Autore Topic: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy  (Letto 24861 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #135 il: 07 Ott 2019, 08:37 »

Spoiler (click to show/hide)

Dando un editata al GameUserSettings.ini in "Username\AppData\Local\Falcon\Saved\Config\WindowsNoEditor\", puoi impostare la draw distance dell' erba a 4, oltre i settagi regolari del gioco, per evitare lo spiacevole pop in e i paesaggi distanti piatti.
« Ultima modifica: 07 Ott 2019, 08:40 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #136 il: 07 Ott 2019, 08:45 »
Bellissimo.
Mi raccomando quando vi va postate impressioni sui giochi, non diamola vinta agli elitisti per cui non sarebbero ottimi giochi  :-[

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #137 il: 07 Ott 2019, 17:51 »
Mi raccomando quando vi va postate impressioni sui giochi

Come sospettavo Spyro è ancora un gran gioco.

^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #138 il: 07 Ott 2019, 18:48 »
Anche questo è vero  :D
Trovo 1 e 2 superiori al terzo, il quale è vario ma colla cosa dei
Spoiler (click to show/hide)
ha un pò tanti livelli alternativi, con minigiochi e un pò gimmickosi.

Ah poi ricordo non perfetti i controlli nei livelli da fare tutti in volo

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #139 il: 07 Ott 2019, 19:01 »
Ringrazio il buon Zefiro per la dritta del draw distance, qui un prima e dopo:





la differenza è lampante ed esageratamente bella  :yes:

Rilancio anche con un bel filtro anisotropico 16x totalmente assente dal gioco, ma che si nota solo con telecamera estrema (guardare le mattonelle):





vabè, male non fa.

Ultima cosa, se volete si può avere un FOV personalizzato che quello di default lo trovo criminalmente basso:
https://community.pcgamingwiki.com/files/file/1387-spyro-reignited-trilogy-ultrawide-fov-script-for-flawless-widescreen/

Sul gioco mi esprimo appena ripulisco i giochi in sospeso ^^

[anche perchè sicuro il primo lo finii all'epoca, ma non sono certo del due e tre, mi sa che il tre di certo lo mollai... a questo giro non credo cederò]






Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #140 il: 07 Ott 2019, 23:59 »
M'ero perso questa interessante discussione su Spyro, così come, in generale mi son perso del tutto questo pseudo remake.
Non so, mi preme un po' riabilitare la memoria di Spyro, che mi sembra ingiusto paragonare direttamente alle colossali produzioni Nintendo e Rare dell'epoca (periodo 1996 - 2000), ossia a titoli che a tutt'oggi sono ancora imbattuti nei rispettivi campi. Sì, non era Mario 64 né Banjo Kazooie, ma del resto, chi lo era ai tempi?
In un periodo di definizione dello stile Sony, Spyro si proponeva come variazione dignitosa e stilisticamente significativa dell'emergente platform 3D, con particolare attenzione alla vastità dei livelli e all'interpretazione in chiave collezionistica. Tutto era semplice e accogliente in Spyro: colori forti e incisivi, musiche ricercate, grafica e volumi da Pixar e un ritmo di gioco lento e compassato che basava tutta la sua offerta sulla ricerca di queste gemme disseminate in ogni dove.

Ma non era pratica acefala, il bello di Spyro consisteva proprio nella sfida graduale che l'ambiente sapeva porgere al giocatore attento e dotato di spirito di osservazione. Non semplici luoghi ma dispositivi di enigmistica spaziale in cui ogni piattaforma ha senso, ogni corridoio può essere una pista da sfruttare e la planata è uno strumento di sofisticata interpretazione del contesto-gioco. Era semplice, non sciocco. Era lineare ma non limitato. Divertiva ma non ambiva a cambiare il mondo.

Per cui andava preso per quello che era, un giochino gustoso fatto di tanto, ottimo mestiere e capace di donare momenti di reale divertimento. Tutto qui.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #141 il: 08 Ott 2019, 05:03 »
Si, in particolar modo il come usava una sovabbondanza di collectibles (le gemme da raccogliere per livello erano tante) ma in livelli abbastanza concentrati e non vastissimi: così gratificava costantemente il giocatore ma senza rallentare il ritmo (vista la raccolta 'veloce') e imponeva davvero di accedere ad ogni anfratto dello stage e alle non poche aree segrete per scovare proprio tutto e avvicinarsi al 100%.

Interessante anche il level design spesso circolare dei livelli (è una cosa che ho notato proprio nettamente, un pattern che ho ritrovato spesso insomma facendoci caso) in cui si parte da un punto A, il livello si estende in modo piuttosto lineare a parte segreti e piccoli bivi, e alla fine si tornerà vicini al punto A e, cosa interessante, spesso si attivano man mano dei soft shortcut o passaggi preferenziali che agevolano la riesplorazione del livello, il tutto da fare prima di lasciarlo.

Carino nella sua giocosità che il 2 addirittura introduce (in questo caso senza enorme profondità) persino degli elementi soft metroidvania con abilità atletiche richieste per accedere a precise aree e sbloccabili facendo determinate cose.

Il 2 lo ricordo un pochino più corto del primo ma con una maggior varietà di situazione e con una moglior integrazione degli npc (qui pratocamente presenti quasi in ogmi livello)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #142 il: 08 Ott 2019, 12:41 »

Interessante anche il level design spesso circolare dei livelli (è una cosa che ho notato proprio nettamente, un pattern che ho ritrovato spesso insomma facendoci caso) in cui si parte da un punto A, il livello si estende in modo piuttosto lineare a parte segreti e piccoli bivi, e alla fine si tornerà vicini al punto A e, cosa interessante, spesso si attivano man mano dei soft shortcut o passaggi preferenziali che agevolano la riesplorazione del livello, il tutto da fare prima di lasciarlo.
Questo, soprattutto. Per ottenere il 100% era necessario leggere la struttura dei livelli a un grado superiore, per cui una salita non era solo tale ma anche una rampa per la rincorsa e un'innocua colonna posta la centro di uno spiazzo non si trovava lì solo per meri motivi estetici.

Ora, è un gioco di fine anni '90 e come tale, nel suo porsi come gioco semplice e d'intrattenimento, sono certo che basasse molto del suo appeal sulle nuove competenze tridimensionali dei giocatori e forse oggi risulterebbe involuto. Ci sono molti rappresentanti di questa filosofia, in quel periodo, con fortune alterne (Crash, Croc, Gex, ecc.), surclassati dall'immaginario platformistico nintendaro.
Per questo vorrei rigiocarlo, per capire l'effetto contemporaneo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #143 il: 08 Ott 2019, 12:53 »
Si perchè poi accedere a determinate piattaforme rialzate consentiva magari di avere quel margine in più per fare quella planata ad un livello tale da farti raggiungere quell'altra piattaforma normalmente non raggiungibile!

Mentre su quanto ho scritto mi ero dimenticato di aggiungere che quella struttura dei livelli incentivava l'esaurimento di ogni collectible al 100% per ogni livello perchè appena prima di prendere il portale di uscita si poteva riesplorarlo (con i nemici eliminati già sconfitti) con molta più minuzia e beccare gemme e segreti eventualmente lasciati addietro.

Poi sul discorso Nintendo anche io giustamente riconosco la superiorità di un Mario 64, per dire, che nel medium che ha ben altri meriti però (tolto il fatto che all'epoca avevo solo Ps1 quindi neanche potevo fare raffronti diretti) non per questo si deve giocare solo certa roba di un certo livello e scartare tutto il resto, anche perchè giochi come Spyro e Crash magari risulteranno un pò involuti al giorno d'oggi ma quantomeno nel divertimento intrattengono perfettamente anche oggi e per il 100% richiedono un certo impegno, manualità e spirito osservativo come abbiam già detto.

Io li ho rigiocati più volte in versione originale con l'emulazione (oltre ovviamente a quando li giocai su console ai suoi tempi) ma voglio rigiocarmeli lo stesso i remake soprattutto per godermeli con la juova veste grafica visto che strutturalmente ormai li conosco a memoria!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #144 il: 04 Gen 2020, 19:22 »
Fatto 120% nel primo e 100% nel secondo. Non li avevo mai giocati all'epoca e mi stanno piacendo davvero molto. Molto più dei Crash che ho finito controvoglia.

In sè fare il 100% degli stage non è complicato tranne alcuni particolari collezionabili che sono malefici per come sono nascosti, il che impone di dover stare attenti, sempre, pena il lasciare qualcosa indietro. Però è tutto alla portata del giocatore, diciamo, niente robe che senza guida sono infattibili.
Il 2 è più strutturato a missioncine stile Super Mario 64 con accenni di power up ma è tutto molto all'acqua di rose. E' più bello dell'1 e soprattutto i boss hanno un senso, mentre quelli dell'1 erano una barzelletta.

Quello che l'1 aveva in più erano le super-rampe, a volte da fare con traiettorie assurde per caricarle 2 volte e saltare più lontano. Aggiungevano qualcosa al level design perchè sembrava proprio di "rompere" il livello per andare in zone out of bounds ma in realtà faceva tutto parte della visione originale del level design.
Aggiungo che sti remaster son proprio belli da vedere e tutto è avvolto in un senso di morbidezza totale, dai controlli alle musiche alle texture. Un gioco candito, insomma.
Fuck does Cuno care?

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.520
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #145 il: 04 Gen 2020, 19:51 »
Il poter volare mi intrippó tanto quando giocai il primo per PS1.

Ma mai ho voluto rigiocarlo, era blando nella sfida platform e poco originale nel design imho.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #146 il: 04 Gen 2020, 23:37 »
il problema però è che questa remaster console è fatte di culo, con problemi seri di stuttering e framepacing che ammazzano la fantasia.

Di fatto vanno peggio delle versioni PSX, non si può...
No, non si può.

Dire che vanno peggio delle versioni PSX, intendo ovviamente.


EDIT per non sprecare post: finito Spyro 1 Reignited, 120%, 7 ore e qualcosa.
Tra questo e Crash 1, mi chiedo: ma che fine ha fatto questo genere di game design? Come mai 20 anni fa, con poligoni grossi come il mio pugno e framerate indecenti, si riusciva a fare giochi con un design così preciso, pulito, senza fronzoli, tanto che limandone un po’ gli aspetti più grezzi si riesce a cavarne ancora fuori qualcosa che mette in imbarazzo tanti - ma tanti! - giochi multimilionari di oggi?
Lode alla PSOne per aver portato gli sviluppatori occidentali per console fuori dal pessimo trend ShinyEntertainmentiano di “gioco console = grafica e attitude per bimbiminkia, gameplay e design non servono”. Che bello girare per i livelli di Spyro sapendo che quando arriverai alla fine, quasi sempre potrai girare la telecamera e vedere il punto da dov’eri partito. Che bello poter tornare indietro in una manciata di secondi a cercare quello che ti eri perso, senza sclerare. Tutto ben definito, ben distinto, quasi impossibile perdersi. Piccoli enigmi ambientali alla portata di tutti, qualche guizzo di genialità, tanto mestiere per un’esperienza finale solida, che paradossalmente brilla più oggi di ieri (ragazzi, ma di QUANTI giochi possiamo dire qualcosa del genere?).

Chissà come mai me lo ricordavo molto più lungo. Eppure a quei tempi potevo concedermi di passarci ore e ore, davanti alla Play.

Per quanto mi riguarda si può continuare a rimasterizzare i giochi degli anni Novanta per molto, molto tempo. Qualche miglioramento nella UI, qualche accorto elemento di quality of life, e queste piccole vecchie glorie si magnano tanta fuffa odierna per colazione, pranzo, cena, brunch e spuntino di mezzanotte. Sette ore così sono meglio di settantasette a spasso per tanti open world.

E che azzeccato il design di Spyro! Arrogantello e puccioso al tempo stesso, mai edgy come un Sonic, mai così tenero da schifare un dodicenne che ha appena scoperto seghe e sigarette. Bellissima l’animazione della planata, con le gambe penzoloni, abbandonato nell’aria sorretto solo dalle ali ❤️
« Ultima modifica: 05 Gen 2020, 19:02 da EGO »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #147 il: 12 Gen 2020, 12:57 »
Spyro 3, tipo al 60%, sono a un boss di nome Draghi gemelli o qualcosa di simile, era sostanzialmente imbattibile e ce l'ho fatta solo cappando il frame rate a 30 (il gioco ha il limitatore interno, per fortuna). Dopo aver messo 30 era più facile, inizio a pensare che ci siano problemi legati al frame rate in certe (per ora unica?) circostanze.
https://steamcommunity.com/app/996580/discussions/0/1606022547929401404/

Uomo avvisato.... :D Meraviglie del pc gaming.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #148 il: 12 Gen 2020, 16:34 »
ragazzi, ma di QUANTI giochi possiamo dire qualcosa del genere?
Bel post.
Quoto solo una frase a caso ma sono d’accordo con tutto.
Io lo ricordavo ancora migliore, il primo, mentre il secondo mi sta stupendo per varietà. Era in effetti molto più compiuto.
Comunque sono ancora oggi perle, vero.

Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PS4][XO][NS] Spyro The Dragon: Reignited Trilogy
« Risposta #149 il: 12 Gen 2020, 17:13 »
Bel post, essendo un post editato lo sto leggendo solo ora.

E si, in quel periodo tanti 'piccoli' titoli brillavano, sicuramente ricordo con almeno altrettanta nostalgia i due Tombi, genere differente ma davvero quelli si che sono altri giochi che mi piacerebbe vedere riproposti (purtroppo non succederà mai).

Del testo Spyro mi piaceva da bambino e mi piace ancor oggi e condivido che questi remake (nel caso di Spyro e Crash lo sono per il lavoro grafico, possiamo comunque considerarle remaster +, è solo terminologia) sono davvero un'ottima occasiome, se al giusto prezzo, sia per i nostalgici che già li giocarono sia per nuovi giocatori che non ne ebbero occasione.

Unica cosa, io invece penso che esistano gran bei giochi anche oggi, semplicemente la qualità và cercata, il resto son preferenze, di sicuro un tempo si osava di più per un discorso legati ai costi di sviluppo folli odierni almeno per i AAA.
Allo stesso modo dire che Spyro si mangi molta fuffa moderna è normalissimo perchè bisogna sempre distinguere e definire cosa sia fuffa oggi (come ce n'era tantissima all'epoca)

Ps: pur vero che limitatamente a Spyro e Crash oramai le carte (ossia i giochi più belli delle rispettive serie) se le son già giocate quindi tocca passare su altro o tirare fuori dei giochi nuovi come si vociferavaper Crash (oddio, ho un pò timore, se si farà spero ci lavori un team che sappia quello che fà)
« Ultima modifica: 12 Gen 2020, 17:15 da Laxus91 »