Autore Topic: [PC][XS] Call of the Sea - Il richiamo del mare, e di... Cthulhu?  (Letto 3219 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Tra l'altro aiuta il fatto che i livelli sian belli piccoli ,in modo che sia difficile perdere indizi se si guarda attentamente.
(comunque pure io avevo mancato di vedere un'indizio del totem...uno...in basso)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
[PC][XS] Call of the Sea - Il richiamo del mare, e di... Cthulhu?
« Risposta #31 il: 27 Dic 2020, 09:01 »
Sono in cima alla montagna, davanti alla porta grossa, diciamo, capitolo quattro o cinque, non ricordo.
Per ora per me è bellissimo e praticamente perfetto.
Adoro i giochi in style Cyan e questo è una perfetta introduzione a quel tipo di genere.
Il taccuino è un’introduzione fantastica e doverosa al giorno d’oggi: anche se rischiava di facilitare un po’ troppo, non ho mai trovato enigmi offensivamente facili.
Graficamente lo sto trovando delizioso, e la corsa sinceramente non è così lenta come mi aspettavo dai vostri messaggi. :)
La storia non è originalissima e non offre moltissime sorprese, ma come è messa in piedi mi è comunque piaciuto molto: per una volta il mondo a lettere, diari e post-it non mi è sembrato troppo forzato, perché discretamente contestualizzato anche se eccessivamente didascalico come al solito.
Comunque bello!
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
Sono all’ultimo capitolo, il capitolo quinto non mi ha entusiasmato: troppo spampanato e con enigmi non particolarmente brillanti.
Il quarto ha deciso, tra un sogno e l’altro, di risolvermi da solo un paio di enigmi: uno che non so nemmeno come si sarebbe sviluppato (guarderò su YouTube, non mi sembrava troppo complicato ma sono curioso) e un altro che avevo capito come risolverlo ma dovevo andare in giro ad attuare la soluzione, vabbè, mi ha risparmiato un giro.
L’enigma alla fine del quarto probabilmente mi vedrebbe ancora lì a provare, se non avessi ricordato (e quindi letto) la spiegazione di Tony (grazie), ma è l’unico che porta un po’ fuori strada, gli altri sono stati tutti ben congegnati.
Vado a finire e poi tiro le somme.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.117
  • Mellifluosly Cool
[PC][XS] Call of the Sea - Il richiamo del mare, e di... Cthulhu?
« Risposta #33 il: 28 Dic 2020, 03:47 »
Bel finale.
Spoiler (click to show/hide)
Nonostante la premessa non originale, il gioco si sviluppa bene ed è scritto e recitato con perizia.
Non fa paura né inquieta, ed è in effetti un po’ inusuale vista l’ispirazione, ma funziona lo stesso.
Sicuramente non il migliore adventure che io abbia mai giocato, ma tra i migliori di questo sparuto e affascinante genere forse ce lo potrei anche mettere.
(Cyan e compagnia rimangono un gradino sopra, e con alzata bella consistente).
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Lo presi qualche tempo fa perché, pur non sapendolo spiegare, mi ha sempre attirato moltissimo soprattutto visivamente pur da non avvezzo del genere: sarà anche solo la 'cover' del gioco con quei colori, la protagonista o quel pochino che ne ho visto in video ma mi ha stuzzicato più del dovuto

Iniziato da poco, davvero molto bello lo stile grafico ed il gioco ha un che di classico e vecchia scuola, enigmi non banali finora, tolta la velocità di movimento esageratamente bradiposa (che a me tange fino a un certo punto perché sono un giocatore paziente e prendo l'occasione per guardarmi attorno, sperando non arrivi del backtracking importante) mi sta piacevolmente prendendo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Ti sei perso qualcosa, tutti gli enigmi hanno una soluzione unica e sono ben hintati (come direbbe Laxus  :D).
Controlla che il taccuino non abbia spazi vuoti, è lì che vengono segnati tutti gli indizi, se vedi che manca qualcosa allora fai un altro giro per il livello.

Ho ripescato ora  :D
Comunque si, è tutto estremamente leggibile (sono a fine secondo capitolo!).
Anche il movimento lento (però la corsa va bene, è solo che la velocità bassina si nota fin dai primi istanti)  ha una sua contestualizzazione in realtà, è abbaatanza immersivo e non tanto per la trama fin qui, ma proprio perché è un gioco di suggestioni e di leggere il taccuino e cercare corrispondenza nel momdi di gioco eventualmente stupendosi di questo o quel puccolo twist.

E poi la parte di enigmi che, ad ora, mi sembra giusta: mi ricorda la struttura di certe avventure di un tempo ma con un design moderno ma non per questo facilitato.
Piacevolissimo insomma, l'unica pecca più che il movimento lento secondo me è la necessità in qualche occasione di dover fare il giro visto che il level design è un pò rigidino (anche giustamente) e non si ha un'esplorabilità totale della mappa visibile

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Finito!
In definitiva bello, non ci trovo praticamente nulla di sbagliato e ho anzi apprezzato le fasi inaspettate (nelle sezioni avanzate dell'avventura)
Spoiler (click to show/hide)
ed in generale gli enigmi li ho trovati classici ma quasi tutti validi, ne alterna di logici ma anche altri in cui è richiesta un pò di semplice manualità.
Molto molto bello lo stile grafico, a parte qualche saltuaria sbavatura nelle textures,  promosso il diario che aiuta a non rendere il tutto frustrante anche se personalmente avrei evitate che facesse una così importante scrematura tra indizi buoni o meno, qualche elemento di depistaggio in più lo avrebbe reso un pò più stimolante per me.

Peccato non mi abbia lasciato molto altro, per quanto appunto sia tutto giusto e corretto.
Tra i difetti metterei però, ancor prima che velocità di movimento e level design blindato che talvolta costringe a fare giri troppo lunghi, il vero spezza ritmo del gioco sono le scale: ci vuole davvero troppo tempo per usarle!
Mi è durato circa 6-7 ore totali comunque, l'enigma per me più tosto è stato quello del cap 4
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Gen 2022, 16:28 da Laxus91 »