Finito ieri, god bless gamepass.
L'ho trovato molto bello con pizzicate di hardcore ignorante (a difficoltà hard, o cmq la penultima).
Il problema del gioco è tutto nei granatieri nemici, la granata la vedi arrivare se hai fortuna e ha un'AOE enorme, tipo che sei fuori o stai schivando e muori ugualmente.
Altra roba instashottante è il "dropkill" o come si chiama, quella granata a discesa verticale che usano gli Scions, sostanzialmente nammerda perchè a volte anche se la vedi arrivare è tardi.
Ormai è tardi-iiiMa il gioco..... wow, strabello e si spara con un gusto e una raffinatezza (LOL) rara. I cap open danno respiro alle location ma non diventa dispersivo, grazie all'ottimo lavoro di design sull'ambiente, contrasto, flagging etc. L'HDR è divino in sto gioco. Esplorazione c'è ma fondalmentalmente è open world "di facciata", nell'open non c'è nulla e solo alcuni avamposti cmq con upgrade e scontri goduriosi. E' cmq il Gears più aperto tra tutti quelli che ho giocato, ci sono vicoli ciechi, stanze che non servono a niente, etc, mentre nei vecchi non sbagliavi strada neanche ad impegnartici.
Robottino che aggiunge il suo, non rivoluziona ma, specie col controllo remoto, permette di variare gli approcci agli scontri.
Ah non mi piaciuto troppo che ci siano tot istanze in cui muori se muore un partner, c'è uno scontro alla fine del cap 3 (quello contro i 2 ragnoni che "inglobano" il pg) che è al limite dell'inchiavabile, troppo concitato e passi più tempo a sperare che i compagni non facciano cazzate che a sparare. Anche il boss finale è un po' legato a sto concetto ma è tutto sommato easy.
Insomma alcuni picchi di difficoltà che alimentano il nervosismo, specie coi nemici instakill che veramente andrebbero segnalati con più margine (video e audio) ma del resto, se volevo un gioco facile mettevo facile e non difficile. Cmq mi pare equilibrato malino da sto pdv, Gears 4 era tutto bello polished e la curva di difficoltà era perfetta.
Bello che, rispetto al 4, il tempo prima di morire se abbattuti è sempre più breve tante più volte vieni abbattuto nel singolo scontro. Anche se nel 4 i pg compagni avevano un homing assurdo, 2 secondi e ti tiravano su, in Gears 5 hai voglia, a volte ci sei vicino e non ti cagano pari.
Quanto al finale
team JD, spero non diventi tutto emo e brodoso per la morte di Del
Un bel coraggio per sta cosa, cmq. Anche perchè per Gears 6 si sono infilati in un cul de sac logistico mica da ridere, anche se c'è sicuramente modo di uscirne
alla Telltale: dopo l'intro in Gears 6 uccidi anche l'altro pg così siamo liberi tutti XD