 »
Quella dei soldi infiniti è un po' una favola, credo. Se volevano usare il cheat, andava fatto con ONE e la follia kinect. Fossero usciti a pari prezzo con PS4 si sarebbero risparmiati diversi problemi, ma se non l'hanno fatto, penso io, è perché non possono farlo.
 
Alla fin fine, lì in MS hanno un consiglio di amministrazione che tutte le mattine accende il cero al pacchetto Office.

Per dire che é difficile stoccare in un 399 il salto prestazionale necessario

C'è da capire necessario a chi. Qui nel forum le specifiche tecniche di PS4 mi pare facessero ridere i polli. Almeno quelli con fraps negli occhi. Agli altri importava meno. Fuori importava niente mi sa.
Alla fine mi pare che sia finita bene per tutti, più o meno.

Poi se con il discorso 4K, usando 400$ di tecnologia, si finisce con l'avere prestazioni inferiori a quelle odierne, allora diventa un problema.
Sempre che i 4K da soli non si possano considerare un balzo prestazionale sufficiente... non saprei perché non ne ho mai visto uno e non intendo vederlo prima di 10 anni, dato che non me lo posso/voglio permettere.
« Ultima modifica: 04 Gen 2019, 12:28 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #341 il: 04 Gen 2019, 13:21 »
I 4K sono l'unico salto generazionale popolarmente spendibile perché a portata di mano, "conosciuto" e apprezzabile anche dal più casual dei casual (la differenza si vede, piuttosto nettamente).

Il salto computazionale serve, altrimenti siamo parlando di puro maquillage innecessario: o ti inventi un twist (doppio schermo DS, Wiimote) o devi mettere più cavalli sottoscocca. E le invenzioni ce le hai solo di tanto in tanto.

Cioè, se PS5 é la stessa macchina di PS4 PRO andrebbe bene?!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #342 il: 04 Gen 2019, 13:31 »
Parlando di pura grafica, penso che se la qualità media di un AAA diventa  tipo quella di The Order: 1886 (senza bande nere e con più libertà di movimento) e i top games (Naughty Dog & co) fanno sembrare TLOU2 giusto soddisfacente, direi che siamo a posto. Praticamente è il passaggio PS3>PS4.

I 4K sono l'unico salto generazionale popolarmente spendibile perché a portata di mano, "conosciuto" e apprezzabile anche dal più casual dei casual (la differenza si vede, piuttosto nettamente).

A questo punto mi sa che basta il 4k + quanto sopra, sempre in considerazione del fatto che il mercato lo fa la massa e non i forum. Per questa roba ce la si fa con 400$?

Non mi pare sia indispensabile il balzo quantico 2D>3D o PS2>360.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #343 il: 04 Gen 2019, 13:35 »
399 sono pochi, al momento.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #344 il: 04 Gen 2019, 13:37 »
Per questa roba ce la si fa con 400$?

Considerando quanto costa ora Xbox One X e quanto manca all'effettiva uscita delle prossime console, direi di sì.

Secondo me la differenza potranno farla i servizi, più che l'hardware.