Autore Topic: MEGADRIVE: i giochi oggi  (Letto 69557 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #45 il: 10 Apr 2018, 11:29 »
Il secondo gioco che giocai su MD (il primo fu Altered Beast che era in bundle  :-[ ) fu Mystic Defender/ Kujakuō 2: Geneijō, all'epoca lo amai molto per la sua estetica da manga anni 80, mi chiedo come sia invecchiato...

Un po' legnoso ed ingessati, ma ancora un grande action game piattaformico come li sapeva fare solo il Mega Drive.

Anzi, si potrebbe cogliere l'occasione per stilare la lista dei migliori 10 appartenenti al genere (escludendo quelli con prevalenti elementi shoot'em up tipo Gunstar Heroes, Contra o Alien Soldier)!

1)The Super Shinobi II (che sarebbe Shinobi III da noi)
2)Vampire Killer
3)Strider Hiryu
4)Alisia Dragon
5)Valis III
6)Rolling Thunder 3
7)El Viento
8)Mystic Defender
9)Jewel Master
10)Dahna: Megami Tanjou

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #46 il: 10 Apr 2018, 12:44 »
El Viento è un altro di quei titoli action avanti :yes:. Oltre che per le folli citazioni lovecraftiane, che me lo hanno subito fatto amare, presenta uno sviluppo 'narrativo' ardito e modernissimo nella visione.
All'epoca, i titoli di questo genere si fondavano, pur con varianti bizzarrissime, su un apparato visivo ben centrato su elementi immediatamente interpretabili (siamo nel far west, nella città futuristica invasa dagli alieni, negli slum della metropoli contemporanea, nel mondo fantasy da sword & sorcery, ecc.). El Viento, se osservato unicamente dal punto di vista di setting dei livelli e caratterizzazione dei nemici, saltava letteralmente di palo in frasca. Era lo sviluppo stesso del livello e le numerose sequenze narrative, con schermate d'intermezzo, che legavano il tutto in un continuum coerente e narrativamente più complesso. Insomma, un uso delle componenti narrative del gioco funzionale a restituire un quadro ambizioso e frastagliato, il tutto senza rinunciare all'immediatezza.
I'm having fun...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #47 il: 10 Apr 2018, 12:48 »
Esatto Sol (un'operazione simile la tentava, seppur con altri scopi e con altri strumenti, anche Captain Commando, nel quale, però l'intento era parodistico).  :yes:

Però vogliamo la LISTONA!

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #48 il: 10 Apr 2018, 13:39 »
Sì, e ti dico pure che Captain Commando, essendo ovviamente un coin-op, non poteva ricorrere a inserti narrativi più invasivi, ma nelle intenzioni originali, anche in questo caso, c'era dietro un background ambizioso e di ben più ampio respiro, con una trama articolata, la quale sarebbe servita a presentare i presupposti che avrebbero concettualmente interconnesso in maniera più coesa il susseguirsi effettivamente compulsivo di scenari e personaggi.

In un'edizione delle Capcom Illulstration pubblicata nel 1995, appare, infatti, un breve manga incompleto di cinque pagine disegnato da Akiman, con i balloon ma privo di testi, che mostra il concept narrativo del gioco, mettendo in evidenza anche il tono cupo, violento, grottesco e pure sensuale in cui si voleva calare l'azione.
Non si sa se il manga sarebbe dovuto apparire nel booklet della conversione SNES (ché ormai con Killer Instinct Nintendo era diventata meno restrittiva nei contenuti espliciti) per presentare in forma più completa la storia del gioco o era proprio un concept iniziale per il coin-op che poi è stato revisionato in fase realizzativa.

Posto le immagini sotto spolier:
Spoiler (click to show/hide)
I'm having fun...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #49 il: 10 Apr 2018, 15:32 »
Fantastico, ma dove si trovano tutte queste chicche?

Akira Yasuda signore di tutte le galassie e le dimensioni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #50 il: 10 Apr 2018, 20:24 »
 Belli questi inserti enciclopedisti,bravi :)
Quando mi siedo davanti ad un computer con un po' di tempo provo ad estrapolare da tutti i vostri post una sorta di listone e lo piazzo (in divenire ) in prima pagina
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #51 il: 11 Apr 2018, 09:01 »


Quanti bei ricordi il Megadrive. Io di tutti i giochi ho perso un mare di ore su questo senza mai finirlo.
Un gioco di ruolo isometrico, difficilissimo perché praticamente fin da subito ogni area era esplorabile liberamente e capire cosa fare e dove andare era veramente arduo. Lo hanno sviluppato i Naughty Dog.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #52 il: 11 Apr 2018, 21:36 »

Chakan, The Immortal e Light Crusader, è partito tutto dal caro blog di GamerMayCry e da lì a cascata consultando le classifiche e i listoni sparsi in rete!
Troppo piccolo e sonaro (errori di gioventù) per vivere quei magnifici periodi però sto recuperando man mano quando ho tempo!

Beh, ste cose fanno proprio piacere quando uno le legge.
Un sentito [G]razie di cuor.

Rings of Power è stato responsabile del mio lento avvicinarsi all'idioma inglese (tutt'ora in corso) 
Era un gdr di stampo isometrico, un po' grezzo, immaginate un Ultima in salsa 16b.
Non riuscì mai a finirlo perché mancava la mappa allegata dentro al gioco, lo venni a sapere anni dopo, sulla quale c'erano almeno segnati i punti di interesse/luoghi di potere.
Era di stampo old e davvero tosto, come alcuni aspetti che avete toccato, era modernissimo.
Si poteva persino uccidere i negozianti, mercanteggiare, craftare, mentire.
Avantissimo. Se non ricordo male potevi anche farti il party. All'epoca mi munì del Garzanti e Palazzi (inglese -italiano) e via.

Naughty Dog è responsabile del mio lento avvicinarmi all'inglese :D
« Ultima modifica: 11 Apr 2018, 21:50 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #53 il: 11 Apr 2018, 22:05 »
Visto che avete già citato la maggior parte dei miei titoli preferiti per Megadrive (tra cui Gynough, che è stato amore a prima vista sin da quando ho posato gli occhi sugli screen della recensione apparsa su C+VG), cerco di aggiungere qualcosa alla discussione inserendomi in chiave storico-emozionale.

Rielaborando il ricordo e il 'feeling' della mia passata esperienza Megadrive con la consapevolezza data dalla prospettiva storica, il settore dove il 16-bit Sega asfaltava il più balsonato SNES a mani basse era sui character action, con una selezione di titoli così avanti che a rigiocarli oggi non sono solo invecchiati bene, sono incredibilmente MODERNI.

Il trimurti per me era (ed è) Strider, Super Shinobi II e Alien Solider, il che, ai tempi, era come dire di avere Devil May Cry, Ninja Gaiden e Vanquish da una parte, mentre dall'altra, quella Nintendo, titoli da sala giochi in stile fine anni Ottanta.

Per quanto giocassi comunque un botto (e dilapidassi paghette a gogo) anche su cartucce analoghe per SNES, l'offerta Megadrive era fottutamente avanguardista, stilosa, complessa, tecnicissima e VELOCE nel gameplay, nonché, valore aggiunto non da poco, anche weirda nelle soluzioni estetiche. Più ci ripenso e più sono convinto che le basi character action stylish moderno siano nate principalmente da lì.

Forse era proprio una 'regola non scritta' o un trend iniziato quasi per caso e poi divenuto testo, ma una larga fetta dell'offerta action di questo tipo su Megadrive si impostava su binari più sperimentali e arditi rispetto al classicismo arcade diffuso nella corrispettiva offerta Nintendo (pur con notevoli eccezioni, vedasi Hagane). Ciò è particolarmente visibile nelle diverse declinazioni della stessa IP: da una parte lo scoppiettante ed eclettico Contra Hard Corps, dall'altra il pulitissimo ma ben più classico Super Contra; da una parte lo sperimentale e multiforme Castlevania Bloodlines, dall'altra il sontuoso ma un filo ingessato Super Castlevania. Tutti e quattro bellissimi titoli, ma, pad alla mano, dal feeling e dalla 'visione' di game design diversissimi.

Finché non vidi Super SCIV, che causò notti insonni e sudate «Devo trovare un Super Nintendo»
Per me il megadrive ha sempre spiccato sul snes, complice il fatto che con un Pro-Fighter32X, in tempi assai poco sospetti giocai (circa) all'intera libreria, finora uscita.
L'ho già raccontato da qualche parte sul tfp, ma all'offerta tentatrice, accettai il patto e in meno di due settimane, complice il noleggio, il prestito, e gli internet point, avevo tutti i giochi snes. Ciò causò anche la Santa Processione a casa mia, con mia nonna che ospitava ondate di 10 sudati ragazzini e faceva caffellatte a nastro con biscotti baiocchi.

Se si escludono pochi giochi del snes, sui quali impazzì, letteralmente (Ogre Battle - Alchest - Rascal - Jenny la Tennista - Lupin - Metal Warriors e altro )il megadrive era la console "seria".
I giochi li selezionavo attentamente, MegaConsole e Consolemania mi guidavano all'acquisto, ma nelle splendide cartucce "Sega" trovavo sempre luoghi oscuri, narrazioni piuttosto mature, caverne ed anfratti.
Quando penso al Megadrive penso a Golden Axe 2, oppure a Street of Rage, o ancora a Splatterhouse.
Se penso al SNES, complice il fatto (lo ripeto) di aver giocato a tutto, o quasi (il pro-fighter permetteva di "copiare" la cartuccia su un floppy 3.5 e conseguentemente, infilare e giocare, volendo abilitando i trucchi)

Il megadrive era vergine di queste cinesate di HK.
Ogni gioco era spolpato, non importa se si trattasse di QuackShot o Contra Hard Corps, dozzine di ore, e ricordi indelebili, con gli anni poi ho cercato anche i giochi jap del megadrive, ed è stata una nuova fioritura di gioie incredibili (penso solo a Hokuto no Ken > The Last battle)  :-X :cry:

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #54 il: 11 Apr 2018, 22:28 »
Provato El viento  e Dahna: Megami Tanjō
El Viento l'ho trovato un po' vecchio,ma Dahna: Megami Tanjō,sebbene sia lagnosissimo,ha un fascino incredibile.Non so come spiegare:è malsano.
Si respira dolore e cattiveria,mistero ed epica
Bello bello
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #55 il: 11 Apr 2018, 22:29 »
Comixzone
Un gioco ambizioso, stilosissimo, e fottutamente difficile, si mena che è un piacere dentro un fumetto, con animazioni impressionanti, ed una grafica "Sicuri che sta roba gira sul Megadrive?" BEU a scorrimento a dir poco sontuoso!


Eternal Champions
Semplicemente il Mortal Kombat del Megadrive. E MK per Megadrive c'era ed era una conversione davvero splendida (ABACABB permettendo). Forse non incredibilmente elegante come storia, EC era una festa di animazioni e di inusitata violenza! E tanto bastava. Ennesimo "Only For" di casa Sega. Picchiaduro grezzo ma fascinoso.



Splatterhouse III
Immenso, l'avete già citato ma non posso esimermi.
Dopo il succosissimo secondo capitolo NamcoT torna con il terzo capitolo. Ovviamente, tradotto completamente - ad minchiam - con Rick che lavora a Wall Street e amenità simili.
Rivoluzionata in parte la formula di gioco, per giorni ho cercato le bibbie. Virtualmente è molto longevo, dotato di finali alternativi. Solido BEU a scorrimento.



FUNFACT COMIX ZONE
Quando due anni fa un piccolo sviluppatore indie mi disse «Vorrei la tua consulenza per fare un fangame su castlevania, mi puoi aiutare? »
Gli dissi che avrei collaborato solo con chi prende a modello Comix Zone come animazioni.
Non lo sentì mai più :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #56 il: 11 Apr 2018, 23:05 »
Dahna: Megami Tanjō,sebbene sia lagnosissimo,ha un fascino incredibile.Non so come spiegare:è malsano.
Si respira dolore e cattiveria,mistero ed epica
Bello bello

Vero?

E' un gioco inspiegabile, ha un fascino morboso ed irresistibile. Tra l'altro persino la legnosità ha un suo senso perché trappole, ostacoli e nemici sono calibrati di conseguenza quindi non p mai inutilmente punitivo, anzi, una volta padroneggiati i tempi di risposta e i raggi d'azione ha una sua armonia precisa.

Quando Sol evoca Dark Souls parlando di Dahna secondo me non va troppo fuori bersaglio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #57 il: 11 Apr 2018, 23:24 »
Dahna: Megami Tanjō,sebbene sia lagnosissimo,ha un fascino incredibile.Non so come spiegare:è malsano.
Si respira dolore e cattiveria,mistero ed epica
Bello bello

Vero?

E' un gioco inspiegabile, ha un fascino morboso ed irresistibile. Tra l'altro persino la legnosità ha un suo senso perché trappole, ostacoli e nemici sono calibrati di conseguenza quindi non p mai inutilmente punitivo, anzi, una volta padroneggiati i tempi di risposta e i raggi d'azione ha una sua armonia precisa.

Quando Sol evoca Dark Souls parlando di Dahna secondo me non va troppo fuori bersaglio.

Avevo da qualche parte una lunga intervista ai tizi della IGS, ma non la trovo più.
In pratica a Taiwan era uscita anche una serie di manga su sta cosa, il gioco coronava gli avvenimenti letti, o una cosa simile, avevo scovato anche il blog di uno dei programmatori, ma ora è offline
 
 


Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #58 il: 12 Apr 2018, 18:02 »
Micromachines 96 Turbo Tournment
Terzo capitolo della saga di micromachines su MD, se non sbaglio versione esclusiva, non esisteva su SNES, ed era una versione rielaborata e ampliata del 2.

Per me ancora oggi uno dei giochi piu divertenti di sempre, per finire la campagna ho dovuto sclerare un bel po ma divertimento assicurato.
Insime a Fifa 95 e Sonic 1 è il gioco che ho maggiormente consumato.

Piccola chicca è che ci fosse anche l'editor per creare le piste personalizzate e il multitap direttamente su cartuccia (ma questo c'era anche sul secondo capitolo).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: MEGADRIVE: i giochi oggi.
« Risposta #59 il: 13 Apr 2018, 16:50 »


La cover più brutta del mondo nasconde un gioco stratosferico.
Dynamite Headdy è un platform/action (e non action/platform ...davvero) fuori di testa,pieno di trovate incredibili,sia visive che di gamedesign,e come tutti i giochi Treasure spinge il Megadrive in territori colorati,fluidi,pieni di roba a schermo,distorsioni,rotazioni e chi più ne ha ne metta.
Per me è davvero una pietra miliare bellissima ancora oggi.
Io ai tempi lo conoscevo solo di nome,ma lo sto giocando a sprazzi in queste settimane godendone tantissimo.Peccato sia davvero davvero difficile,lo preferirei un po' più morbido.
E' pure pieno zeppo di piccoli segreti e brevi strade alternative affrontabili a seconda dei poteri temporanei del nostro protagonista.Detti poteri si acquisiscono previa sostituzione della propria testa con una nuova,in quanto il Nostro è una marionetta.
Anzi...ora che mi viene in mente,immagino che Puppeteer (PS3) debba molto a questo titolo.
Bè:bellissimo.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.