Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 944028 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #240 il: 03 Dic 2018, 11:56 »
Detto che il numero di poligoni non è più un problema da tempo, ci sono effetti parecchio dispendiosi che potrebbero mettere in dubbio le solidità auspicate (1080p@60fps e 4K@30fps).
Ricordo in DiRT Rally l'opzione Advanced Blending, in grado di dimezzare i fps senza aggiungere nulla di apprezzabile.
Speriamo nel buon senso degli sviluppatori.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #241 il: 03 Dic 2018, 12:02 »
Se si rimangiassero questa follia dei 4K sarebbe una roba meravigliosa ma dubito succedera'.

Il problema di avere l'opzione 1080p è anche un problema d'immagine, secondo me. Te la senti di presentare alla gente il discorso che col vecchio televisore il gioco sarebbe stato più fluido? Infilare nelle loro testoline spaventate l'orrenda prospettiva che il vecchio TV lanciato nel fiume anno scorso fosse adeguato (forse pure migliore!) per gestire il nuovo baloccone. Il tutto per una cosa che l'utenza nemmeno nota e se ne strafrega, proprio tu vuoi fargliela notare...

Boh, questi sono giganti dell'elettronica e l'obiettivo finale è venderti la roba nuova, ragionevole pensare che su PS5 non avranno voglia nemmeno di nominarlo il FullHD, dovessi puntare cinque cent non scommetterei sull'arrivo in massa di roba giocabile a 60 fps.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #242 il: 03 Dic 2018, 12:09 »
Non state inquadrando il punto, secondo me.
Serve una novità che puoi vendere.

Ray tracing, o persino 60fps, non si vendono bene, secondo me.
Ci vuole la genialata. Ci vuole il controllo mentale!!!11
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #243 il: 03 Dic 2018, 12:13 »
Lo streaming.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #244 il: 03 Dic 2018, 12:13 »
Ci vuole la genialata.

Spoiler (click to show/hide)

non ho resistito ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #245 il: 03 Dic 2018, 12:14 »
Ci vuole la genialata.

Ma quella storicamente non l'hanno mai avuta... e mi sento di dire che forse neppure l'hanno cercata.

Forse la cosa che più ci si è avvicinata è Kinect, e sappiamo che fine ha fatto (definirlo meteora è fin troppo generoso)
videoGIOCATORE

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #246 il: 03 Dic 2018, 12:29 »
Io mi accontenterei di 1080@60 (rock solid) + HDR, ma resterà un sogno.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #247 il: 03 Dic 2018, 12:33 »
Ci vuole la genialata.

Ma quella storicamente non l'hanno mai avuta... e mi sento di dire che forse neppure l'hanno cercata.

Forse la cosa che più ci si è avvicinata è Kinect, e sappiamo che fine ha fatto (definirlo meteora è fin troppo generoso)

Genialata marketing, come il lettore DVD su PS2. PS2 fu poi aiutata dall'assenza di avversari: Sega si era suicidata con Dreamcast, Nintendo era in ritardo, Microsoft ancora doveva arrivare.
PS3 aveva il lettore BD (ma è una roba che ha lasciato relativamente freddi tanti), costava un botto e si è trovata a fronteggiare sia Xbox 360 che Wii. Ha recuperato per inerzia e grazie al Plus.
Con PS4 è stato sufficiente un po' di buon senso, grazie al contemporaneo suicidio di Microsoft e Nintendo.

Il "problema" è che se è vero che l'aumento delle prestazioni consente una standardizzazione di risoluzione e prestazioni, beh, sono cose che interessano solo a noi videogiocatori. Sarà sempre più difficile mostrare qualcosa che sia così superiore da convincere la gente a sborsare 400 euro + extra perché sì. La VR non mi sembra ancora al livello di prestazioni, praticità e costi da consentirlo. E poi mica a tutti interessa.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #248 il: 03 Dic 2018, 12:41 »
Genialata marketing, come il lettore DVD su PS2.

Francamente non credo che Sony ne abbia bisogno.

Sono conservatori fino al midollo e per quel che concerne il mercato occidentale hanno un'immagine presso il grande pubblico a dir poco invidiabile, gli basta non suicidarsi come hanno fatto quando Kutaragi è andato in modalità delirio di onnipotenza.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #249 il: 03 Dic 2018, 12:49 »
Se Microsoft riesce a non suicidarsi (se ne è capace, fino a oggi l'ha fatto due volte su tre) si è visto che Sony va in difficoltà. E in contemporanea c'è pure una Nintendo che pare avere le sue carte da giocare.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #250 il: 03 Dic 2018, 12:51 »
Sono conservatori fino al midollo e per quel che concerne il mercato occidentale hanno un'immagine presso il grande pubblico a dir poco invidiabile, gli basta non suicidarsi come hanno fatto quando Kutaragi è andato in modalità delirio di onnipotenza.

Con PS4 poi hanno semplicemente cavalcato la grande voglia di nuovo hardware da parte dell'utenza console, stanca del lunghissimo ciclo di vita di PS3-360. PS4 non era nulla di che dal punto di vista hardware, anzi laddove le precedenti al lancio offrivano performance paragonabili ai migliori PC, PS4 e One partivano già azzoppate. Non c'erano giochi e non ce ne sarebbero stati di davvero forti per quasi un anno, eppure PS4 vendette un botto solo in virtù del suo essere nuova.

Con PS5 potrebbe andargli uguale, se non si danno la zappa sui piedi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #251 il: 03 Dic 2018, 12:55 »
Non state inquadrando il punto, secondo me.
Serve una novità che puoi vendere.

Ray tracing, o persino 60fps, non si vendono bene, secondo me.
Ci vuole la genialata. Ci vuole il controllo mentale!!!11

Mi accodo agli altri, non sono loro di solito a innovare, anzi. L'ultimo giro era tutto un fiorire di Kinect always online e game pad tablet e cose varie. Arrivano loro e vincono tutto con la strategia della mamma a pranzo "Vieni da me core, ti ho fatto la playstation come te la facevo da piccolo, ci ho messo il dualshock come ti piace a te, ci puoi giocare offline, torna a casa".

Certo, ormai lo stacco grafico fa ridere e al lancio i normali stanno alla larga. Ma alla fine la 4 sparirà e a negozio ci sarà la cinque, se vuoi il Fortnite degli anni 20 dovrai prendere quella.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #252 il: 03 Dic 2018, 12:55 »
Non dobbiamo dimenticare che PS4 era progettata al meglio in ogni aspetto.

Insomma, non aveva difetti marchiani nel modo in cui era stata pensata. Al contrario.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #253 il: 03 Dic 2018, 13:07 »
Se Microsoft riesce a non suicidarsi (se ne è capace, fino a oggi l'ha fatto due volte su tre) si è visto che Sony va in difficoltà. E in contemporanea c'è pure una Nintendo che pare avere le sue carte da giocare.

Eh ma l'unica volta che MS è riuscita ad essere realmente competitiva putacaso è proprio quella in cui Sony ha tentato l'harakiri!

Finora non è mai accaduto che partissero entrambe con il piede giusto, è difficile prevedere cosa potrebbe accadere (dico entrambe escludendo volutamente Nintendo perchè resto dell'idea che Sony ed MS siano maggiormente in concorrenza, come dire, diretta... perlomeno ad oggi)

Non dobbiamo dimenticare che PS4 era progettata al meglio in ogni aspetto.

Insomma, non aveva difetti marchiani nel modo in cui era stata pensata. Al contrario.

Premesso che secondo me han fatto il lavoro migliore di tutti (forse la loro macchina meglio ingegnerizzata di sempre nel complesso, ricordate le discussioni infinite sui 4M di VRAM di PS2 e i salti mortali di Cell e compagnia bella di PS3, ecc. ecc.)

PERO'...

Qui lo dico e qui lo nego, secondo me - per quanto detto sopra sulla forza del marchio - li ha aiutati tantissimo il prezzo più accessibile (coadiuvato naturalmente dal suicidio di MS, non solo tecnico ma anche mediatico - la diatriba sull'usato - che a mio parere nella fase iniziale pesa tantissimo perchè innesca o mano l'effetto volano)
videoGIOCATORE

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #254 il: 03 Dic 2018, 13:25 »
Beh mio padre ha comprato un pannello 4K poco tempo fa.
Bello è bello, ma per me quando stai sul divano a 3 metri di distanza è inutile già quello, figurati un 8K.
A me il FullHD basta e avanza fino al 2028, poi fate come vi pare.
perché ha preso il pannello piccolo e probabilmente lo usa con una fonte subhd.
a 3 metri più o meno servirà un 65", e giochi nativi 4k fanno la differenza eccome