Sondaggio

Quali sono le tre caratteristiche di PlayStation 5 che desideri maggiormente?

Retrocompatibilità
Gaming in abbonamento
Due versioni (Base e Pro)
Massima potenza
VR integrato di serie
Controller evoluto/rivoluzionario
Risoluzione 4K/60fps standard
Console discless
Console in comodato
Dimensioni e rumorosità minime
Console ibrida home/handheld
Prezzo contenuto
Posizionamento orizzontale e verticale
Colore nero
Colore bianco
Selettore risoluzione/framerate via OS

Autore Topic: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)  (Letto 953202 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1500 il: 11 Ott 2019, 18:44 »
La storia che sta girando in questi giorni riguardo la possibilita' di installare solo parte dei giochi, insieme ai rumors di un prezzo competitivo, mi puzza di SSD da 250gb  :whistle:

infatti, il trick che salverebbe capra e cavoli (dei ragionamenti di costo) è proprio quello di abbinare un SSD ad un'unità di STORAGE meccanica tradizionale, a basso costo (da almeno 1TB). E procedere a rendere disponibile i giochi "on demand" pescandoli a richiesta dallo storage meccanico e installandoli, magari a pezzi e progressivamente, su SSD. Con un sistema di mirroring (RAID?) proprietario per ottimizzare la velocità di trasferimento interna...

Qualcosa di questo tipo, è quasi certo. Altrimenti non ci stanno con tagli lisci SSD (perchè non puoi uscire con soli 256 o anche 500GB di SSD su nuove console nel 2020 - ricordandosi sempre che la gente deve avere lo spazio per poter acquistare i giochi con un click, se deve iniziare a togliere e spostare, potrebbe rinunciare a comprare)

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1501 il: 11 Ott 2019, 19:12 »
La storia che sta girando in questi giorni riguardo la possibilita' di installare solo parte dei giochi, insieme ai rumors di un prezzo competitivo, mi puzza di SSD da 250gb  :whistle:

infatti, il trick che salverebbe capra e cavoli (dei ragionamenti di costo) è proprio quello di abbinare un SSD ad un'unità di STORAGE meccanica tradizionale, a basso costo (da almeno 1TB). E procedere a rendere disponibile i giochi "on demand" pescandoli a richiesta dallo storage meccanico e installandoli, magari a pezzi e progressivamente, su SSD. Con un sistema di mirroring (RAID?) proprietario per ottimizzare la velocità di trasferimento interna...

Qualcosa di questo tipo, è quasi certo. Altrimenti non ci stanno con tagli lisci SSD (perchè non puoi uscire con soli 256 o anche 500GB di SSD su nuove console nel 2020 - ricordandosi sempre che la gente deve avere lo spazio per poter acquistare i giochi con un click, se deve iniziare a togliere e spostare, potrebbe rinunciare a comprare)

Nelle predizioni io avevo messo 500 GB di SSD proprio perchè mi sembrava la misura più giusta per stare sui 500 Euro considerato anche il resto... 250/500 GB di SSD + 1 TB di HDD tradizionale sarebbe una buona soluzione.
Now loading, please wait...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1502 il: 11 Ott 2019, 20:36 »
Hey l'avevo detto prima io :P :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1503 il: 11 Ott 2019, 20:54 »
Hey l'avevo detto prima io :P :P

Vorrà dire che ci avremo visto più lungo degli altri in caso fosse vero :D
Poi magari abbiamo 1TB di SSD ma ho i miei dubbi
Now loading, please wait...

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1504 il: 11 Ott 2019, 21:39 »
Se fanno più edizioni, a meno di prova certa che i giochi occupano di meno di quelli PS4, cosa che mi pare dubbia, al limite stesso spazio visto la ottimizzazione di cui hanno parlato e meno duplicati nella composizione dei file, vado di versione più capiente.

Dopo 5 anni e mezzo la mia PS4 sta scoppiando, in pratica tiene dentro 3 giochi AAA alla volta, incluso spazio necessario per scaricare gli aggiornamenti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1505 il: 12 Ott 2019, 10:40 »
sulle dimensioni (installate) dei giochi, io non mi creerei chissà quali aspettative... è evidente che andando avanti le texture diventeranno sempre più grosse e i limiti di comprimibilità delle stesse più evidenti (salvo improbabili "rivoluzioni" in tal senso nel settore della compressione lossy). Oramai i 100+GB sono sdoganati da tempo.

Forse - e dico forse - qualcosa in più può fare questa "modularità" di installazione a cui hanno fatto riferimento.

In ogni caso TUTTO depone a sfavore dell'adozione "100% SSD only", troppo onerosa per tagli decenti.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1506 il: 16 Ott 2019, 19:43 »
Chiacchiere tecnologiche a parte, voialtri come vedete la lineup di lancio di PS5?

In circostanze normali direi che avremmo seguito il solito iter, con il nulla cosmico e qualche crossgen di peso, tuttavia ci troviamo in un periodo particolare dove nuove e vecchie forze stanno alzando la voce: il PC rulla sempre di più, Microsoft pare essersi data una rassettata e Google ha messo il piedino in campo.

Considerando la pressione dei competitor e la retrocompatibilità con PS4, Sony avrebbe forse ragione di spingere quanta più gente possibile al passaggio di macchina, in modo da assicurarsi da subito un bello zoccolo duro. Il modo per farlo, manco a dirlo, sono i giochi.

Che lineup di lancio vi aspettate?

Io non mi sento per nulla di escludere un Horizon 2 al lancio, che metterebbe subito i puntini sulle I - tecnologicamente parlando - e offrirebbe un bel motivo per dare dentro PS4 e passare a PS5.
E poi sì, il famoso remake di Bluepoint sarebbe una cosa simpatica da avere subito.

Al lancio di PS5, per Guerrilla saranno passati quasi 4 anni mentre per Bluepoint quasi 3. Tempo ne hanno. Crediamoci forte, tutti assieme appassionatamente  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1507 il: 16 Ott 2019, 19:51 »
il problema è che non convinci la gente a fare l'upgrade se il gioco che proponi è disponibile su entrambe le piattaforme: in assenza di differenze abissali (come è logico attendersi, oramai) uno si prende il gioco sulla piattaforma che già possiede e buona notte.

Un'esempio in questo senso lo è stato per me Zelda:BOTW ... avevo WiiU e nessuna intenziona precostituita di prendere Switch (al lancio). E infatti mi son giocato (con gusto analogo) quel capolavoro su WiiU. Fosse stata esclusiva Switch avrei fatto la mattata subito.

Le esclusive hanno da essere esclusive.
Ma è anche vero che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca: ti sei votato alle mezze generazioni, e ti cucchi pure le minestre riscaldate (anche se il minestrone - si sa - l'è più buono riscaldato)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1508 il: 16 Ott 2019, 20:07 »
Non l'ho specificato, ma va da sé che Horizon 2 sarebbe esclusiva PS5.

È comunque vero anche che dei vari giochi crossgen della scorsa generazione, le versioni next gen hanno venduto in genere molto di più, quindi non sono certo che valga il discorso che fai (non sui grandi numeri, almeno). Tipo che BOTW mi sa che qui se lo sono giocati in pochissimi su WiiU ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1509 il: 16 Ott 2019, 20:10 »
non nego che sia come dici, ma con l'adozione massiva del cross-gen avremo sempre meno giochi "rivoluzionari". L'effetto "Mario 64" per capirsi.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1510 il: 16 Ott 2019, 20:14 »
Quello è pacifico, ma il discorso che facevo è un altro: ci aspettiamo che Sony faccia uno sforzo in più per traghettare l'utenza PS4 verso PS5 (con qualche gioco esclusivo disponibile al lancio) oppure vince facile a suon di enhancement di Tlou2, Death Stranding, Ghost of Tsushima e compagnia cantante?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1511 il: 16 Ott 2019, 20:19 »
io vorrei sparasse le bombe esclusive per dare giustificazione ai soldi che sarò troppo incline a versare nelle sue casse, di nuovo. Ma un po' tutto quello che stiamo leggendo e vedendo (mid-gen di successo incluse) porta a pensare il contrario, ad un travaso dolce e progressivo di utenza...

Che poi, si sono espressi in tal senso in modo ufficiale?
Mi riferisco al fatto che PS4 PRO non aveva - e non poteva avere - titoli esclusivi... se tanto mi da tanto, pure su PS5 non ci saranno titoli esclusivi, ma condivisi con PRO.

No eh?
Spero di no, anche se il mio approccio da PC GAMER sarebbe sicuramente più a suo agio nel primo scenario.

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1512 il: 16 Ott 2019, 20:42 »
Remake di Bluepoint (qualsiasi esso sia), rumoreggiato Ratchet And Clank, Ape Escape da Japan Studio, qualche esclusiva più piccola come era Resogun + carrellata di terze parti
Now loading, please wait...

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1513 il: 16 Ott 2019, 20:43 »
messa così mi attira come broccoli a merenda
ma sono gusti, lo capisco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Sony PlayStation 5 (Presto che è tardi!)
« Risposta #1514 il: 16 Ott 2019, 23:57 »
Remake di Bluepoint (qualsiasi esso sia), rumoreggiato Ratchet And Clank, Ape Escape da Japan Studio, qualche esclusiva più piccola come era Resogun + carrellata di terze parti

Quindi lancio all'insegna della tradizione?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%