Autore Topic: [PS5] Demon's Souls REMAKE  (Letto 117473 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #270 il: 14 Giu 2020, 11:37 »
Il remake di SotC devo ancora giocarlo (l'ho preso di recente). Ne ho letto malissimo ma ne ho visto benissimo, faccia del protagonista a parte.

Quando metti mano alla poetica altrui rischi di fare grossi danni, per questo c'è un attimo di inquietudine.

Capisco il discorso - e il cinema ad esempio ci insegna che il disastro è sempre in agguato - ma diciamo in musica preferisco le cover che stravolgono l'originale rispetto a quelle che cercano di farla più simile possibile. Non è un paragone funzionale al 100%, perché nei videogiochi interviene l'obsolescenza tecnologica, ma sono più vicino a una linea di pensiero tollerante che a quella intransigente che vorrebbe una ripetizione pedissequa, ma aggiornata, dell'opera di partenza.

Per questo ho adorato DmC di Ninja Theory ^^

Ma sono fiducioso anch'io. 


Ma infatti  :yes:


Spoiler (click to show/hide)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #271 il: 14 Giu 2020, 11:48 »
ma diciamo in musica preferisco le cover che stravolgono l'originale rispetto a quelle che cercano di farla più simile possibile. Non è un paragone funzionale al 100%, perché nei videogiochi interviene l'obsolescenza tecnologica, ma sono più vicino a una linea di pensiero tollerante che a quella intransigente che vorrebbe una ripetizione pedissequa, ma aggiornata, dell'opera di partenza.

Pardon dell'OT, su questo principio credo che apprezzerai FF 7R, quando lo giocherai si intende!

Su Demon's io sono convinto che solo con una dimostrazione giocata si potranno fugare i dubbi, se gli screen rendono meglio è anche perché quelli sono catturati da situazioni 'in game' mentre quella del trailer è la opening rifatta, sostanzialmente

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #272 il: 14 Giu 2020, 11:48 »
Per far contenti tutti, basterebbe chiamare in causa From. Fosse anche solo per una consulenza/supervisione.

In questo modo invece il risultato sarà a prescindere posticcio, poiché frutto di un'analisi ed un'elaborazione esterne rispetto a quelle che erano le intenzionalità originarie. Non possono far altro, sono delle specie di detective che cercano di desumere perché sia stato fatto questo, piuttosto che quello : ).

L'unico titolo che ha Bluepoint per metter mano a questo tipo di materiale è di natura legale. Un po' poco.
« Ultima modifica: 14 Giu 2020, 11:51 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #273 il: 14 Giu 2020, 11:53 »
Per far contenti tutti, basterebbe chiamare in causa From. Fosse anche solo per una consulenza/supervisione.

In questo modo invece il risultato sarà a prescindere posticcio, poiché frutto di un'analisi ed un'elaborazione esterne a quelle che erano le intenzionalità originarie. Non possono far altro : ).
L'unico titolo che ha Bluepoint per metter mano a questo tipo di materiale è di natura legale. Un po' poco.

Beh ma From va benissimo lasciarla lavorare al nuovo, a Elden e quel che preferiscono, in fondo qui se non ho capito male la consulenza c'è da Japan Studio.

Poi stilisticamente o ho già espresso le mie notevoli riserve sul trailer che però è la opening, quello che conta per me resta la resa stilistica nel 99% del gioco effettivo ossia nei momenti di gameplay effettivo

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #274 il: 14 Giu 2020, 13:21 »
La consulenza utile sarebbe quella di coloro che il gioco l'hanno inventato.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #275 il: 14 Giu 2020, 13:30 »
In condizioni ideali si ma preferisco saperli tutti al lavoro su roba fresca e nuova e che i bluepoint si prendano oneri e responsabilità!

Pure perchè è pur sempre un gioco che ho già giocato, mi fa piacere rigiocarlo in una nuova forma ma ecco, devo capire l'entità delle novità, se è solo update tecnico e grafico per me ha meno.appeal rispetto ad avere un gioco con un gameplay inedito tipo FF7R o RE2R, ma questa è una posizione mia personale

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #276 il: 14 Giu 2020, 13:31 »
Oddio, se mettono mano al gameplay si ficcano in un ginepraio.
Vabbene tecnica, frame rate, quality of life, ma modificare il gameplay... Uhhhh

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #277 il: 14 Giu 2020, 13:37 »
Ma non perche' il gameplay sia in alcun modo eccellente eh, e' una versione grezza del gameplay di Dark Souls ed e' interessante appunto per quello.

Una volta rimossa l' atmosfera, "sistemato" il gameplay rendendolo anonimo e magari inniettando qualche brillante sensibilita' occidentale, resta un Souls clone a caso e tanto vale andarsi a giocare Lords of the Fallen o mettere in wishlist quel Mortal Shell  :baby:

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #278 il: 14 Giu 2020, 13:46 »
Per far contenti tutti, basterebbe chiamare in causa From. Fosse anche solo per una consulenza/supervisione.

In questo modo invece il risultato sarà a prescindere posticcio, poiché frutto di un'analisi ed un'elaborazione esterne rispetto a quelle che erano le intenzionalità originarie. Non possono far altro, sono delle specie di detective che cercano di desumere perché sia stato fatto questo, piuttosto che quello : ).

L'unico titolo che ha Bluepoint per metter mano a questo tipo di materiale è di natura legale. Un po' poco.
Infatti, ma nel trailer lo sviluppo è accreditato a Bluepoint / Japan Studio. Proprio Japan Studio risulta co-sviluppatore dell'originale e questo mi fa ben sperare se Miyazaki non verrà consultato. Speriamo che atmosfera, lore e core design non vengano stravolti. Mi aspetto comunque una rivisitazione della tendency online e almeno 4K o sub-uhd + 60fps.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #279 il: 14 Giu 2020, 14:15 »
Il problema Neme è il precedente di questo team con SOTC Remake, capace di trasformare una terra morta, dolente e polverosa nei dintorni della baita di montagna del nonno di Heidi.

Mah, la terra è morta, dolente e polverosa pure nel remake... su ps2 lo era di più perché la console non gliela faceva  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #280 il: 14 Giu 2020, 14:21 »
Visto il volto di Wander in SOTCR qui siamo in una botte di ferro, data la presenza di elmi  :D

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #281 il: 14 Giu 2020, 14:34 »
La penso come Nemesis sull'argomento della fedeltà all'opera originale.
Questo non è un remaster alla MGS2 dove Bluepoint si accontenta pedissequamente di riproporre l'opera originale con una veste tecnica leggermente rifinita, e non credo che vada quindi giudicato in tal senso.

Se voglio rigiocare Demon's Souls mi basta accendere la PS3, e se questo remake dovesse rivelarsi fallimentare, questo non nuocerà in nessun modo alla realtà di quello che l'originale è.
E' un gioco che adoro, ma proprio per quello sono entusiasta dell'idea che Bluepoint e Japan Studios (che sono comunque co-creatori e co-sviluppatori del gioco) ne ripropongano una visione che sia diversa ma che richiami l'originale.

L'esempio migliore che mi viene in mente è Resident Evil, primo del nome. Rebirth si ispira molto chiaramente al primo, e lo ripropone in salsa moderna, ma nel farlo non si limita a prendere il gioco PS1 e rifarlo semplicemente con una veste grafica al passo con i tempi (dell'epoca). Introduce anche importanti novità a livello di gameplay, nemici, sistemi, beat narrativi e non che lo rendono comunque un gioco diverso. E sono riusciti a creare un gioco che pur non avendo per ovvi motivi la carica rivoluzionaria di un RE1, offre un prodotto la cui qualità è quasi universalmente riconosciuta, e questo senza il coinvolgimento di Mikami che pure è il padre della serie.

Questo per dire che sarei personalmente deluso se il remake di Demon's Souls si limitasse ad essere l'originale in 4k con asset completamente nuovi. Voglio una reinterpretazione di DeS alla luce anche della successiva evoluzione della serie e degli 11 anni passati.

Facciamo un esempio banale; il fatto che in DeS a differenza dei seguiti l'inventario che ci si può portare dietro sia limitato. Si tratta si di una decisione creativa del creatore, ma che personalmente non vedo nessun motivo per mantenere.
E questo si può estendere a tante altre scelte di design, grandi e piccole.
Se Bluepoint volesse rimaneggiare alcuni dei livelli, espanderli e magari introdurre scorciatoie che una volta sbloccate permettono di non doversi rifare da capo tutto il livello? Sono perfettamente a favore. Si può obiettare che va contro la visione artistica di Miyazaki, ma è lo stesso Miyazaki ad aver fatto successivamente dello sblocco di scorciatoie una delle cifre distintive del suo level-design.

Anche esteticamente cambiamenti sicuramente vi saranno rispetto all'originale, ma credo sia inevitabile. E ciascuno avrà reazioni più o meno negative agli stessi.
Personalmente non sono ad esempio convinto dal redesign di Flame Lurker, ma passa in secondo piano rispetto a quanto siano splendidi gli scorci di Boletaria che abbiamo intravisto.

Insomma, il succo della mia opinione è che Demon's Souls già c'è, non me ne serve un remaster. Preferisco che gli sviluppatori facciano la loro cosa pur nel rispetto di quello che era lo spirito dell'originale, e almeno personalmente li giudicherò su quello.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.458
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #282 il: 14 Giu 2020, 16:16 »
Il problema Neme è il precedente di questo team con SOTC Remake, capace di trasformare una terra morta, dolente e polverosa nei dintorni della baita di montagna del nonno di Heidi. Al di là del fatto che fosse comunque meravigliosa.
Quando metti mano alla poetica altrui rischi di fare grossi danni, per questo c'è un attimo di inquietudine.
Ma sono fiducioso anch'io.
This.

SotC Remake è bellissimo quanto infedele in ciò che conta più di tutto: l'atmosfera eterea e sospesa dei giochi Ueda. Che Ueda stesso (O forse Santa Monica) ha tradito in parte nel suo stesso Last Guardian.

Il filmato del DeS Remake lascia le stesse brutte vibrazioni. Gli screen in effetti un po' meno.
Vedremo.

Io non l'ho mai giocato, per cui ci terrei molto a un risultato degno e fedele.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #283 il: 14 Giu 2020, 16:21 »
Sarà una domanda scontata, ma se vuoi giocare un Demon's Souls che sia pedissequamente tale, perché non giochi Demon's Souls?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS5] Demon's Souls Remake (Bluepoint Games)
« Risposta #284 il: 14 Giu 2020, 16:54 »
Messa la pietra tombale sul remaster, io mi sto attrezzando : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net