La penso come Nemesis sull'argomento della fedeltà all'opera originale.
Questo non è un remaster alla MGS2 dove Bluepoint si accontenta pedissequamente di riproporre l'opera originale con una veste tecnica leggermente rifinita, e non credo che vada quindi giudicato in tal senso.
Se voglio rigiocare Demon's Souls mi basta accendere la PS3, e se questo remake dovesse rivelarsi fallimentare, questo non nuocerà in nessun modo alla realtà di quello che l'originale è.
E' un gioco che adoro, ma proprio per quello sono entusiasta dell'idea che Bluepoint e Japan Studios (che sono comunque co-creatori e co-sviluppatori del gioco) ne ripropongano una visione che sia diversa ma che richiami l'originale.
L'esempio migliore che mi viene in mente è Resident Evil, primo del nome. Rebirth si ispira molto chiaramente al primo, e lo ripropone in salsa moderna, ma nel farlo non si limita a prendere il gioco PS1 e rifarlo semplicemente con una veste grafica al passo con i tempi (dell'epoca). Introduce anche importanti novità a livello di gameplay, nemici, sistemi, beat narrativi e non che lo rendono comunque un gioco diverso. E sono riusciti a creare un gioco che pur non avendo per ovvi motivi la carica rivoluzionaria di un RE1, offre un prodotto la cui qualità è quasi universalmente riconosciuta, e questo senza il coinvolgimento di Mikami che pure è il padre della serie.
Questo per dire che sarei personalmente deluso se il remake di Demon's Souls si limitasse ad essere l'originale in 4k con asset completamente nuovi. Voglio una reinterpretazione di DeS alla luce anche della successiva evoluzione della serie e degli 11 anni passati.
Facciamo un esempio banale; il fatto che in DeS a differenza dei seguiti l'inventario che ci si può portare dietro sia limitato. Si tratta si di una decisione creativa del creatore, ma che personalmente non vedo nessun motivo per mantenere.
E questo si può estendere a tante altre scelte di design, grandi e piccole.
Se Bluepoint volesse rimaneggiare alcuni dei livelli, espanderli e magari introdurre scorciatoie che una volta sbloccate permettono di non doversi rifare da capo tutto il livello? Sono perfettamente a favore. Si può obiettare che va contro la visione artistica di Miyazaki, ma è lo stesso Miyazaki ad aver fatto successivamente dello sblocco di scorciatoie una delle cifre distintive del suo level-design.
Anche esteticamente cambiamenti sicuramente vi saranno rispetto all'originale, ma credo sia inevitabile. E ciascuno avrà reazioni più o meno negative agli stessi.
Personalmente non sono ad esempio convinto dal redesign di Flame Lurker, ma passa in secondo piano rispetto a quanto siano splendidi gli scorci di Boletaria che abbiamo intravisto.
Insomma, il succo della mia opinione è che Demon's Souls già c'è, non me ne serve un remaster. Preferisco che gli sviluppatori facciano la loro cosa pur nel rispetto di quello che era lo spirito dell'originale, e almeno personalmente li giudicherò su quello.