Autore Topic: [Cinema] Star Wars: Episode IX  (Letto 20558 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.278
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #135 il: 21 Dic 2019, 12:43 »
Tolto come ho detto che a me non è dispiaciuto,ma davvero vi stupite di cose buttate li e poi non piu riprese o sviluppate o lasciate morire? È abrams,è scontato sia cosi,è il piu paraculo e sopravvalutato dei registi. Fosse per me ,accostarlo solo al nome cinema,è blasfemia. Il peggio del peggio.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #136 il: 21 Dic 2019, 17:57 »
Visto.

Uhm.

Ok.

I primi 10 minuti sono offensivi sotto molti aspetti. Pura fanfiction e un trope dietro l’altro a pioggia, ma è JJ.

Che poi, è da tempo che dico che ormai il confine tra fanfiction e legit canon è caduto.
I registi di oggi sono letteralmente i fanfictioner di ieri, solo che hanno assegni e carta bianca per rendere canon la loro fanfiction. Non poche cose apparse in questa trilogia potrebbero essere state scritte da un anon qualunque su un board qualunque all’indomani della prequel trilogy (o anche prima), l’unica differenza è che l’anon in questione non ha avuto l’imprimatur ufficiale per trasformare il parto della sua mente di nerd in sceneggiatura di un vero film di SW.

Lo stesso Expanded Universe libresco che molta gente ha celebrato come più che valida alternativa alla trilogia Disney, per lo stesso motivo, non era altro che fanfiction con sopra l’Official Lucasfilm Seal of Quality.

EDIT: dimenticavo: il film in alcune scene fa tutto il possibile per affossarla, ma la colonna sonora di Williams è FENOMENALE.
« Ultima modifica: 21 Dic 2019, 18:11 da EGO »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #137 il: 22 Dic 2019, 00:06 »
Insomma alla fine Abrams è riuscito nell'impresa di rendere digeribile l'indigesto (Star Trek) e inappetibile il mangiabile (Star Wars), almeno questo glielo riconosco...

A me spiace che lui non abbia potuto farci niente, rettificare un film con le premesse dell'ottavo...ma qui si è superato, ha praticamente fatto un film di Bay con l'aggiunta di una insopportabile nostalgia.


Rogue One a paragone, è Empire Strikes Back.
Oh, m'è piaciuto e anche molto
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 22 Dic 2019, 00:13 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #138 il: 22 Dic 2019, 00:14 »
Mamma mia Xibal. De gustibus.
Però sei fortunato, avevi il sentore che sarebbe stato bello e così è stato.
Se non conoscessi la tua propensione al rapporto di minoranza e alla tendenza a proiettare i film prima nella tua mente e poi a ricercare quello che ti piace nel prodotto finale probabilmente ribatterei punto per punto come in passato ma francamente non ci riesco visto che non mi capacito.
Davvero la Forza è con te.  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #139 il: 22 Dic 2019, 00:24 »
Veramente no, ci sono andato sapendo che sarebbe stato uno schifo e senza alcuna aspettativa.
I film, qualsiasi film, li vivo passivamente e li analizzo solo a posteriori, se una pellicola mi spinge a vivisezionarla durante la visione significa che ha fallito.
Si, probabilmente uso la Forza...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #140 il: 22 Dic 2019, 00:32 »
No, è che davvero, ha talmente tanti problemi e limiti registici, concettuali, di scrittura, di prospettiva, di ottemperanza e di continuità (alcuni di questi piuttosto oggettivi, vedi la questione Leia) e in più completa il processo di circonvenzione di incapace ai danni dello spettatore (me compreso, s'intende) con i primi 10 minuti di film che davvero non so come faccia una persona analitica come te a non rabbrividire.
Ma, ripeto, la Forza è con te, io ho ceduto al Lato Oscuro di Lucas... ;D

EDIT: Non stravolge l'8? Non è una questione di eventi in sé ma di idee, vedi appunto i primi 10 minuti. Più che negarlo, dire che lo elude e non c'è bisogno di spiegare il perché.
« Ultima modifica: 22 Dic 2019, 00:34 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #141 il: 22 Dic 2019, 01:30 »
Mi sfugge davvero in che modo eluda l'VIII a livello di idee...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #142 il: 22 Dic 2019, 10:02 »
Mi sfugge davvero in che modo eluda l'VIII a livello di idee...
e non c'è bisogno di spiegare il perché.
Meglio che ci teniamo la nostra personale percezione della Forza.  :D ;)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #143 il: 22 Dic 2019, 10:16 »
Sento un tremito nelle capacità di film analyzer di Xibal...

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Mi pare che tante cose non funzionino. Il film non è da buttare, ma è goffo.
« Ultima modifica: 22 Dic 2019, 10:20 da EGO »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #144 il: 22 Dic 2019, 11:48 »
Star Wars ha mai brillato o puntato sui dialoghi?Suvvia, mi sembra di tornare ai tempi di Indiana Jones, quando si invocava il maggior realismo dei prequel per spiegarsi l'essere cresciuti, senza volerlo, rispetto al target di riferimento:D

A me è parso che Luke fosse leggermente autoironico nel fare quel commento, non è che le cose si debbano ripetere identiche per amore di coerenza, questa è una delle cose, il dover essere aderenti a se stessi, che ha fatto crollare l'Ordine su se stesso. Il film è un continuo mostrare la specularità degli eventi (
Spoiler (click to show/hide)

Su Poe, credo che l'aver mostrato la paura e la disperazione sia stato un salto di qualità e un tocco di classe enorme (vedi Rogue One, che è meraviglioso proprio per questo), se c'è qualcosa che mi sono sempre aspettato da degli episodi successivi, era che andassero avanti invece che accartocciarsi su se stessi, e anzi mi è dispiaciuto enormemente che quella disperazione sia durata così poco, avrebbero potuto investirci di più.
Si, Poe è l'Han Solo della situazione, prego, sul serio, riguardarsi gli episodi originali per ricordarsi quanto venisse messo continuamente in ridicolo da Leia e da se stesso, faceva parte del personaggio (è il Jack Burton dello spazio, per capirci).
« Ultima modifica: 22 Dic 2019, 11:54 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #145 il: 22 Dic 2019, 15:48 »
Non ho capito se ci sono state polemiche sulla scena finale
Spoiler (click to show/hide)
O sono io che vedo cose che non esistono, tipo i trailers di maccio.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.681
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #146 il: 22 Dic 2019, 18:52 »
Non ho capito se ci sono state polemiche sulla scena finale
Spoiler (click to show/hide)
O sono io che vedo cose che non esistono, tipo i trailers di maccio.
Eh? A che scena ti riferisci?
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #147 il: 22 Dic 2019, 19:14 »
Non ho capito se ci sono state polemiche sulla scena finale
Spoiler (click to show/hide)
O sono io che vedo cose che non esistono, tipo i trailers di maccio.
ma in quale chiesa vai con le croci a quella maniera? Mi voglio convertire!  :D
No, semmai non mi è piaciuta come è stata girata quella scena, l'unica a livello di regia per me non troppo azzeccata da jeyjey.
« Ultima modifica: 22 Dic 2019, 19:18 da fiordocanadese »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #148 il: 22 Dic 2019, 22:52 »
Io sono più d’accordo con Xibal che con altri.
Intendiamoci, è sempre cinema da caserma, e ci sono cose non spiegabili o imbarazzanti come c’erano in tutti (e sottolineo tutti) gli altri episodi, ma almeno qui ho trovato qualche idea interessante, e come scenografie torniamo alla potenza di Episodio II e V, che a livello di immagini per me erano entrambi eccellenti.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Cinema] Star Wars: Episode IX
« Risposta #149 il: 23 Dic 2019, 00:04 »
Si, Poe è l'Han Solo della situazione, prego, sul serio, riguardarsi gli episodi originali per ricordarsi quanto venisse messo continuamente in ridicolo da Leia e da se stesso, faceva parte del personaggio (è il Jack Burton dello spazio, per capirci).
Han Solo viene rimbeccato continuamente da Leia, ma va più a merito del personaggio di Leia che a demerito di Han, e comunque Han ha praticamente sempre l'ultima parola in ogni caso. È protagonista del miglior deus ex machina di tutto SW e, appunto, è capace di autoironia.

Poe viene sfanculato da chiunque, letteralmente chiunque; non risolve nulla (collega due fili di uno speeder scassato e Finn "Ehi! E quello dov'è che l'hai imparato?!", ma dico, all'accademia imperiale cosa ti hanno insegnato, ad annodare i palloncini e a mancare il bersaglio?), è incapace di autoironia e nel momento in cui dovrebbe fare il salto di qualità si lascia andare del tutto.

Accostare le due figure e ciò che hanno rappresentato per le rispettive trilogie mi pare improponibile 🤷🏻‍♂️
Han è un pilastro della OT; Poe è un personaggio marginale buttato sotto i riflettori perché... boh.

La potenza delle immagini non si discute, anche se gli incontabili Star Destroyer disposti come la flotta achea in Troy mi hanno fatto più ridere che altro.

Ripeto: il film non è da buttare, ma è sfilacciato e visibilmente improvvisato.
Sicuramente lo riguarderei più volentieri di 7 e 8.