Premesso che non conosco nulla su questa serie ho deciso di prenderlo sullo store jap perché trasuda giapponesità da ogni poro e io gli muoio dietro alle giapponesate come questa e non avevo mezza voglia di aspettare un secolo per la localizzazione.
Parlando del gioco: è un platform molto convenzionale che sembra uscito dal 1997 o giù di lì.
Hai questi livelli in cui gironzoli alla ricerca di quelle che potrebbero essere le stelle di mario (qua sono delle cuccagne da sfasciare a suon di bacchettate). Una volta raccolte tutte si ha accesso all'uscita che consiste in un mega tamburo da dover suonare, prima inaccessibile.
Lungo il percorso tanti adorabili nemici da prendere a legnate in cambio di monete o energia e via dicendo.
Quindi come tutti i platform che si rispettino si svolge su due piani: esplorazione + combattimenti.
L'esplorazione, per quanto i livelli abbiano una certa ampiezza, è molto lineare.
L'architettura dei livelli è un po' piatta e ne esce con le ossa rotte se paragonata a un mario qualunque.
I combattimenti si svolgono picchiando con le due bacchette (azionabili con L1 e R1 per le rispettive mani).
Ci sono alcune combinazioni per ottenere mosse più spettacolari compreso il classico colpo caricato.
Oltre a picchiare è possibile tirare su uno scudo oppure fare una rotolata.
Sia scudo che rotolata regalano effetti stordenti sui nemici se si fanno col giusto tempismo.
Purtroppo però, da quanto visto fin'ora (sono al livello 11), si tratta di tecniche inutili: si può andare avanti tranquillamente buttandosi nella mischia mashando L1 e R1, morire è davvero difficile.
Diciamo che è una specie di Kirby, vai a vanti in rilassatezza per vedere cosa c'è dopo.
Per quanto mi riguarda resta comunque piacevolissimo, ma io adoro i platform e sbavo dietro robe colorate e puccettose.
Tecnicamente mi ha meravigliato il fatto che abbia frame rate sbloccato, dai video che avevo visto sembrava bloccato a 30.
Purtroppo però i 60 costanti non li tocca mai (praticamente solo quando ti avvicini ad un angolo morto dove la potenza di calcolo di quel metro quadro non è pesante), il framerate è affetto ininterrottamente da uno stuttering molesto.
Qua sono questioni di sensibilità personale, io per esempio preferisco lo stuttering ai 30 frame fissi.
Artisticamente è un gioiellino, pieno di colori sgargianti e pupazzetti puccettosi, esteticamente uno dei più bei platform 3d per quanto mi riguarda.
Ogni livello è un'ambientazione a sé quindi (per ora) è piuttosto vario.
La risoluzione è davvero niente male, sul 48'' ci sta alla grande.
In portatile (OLED) resta una meraviglia e lo stuttering è meno fastidioso probabilmente per via delle dimensioni ristrette del video.
Per ora ho dovuto affrontare un solo boss, sempre bello esteticamente ma povero dal punto di vista sfida/pattern.
Riguardo la lingua: il giapponese è irrilevante, si gioca tranquillamente senza problemi.
Tra l'altro con google translator basta inquadrare il video per avere traduzioni in tempo reale, utile non tanto per la storia (sarebbe una palla star lì col cel in mano ad ogni dialogo) quanto per la navigazione dei menu o per la breve parte iniziale di tutorial.