Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 953262 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1950 il: 23 Gen 2020, 00:26 »
wtf ho appena scoperto che gli OLED (LG) stutterano e si nota soprattutto a 30fps.

Fanculo mi tengo il plasma mezzo scassato  :(
Ma lol, lo "stutter" è dovuto al fatto che 30fps su oled hanno meno motion blur dovuto allo smarmellamento e al tempo di risposta più lento degli LCD che introduce ritardo nel cambio di stato dei pixel creando effetto scia assente nell'oled. Se proprio, la motion clarity sull'oled a 30fps è migliore e c'è meno blur, poi se ti piace il blur ci può stare che ti lamenti ma senza esperienza diretta ti stai facendo condizionare e basta.
Online riescono a venderti questo come un problema degli oled quando in realtà nè è una qualità lol
Fuck does Cuno care?

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.241
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1951 il: 23 Gen 2020, 00:29 »
Comunque 4k rispetto a 1080p la differenza si vede eccome.
Xbox one x attaccata ad un 43” 4k giocando a 1 metro circa ha una pulizia d’immagine incredibile, cosa che non si nota assolutamente sul 50” giocando a circa 2 metri.

Appunto, non ci credo che se passo a un led 43” 4k non noterei la differenza.

Non riesco a quantificare però il guadagno. Di quanto migliora l immagine.
Se un gioco è in 4k (forza horizon 4 ad esempio) hai praticamente un anti aliasing (se ai scrive così) a manetta.
Penso che con ps5 e xboxxx il 4k diventerà la regola.
Anche io dovrei cambiare la tv, e tra richieste varie su vari forum sono arrivato alla conclusione che la serie u8b della hisense è quello che fa per me. Aspetto l’offerta giusta per il 65

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1952 il: 23 Gen 2020, 00:40 »
wtf ho appena scoperto che gli OLED (LG) stutterano e si nota soprattutto a 30fps.

Fanculo mi tengo il plasma mezzo scassato  :(
Ma lol, lo "stutter" è dovuto al fatto che 30fps su oled hanno meno motion blur dovuto allo smarmellamento e al tempo di risposta più lento degli LCD che introduce ritardo nel cambio di stato dei pixel creando effetto scia assente nell'oled. Se proprio, la motion clarity sull'oled a 30fps è migliore e c'è meno blur, poi se ti piace il blur ci può stare che ti lamenti ma senza esperienza diretta ti stai facendo condizionare e basta.
Online riescono a venderti questo come un problema degli oled quando in realtà nè è una qualità lol
Anche io pensavo si riferissero a quello (il plasma è uguale in termini si assenza di motion blur) ma insistono nel dire che nei vari pan -come quando si ruota la telecamera con la levetta destra- si notano frame che saltano.

Ho trovato anche questo video in merito:
https://www.youtube.com/watch?v=rvq80s2WyoU

Tu hai OLED, confermi che gira perfettamente? Sono estremamente sensibile agli stutter quindi noterei qualsiasi frame mancante.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.747
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1953 il: 23 Gen 2020, 02:43 »
Mai notato uno stutter del genere sul mio B6.
Dovrei provare a fare quel test e capire che setting sta usando il tipo, visita che non li mostra.
I problemi di latenza della modalità HDR sono stati poi anche risolti con l'introduzione della game mode HDR.
« Ultima modifica: 23 Gen 2020, 06:41 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1954 il: 23 Gen 2020, 04:49 »
Oh certo che fate i fighi, ma rispondere in maniera concisa a una semplice domanda, fatta da un ignorante in materia:

Con PS5 a 4k (fasulli o meno), serve una tv 4k oppure va bene un full hd? Cosa si perde nell immagine? È una ciofeca?

Graaaassie.
Si, ti perdi l'HDR, ovvero la fotografia del gioco cambia completamente (luminosità, dettagli, contrasto)...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1955 il: 23 Gen 2020, 08:44 »
Anche io pensavo si riferissero a quello (il plasma è uguale in termini si assenza di motion blur) ma insistono nel dire che nei vari pan -come quando si ruota la telecamera con la levetta destra- si notano frame che saltano.

Ho trovato anche questo video in merito:
https://www.youtube.com/watch?v=rvq80s2WyoU

Tu hai OLED, confermi che gira perfettamente? Sono estremamente sensibile agli stutter quindi noterei qualsiasi frame mancante.
Quel video è per mostrare lo stutter col Trumotion attivo (cioè l'interpolazione dei frame) perchè introduce degli artefatti visivi dovuti appunto all'interpolazione che sembrano stutterate.
Se giochi sta roba è off di default (passa in modalità gaming da solo e ti blocca gran parte del post-processing), poi per mia esperienza il motion blur che a 30fps ti spalma l'immagine non mi piace (Uncharted 4 lo giocai con lo slider a zero, troppo smarmellamento sennò).

Quanto a 30fps e lo "stutter" che intendi tu.... non esiste, semplicemente potresti (potresti) percepirlo come meno fluido di un plasma perchè è più vicino alla resa di un monitor pc che altro. Prima di sto tv avevo un tv LED Sony, che per l'epoca (5-6 anni fa) era tipo il top di gamma anche come prestazioni gaming, e la resa sui 30fps non la noto migliore o peggiore sull'oled. Ho giocato tutti i DLC di Driveclub (T_T) e Spiderman, che di scarrellate ne ha a profusione, e la resa a schermo mi è sembrata identica, non è che prima era fluido e adesso era più o meno fluido, ma molto simile per non dire uguale. Idem Death "Gioco di Merda dell'Anno" Stranding, ma lì smarmella di suo perchè c'è il blur applicato dal decima engine che fa cacare, di suo il televisore non ha colpe.

Quindi son 2 questioni: artefatti visivi se usi le funzioni di smoothing (e le usano le mamme e i babbi che comprano la tv a natale perchè irretiti dagli showroom mediaworld) e i 30fps un po' più "30 fps" rispetto al plasma e (per mia esperienza) più vicini alla resa di un LED classico.
Fuck does Cuno care?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1956 il: 23 Gen 2020, 11:19 »
Io sul mio non noto alcun problema ed ho ovviamente disabilitato i filtri.
Se c’è un difetto è nella gestione del movimento perché, al pari degli lcd, gli oled non riescono a gestire la piena risoluzione come facevano i plasma ma comunque il problema è meno visibile rispetto alle tv led.
Per me rimangono la scelta migliore (anche) per giocare, soprattutto, come è stato detto, da quando hanno introdotto l’ HDMI 2.1; non ha caso, al CES, LG ha mostrato il nuovo taglio da 48" come monitor da gaming attaccato a pc e console.
Tra l’altro la serie 10 di LG ha ridotto ulteriormente l’input lag, già molto basso, che conferma la bontà di queste tv in accoppiata alla prossima generazione di console.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1957 il: 23 Gen 2020, 12:20 »
Anche io pensavo si riferissero a quello (il plasma è uguale in termini si assenza di motion blur) ma insistono nel dire che nei vari pan -come quando si ruota la telecamera con la levetta destra- si notano frame che saltano.

Ho trovato anche questo video in merito:
https://www.youtube.com/watch?v=rvq80s2WyoU

Tu hai OLED, confermi che gira perfettamente? Sono estremamente sensibile agli stutter quindi noterei qualsiasi frame mancante.
Quel video è per mostrare lo stutter col Trumotion attivo (cioè l'interpolazione dei frame) perchè introduce degli artefatti visivi dovuti appunto all'interpolazione che sembrano stutterate.
Se giochi sta roba è off di default (passa in modalità gaming da solo e ti blocca gran parte del post-processing), poi per mia esperienza il motion blur che a 30fps ti spalma l'immagine non mi piace (Uncharted 4 lo giocai con lo slider a zero, troppo smarmellamento sennò).

Quanto a 30fps e lo "stutter" che intendi tu.... non esiste, semplicemente potresti (potresti) percepirlo come meno fluido di un plasma perchè è più vicino alla resa di un monitor pc che altro. Prima di sto tv avevo un tv LED Sony, che per l'epoca (5-6 anni fa) era tipo il top di gamma anche come prestazioni gaming, e la resa sui 30fps non la noto migliore o peggiore sull'oled. Ho giocato tutti i DLC di Driveclub (T_T) e Spiderman, che di scarrellate ne ha a profusione, e la resa a schermo mi è sembrata identica, non è che prima era fluido e adesso era più o meno fluido, ma molto simile per non dire uguale. Idem Death "Gioco di Merda dell'Anno" Stranding, ma lì smarmella di suo perchè c'è il blur applicato dal decima engine che fa cacare, di suo il televisore non ha colpe.

Quindi son 2 questioni: artefatti visivi se usi le funzioni di smoothing (e le usano le mamme e i babbi che comprano la tv a natale perchè irretiti dagli showroom mediaworld) e i 30fps un po' più "30 fps" rispetto al plasma e (per mia esperienza) più vicini alla resa di un LED classico.
Dice che stutterra anche con filtri off.
Secondo me è un invasato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1958 il: 23 Gen 2020, 14:19 »
Oh certo che fate i fighi, ma rispondere in maniera concisa a una semplice domanda, fatta da un ignorante in materia:

Con PS5 a 4k (fasulli o meno), serve una tv 4k oppure va bene un full hd? Cosa si perde nell immagine? È una ciofeca?

Graaaassie.
Già ti ho risposto:

"Raga, se avete una TV che vi soddisfa non c'è bisogno di cambiarla."


io prego ogni giorno che il mio Sony 46W905 non mi faccia qualche scherzo diamine, LED FHD da panico.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1959 il: 23 Gen 2020, 14:19 »
Dice che stutterra anche con filtri off.
Secondo me è un invasato.
Coi filtri off "stuttera" credo intendano che i panning sono "scattosi" o cmq meno blurrati nelle fonti a 24fps ma cmq ci sono le opzioni di motion smoothing se proprio uno non ce la fa a sopportare. Non si sta parlando di problemi di stuttering classici come li si intenderebbe in un forum di vg ma del classico "movimento col tremolio".
Detto questo il C9 ha il BFI (black frame insertion) che a scapito di 1/3 della luminosità (e un leggero flickerio) rende il movimento stile CRT/Plasma. Il C10 avrà il BFI a 120hz, adesso è limitato a 60 (provato su DMC5 per dire). Ha le opzioni di motion smoothing che fanno (regolabili separatamente) de-blur e de-judder oltre che il tru-motion che duplica i frame. A costo di voler nutrire dubbi, il feature set dei tv LG è completo per quanto possa esserlo e la compatibilità G-sync l'anello mancante, dato che HDMI2.1 già c'era.
Fuck does Cuno care?

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1960 il: 23 Gen 2020, 17:53 »
Coi filtri off "stuttera" credo intendano che i panning sono "scattosi" o cmq meno blurrati nelle fonti a 24fps ma cmq ci sono le opzioni di motion smoothing se proprio uno non ce la fa a sopportare. Non si sta parlando di problemi di stuttering classici come li si intenderebbe in un forum di vg ma del classico "movimento col tremolio".
Detto questo il C9 ha il BFI (black frame insertion) che a scapito di 1/3 della luminosità (e un leggero flickerio) rende il movimento stile CRT/Plasma. Il C10 avrà il BFI a 120hz, adesso è limitato a 60 (provato su DMC5 per dire). Ha le opzioni di motion smoothing che fanno (regolabili separatamente) de-blur e de-judder oltre che il tru-motion che duplica i frame. A costo di voler nutrire dubbi, il feature set dei tv LG è completo per quanto possa esserlo e la compatibilità G-sync l'anello mancante, dato che HDMI2.1 già c'era.

Leggi la descrizione del video : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1961 il: 23 Gen 2020, 18:52 »
Oh certo che fate i fighi, ma rispondere in maniera concisa a una semplice domanda, fatta da un ignorante in materia:

Con PS5 a 4k (fasulli o meno), serve una tv 4k oppure va bene un full hd? Cosa si perde nell immagine? È una ciofeca?

Graaaassie.
Si, ti perdi l'HDR, ovvero la fotografia del gioco cambia completamente (luminosità, dettagli, contrasto)...

Grazie caro.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1962 il: 23 Gen 2020, 19:26 »
Insomma, le lucine colorate. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1963 il: 25 Gen 2020, 00:37 »
Siete dei vecchi coloni, insensibili alle nuove tecnologie.
Meanwhile, Sony guadagna i favori degli sviluppatori. Chi ci lavora sopra preferisce PS5. Mafia? Naaaa. Buon lavoro dietro e supporto ai jappi. Ho fiducia in ps5. Tanta.




The World's Not Set in Stone

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.250
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1964 il: 25 Gen 2020, 00:43 »
Per un attimo ho letto vecchi coglioni...

Che l'età media del forum è piuttosto alta, ma... coglioni?

Sì beh...ce n'è