Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 943887 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #195 il: 30 Nov 2018, 09:23 »
Una console portatile di Sony penso si possa escludere con certezza già adesso, è un mercato che ormai non ha più senso in generale e tanto meno per chi ha mollato Vita prima del dovuto. Nella posizione dominante attuale, dove PlayStation 4 finirà per generare più soldi di Ps e Ps2 messe insieme e la divisione genera più guadagni di quelle rivali sommate, non ha senso cambiare direzione nè è quello che il mercato vuole da Sony, con le vendite fa Ps4 che negli ultimi due anni sono persino aumentate.

Quello che vedo possibile sono più soluzioni di prezzo e hardware già al lancio per venire incontro alle esigenze di tutti, dove magari può rientrare una sorta di tablet che faccia da streaming e/o si colleghi al PSN come aggeggio secondario per sondare un possibile interesse.
« Ultima modifica: 30 Nov 2018, 13:00 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #196 il: 30 Nov 2018, 09:27 »
Oltre ovviamente alle scelte hardware per me è interessante capire che intenzioni hanno sul versante software, o se preferite sul versante 4K.

Mi spiego.

In maniera alquanto spannometrica per fare le stesse cose di PS4 in 4K nativo serve il quadruplo di forza bruta (sì ok la faccenda è più complicata ma l'ho già detto che sto spannometrizzando :D) quindi grossomodo 8 TFLOP.

Questo implica che, se davvero è lecito attendersi una macchina da 10-12 TFLOP ed i giochi dovranno puntare tutti quanti al 4K, i margini per un miglioramento netto dal punto di vista grafico saranno relativamente modesti.

E' facile prevedere che ci metteranno una pezza con il buon vecchio approccio della risoluzione inferiore a quella nativa (con buona pace di chi ha preso il televisore nuovo di pacca :no:) ma personalmente avrei preferito investire sulla qualità dei pixel, non sulla quantità. Ergo, continuare a puntare sul FullHD con migliore illuminazione e/o antialiasing e/o fluidità (quest'ultima coadiuvata, si spera, da passi avanti sul fronte CPU con tutto quel che ne consegue anche su fisica e affini)

Lieto di essere smentito, ma dubito che la parola d'ordine della nextgen Sony/MS sarà qualcosa di diverso da "4K! 4K! 4K!". :-\
videoGIOCATORE

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #197 il: 30 Nov 2018, 10:42 »
Lieto di essere smentito, ma dubito che la parola d'ordine della nextgen Sony/MS sarà qualcosa di diverso da "4K! 4K! 4K!". :-\

Ho seguito il ragionamento, mi sembra tutto tecnicamente (anche se spannometricamente) condivisibile, ma...

Non puoi basare una nuova generazione su una promessa (4K) che stai già "vendendo" ora con il modello Pro.
Non fa differenza che siano "4K meji". Dev'esserci dietro una promessa tecnologica d'avanguardia, altrimenti esci sul mercato e la gente ti mehizza, IMHO.

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #198 il: 30 Nov 2018, 10:45 »
la gente ti mehizza, IMHO.

Spoiler (click to show/hide)
Mah...
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #199 il: 30 Nov 2018, 11:02 »
Io ho il terrore della next-gen. Ogni volta i giochi belli arrivano dopo 4 anni. Per me la current gen è tipo iniziata l'anno scorso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #200 il: 30 Nov 2018, 12:01 »
Non puoi basare una nuova generazione su una promessa (4K) che stai già "vendendo" ora con il modello Pro.
Non fa differenza che siano "4K meji". Dev'esserci dietro una promessa tecnologica d'avanguardia, altrimenti esci sul mercato e la gente ti mehizza, IMHO.

In questo caso il problema mi sembra di difficile soluzione, per non dire impossibile.

Mi ri-spiego. :D

Sono assolutamente convinto (e non da oggi) che la curva della "crescita" per quel che concerne la grafica in tempo reale si stia appiattendo alla stragrande... e NON solo per motivi meramente (?) tecnologici.

Spoiler (click to show/hide)

In soldoni abbiamo raggiunto un livello tale che stupire diventa sempre più problematico o comunque richiede sforzi che potrebbero non essere (più) giustificabili.

A questo punto la domanda da porsi è: se la nextgen deve essere (e lo sarà, perchè non vedo al momento altri strumenti di marketing per pomparla) all'insegna del 4K e al tempo stesso dobbiamo assicurare un salto tecnologico di almeno un ordine di grandezza, di cosa dobbiamo parlare?

Dobbiamo parlare, matematica alla mano, di PS4 * 4 (fullhd --> 4K) * 10.
Cioè 72 TFLOP, all'incirca... il tutto dando per scontato che poi, per quanto detto sopra, la gente riesca a percepire queste benedette differenze.

Spoiler (click to show/hide)

Bene, una cosa è certa, se la macchina deve uscire nei prossimi due anni e stare (bene) al di sotto dei 500€ è del tutto impossibile che possa disporre di un livello di potenza anche soltanto lontanamente comparabile.

A voi le conclusioni.
videoGIOCATORE

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #201 il: 30 Nov 2018, 12:12 »
Probabilmente la parola d’ordine delle console di prossima generazione sarà native 4k con sincronia simile al gsync e forse un hdr 2.0. Con un frame rate a membro di segugio

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #202 il: 30 Nov 2018, 12:58 »
Probabilmente la parola d’ordine delle console di prossima generazione sarà native 4k con sincronia simile al gsync e forse un hdr 2.0. Con un frame rate a membro di segugio

E i 60Hz? ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #203 il: 30 Nov 2018, 13:03 »
Per quanto mi riguarda, nella prossima generazione credo che prenderò (come accaduto in questa) una sola console non-Nintendo.

E rischia che il Game Pass possa essere un elemento chiave per la scelta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.439
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #204 il: 30 Nov 2018, 13:55 »
Probabilmente la parola d’ordine delle console di prossima generazione sarà native 4k
C'è già la console sul mercato per quello!
Inzia con X finisce con X.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #205 il: 30 Nov 2018, 14:22 »
Faccio sto discorso ad ogni fine gen, ma a sto giro taglio corto: per me la grafica è una cosa taaaaaanto sopravvalutata.
Io starei con Ps4 liscia fino al 2028. Minimo.

Ma si sa, la concorrenza, la tecnologia, l'obsolescenza programmata..
Vabé vi saluto che ho appena preso un gioco nuovo uscito pochi mesi fa.
Vado a giocare a Sam's Journey su C64 (Che è più divertente di RDR2).
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #206 il: 30 Nov 2018, 18:58 »
Boh, a me non serve nessuna rivoluzione dell’hardware.

THIS

Ogni volta a reinventare la ruota, che faticaccia.
Conigli (funghetti, più che altro) dal cilindro ad ogni giro.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #207 il: 30 Nov 2018, 21:23 »
Innovazioni PS2:
Lettore DVD
Gioco Online opzionale
Hard Disk opzionale

Innovazioni PS3:
Hard Disk
Controller senza fili
BluRay
Uscita HDMI

Innovazioni PS4:
Risoluzione 4K
Share Play
PS VR

Innovazioni PS5?

Comunque Sony c'ha abituato sempre a tanta roba
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #208 il: 30 Nov 2018, 21:29 »
Metà di quelle che hai citato non erano novità, se non per il mondo PlayStation.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #209 il: 30 Nov 2018, 22:49 »
Se la fanno retrocompatibile con ps4 potrei saltare questa gen di ps4 pro e andare sulla prossima.
Al lancio con Death Stranding a piena potenza, ampio catalogo di giochi validi a poco prezzo(aaa, giochi indie validi, backlog gustoso, tempo permettendo) e magari ritoccati dalla potenza della nuova console.

Diversamente con una console costosa e solo pochi titoli e solo prezzo pieno(listino prezzi a 70 bombe ritoccato spesso sui 50/60) sarà dura