il problema però è che questa remaster console è fatte di culo, con problemi seri di stuttering e framepacing che ammazzano la fantasia.
Di fatto vanno peggio delle versioni PSX, non si può...
No, non si può.
Dire che vanno peggio delle versioni PSX, intendo ovviamente.
EDIT per non sprecare post: finito Spyro 1 Reignited, 120%, 7 ore e qualcosa.
Tra questo e Crash 1, mi chiedo: ma che fine ha fatto questo genere di game design? Come mai 20 anni fa, con poligoni grossi come il mio pugno e framerate indecenti, si riusciva a fare giochi con un design così preciso, pulito, senza fronzoli, tanto che limandone un po’ gli aspetti più grezzi si riesce a cavarne ancora fuori qualcosa che mette in imbarazzo tanti - ma tanti! - giochi multimilionari di oggi?
Lode alla PSOne per aver portato gli sviluppatori occidentali per console fuori dal pessimo trend ShinyEntertainmentiano di “gioco console = grafica e attitude per bimbiminkia, gameplay e design non servono”. Che bello girare per i livelli di Spyro sapendo che quando arriverai alla fine, quasi sempre potrai girare la telecamera e vedere il punto da dov’eri partito. Che bello poter tornare indietro in una manciata di secondi a cercare quello che ti eri perso, senza sclerare. Tutto ben definito, ben distinto, quasi impossibile perdersi. Piccoli enigmi ambientali alla portata di tutti, qualche guizzo di genialità, tanto mestiere per un’esperienza finale solida, che paradossalmente brilla più oggi di ieri (ragazzi, ma di QUANTI giochi possiamo dire qualcosa del genere?).
Chissà come mai me lo ricordavo molto più lungo. Eppure a quei tempi potevo concedermi di passarci ore e ore, davanti alla Play.
Per quanto mi riguarda si può continuare a rimasterizzare i giochi degli anni Novanta per molto, molto tempo. Qualche miglioramento nella UI, qualche accorto elemento di quality of life, e queste piccole vecchie glorie si magnano tanta fuffa odierna per colazione, pranzo, cena, brunch e spuntino di mezzanotte. Sette ore così sono meglio di settantasette a spasso per tanti open world.
E che azzeccato il design di Spyro! Arrogantello e puccioso al tempo stesso, mai edgy come un Sonic, mai così tenero da schifare un dodicenne che ha appena scoperto seghe e sigarette. Bellissima l’animazione della planata, con le gambe penzoloni, abbandonato nell’aria sorretto solo dalle ali ❤️