Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 944175 volte)

0 Utenti e 6 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #315 il: 05 Dic 2018, 09:57 »
Nessuno lancerà 2 console in contemporanea.

Per quanto sembri strano (non lo é) la telefonia e il gaming sono settori con dinamiche e impulsi all'acquisto ben diversi.
Beh, in un certo senso il PC gaming è così, la macchina si sceglie su misura in base a potenza/disponibilità economica no?
In ogni caso sono d'accordo, l'ho buttata lì come possibilità, ma dubito lo faranno (il caso 360 con 4gb di HD è un caso diverso, non parliamo di macchine con potenza differente, ma di un prodotto più limitato)

Citazione
500 euro é una soglia che non verrà superata, nemmeno a sto giro.
Questo lo penso anch'io, è la soglia limite.
Il fatto è che per avere la macchina delle meraviglie l'unica è avere un prodotto di fascia più alta... quindi rischiamo un'altra mezza gen pure a questo giro  :hurt:

Se c'è, come credo sia scontato, Sony viaggia tranquilla anche a questo giro perché il transito dell'utenza diventa quasi automatico (giusto il tempo di andare dal GameStop a fare trade-in)
Esattamente quello che spero di poter fare  :yes:

Citazione
Ecco, se Sony vuole vincere facile, deve solo aspettare che MS annunci le specifiche e fare una PS5 un pelo più potente.
Penso che sarà così, la nuova Xbox IMHO uscirà prima, credo gli convenga fare come con 360 e piazzare più unità possibile prima che arrivi PS5, con un prezzo aggressivo (max 500 €).

Citazione
Per il resto direi che PS4 ha dimostrato che non servono i gimmick o gli strilli commerciali che auspica Ivan. Basta avere i giochi, invece delle idee "rivoluzionarie".
All'ultimo giro è bastato il nome forte e il principale concorrente con un malsano gusto per l'autolesionismo, perché di giochi da strapparsi i capelli per un annetto buono non ne ricordo.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #316 il: 05 Dic 2018, 10:09 »
Al lancio della 4 di davvero buono buono c'era solo Resogun, io stesso la presi tipo 2 anni dopo che su ps3 si stava tanto bene :D
Quindi almeno al lancio vinse per i soliti tre morivi:
Suicido della concorrenza con quel Don Nattrick coso che fece solo danni con quelle storie dell'always online e blocco usato, Ps4 console più potente e a 100 euro in meno mentre la concorrenza aveva la zavorra Kinect e soprattutto fidelizzazione della gente dell'ultimo periodo di Ps3 che fu appunto ben supportata fino alla fine (e ricordiamo sempre che The Last of Us, capolavoro e Goty, fu il canto del cigno di Ps3).

Questo ha creato un gap iniziale fra PS4 e One notevole (oltre al fatto che ad esempio One è inesistente in Giappone a livello di vendite ancora oggi), solo dopo 2 anni sono iniziati ad arrivare i gioconi dato che Sony ha investito alla grande coi suoi team e collaborazioni (e via di Uncharted 4, Bloodborne, e tutto il resto).

Con Spencer è indubbio che ultimamente in casa Xbox stiano facendo le mosse giuste e abbiano proposte interessanti soprattutto su abbonamenti e hardware per cui la mia sensazione è che, per il bene della salutare concorrenza e quindi per tutti noi, si potrà sperare nella prossima gen in una battaglia più serrata e possibilmente senza un gap iniziale enorme!
E di ciò a mio parere ci sarebbe solo da esser contenti

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #317 il: 05 Dic 2018, 10:23 »
Ecco, se Sony vuole vincere facile, deve solo aspettare che MS annunci le specifiche e fare una PS5 un pelo più potente.

Sicuro di non farla tu troppo facile? :D

Anche tralasciando il fatto che la storia dimostra ampiamente che la vittoria per supremazia tecnologica è l'eccezione anzichè la regola, avrei qualche dubbio che basti uno schioccar di dita per dare un'occhiata a delle specifiche e sfornare come per magia una macchina sensibilmente più performante.

Ma poi, siamo sicuri che sarà MS a lanciare/annunciare per prima?

Citazione
Per il resto direi che PS4 ha dimostrato che non servono i gimmick o gli strilli commerciali che auspica Ivan. Basta avere i giochi, invece delle idee "rivoluzionarie".

O la promessa di averli nel futuro più o meno immediato (basti pensare a Final Fantasy VII, che non è poi così assurdo ipotizzare vedremo proprio su PS5 o, a voler essere ottimisti, crossgen)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #318 il: 05 Dic 2018, 10:30 »
FF 7 é una barzelletta purtroppo (e io lo attendo da morire eh, mi son rigiocato il 7 originale così da immaginarmi come saranno le varie scene nel remake e mi è esplosa la testa al pensiero) ma lì la colpa è esclusivamente di Square e del suo vizio di annunciare roba troppo presto.
Però si, indirettamente è verissimo che fece parte di quei 3 titoli magici (FF7, Shenmue 3 kickstarter e The Last Guardian) che fecero schizzare l'hype alle stelle di quell'E3.
Simpatico come alla fine l'unico titolo Sony fra quelli (Tje Last Guardian) sia poi effettivamente uscito mentre gli altri siano ancora adesso in alto mare (Shenmue però è comprensibile, era l'inizio del kickstarter e non avevano neanche un ufficio in cui lavorare all'inizio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #319 il: 05 Dic 2018, 11:18 »
Ecco, se Sony vuole vincere facile, deve solo aspettare che MS annunci le specifiche e fare una PS5 un pelo più potente.

Sicuro di non farla tu troppo facile? :D

Anche tralasciando il fatto che la storia dimostra ampiamente che la vittoria per supremazia tecnologica è l'eccezione anzichè la regola, avrei qualche dubbio che basti uno schioccar di dita per dare un'occhiata a delle specifiche e sfornare come per magia una macchina sensibilmente più performante.

In parte quello che dice Nemesis è vero perchè se guardiamo alle console "maggiori" come sono oggi queste si appoggiano pari pari a AMD (adesso) o a chi per lei (fornitore di CPU/GPU vattelapesca).
Questo succedde ora per contenere i costi e essere ampiamente supportabile come macchina.
Un tempo ovvimanete non era così (cell ad esempio) e un pò si sbizzarrivano, oggi non più.
Questo porta ad essere "facili" vati di quello che sarà la struttura delle prossime macchine da gioco.
Quindi se te prendi macchine "simili" e per diri pompi le memorie di una invece di un altra ecco che, esattamente come per i PC, hai una macchina che si mangia l'altra, esattamente come è successo per PS4/Xbox One in favore della prima.
Se guardi le caratteristiche di Pro/One X la cosa è altrettanto vera.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #320 il: 05 Dic 2018, 12:43 »
FF 7 é una barzelletta purtroppo (e io lo attendo da morire eh, mi son rigiocato il 7 originale così da immaginarmi come saranno le varie scene nel remake e mi è esplosa la testa al pensiero) ma lì la colpa è esclusivamente di Square e del suo vizio di annunciare roba troppo presto.
Però si, indirettamente è verissimo che fece parte di quei 3 titoli magici (FF7, Shenmue 3 kickstarter e The Last Guardian) che fecero schizzare l'hype alle stelle di quell'E3.
Simpatico come alla fine l'unico titolo Sony fra quelli (Tje Last Guardian) sia poi effettivamente uscito mentre gli altri siano ancora adesso in alto mare (Shenmue però è comprensibile, era l'inizio del kickstarter e non avevano neanche un ufficio in cui lavorare all'inizio)

Prima di quell'E3 la generazione era già stata ampiamente stravinta da Sony, è un pò una leggenda da forum che quell' evento sia stato determinante per qualcosa.
Anche perchè passi per FFVII Remake che era uno dei giochi più desiderati di sempre, ma a fuori nessuno compra una console per TLG o Shenmue 3.
Diciamo che avere il supporto incondizionato di ogni software house, da tipo sempre, fa un'enorme differenza a favore di Sony rispetto alla concorrenza, che o non ce l'ha per niente o ce l'ha in parte.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #321 il: 05 Dic 2018, 13:39 »
Si, era giusto pour parler, quell'E3 però a livello mediatico ebbe una certa risonanza perchè fu una sorta di dream conference!

Sul resto si, principalmente il.supporto incondizionato delle varie software house jappe, anche third party, su ps4 è praticamente assicurato e i multipiattaforma praticamente arrivano tutti

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #322 il: 05 Dic 2018, 14:17 »
Si, era giusto pour parler, quell'E3 però a livello mediatico ebbe una certa risonanza perchè fu una sorta di dream conference!
Serviva a far sbavare i vecchietti, non so quanto potessero interessare ai giovini TLG e Shenmue3; FFVII invece non lo conoscono solo nella fascia di Kuiper, quindi la sua "leggenda" è appetibile anche per i diversamente trenta-quarantenni.

Sono convinto anch'io che fosse più una conferenza per far sognare (i vecchietti) che altro, a livello di vendite non ha spostato una virgola, tantopiù che nell'infografica pubblicata da Sony dei giochi più venduti/scaricati/giocati/multiplayerati non c'è un'esclusiva che sia mezza.

Citazione
Sul resto si, principalmente il.supporto incondizionato delle varie software house jappe, anche third party, su ps4 è praticamente assicurato e i multipiattaforma praticamente arrivano tutti
Esatto, i grossi numeri li fanno comunque i multipiatta occidentali, ma tra esclusive (che vendono peraltro bene), supporto praticamente totale e un brand che da quattro lustri è sinonimo di videogioco è difficile "sbagliare" comprando una Playstation. Microsoft sotto questi aspetti parte sempre svantaggiata, oltretutto non può nemmeno fare come Nintendo che semplicemente prima con Wii e ora con Switch si è creata un mercato a parte.
« Ultima modifica: 05 Dic 2018, 14:22 da Luca B »
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #323 il: 05 Dic 2018, 14:37 »
Questo porta ad essere "facili" vati di quello che sarà la struttura delle prossime macchine da gioco.

Tutto verissimo... ma non è ciò che contesto. :)

Io sto dicendo che non è che domani MS annuncia la sua macchina e dopo una settimana Sony può tirar fuori dal cilindro qualcosa di meglio.

La progettazione di una console per quanto possa essersi in qualche modo "standardizzata" richiede comunque tempo, non è qualcosa che si può improvvisare/banalizzare.

Diciamo che avere il supporto incondizionato di ogni software house, da tipo sempre, fa un'enorme differenza a favore di Sony rispetto alla concorrenza, che o non ce l'ha per niente o ce l'ha in parte.

Questo può essere vero nei confronti di Nintendo e nella nicchia giapponese dove di fatto Microsoft è come se non esistesse.

Ma nel resto del mondo, che è quello dove le console casalinghe fanno il bello e il cattivo tempo, Sony e Microsoft sono fondamentalmente equivalenti in termini di supporto, cionondimeno il vantaggio della prima sulla seconda a livello di percezione/immagine/fiducia dell'utenza non è affatto banale (ed è probabilmente IL motivo per cui è complicatissimo per Microsoft spuntarla a meno di suicidi dei nipponici)
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #324 il: 05 Dic 2018, 14:46 »
Io sto dicendo che non è che domani MS annuncia la sua macchina e dopo una settimana Sony può tirar fuori dal cilindro qualcosa di meglio.

In una settimana no, in un mese ma io dico anche meno si.
Perchè poi le limature per essere meglio dell'altra non saranno "progettuali" ma componentistiche.
E le componenti sono quelle stando alla generazione ultima.
A meno che non si stravolga il processo di produzione attutale e si torni alle "macchine delle meraviglie" cosa tanto poco probabile da poter essere considerata impossibile...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #325 il: 05 Dic 2018, 15:03 »
Non so ederdast, non so.

E' più che lecito guardare al passato per prevedere il futuro, attenzione!
Ma ci sono dei margini di imprevedibilità (e fattibilità) che secondo me state sottovalutando alla grande.

Vedremo.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #326 il: 05 Dic 2018, 15:23 »
Guarda la palla di vetro non ce l'ha nessuno e fino a che una cosa non succede non si può certo esserne certi o sicuri.
Detto questo ci sono trend ben chiari intrapresi dall'industria videoludica e le "ipostesi" più ragionevoli secondo me sono quelle da me sopra illustrate.
Poi se fanno la PS5 col cell 2.0 o il nuovo "X" Microsoft con la gpu della Madonna sarò fra l'altro ad essere il primo a giorne che per me le console sono sempre state "scatole magiche" che quendo escono sbaragliano.
Solo ecco ad oggi le console quando escono non sbaragliano proprio nulla ed è dimostrato che negli ultimi tempi con una manciata di euro in più ti puoi fare un PC in casa che più o meno ha le stesse caratteristiche delle console appena uscite.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #327 il: 05 Dic 2018, 15:33 »
Aspè non mi fraintendere, sul fatto che la corsa alla componentistica "esoterica" si sia interrotta dopo il bagno di sangue della scorsa generazione ho pochi dubbi pure io. Quel tipo di approccio al 99.9% non tornerà più (e non è detto sia un male)

Le mie perplessità riguardano solo ed esclusivamente l'idea che Tizio faccia X e Caio sforni X+30% senza batter ciglio nel giro di niente.
videoGIOCATORE

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #328 il: 05 Dic 2018, 16:00 »
Eh questo dipende da cosa ci mettono dentro.
E per ora ci hanno messo dentro componentistica a AMD sia Gpu che Cpu (jaguar da criceti).
Ora sembra che pure le prossime console MS e Sony montino AMD, da questo il ragionamento "scalare" che facevo sopra che fra l'altro è già successo con One e PS4 in favore della seconda e con Pro e One X in favore di One X...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #329 il: 06 Dic 2018, 21:11 »
A questo punto auspico un selettore 1080p @60fps (non stabili) / 4k @<30fps

Da una console in uscita nel 2020 credo che sia giustificato aspettarsi ben piu' di questo.
Ok, ti concedo i 1080p60fps stabili per i giochi first party :P
Che potrebbero rimanere comunque un sogno se non mettono il selettore.
4K a 30fps stabili? Speriamo.

Mi basterebbe il selettore per essere contento
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook