Autore Topic: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)  (Letto 12032 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #60 il: 01 Set 2018, 10:49 »
Non è un brutto film, ma quando:
Spoiler (click to show/hide)
Comunque mi prendo il BRD perché sì.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #61 il: 02 Set 2018, 23:53 »
Vabè, abbiamo visto un film diverso :D
Il MI:Fallout che ho visto io è uno dei film d'azione meglio girati degli ultimi anni :yes:
Ci sono delle sequenze che non credo dimenticherò facilmente. Inquadrature mai fuori posto, più volte anzi statiche e incollate all'azione. Pochi tagli. Tutto risulta credibile, vero, in presa diretta. Scivola giusto nell'ultima scena, dove lo script propone una situazione francamente inaccettabile...
Spoiler (click to show/hide)
...e smaschera goffamente il ricorso alla CGI.

Nel dubbio mi sono riguardato Rogue Nation - film visto al cinema di cui non ricordavo assolutamente NULLA - e anche qui sono di parere diametralmente opposto. Non c'è proprio paragone. Ma pure andando al di là dei giudizi, sono proprio due film completamente diversi (uno più spy story, l'altro più full action), ma soprattutto girati in maniera del tutto differente! Vedo dai crediti che il direttore della fotografia è cambiato, e la differenza è notevole. Non c'è una scena d'azione che sia una, in RN, che si avvicini anche lontanamente a quelle da cui è composto Fallout.
Esaltante, in quest'ultimo film, anche la colonna sonora, d'influenza zimmeriana (anche qui: diverso compositore da RN).

Posso essere d'accordo sul fatto che la storia sia tradizionale, semplice e prevedibile nel suo aderire ai meccanismi della serie. E non ho problemi ad ammettere che le stesse scene d'azione non sono originali di per sé. Ma il modo in cui sono state girate gli restituisce una resa che, sinceramente, fatico a vedere altrove.

Per me promosso alla grande.
Assolutamente da vedere al cinema, sia per la spettacolarità delle immagini, sia per un comparto sonoro (effetti e musiche) di ottimo livello.
 :P
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #62 il: 03 Set 2018, 09:00 »
Io son d'accordo con entrambi, forse perchè avevo aspettative altissime e in parte sono stato deluso.

Magari riguardandolo lo apprezzerò di più, come già accaduto con il precedente.

C'è da dire che è difficile stare a metà tra spy story e film action e in questo riesce.
Più che qualche vaccata imho c'è stato qualche momento che ammazza il ritmo, ma alcune sequenze sono davvero ben fatte:
Spoiler (click to show/hide)
Lo ripeto, per me Ghost Protocol non si batte.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #63 il: 03 Set 2018, 09:11 »
Grandissimo episodio della serie, visto sabato. Lo metto allo stesso livello di Ghost Protocol e Rogue Nation, per me ottimi anche loro. Il salto dell'aereo e una roba strepitosa al cinema, comunque già il solo fatto che sai che non ci sono blue screen o controfigure nelle scene con Cruise ti fa ancora apprezzare di più gli stunt.
« Ultima modifica: 03 Set 2018, 09:18 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #64 il: 03 Set 2018, 09:17 »
Forse l'unica cosa che mi ha davvero infastidito è proprio l'ultima inquadratura, il modo con cui fanno finire il film.
Quisquilia, ma potevano giocarsela meglio...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #65 il: 03 Set 2018, 09:23 »
impostando le aspettative a livello popcorn

la visione è totalmente soddisfacente.

La trama spionistica è pretestuosa ma assolve in pieno al compito di raccontare una storia tramite azioni: inseguimenti, fughe, scontri, in cui la scena è caricata emotivamente da una colonna sonora superiore, mai così cupa negli altri film come in questo, e risolta sempre all'ultimo soffio, lasciando giusto il tempo di riprendersi per la successiva iterazione.

Temevo risultasse un polpettone per via della lunghezza, invece mi ha sorpreso per la capacità di tenere alta la tensione fino alla conclusione. Basta tenere presente che questo film non è, e nemmeno vuole essere, il successore de I tre giorni del Condor; e si esce dal cinema fischiettando il tema storico.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #66 il: 03 Set 2018, 11:23 »
Ho apprezzato anche le citazioni da tutti gli altri film. Molto simpatica come cosa.
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #67 il: 03 Set 2018, 22:42 »
Spoiler (click to show/hide)
Lo ripeto, per me Ghost Protocol non si batte.
Spoiler (click to show/hide)
Ghost Protocol e Rogue Nation troppo superiori per ritmo, trovate, trama e gadget. :yes:
Questo sembra un MI per chi non ha mai visto uno dei 3 precedenti.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #68 il: 04 Set 2018, 01:11 »
Ghost Protocol e Rogue Nation troppo superiori per ritmo, trovate, trama e gadget. :yes:
Questo sembra un MI per chi non ha mai visto uno dei 3 precedenti.
:no:
Che fra l'altro li ho voluti rivedere appositamente per poter fare un confronto serio.
E quindi se ieri mi sono rivisto RN, stasera mi sono rivisto pure Ghost Protocol, di cui mi era rimasto in mente soltanto lo spettacolare capitolo a Dubai. E sì, quella parte resta mozzafiato dall'inizio alla fine e da sola regge tutto il film, che per il resto è bello ma anche la solita solfa.
Che poi, di infiltrazioni che tentanto di scimmiottare la prima - mitica - a Langley, e di gadget ridicoli, anche basta dopo 5 film.
C'era da svecchiare il franchise, e Fallout lo fa nel modo che è più proprio del cinema: cambiando il modo di girarlo. :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #69 il: 04 Set 2018, 01:15 »
Citazione da: The Dude
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
...e quella in Fallout è chiaramente una voluta citazione (ce ne sono diverse, come accennava dave) ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #70 il: 04 Set 2018, 06:37 »
Spoiler (click to show/hide)
Le altre citazioni le ho apprezzate.
Professional Casual Gamer

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #71 il: 04 Set 2018, 09:14 »
E quindi se ieri mi sono rivisto RN, stasera mi sono rivisto pure Ghost Protocol, di cui mi era rimasto in mente soltanto lo spettacolare capitolo a Dubai. E sì, quella parte resta mozzafiato dall'inizio alla fine e da sola regge tutto il film, che per il resto è bello ma anche la solita solfa.
E tutta la scena al Cremlino dove me la metti?
Senza parlare dello scambio di persona in albergo, viva la tecnologia che non funziona.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #72 il: 04 Set 2018, 09:24 »
La parte del Cremlino a me non ha mai entusiasmato.
La parte dell'albergo fa parte del capitolo a Dubai, che è bello tutto ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #73 il: 04 Set 2018, 18:29 »
Se Ghost Protocol è la solita solfa questo cos'è? Non basta girare bene scene viste e riviste a mio avviso.
Ah, e poi, mi sono dimenticato di scriverlo: manca la scena del camion contro l'elicottero del trailer! Ci sono rimasto MALISSIMO. :(
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Mission Impossible: Fallout (aka Ah Parigi)
« Risposta #74 il: 04 Set 2018, 18:30 »
Comunque è facile che lo rivaluti ad una seconda visione. Anche MI3 mi aveva detto poco ma poi l'avevo rivalutato moltissimo.
Professional Casual Gamer