Scrivo qui che non mi pare il caso di aprire un topic oggi sul primissimo SC, così rinnovo anche il desiderio di un nuovo capitolo (che alla fine non è stato più annunciato...).
Rigiocato tutto il primo ad hard che mi era venuta voglia e... ok, per certe cose è ovviamente invecchiatone (IA nemica con tanto di alcuni nemici che ti ritrovi già di spalle pronti a venir presi, tutti gli altri hanno ronde un pò telefonate anche se giá c'era attenzione al rumore dei passi o di altro ed in generale è ancor oggi funzionale) ma è stato inaspettatamente piacevole da giocare, ancora.
Intanto ho trovato azzeccato tutto il contesto di geopolitica a sfondo, è di quelle storie che non fanno presa e di cui ci si scorda 3 giochi dopo ma regge e accompagna bene il giocato, ma poi ho riapprezzato la struttura a missioni singole (peccato per il level design un pò pimitato e con pochi bivi) che funziona bene e permette di diversificare la varietà di azioni e obiettivi richieste, ad esempio ci sono livelli puramente stealth senza neanche possibilità di uccisione o di vemir scoperti ed altre con più flessibilità.
Poi al solito, ad hard, l'azione è quasi sempre scoraggiata, negli ultimi stage dal venir scoperti si vive circa 0.5 secondi prima di venir crivellati, è proprio un gioco di stealth puro e questo ha i suoi limiti ma è anche in parte apprezzabile (mei successivi capitoli sono state introdotte diversame altre opportunità di uccisioni o di azioni acrobatiche, qui rimane tutto un pò basico ma funzionale), anche perchè la dinamica luce/ombra e visore termico è semplice ma funziona sempre molto bene.
Infine, è un gioco in cui è possibile abusare del quicksave, pur evitando di dover ripetere alcune sezioni magari lente o pallose da rifare, converrebbe non esagerare nel suo uso dato che altrimenti può arrivare a rompere l'immersività, non essendoci però dei checkpoint ravvicinati (se non nei cambi di area o missione che sono ben distanti) ci si ritrova ad usarlo non poco, preferibile a mio avviso limitarsi nell'uso magari salvando solo dopo aver 'risolto' determinate stanze e situazioni